Se risiedi in California e hai perso il lavoro in seguito a un licenziamento o un ridimensionamento dell'azienda, è probabile che tu i requisiti per ricevere l'indennità di disoccupazione. C'è più di un modo per presentare una richiesta di disoccupazione nel Golden State. Leggi di seguito per avere ulteriori informazioni su come ottenere l'indennità di disoccupazione in California.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al sito web del California Employment Development Department (Dipartimento dello sviluppo occupazionale della California), cliccando qui.
  2. 2
    Seleziona "eApply4UI" per procedere alla domanda on-line. In alternativa, seleziona "File or Reopen a UI Claim" sotto la voce "Apply for UI or Reopen a UI Claim" tra le altre opzioni di domanda.
  3. 3
    Seleziona il metodo con cui richiedi l'indennità di disoccupazione. Scegli tra "Online", "Mail or Fax" o "Telephone" come modalità preferita di presentazione della domanda.
    • Chiama il numero di telefono che ti verrà fornito dopo aver selezionato il link "Telephone" per presentare al telefono la domanda di disoccupazione in California.
  4. 4
    Clicca su "Continue" dopo aver letto la pagina successiva quando selezioni "Online" o "Mail or Fax" come metodo di presentazione.
  5. 5
    Leggi le istruzioni relative alla compilazione delle domande di indennità di disoccupazione.
  6. 6
    Seleziona la casella per indicare di aver letto le istruzioni, poi clicca su "Continue".
  7. 7
    Rispondi alle domande obbligatorie se hai selezionato "Online" o "Mail or Fax" per accedere al modulo di domanda on-line per i sussidi di disoccupazione. Puoi compilarlo e inviarlo tramite Internet, oppure stamparlo, compilarlo manualmente e inviarlo tramite posta o via fax al Employment Development Department (EDD).
    • Per inviare la domanda on-line, continua a compilare le domande e le informazioni necessarie finché la richiesta non sarà completa per essere inviata tramite Internet. Se preferisci stampare e scrivere a mano, compila le domande necessarie, quindi seleziona il collegamento per DE 1101I per aprire la versione .pdf della "Unemployment Insurance Application" (domanda di indennità di disoccupazione).
  8. 8
    Se selezioni il collegamento DE-1101I per il file .pdf, compilalo on-line e stampalo, oppure stampa un modulo vuoto e compilalo a mano. Puoi spedirlo tramite posta (è richiesta un'affrancatura supplementare) al EDD al seguente indirizzo:
    • EDD
      P.O. Box 12906
      Oakland, CA
      94604-2909
    • Puoi anche inviare la domanda tramite fax al seguente numero: 1-866-215-9159
  9. 9
    Fornisci tutte le informazioni necessarie nella domanda on-line oppure al file .pdf. Durante la compilazione delle informazioni, assicurati di includere:
    • Codice fiscale, nome, indirizzo, storico dei lavori relativi agli ultimi 18 mesi e le informazioni sul tuo ultimo datore di lavoro.
    • La ragione specifica per cui sei senza lavoro.
  10. 10
    Riceverai per posta i documenti relativi all'indennità entro 10 giorni dalla presentazione della domanda, se è stata approvata.
    Pubblicità

Consigli

  • Il codice fiscale deve apparire nella parte superiore di ogni pagina della domanda.
  • Durante la compilazione a mano, è necessario utilizzare inchiostro nero o blu.
  • È necessario un periodo di attesa di 1 settimana per tutte le richieste di disoccupazione. Questo periodo non è retribuito.
  • Clicca sul link "Video" sotto la voce "Apply for UI or Reopen a UI Claim" sul sito web del California Employment Development Department per avere istruzioni utili su come fare domanda per l'indennità di disoccupazione.
  • È necessario creare un numero di identificazione personale (PIN) se utilizzi il sistema automatizzato del EDD della California.
  • Se desideri presentare la richiesta telefonicamente, tieni conto che il lunedì mattina presto e nei giorni seguenti i festivi sono periodi in cui avvengono molte chiamate.
Pubblicità

Avvertenze

  • Le informazioni sullo storico dei lavori devono includere accuratamente le date di assunzione e gli stipendi guadagnati.
  • La domanda di indennità di disoccupazione della California non contiene tutte le informazioni necessarie riguardo a eventuali ritardi o rifiuti dei sussidi.
  • Quando invii la tua richiesta tramite Internet, cerca di non inserire automaticamente i dati personali mediante l'uso di qualunque tipo di strumento per la navigazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 800 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità