Come Ottenere la Copia di una Cartella Clinica

Ottenere una copia di una cartella clinica dopo un ricovero può essere difficile se non sai come fare questa richiesta.

Passaggi

  1. 1
    Decidi quali documenti ti servono, ovvero di quale ricovero ti serve copia della cartella clinica.
  2. 2
    Compila il modulo di richiesta a tuo nome, o indicando un delegato per il ritiro della pratica.
  3. 3
    Specifica date e reparto di competenza, inserendo i tuoi dati completi di indirizzo, codice fiscale, e quanto altro possa essere utile ad identificare univocamente il ricovero.
  4. 4
    Recati di persona nell'ufficio competente, di solito presso l'ospedale dove è avvenuto il ricovero, e informati su costi e tempi per avere disponibili le copie. Non ti sarà consentito di copiare documenti di persona dall'archivio della struttura sanitaria..
  5. 5
    Ottieni una ricevuta con indicata la data in cui potrai ritirare i documenti in copia.
  6. 6
    Quando ti recherai a ritirare le copie, assicurati che comprendano tutti i documenti ed esami relativi al ricovero.
    Pubblicità

Consigli

  • In caso di più ricoveri, specifica le date dell'evento del quale necessiti copie della cartella clinica, in modo da non creare possibili disagi o errori da parte dell'ufficio preposto.
  • Fai attenzione che le copie di stampati medici specifici, come lastre o risonanze magnetiche, potrebbero avere un costo elevato.
  • Specifica ciò che ti serve, dettagliando se includere i costi sostenuti, le note scritte a mano dai medici, o altre informazioni di rilievo.
  • Il servizio di copiatura delle cartelle cliniche è a pagamento, e non potrai contrattare sul prezzo richiesto, di solito legato a parametri di quantità più spese fisse.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 1 327 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità