Come Ottenere la Doppia Cittadinanza

5 Metodi:Verifica i tuoi Diritti di NascitaDefinisci i tuoi Diritti, diversi da quelli di NascitaCerca i Requisiti di Rinuncia alla CittadinanzaConsidera le Implicazioni della Doppia CittadinanzaOttenere una Seconda Cittadinanza

Ognuno di noi è cittadino di almeno una nazione; ma è possibile – e legale – essere cittadino anche di due. Questo status è detto "doppia cittadinanza": è un processo da considerare attentamente, perché non è facile da ottenere e potrebbe anche avere complicanze legali. In questo articolo puoi trovare alcuni consigli su come ottenere una doppia cittadinanza.

1
Verifica i tuoi Diritti di Nascita

  1. 1
    Guarda le norme di cittadinanza che regolano la nazione in cui sei nato. La nascita in alcuni Paesi, infatti, come gli Stati Uniti d'America, dà automaticamente la cittadinanza di quella nazione. Questo diritto per nascita si definisce "ius soli" (diritto di suolo). In altri Paesi invece, come la Svizzera, questa modalità non è contemplata.
  2. 2
    Stabilisci il/i Paese/i di cittadinanza dei tuoi genitori e analizzane le relative norme. Alcuni Stati garantiscono la cittadinanza secondo lo "ius sanguinis" (diritto di sangue), cioè ai figli di cittadini del loro Paese, anche se nati fuori dai propri confini.

2
Definisci i tuoi Diritti, diversi da quelli di Nascita

  1. 1
    Verifica le leggi sul matrimonio. Se sei sposato con una persona di un'altra nazione, potresti avere diritto alla sua stessa cittadinanza. Di solito, però, questo beneficio non si crea in automatico con la celebrazione del matrimonio, ma solo dopo aver trasferito la residenza come straniero e aver completato un processo di naturalizzazione.
  2. 2
    Conferma della naturalizzazione. La nascita o il matrimonio non sono le uniche alternative per avere la cittadinanza di un Paese. C'è anche il processo di naturalizzazione. È un percorso che di solito richiede un periodo di residenza effettiva in quello Stato, come straniero, e la partecipazione a un corso specifico di cultura generale su quello Stato, con tanto di test finale.

3
Cerca i Requisiti di Rinuncia alla Cittadinanza

  1. 1
    Verifica che entrambe le nazioni permettano la doppia cittadinanza. Alcuni Paesi vogliono che si rinunci alla loro cittadinanza, nel caso si ottenga quella di un altro Paese. Questa rinuncia può essere espressa formalmente o informalmente, a seconda delle norme in vigore. In questo caso ricorda che non puoi avere lo status di doppia cittadinanza.

4
Considera le Implicazioni della Doppia Cittadinanza

  1. 1
    È importante capire se possono esserci dei conflitti con la doppia cittadinanza che si vuole avere. In generale, ogni Stato di cui hai la cittadinanza ti considererà come un suo cittadino, e ignorerà passivamente qualsiasi altra cittadinanza tu possa avere. Ciò può però far nascere contrasti nel capire, ad esempio, in quale nazione devi assolvere gli obblighi del servizio militare, o a quale tassazione fiscale sei sottoposto, così come quali restrizioni di viaggio ci possano eventualmente essere.
    • Chiarisci bene la tassazione. Per le leggi di molte nazioni, l'autorità fiscale di competenza, a cui pagare le tasse, è quella in cui i redditi imponibili sono stati generati. Gli Stati Uniti, però, sono un'importante eccezione a questa norma.
    • Evitare il servizio militare. Nei Paesi industrializzati di solito non è un problema; ma se hai un'altra cittadinanza in un Paese meno industrializzato, dove è previsto il servizio militare obbligatorio, dovrai risolvere questo problema attraverso le vie legali. Potresti non riuscire più a uscire da quella nazione se, una volta entrato, non assolvi completamente agli obblighi di leva richiesti.
    • Fai attenzione quando viaggi. In ognuna delle nazioni in cui vai, vengono considerate entrambe le cittadinanze. Se una è benaccetta, ma l'altra non lo è, potresti certamente avere dei problemi nel Paese che vuoi visitare.

5
Ottenere una Seconda Cittadinanza

  1. 1
    Diventare cittadini per naturalizzazione. È necessario risiedere come cittadini stranieri per un periodo di tempo e completare il processo di naturalizzazione, che potrebbe avere un test di cultura generale su quella nazione.
  2. 2
    Cittadinanza per matrimonio. In molti casi, sposare un cittadino dello Stato di cui vuoi avere la cittadinanza non ti garantirà in automatico di riuscire ad averla. Il matrimonio, di solito, permette di fare un percorso di naturalizzazione in modo più facile e veloce del previsto.

Consigli

  • L'Ambasciata o il Consolato del Paese estero sono un buon punto di partenza per capire quali siano le leggi in vigore per la richiesta di cittadinanza. Ti possono dare le informazioni in modo diretto o indicarti gli enti o i dipartimenti a cui appoggiarti.

Avvertenze

  • NON TUTTI gli Stati permettono la doppia cittadinanza. Per gli Stati Uniti non ci sono problemi, ma in altre nazioni non si può. Controlla sui siti internet dei ministeri dell'immigrazione dei vari Paesi per maggiori dettagli o potresti anche perdere la cittadinanza che hai già.
  • Dopo aver ottenuto la doppia cittadinanza, devi sottostare alle leggi in vigore di entrambi gli Stati.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Viaggiare | Finanza Business e Materie Legali

In altre lingue:

English: Obtain Dual Citizenship, Español: obtener la doble nacionalidad, Português: Obter Dupla Cidadania, Русский: получить двойное гражданство, Deutsch: Doppelte Staatsbürgerschaft beziehen, Français: obtenir une double nationalité, Bahasa Indonesia: Mendapat Kewarganegaraan Ganda, العربية: الحصول على جنسية مزدوجة

Questa pagina è stata letta 42 101 volte.

Hai trovato utile questo articolo?