Come Ottenere la Pace Mentale

Non è sempre facile trovare la pace mentale. È la tua mente a controllare i tuoi pensieri, a dar voce alle tue paure e a esprimere quello che provi. Puoi ottenere un po' di rassicurazione mentale parlando a te stesso, dentro di te. La tua mente ti fa sentire quello che vuoi sentire, ti fa concentrare su alcune cose ma non vuol dire che tutto ciò che ignori non si riproporrà. Trovare la pace mentale è come cercare un ago in un pagliaio, non sai da dove iniziare senza essere punto, quasi come con le spine di una rosa. Così belle, ma dolorose. La peculiarità della tua mente è che controlla tante cose, è niente e al tempo stesso è reale. Grazie ai tuoi pensieri sei in grado di giudicare ciò che ti circonda.

Passaggi

  1. 1
    Trova te stesso. È una cosa difficile da fare quando si hanno poche chance di rilassarsi e trovare un po' di pace. Il lavoro è la causa dello stress, dover pianificare come ti comporterai nelle settimane e mesi seguenti ti può logorare mentalmente; ci preoccupiamo del tempo che passa, con tutte le cose da ricordare per il lavoro. A volte, scegliamo di sfuggire, sfuggire a questa calamità della vita.
  2. 2
    Prenditi del tempo libero. Di solito la cosa migliore è prendere una settimana o un giorno di riposo e rilassarsi grazie ai tipici trattamenti di una spa e ai cibi genuini e deliziosi che ci vengono serviti. Fai di tutto per mantenere la tua mente lontana dal lavoro, ascolta la musica che ti piace, fai visita a parenti. I giorni liberi sono il tuo tempo per riconciliarti con la parte migliore della tua vita, per avere un momento di pace tutto per te senza preoccuparti del prossimo impegno di lavoro. Non c'è motivo di pensare al lavoro anche in questi frangenti, non essere troppo zelante. Il lavoro deve essere una sensazione come tante altre.
  3. 3
    Fai un riassunto della mente: di pace e sentimenti. La pace è la calma dell'oceano, il sole e il cielo congiunti per creare il mondo, per farci vedere le nuvole, gli infiniti colori che dipingono ciò che vuoi, ciò che vedi. La pace mentale sono le nostre emozioni che si danno battaglia nel nostro cuore quando ascoltiamo la musica, è la complessità che può cambiarci o, in questo caso, la musica che amiamo può aiutarci a rilassarci. In questo stato, ci ritroviamo dopo un po' da soli, a pensare a come siamo giunti al punto in cui ci troviamo, e cosa ha cambiato la nostra vita così all'improvviso. Anche allora, manteniamo ancora quella piccola parte bambina di noi stessi, ed è un bene continuare a essere bambini dentro. Ma no, man mano che cresciamo e facciamo esperienze, perdiamo la parte più ingenua di noi. È lo stress a prenderne il posto, e i nostri sentimenti diventano vittima dello stress mentale. Dovremmo essere preparati, bere qualcosa, un caffè, rilassarci e far correre la fantasia. Dubitiamo anche di ciò che proviamo, proprio come l'amore che è fugace, ma questo è un argomento per un altro momento.
  4. 4
    Cerca di non stressarti: sul tempo e sul denaro. Ci agitiamo sul tempo e ci stressiamo sulle cose più piccole; siamo vittima del nostro perfezionismo. Più del tuo cuore, è la mente a essere debole nei confronti del lavoro. Trovare del tempo libero dal lavoro è abbastanza difficile (dipende da che lavoro hai, quanto ti pagano, le ore di lavoro che fai ecc.); dicono che il tempo è denaro, giusto? Per alcuni, può esserlo perché hanno bisogno di denaro per l'affitto, per comprare il cibo e soddisfare altri bisogni essenziali dell'uomo. Ma lavoriamo anche per la bramosia di impressionare gli altri. Non preoccuparti: i problemi arriveranno, ma sarai capace di superarli. Sopravvivi alla scuola e al lavoro, e vivi.
  5. 5
    Rilassati: trovati un hobby. Lo stress ti fa stare in pensiero sul lavoro e su cosa ti riserva il domani, può farti aumentare la pressione ed è particolarmente pericoloso per la tua salute fisica, mentale ed emozionale. Ma sappi che non dovremmo pensare soltanto al lavoro, ma alla nostra vita sociale. Tenere imbottigliate le nostre emozioni senza sfogarci con gli amici non ci aiuterà, anzi, peggiorerà le cose. Cerca di trova un hobby, una passione che ti piaccia. Se sta funzionando, procedi a piccoli passi. Non è la fine del mondo.
  6. 6
    Piani; gettali via. Questo giorno, o questa settimana, è tutta per te. Prenditi il tuo tempo. È risaputo che la pazienza serve a eliminare lo stress. Non avere pace mentale vuol dire abbandonarsi al caos e alle frustrazioni. Ma lo stress non è l'unica cosa che disturba la pace mentale, la tua tranquillità interiore; spesso lo fanno anche i dubbi e certi tuoi pensieri. Pianificare il tempo che dedichi a te stesso spesso ti porta a stressarti ancora di più, per cui elimina ogni piano e dubbio. Dipende tutto da te stesso, devi amarti di più. Per quanto possa sembrare egoista, è la prima cosa che devi fare. Accetta che nulla a questo mondo è perfetto, nemmeno l'amore. La perfezione è solo un'immagine, che nasconde ciò che siamo veramente; la perfezione è un mito, quando siamo noi quelli perfetti. È solo che non lo vediamo, è nascosto dietro delle maschere. Dove viviamo in un mondo imperfetto di odio e amore, di morte e vita, di conclusioni e inizi. Guarda il mondo attraverso gradazioni di grigio e pensa in bianco e nero. Giovane e vecchio, guerra e pace. Cos'è la guerra senza la pace? La nostra mente è una guerra di pensieri, che articolano emozioni che giungono al nostro cuore e ci fanno provare emozioni. La pace mentale è quel che accettiamo della nostra vita. Forse accettare non è sempre giusto, mentre le scelte che prendiamo hanno conseguenze che ignoriamo...

Consigli

  • Quel che dovresti fare per un po' è riposarti. Fare un sonnellino e rilassare la mente, ascoltando musica a basso volume.
  • Se è qualcosa che riguarda la scuola, compiti e ricerche sono una tua responsabilità. Quel che gli insegnanti ricercano è la maturità, ma non sempre. Vogliono vedere progressi, sapere che hai fatto del tuo meglio e non hai perso tempo perché la cosa ti sembrava noiosa. Piuttosto, rimani per il dopo scuola e chiedi aiuto; chissà, potrebbero aiutarti a rispondere a una domanda o darti un suggerimento su cosa dovresti studiare per l'indomani.
  • Vivi il momento, sentiti libero.
  • Prendila con calma, non c'è alcuna fretta; la mente umana può essere difficile da comprendere.

Avvertenze

  • Se stai camminando sul filo del rasoio, stai attento; sappi sempre cosa scegliere, nel tuo lavoro.
  • Non siamo tutti uguali, per cui non provare a comportarti come la persona che non sei. Essere te stesso è tutto ciò che puoi fare. Non preoccuparti di quello che pensano gli altri, ma se si parla di lavoro, allora cerca di sembrare professionale.
  • Sii cortese, e rifletti sui tuoi sentimenti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Get Mental Peace, Español: conseguir paz mental, Русский: обрести душевное спокойствие, Français: arriver à la paix intérieure, Bahasa Indonesia: Merasakan Ketenangan Mental, 한국어: 마음의 평화 얻는 법, Nederlands: Innerlijke rust vinden, العربية: الوصول إلى الشعور بالسلام النفسي, Tiếng Việt: Tìm kiếm sự thanh thản trong tâm trí, ไทย: สร้างความสงบภายในใจ

Questa pagina è stata letta 5 038 volte.
Hai trovato utile questo articolo?