Come Ottenere più Fan per la tua Pagina Facebook

Il popolare social network Facebook è un ottimo sito per pubblicizzare la tua fan page e ottenere migliaia di fan attraverso un impegno tempestivo e costante. È un procedimento metodico più che difficile - se ti applicherai regolarmente nella ricerca di nuovi fan e a tenerli interessati, vedrai che la tua base di fan crescerà sempre di più. Questo articolo ti aiuterà a imparare una serie di metodi per rendere la tua fan page popolare e migliorare la sua visibilità.


Nota: Adesso sulle pagine è presente il pulsante "Mi piace" al posto di "Diventa un fan", ma ciononostante le persone che fanno clic su "Mi piace" sono ancora considerate fan. In questo articolo sarà inoltre dato per scontato che tu abbia diritti di amministratore per la pagina in questione.

Passaggi

  1. 1
    Crea una fan page su Facebook. Questo è il primo passo da compiere se non avete ancora creato la pagina. Può non sembrare ovvio, ma avere una fan page e molti fan è un'operazione di marketing dalle grandissime potenzialità se utilizzata bene. Le cose da tenere a mente comprendono:
    • Crea una fan page attraente, con molte foto colorate e informazioni dettagliate per attirare l'attenzione di più lettori.[1]
  2. 2
    Tieni presente da subito che la tua pagina di Facebook diventerà il tuo "marchio". Anche se non sei un'azienda, un imprenditore o un'organizzazione, ecc., stai comunque creando il tuo marchio come individuo o come "esperto di social media", anche se non volontariamente. E' perciò importante pianificare l'aspetto della pagina e il suo contenuto con cura, concentrandoti sull'immagine di te che la pagina trasmette. Se hai già una fan page ma non sei contento delle tua immagine, è il momento giusto per sistemarla!
    • Fai clic su "Suggerisci agli amici". Una volta che la tua pagina è stata creata o riordinata, è il momento di diffonderla quanto più possibile tra i tuoi veri amici. Se accettano il tuo invito e cliccano "mi piace" sulla tua pagina, diventeranno i tuoi primi "fan". Pensa a tutte le persone che potresti conoscere, per iniziare. Se hai dei colleghi, sostenitori della tua causa (ad esempio se stai pubblicizzando un'associazione di beneficenza, o un sito o un blog appena creato, ecc), invita anche queste persone.
    • Fai capire chiaramente ed in modo educato a chi stai invitando, che vorresti che facessero clic su "mi piace" sulla tua pagina. Non è chiaro a tutti cosa fare una volta aperto l'URL!
    • Allarga la tua fan base sfruttando i contatti dei tuoi amici. Chiedi ai tuoi amici di suggerire la pagina ai loro contatti, su Facebook e con ogni altro mezzo che hanno a disposizione, come Twitter o con delle mail). Il passaparola e la fiducia tra amici possono aiutarti ad attirare "amici di amici" che potrebbero avere interessi simili ai tuoi o essere entusiasti di seguire la tua pagina se rappresenti un business o una causa.
    • Se alcuni tuoi amici hanno una grande influenza su Facebook, chiedi loro se possono invitare i loro amici a seguire la tua pagina. Potrai contraccambiare il favore facendo pubblicità per loro sulla tua pagina sempre più popolare!
  3. 3
    Manda una mail ai tuoi amici che non usano Facebook. Potresti incoraggiarli ad iscriversi!
    • Se sei fan di altre pagine Facebook, commenta i loro stati con link alla vostra pagina quanto più spesso possibile. Otterrai risultati migliori commentando gli stati di pagine con centinaia di migliaia o milioni di fan, e facendo in modo che il vostro commento sia uno dei primi. Non esagerate però; commentare troppo spesso è fastidioso.
    • Posta direttamente un link alla tua pagina su altri gruppi o pagine. E' un altro modo per attirare fan. Puoi anche inserire una breve descrizione della tua attività. Come sopra, non esagerare o diventerai fastidioso.
  4. 4
    Utilizza "@reply" (simile alla funzione "@" su Twitter), per taggare una persona sulla tua pagina. Ogni volta che lo farai, il tuo stato apparirà sulla pagina il cui nome segue il comando "@reply". E' importante non esagerare oppure verrai segnalato per spamming. E se la tua pagina è di un'attività commerciale, non sorprenderti se un concorrente fa lo stesso sulla tua pagina; prendila con un sorriso e considera che fa tutto parte del gioco dei social media!
    • Crea dei concorsi per i tuoi fan. Fai in modo che i tuoi fan vincano qualcosa, che sia un premio virtuale o un prodotto o servizio reale offerto dalla tua attività, ad esempio una borsa biodegradabile, un lavaggio per cani gratuito o un pacchetto di noccioline. Fallo con regolarità, settimanalmente o una volta al mese.
  5. 5
    "Usa i tag nelle foto": chiedi ad ogni vincitore di caricare una loro foto con il premio ricevuto, se qualcosa di concreto, e chiedi loro di taggarsi nella foto che hanno caricato. E' un ottimo modo per incoraggiarli a diffondere la tua pagina; molti fan saranno entusiasti e lo faranno per esprimere la loro gratitudine. Queste foto saranno raccolte nella cartella "Foto dei fan" sulla tua pagina (potresti chiamarla il club dei vincitori, una pagina che le altre persone possano vedere e aspirare ad entrarvi!) e le foto con il tag compariranno anche sul loro diario, dando un'occasione ai loro amici di visitare la tua pagina. (Non deve necessariamente essere una foto con un prodotto; può essere anche relativa ad una attività legata al tuo sito, blog o fan page, come cucinare o accudire un cane, ecc.)
    • Posta link alla tua pagina di Facebook su altri social network. Ad esempio, usa Twitter. Se hai molti followers, la curiosità li spingerà a seguire il link e visitare la tua pagina Facebook. In ogni comunità a cui sei iscritto, includi un link alla tua pagina Facebook in modo che lettori curiosi possano visitarla.
    • Usa uno strumento per il Management dei Social Media per creare sinergia tra le tue attività sui social network. Usa un programma come Hootsuite o Seesmic. Fai attenzione ad usare messaggi diretti per inviare i link alla tua pagina; sempre più persone diffidano di messaggi preimpostati, perché li ritengono freddi e impersonali. Cerca di aggiungere qualcosa di tuo ai messaggi in modo che sia chiaro che li hai scritti di persona.
    • Assicurati di condividere gli stati di altre persone. Questo creerà un rapporto bilaterale che li incoraggerà a fare lo stesso.
    • Usa siti di condivisione foto come Flickr come mezzo per postare link alla tua pagina. Carica qualche bella foto che valga la pena vedere e includi il tuo URL di Facebook nella descrizione, ad esempio "Per molte altre foto e informazioni, visitate [URL Facebook]".
  6. 6
    Ogni volta che aggiungi informazioni su di te su qualche community, includi un link alla tua pagina.
    • Inserisci il tool per il "mi piace" sul tuo sito web o blog. Usare il pulsante per il "mi piace" rende molto semplice alle persone trovare la tua pagina e mettere "mi piace" attraverso il tuo sito o blog. Cerca di inserirlo vicino all'inizio della pagina in modo che sia ben visibile. Anche se è comodo posizionarlo sopra dei post o degli articoli, metterlo di lato di consentirà di mostrare foto di persone che sono già fan della tua pagina, e includerà statistiche sui tuoi fan.
  7. 7
    Per aggiungere un Like box di Facebook al tuo sito: Vai alla tua pagina Facebook e fai clic su "modifica pagina". Fai clic su "Aggiorna informazioni" e poi cerca sotto "Risorse" l'opzione "Plug-in Sociali". Qui troverai a tua disposizione tutti i tool come i Like box. Ottimizza l'aspetto del box in modo da visualizzarlo al meglio sulla tua pagina. Tra le varie opzioni assicurati di selezionare "Show stream" e "Show header", in modo che chi vede il box potrà leggere direttamente i tuoi post e cliccarli. Fai clic su "Get Code" e inserisci l'iFrame o il codice XFBML sul tuo sito o blog.
    • Fai sempre in modo che valga la pena visitare la tua pagina. Le persone saranno più inclini a continuare a visitarla e condividerne il contenuto se fai in modo che sia sempre interessante e aggiornata. E dal momento che è tuo interesse che le persone condividano il contenuto della tua pagina, posta molte foto, video e link ad articoli interessanti, i tipi di post che le persone condividono più volentieri.
    • Se possibile, cerca di creare dei contenuti "esclusivi" che è possibile trovare solo sulla tua pagina di Facebook - ciò significa aggiungere link e informazioni che non è possibile trovare sul tuo sito web. Ad esempio, potresti postare ricette, notizie o link che condividerai solo con i tuoi fan di Facebook. Questo è un grande incentivo per le persone che sono fan della tua pagina a seguirla regolarmente; i tuoi lettori si aspetteranno questi contenuti esclusivi e diffonderanno la tua pagina più volentieri (leggi i Consigli per contenuti solo per i fan).
    • Pubblica sondaggi, quiz, aneddoti interessanti, citazioni, ecc. per creare interesse. Non limitarti a pubblicizzare il tuo prodotto, servizio o interesse - diversifica il più possibile quello che condividi con i tuoi fan, e loro ti ricompenseranno condividendo i tuoi contenuti, che incoraggerà altre persone a seguirti.
    • Ponete spesso delle domande ai vostri fan, in modo da sollecitare i loro commenti. Persone che commentano sulla tua pagina sono manna dal cielo. I loro commenti compaiono sul loro diario, possono essere perciò letti dai loro amici, ancora una volta un'ottima occasione per acquisire nuovi fan. Inoltre i commenti conferiranno un senso di comunità alla tua pagina e mostreranno ai nuovi fan che vale la pena di seguire la pagina (e che tu sei amichevole e disponibile al dialogo)
    • Impara l'equilibrio migliore per accontentare i tuoi fan. Tieni d'occhio le statistiche di Facebook per controllare quanti lettori smettono di seguirti, o nascondono i tuoi stati. Troppi esempi di questo comportamento possono essere un segno che posti troppi elementi o che i tuoi contenuti non interessano i tuoi fan.
  8. 8
    Allo stesso modo, non lasciare mai che passi troppo tempo tra un aggiornamento e l'altro; se stai per partire per una vacanza di sei settimane, usa un programma come Hootsuite per pubblicare post al posto tuo. Ricomparire all'improvviso dopo un periodo di inattività può portare le persone a non seguire più la tua pagina perché si erano dimenticati della tua esistenza e adesso non hanno più fiducia o interesse a seguirla.
  9. 9
    Entra a far parte della community dei social network. Esiste una rete di community di social network il cui unico scopo è pubblicizzare le pagine e i link degli altri membri della comunità. Questo può essere un ottimo metodo per ottenere il supporto e la fiducia di persone che altrimenti non si sarebbero mai interessate alla tua pagina ma saranno disposte ad aiutarti perché fate parte della stessa community. Con una tale rete di persone che diffondono link alla tua pagina, guadagnerai molti fan. Ricordati di ricambiare il favore però.
    • Assumi un manager per la tua pagina. Se la tua pagina comincia a crescere a dismisura e occupa troppo del tuo tempo, trova qualcuno che la curi per te. Questo è fondamentale nel caso di una pagina di un'azienda o di un'attività commerciale, perché è necessaria una connettività regolare e consistente con i fan. In più potrai ottenere molte informazioni utili da un organizzatore che analizza le statistiche dei tuoi fan e della loro risposta alla tua pagina.
    • Assicurati che la persona che assumerai abbia un'ottima familiarità con Facebook; se non la possiede, fai in modo che la acquisti prima di dar loro la responsabilità.
  10. 10
    Assegna a questa persona il compito di costruire e curare il rapporto con i fan. Le relazioni non possono essere automatizzate; vanno guadagnate e mantenute. Questo comporta rispondere ai commenti dei tuoi fan, dialogare con i fan che commentano più spesso e quelli con una base di fan più ampia (anche seguendoli a tua volta e condividendo i loro contenuti), dare informazioni alle persone, condividere storie, opinioni su argomenti che riguardano l'area di interesse della tua pagina. Digli di non limitarsi a pubblicizzare il tuo servizio o prodotto, ma di tanto in tanto parlare apertamente delle attività che svolgi. Anche un saltuario post che spieghi quando qualcosa non va può mostrare la tua sincerità e fare in modo che i fan si fidino di te. Preoccupati sempre di rispondere velocemente alle lamentele.[2] Questa interattività contribuirà ad alimentare il senso di appartenenza dei tuoi fan, e se curerai bene questo aspetto, ti accorgerai di poter imparare qualcosa dalle idee e proposte dei fan.
    • Non sorvolare mai su una possibilità di pubblicizzare la tua pagina gratuitamente. Ci sono diversi metodi che puoi sfruttare per far sapere a tutti che hai una pagina di Facebook che vale la pena visitare e seguire:
    • Ogni volta che scrivi "qualsiasi" cosa sulla rete, cerca di inserire un link alla tua pagina Facebook. Naturalmente, evita qualora possa essere interpretato come spamming o fastidioso, ma cerca di farlo nei casi appropriati, come al termine di un post su un blog, in un post su un forum, o come parte di un articolo che descrive la tua attività, ecc. Se posti degli articoli su un blog di qualcun altro, chiedi prima al proprietario se puoi includere link alla tua pagina nei tuoi post.
    • Chiedi a tutti i membri del tuo team, azienda od organizzazione di ricordare alle persone di visitare la tua pagina di Facebook.
    • Includi un link alla tua pagina nella tua firma al termine di una mail. Inoltre, aggiungilo in ogni newsletter, e-book o aggiornamento che invi a chi segue il tuo sito web o il tuo blog.
    • Se possiedi un negozio, assicurati che i tuoi clienti sappiano che possono trovarti su Facebook. Puoi mostrare il tuo URL di Facebook sui tuoi prodotti ad esempio.
  11. 11
    Compra degli spazi pubblicitari. Può esserti d'aiuto sia che tu rappresenti un'azienda, un'attività commerciale o qualcuno che possa giovare da una visibilità maggiore della tua pagina di Facebook. Anche chi lo fa per hobby può considerare questa ipotesi se cerca di guadagnare qualcosa dal suo blog o sito web.
    • Fai in modo che Facebook pubblicizzi la tua pagina. Se sei disposto a pagare per questo servizio, Facebook promuoverà la tua pagina e ti potrà aiutare ad attirare più fan. E' una buona idea promuovere una pagina che è nata da poco, aggiornata e che si occupa di attualità. In concomitanza di eventi di attualità o notizie recenti, le persone saranno più invogliate a visitare la tua pagina se ti occuperai di questi aspetti. Ad esempio, se un grande periodico o quotidiano ha appena pubblicato un articolo su una celebre azienda che è andata in bancarotta, scrivi un post su come affrontare un tracollo economico, inserendo delle parole chiave e una foto. Quando Facebook ti suggerirà di promuovere il post, fallo. Potrai vedere il costo della tua inserzione e aggiustare le parole chiave per ottenere più visualizzazioni. Decidi se comprare la pubblicità analizzando i costi e i benefici; se pensi che ne valga la pena, non esitare. Puoi anche provare e controllare quanti fan avrai guadagnato grazie alla tua inserzione. E ogni volta che guadagnerai un fan, i suoi amici vedranno che quella persona è diventata tua fan, aiutandoti ad ampliare la fan base anche dopo che la pubblicità sarà terminata.
    • Compra dei Google ads che indirizzino il traffico web sulla tua pagina.
    • Compra spazi pubblicitari su giornali locali, riviste, newsletter o anche in TV se sei il titolare di un'azienda.
  12. 12
    Continua a mantenere un interesse sincero nei tuoi fan. Facebook continua ad evolversi, e così dovranno fare anche le tue strategie di marketing per la tua fan page, e la tua attività. Tieni presente i punti seguenti mentre cerchi di ampliare la tua fan base:
    • Per raggiungere un grande numero di fan ci vogliono tempo e impegno. Richiede costanza e coerenza, oltre ad assicurare un impegno reciproco nei confronti di coloro che ti supportano attivamente e condividono i tuoi contenuti. Se sarai paziente e persistente, costruirai una reputazione di marchio rispettato e comincerai ad essere notato come argomento degno di un pubblico più ampio, non ristretto solamente al tuo prodotto o ai tuoi servizi. Non c'è nulla di più soddisfacente che essere citati in un articolo su come utilizzare i social media!
    • Cerca di essere il primo a sfruttare o criticare aggiornamenti e cambiamenti dei social network. Questo tipo di argomentazioni vengono accolte con rispetto da chi non sfrutta ancora le nuove possibilità, e potrai facilmente diventare un trend setter. Questo ti procurerà senza dubbio nuovi fan. Potrà anche aiutarti a non renderti colpevole di spam o ad infastidire altri utenti non rispettando le nuove abitudini della community.

Consigli

  • Assicurati di inserire la tua pagina nelle categorie appropriate. C'è una grossa differenza tra pagine per il "tempo libero" e pagine ufficiali delle attività. Se non hai le idee chiare, non le avranno neanche i tuoi fan!
  • Una volta raggiunto un buon numero di fan, aggiornare spesso la tua pagina può essere particolarmente utile a comunicare con i clienti se la tua pagina pubblicizza un'attività come un ristorante o una libreria. Potresti anche includere buoni spesa, specialità o menu)
  • Cogli tutte le opportunità per inserire l'indirizzo della tua pagina Facebook, compresi conferenze stampa, cartelloni pubblicitari, biglietti da visita, vetrine di negozi, manifesti sugli autobus, ecc. Usa la tua creatività.
  • E' possibile postare dei contenuti ai quali solo i tuoi fan possono accedere. Potrai postare in questo modo offerte su prodotti, servizi, ecc. Se il lettore non ha ancora messo "mi piace", i link a queste aree private informeranno il lettore che dovrà diventare fan della tua pagina per sfruttare le tue offerte. La bontà di questo metodo dipende dalla qualità e dal valore delle tue offerte e dovrai assicurarti di non far calare la qualità per evitare che gli utenti possano diventare tuoi fan per sfruttare un offerta molto vantaggiosa ed eliminare subito dopo la connessione alla tua pagina.
  • Non aver timore di sperimentare se rappresenti un'azienda o un'attività; trovare metodi creativi per connetterti con i tuoi clienti e potenziali clienti non è una scienza esatta, e spesso potrai commettere degli errori.[3] Ciò che è veramente importante è continuare ad ascoltare i tuoi fan, ammettere con sincerità quando le cose non funzionano ed essere pronti a cambiare.

Avvertenze

  • Non fare spamming su altre pagine o gruppi. Posta i tuoi link con moderazione, post troppo frequenti verranno segnalati come spam e cancellati. Nei casi peggiori, potresti essere bloccato da quella pagina o quel gruppo. E se rappresenti un'azienda può essere un brutto colpo per la reputazione.
  • Non postare fotografie che rovineranno la tua reputazione, posta solo immagini che ti procureranno dei fan.
  • Il marketing non è mai facile; impegnati a fondo e otterrai buoni risultati. Fai mancare il tuo impegno e non otterrai nulla.
  • Non pubblicare troppi post sulle pagine dei tuoi fan. Se lo farai li infastidirai e toglieranno il "mi piace" alla tua pagina.
  • Impara a conoscere il tuo pubblico, e comunica con i tuoi fan in modo amichevole. Invece di cercare di convincerli a suggerire la tua pagina ai loro amici, da a loro un buon motivo per farlo.

Riferimenti

  1. All Facebook, 5 Creative Ways to Hack Your Facebook Profile Photo, http://www.allfacebook.com/2009/02/facebook-profile-photo-hacks/
  2. Samir Balwani, 4 Lessons for Social Media Marketers, http://mashable.com/2009/05/01/social-media-marketing-lessons/
  3. Lee Odden, Why do so many companies suck at social media?, http://www.toprankblog.com/2010/08/companies-suck-social-media/

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Get More Fans for Your Facebook Page, Français: avoir plus de fans sur votre page Facebook, Español: aumentar los fans de Facebook, Português: Conseguir Mais Fãs na sua Página do Facebook, 中文: 在facebook上得到更多粉丝, Русский: привлечь больше поклонников на страницу в Фейсбуке, Deutsch: Mehr Fans für deine Facebook Seite bekommen, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Lebih Banyak Penggemar untuk Halaman Facebook

Questa pagina è stata letta 65 904 volte.
Hai trovato utile questo articolo?