Ogni cameriere sogna di diventare il migliore al mondo. In pochi però sanno come ci si comporta e come applicare le regole di base. Leggi i suggerimenti di questo articolo per diventare un professionista migliore.

Passaggi

  1. 1
    Metti passione in quello che fai. Quando una persona ama veramente ciò che fa lo si vede ed è contagioso, prova anche tu. Irradierai positività ed energia e ti sentirai molto meglio.
  2. 2
    Cura la tua immagine. Un cameriere che si presenta trasandato non è un bel vedere. Mantieni sempre in ordine la tua uniforme, pulita e profumata. Non fumare mentre lavori, l'odore di fumo irrita molte persone.
  3. 3
    Cerca di anticipare i bisogni dei tuoi clienti. Se il tuo tavolo ha ordinato le patatine porta in anticipo il ketchup. Se hai un ordine con del cibo che necessita l'uso di molti tovaglioli portali in anticipo. Un grande cameriere anticipa sempre le necessità del tavolo.
  4. 4
    Ripeti l'ordine esattamente com'è. Alcuni studi di psicologia hanno dimostrato che ripetendo l'ordine esattamente come ti è stato richiesto, senza parafrasarlo, si ricevono più mance. Nell'inconscio dei tuoi ospiti risulterai molto simile a loro e questo alle persone piace.
  5. 5
    Impara i nomi dei tuoi clienti. Prendi nota su un taccuino dei nomi dei tuoi clienti, segnati anche cosa hanno mangiato e bevuto o qualsiasi altra informazione importante, li sorprenderai positivamente quando ritorneranno. Ai loro occhi diventerai il miglior cameriere che abbiano mai avuto e questo si tradurrà in mance più sostanziose.
  6. 6
    Non importunare i tuoi clienti. Continuare a chiedere se va tutto bene o se serve altro potrebbe far irritare i tuoi clienti. Controlla visivamente, ogni volta che passi tra i tavoli, verifica con lo sguardo se necessitano di qualcosa da bere o di altri tovaglioli. In questo modo l'unica cosa che ti chiederanno sarà il conto.
  7. 7
    Prepara il conto in anticipo!!! Stampa il conto dopo che ti hanno chiesto i caffè, i dolci ed i liquori, sistemalo nel piattino pronto per essere servito al tavolo. I clienti non amano aspettare per avere il conto. In questo caso un tuo minuto equivale a cinque dei loro.
  8. 8
    Chiedi se vogliono portare a casa gli avanzi. Invece di lasciare che siano i tuoi clienti ad impacchettare gli avanzi offriti di farlo tu per loro. Questo li stupirà ancora di più e le tue mance aumenteranno. Fai attenzione, in alcuni stati questa pratica è illegale, informati in anticipo.
  9. 9
    Non permettere che finiscano da bere. E' una regola semplice, ma non sempre viene rispettata. Se sai che i tuoi clienti non amano che ciò accada chiedi se volessero qualcos'altro da bere quando i loro bicchieri non sono ancora vuoti. Molti preferiscono avere due bicchieri piuttosto che uno solo e vuoto.
  10. 10
    Vendi più cibo. Se porti al tavolo un conto bello paffuto la mancia sarà più alta. Proponi degli antipasti, dei drink o dei dolci chiamandoli per nome. Oppure chiedi se vogliono qualcosa a fine pasto, un caffè o un liquore. Questo li riscalderà e gli darà il tempo di ripensare a come li hai serviti bene, rifletteranno sul fatto che ti meriti proprio una bella mancia.
  11. 11
    Tieni sempre il tavolo in ordine e pulito. Quando i tovagliolini sotto i bicchieri dei drink si inzuppano sostituiscili. Quando hanno finito di mangiare libera il tavolo dai piatti vuoti. Se, inavvertitamente, rovesciano qualcosa aiutali gentilmente a pulire e a sistemarsi. Le persone si sentono meglio in un ambiente pulito ed ordinato, e sono più predisposte a lasciare una bella mancia.
  12. 12
    Chiedi l'ordine prima ai bambini e alle donne. Anche questa è una regola base, ma molti la dimenticano o non la rispettano. Segui le regole culturali del paese in cui ti trovi, ti sbalordirai dall'aumentare delle mance.
  13. 13
    Diventa un esperto del menù. Le persone tendono ad ascoltare e a seguire le raccomandazioni di un cameriere che ha assaggiato tutto quello che propone. Se vuoi avere più mance è il caso che ti decida al più presto ad assaggiare tutto il menù che proponi per poter consigliare al meglio i tuoi clienti. Lo apprezzeranno molto e noterai subito il riscontro con le mance.
  14. 14
    Consiglia il tuo cliente. E' il modo migliore per rendere l'esperienza del tuo cliente piacevole ed appagante, aumentando nel contempo le tue mance. Consiglialo su abbinamenti ed aggiunte, ad esempio suggerisci un vino in base alla sua scelta o consiglia un ulteriore piatto che si sposerebbe alla perfezione con il suo pasto, offri anche alcune alternative per personalizzare la sua insalata o il suo piatto principale. A fine pasto ti sarà grato per l'esperienza indimenticabile che gli hai fatto provare!
    Pubblicità

Consigli

  • Sii amichevole. Quando ti presenti al tavolo sii sempre sorridente e gentile.
  • Se al tavolo ci sono dei bambini scherza ed interagisci con loro. Se il ristorante ha dei palloncini o altri gadget adatti a dei bambini assicurati che ne abbiano uno!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non criticare nessuno.
  • Il cliente ha SEMPRE ragione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 731 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 8 731 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità