Scarica PDF Scarica PDF

Ogni anno più di un milione di pazienti provenienti dagli Stati Uniti e da altri 150 Paesi viene visitato presso la Mayo Clinic, un'organizzazione senza scopo di lucro per la ricerca e la pratica medica che possiede tre centri principali nelle maggiori aree metropolitane statunitensi (Rochester nel Minnesota, Jacksonville in Florida e Scottsdale/Phoenix in Arizona) e diverse cliniche più piccole con varie specializzazioni in molte località di quattro Stati (Iowa, Georgia, Wisconsin e Minnesota). A causa della sua ottima reputazione come istituto medico di prim'ordine e per il fatto che i pazienti spesso non hanno bisogno di referenze per farsi visitare da un dottore, è piuttosto difficile ottenere un appuntamento; in molti casi devi prepararti a un'attesa di alcuni mesi.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Ottenere un Appuntamento

  1. 1
    Programma un appuntamento online. Collegati alla pagina http://www.mayoclinic.org e clicca sul link "Request an Appointment" che si trova sul lato destro della schermata. In questo modo vieni indirizzato alla sezione in cui puoi fare una richiesta online per una visita medica.
    • I pazienti stranieri che cercano di prenotare una visita online devono prima selezionare la propria lingua dalla lista che si trova sotto il tasto "Request an Appointment" e seguire le istruzioni che appaiono nelle pagine successive. Le lingue disponibili oltre l'inglese sono spagnolo, cinese mandarino, arabo e portoghese.
    • Non iniziare la procedura per la richiesta di un appuntamento senza prima aver contattato una compagnia di assicurazione sanitaria e il medico di base.
  2. 2
    Scegli un centro medico. I tre centri principali che offrono cure mediche si trovano a Rochester nel Minnesota, a Jacksonville in Florida e a Scottsdale in Arizona. Sappi che la struttura più adatta alle tue esigenze non è necessariamente quella più vicina, dato che in alcune possono non essere previste determinate specializzazioni.[1]
    • Il centro medico di Rochester, Minnesota, è quello più importante dell'associazione Mayo Clinic, offre la gamma di servizi più ampia e annovera il maggior numero di medici.
    • A causa del clima tipicamente freddo e rigido durante l'inverno, il centro di Rochester è quello che, probabilmente, è meno occupato durante i mesi invernali, il che significa una lista d'attesa più breve.
  3. 3
    Fornisci le informazioni in merito al paziente. Dopo aver selezionato il centro medico online, devi inserire i dati del potenziale paziente (che sia un amico, un membro della famiglia oppure tu stesso).[2] Ricorda di inserire il maggior numero di informazioni possibili quando compili il modulo, in modo da accelerare il processo di programmazione dell'appuntamento.
    • Durante la compilazione del modulo devi avere a portata di mano i dati principali, che includono la data di nascita, l'indirizzo, i dati della compagnia assicurativa e i dettagli in merito alla patologia.
    • È richiesta anche la documentazione medica, come le analisi, le radiografie e altri esami diagnostici.
    • Quando hai completato il modulo, clicca sul tasto "Send Request" che si trova sul fondo della pagina.
    • Un delegato della Mayo Clinic si metterà in contatto con te (in genere nell'arco di qualche giorno lavorativo) per rivedere i dettagli medici e finanziari aggiuntivi prima di fissare un appuntamento.
  4. 4
    Telefona alla clinica. Questo è un procedimento alternativo alla richiesta online. Se scegli questa via, devi chiamare la struttura specifica in cui vuoi recarti, dato che non c'è un ufficio centralizzato per la gestione degli appuntamenti.[3] Puoi trovare il numero corretto per la sede che vuoi contattare sulla pagina web della Mayo Clinic.[4]
    • Quando chiami, accertati di avere a portata di mano tutte le informazioni principali del paziente, che includono le stesse che vengono richieste per la procedura online.
    • Le probabilità di ottenere un appuntamento chiamando direttamente non sono maggiori o minori rispetto alla richiesta telematica e il tempo d'attesa è il medesimo.
  5. 5
    Preparati ad aspettare. L'ordine di grandezza dei tempi d'attesa è di alcuni mesi, ma la gravità della patologia e la mole di lavoro del centro che hai scelto hanno una certa influenza.[5] Nel frattempo, continua a farti visitare dal medico di base e contatta la clinica se si manifestassero cambiamenti significativi del tuo stato di salute.
    • Potresti essere visitato più rapidamente da un dottore se ti presenti come paziente senza appuntamento; in questo caso, i tempi di attesa sono di circa una settimana o più, in base al numero di pazienti che annullano la propria visita e alla gravità della tua patologia.
    • Non aspettare di essere visitato da un medico della Mayo Clinic, se sei molto malato. Se la patologia si aggrava mentre aspetti l'appuntamento, vai dal dottore di base e chiedi una lettera di referenze, se già non te l'ha fornita; in questo modo, potresti accelerare la procedura.
  6. 6
    Porta con te tutte le informazioni utili e pertinenti. Il giorno della visita, ricorda di avere tutta la documentazione in merito alla storia clinica e altri dati attinenti da mostrare al medico. I dottori della Mayo Clinic controllano tutta l'anamnesi e gli esami precedenti come parte del processo diagnostico e terapeutico.[6]
    • Devi avere le radiografie precedenti, gli esiti degli esami e tutti gli altri dettagli importanti.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Seguire le Procedure Preliminari

  1. 1
    Vai dal medico di famiglia. Prima di cercare di fissare un appuntamento presso la Mayo Clinic, dovresti parlare con il dottore di base e chiedere se sono necessarie cure specialistiche per la patologia di cui soffri. I medici della Mayo Clinic sono considerati fra i migliori al mondo, ma sono in genere specializzati in vari campi della medicina; la tua malattia potrebbe essere gestita meglio da un medico generico.
    • Informati prima se pensi di aver bisogno di uno specialista. Se il dottore di famiglia conferma questo dubbio, puoi chiedergli se i servizi offerti dalla Mayo Clinic sono adatti alla tua situazione; in alternativa, puoi svolgere delle ricerche da solo.
  2. 2
    Consulta il sito web dell'organizzazione. Questo è il modo migliore per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di fissare un appuntamento. Puoi anche accedere alla procedura online per pianificare la visita, sebbene non sia la tua unica opzione. Il sito della Mayo Clinic è disponibile all'indirizzo: http://www.mayoclinic.org.
    • Se i servizi specialistici sono più importanti rispetto al luogo in cui si trova la clinica, puoi sapere quali centri trattano i casi come il tuo consultando il sito web della struttura.[7]
  3. 3
    Stabilisci le tue necessità mediche. La pianificazione degli appuntamenti si basa soprattutto sulle necessità dei pazienti e i casi più gravi hanno la precedenza. Se la patologia non è pericolosa nell'immediato, può essere gestita da un medico presso un'altra struttura oppure è generica, dovrai aspettare un bel po' prima di essere visitato.[8]
    • Il medico di famiglia è probabilmente la persona più indicata per fare questa valutazione; è sempre meglio rivolgersi a lui prima di prendere decisioni importanti in merito alla salute.
    • Valuta se vale la pena viaggiare fino a uno dei centri Mayo Clinic per curare la tua patologia; potrebbe richiedere parecchio tempo e denaro, dovresti quindi ponderare questi fattori con attenzione.
  4. 4
    Stabilisci se hai bisogno di una lettera di referenze. Dato che la Mayo Clinic è molto famosa e offre cure mediche di altissima qualità, i suoi servizi sono molto richiesti. In certi casi è necessaria una lettera di un altro medico per poter ottenere un appuntamento. Per saperlo, devi telefonare a uno dei centri sanitari e il personale ti comunica se devi o meno presentare tali referenze.[9]
    • Sebbene la maggior parte dei pazienti possa organizzare un appuntamento in autonomia, alcune compagnie assicurative richiedono la compilazione di un'impegnativa da parte del medico di base prima di concederti la copertura per le prestazioni della Mayo Clinic. Chiama l'agenzia presso cui hai stipulato la polizza per conoscerne i regolamenti.
    • Anche se l'assicurazione non necessita di una lettera di richiesta del medico, potrebbe però essere indispensabile ottenerla per accedere ad alcune visite specialistiche alla Mayo Clinic; questo è il motivo per cui dovresti chiamare la struttura prima di fissare un appuntamento.
    Pubblicità

Consigli

  • I pazienti stranieri possono fissare gli appuntamenti per telefono oppure online. I dati personali forniti via web devono coincidere con quelli riportati sul passaporto e tutte le informazioni devono essere fornite in inglese.
  • Occasionalmente, è possibile accedere direttamente alla Mayo Clinic senza appuntamento; pertanto, se sei davvero in condizioni disperate e ti trovi relativamente vicino a uno dei campus medici, vale la pena fare un tentativo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non esagerare o non inventare sintomi o patologie allo scopo di accelerare i tempi di trattamento. Si tratta di un comportamento immorale che costringe le persone con malattie gravi e che hanno bisogno ben più di te di cure urgenti ad aspettare. Inoltre, il medico si accorgerà della tua disonestà non appena ti visiterà.
  • Seguire la procedura di programmazione e rispettare i tempi di attesa non garantisce di avere un appuntamento.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 881 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 2 881 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità