Come Ottenere un Certificato di Malattia

Un certificato di malattia – o certificato medico – è un documento del tuo dottore che attesta il tuo stato di salute e come questo può influire sulla tua capacità di lavorare. Un certificato di malattia può riguardare un’indisposizione temporanea o un esame di laboratorio, e indicare che ti dovrai assentare dal luogo di lavoro per un breve periodo. Tuttavia, molti certificati si riferiscono a problemi di salute più seri, che possono colpire un lavoratore per un periodo di tempo indeterminato. Segui questi suggerimenti su come ottenere un certificato di malattia.

Passaggi

  1. 1
    Devi essere realmente malato. I dottori non rilasciano certificati di malattia se non ne hai bisogno. Prima di chiedere un certificato di malattia devi avere un malessere reale o un danno giustificabile.
  2. 2
    Controlla le regole della tua azienda riguardo i permessi per malattia e i certificati medici. Molti richiedono un certificato quando l’assenza supera la settimana. Se la tua azienda ha un modulo interno per i certificati, fattelo dare, e portalo dal dottore quando ti visiterà.
  3. 3
    Fornisci al dottore i dettagli sul tipo di lavoro che svolgi.
    • Spiega al dottore che tipo di fatica fisica richiede il tuo lavoro: se devi sollevare oggetti pesanti, se devi stare in piedi per molto tempo o se sei esposto a caldo o freddo eccessivo. Discuti con lui ogni altro dettaglio fisico del tuo lavoro.
    • Fornisci dettagli anche sull’impegno mentale richiesto. Descrivi situazioni in cui sei sottoposto a pressione, in cui devi dare risposte immediate o se sei responsabile della sicurezza di altre persone.
    • Descrivi al dottore l’ambiente di lavoro. Se lavori all’aperto o se sei esposto a sostanze chimiche, oppure se sei a contatto con il pubblico.
    • Riferisci al dottore dove si trova il tuo luogo di lavoro. Se è difficile da raggiungere, se è molto lontano da casa tua o se l’edificio in cui si trova presenta degli ostacoli. Ad esempio, se ci sono scale scomode da salire.
  4. 4
    Confronta la tua malattia e il tuo lavoro. Valuta insieme al dottore in quale misura potresti svolgere il tuo lavoro nelle condizioni di salute in cui ti trovi.
    • Prendi in considerazione la possibilità di tornare al lavoro riducendo i tuoi compiti. Ad esempio, potresti evitare di sollevare pesi o rimanere a lungo all’aperto, mentre sei in fase di recupero.
    • Valuta se puoi tornare al lavoro mentre sei convalescente. La tua forza e resistenza potrebbero essere minori a causa della malattia.
    • Informa che non puoi tornare al lavoro fino a che non sarai completamente guarito o non più contagioso.
  5. 5
    Controlla il certificato insieme al dottore. Chiedigli di inserire una nota in cui venga stimato il tempo in cui lavorerai con compiti ridotti o quello in cui sarai assente, se non è già presente nel certificato.
  6. 6
    Discuti del certificato con il tuo capo. In base alle raccomandazioni del dottore, organizza il lavoro con lui. Chiedi eventualmente un permesso per malattia, se il certificato lo richiede.
  7. 7
    Concentrati sul recupero. Il rischio di perdere il lavoro per malattia è considerevole, ma mettendoti d’accordo con il tuo datore di lavoro avrai il tempo di riprenderti senza doverti preoccupare per il tuo impiego.

Consigli

  • Non esagerare. Potresti avere dei problemi.
  • Prendi contatti con un sindacato, se ne hai la tessera. I sindacati ti possono aiutare a capire come comportarti per avere un certificato di malattia.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Get a Sick Note, Español: conseguir una nota por enfermedad, Português: Conseguir um Atestado Médico, Русский: получить больничный лист, Deutsch: Ein Attest bekommen, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Surat Sakit, Français: obtenir un certificat médical

Questa pagina è stata letta 4 761 volte.
Hai trovato utile questo articolo?