La velocità con cui si può divorziare negli Stati Uniti dipende principalmente dal periodo di attesa previsto nel proprio Stato di residenza o dalla quantità di tempo che lo Stato prevede affinché il richiedente ottenga il divorzio dal tribunale. Alcuni Stati non contemplano alcun periodo di attesa, mentre altri hanno tempi di attesa lunghi fino a due anni. Per determinare il periodo di attesa nel tuo Stato, controlla nella colonna del ‘effective waiting period for no-fault divorce’ (periodo di attesa valido per il divorzio senza colpa) del tuo Stato in questo grafico fornito dalla “Americans for Divorce Reform”. La quantità di tempo per il divorzio dipende anche dalla velocità con cui le parti riescono a completare tutta la procedura. Per ottenerlo nel modo più semplice e veloce possibile, segui le seguenti istruzioni.

Passaggi

  1. 1
    Raggiungi un accordo con il tuo coniuge su ogni aspetto. Al fine di ottenere un divorzio rapido e facile in qualsiasi Stato, sarà necessario accordarsi con il proprio coniuge su tutte le questioni, che comprendono:
    • Divisione dei beni. Dovrete decidere chi si prenderà ogni parte dei beni mobili e immobili che tu, il tuo coniuge o entrambi avete acquistato. Includono, oltre ai semplici oggetti e al mobilio di casa, i conti bancari e d’investimento, veicoli e immobili.
    • Divisione dei debiti. I debiti dovranno essere divisi tra te e il tuo coniuge in base alla capacità di ciascuna parte di saldare il debito, a chi ha contratto il debito e alla proprietà che ne deriva per ogni parte.
    • Alimenti o mantenimento. Se uno di voi due non ha lavorato per crescere i figli, prendersi cura di un membro della famiglia o a causa di una infermità, gli possono essere garantiti gli alimenti o il mantenimento. Tuttavia, fai attenzione al momento di accettare il pagamento degli alimenti o del mantenimento, perché è probabile che non sarà possibile modificare l’accordo in seguito.[1]
    • Custodia di minori e diritto di visita. Se avete bambini, sarà necessario decidere sia presso chi andranno a vivere (si tratta del genitore affidatario) sia quando e quanto spesso i bambini potranno stare con l'altra parte (il genitore non affidatario). La maggior parte degli Stati prevedono regolamenti chiamati “Parenting Time Guidelines” (linee guida per il diritto di visita), che vengono definiti per il genitore non affidatario che deve godere del diritto di visita con i suoi figli, se minori. Consulta il cancelliere del tribunale per averne una copia, se hai difficoltà a raggiungere un accordo su questo punto.
    • Mantenimento dei figli. Tutti gli Stati hanno leggi in base alle quali il genitore non affidatario deve pagare il mantenimento dei figli al genitore affidatario. Per determinare a quanto ammonta il mantenimento dei tuoi figli, procurati tramite il sito web del tuo Stato il cosiddetto “child support worksheet” o “calculator” (modulo per calcolare il mantenimento dei figli). È possibile individuare il sito del tuo Stato seguendo il link appropriato dalla pagina dei siti del Governo dello Stato dell’Internal Revenue Service o "IRS" (l'agenzia delle entrate degli Stati Uniti).
  2. 2
    Individua i moduli necessari. Molti Stati mettono a disposizioni moduli riconosciuti validi per il divorzio consensuale. Altri Stati non li prevedono, quindi potresti passare un po’ di tempo e forse spendere un po' di soldi per procurarti quelli corretti. Per individuare i moduli corretti:
    • Visita il sito del tuo Stato seguendo il link appropriato dalla pagina dei siti del Governo dello Stato dell’Internal Revenue Service ("IRS").
    • Usa il tuo motore di ricerca preferito per cercare i moduli per il divorzio previsti dal tuo Stato, scrivendo “YOUR STATE divorce forms”. Ad esempio, se vivi in Texas, è opportuno impostare la ricerca in questo modo: “Texas divorce forms ".
    • Recati presso l'ufficio del County Clerk. Cercalo online utilizzando il tuo motore di ricerca preferito, chiama o recati, chiedendo se sono disponibili i moduli e dove è possibile procurarsene una copia.
  3. 3
    Compila i moduli. Segui tutte le istruzioni fornite assieme ai moduli. Se non le hai, prova a rispondere a ogni domanda nel modo più completo possibile, pur restando conciso. Scrivi o stampa sempre con inchiostro nero la compilazione di questi documenti. Se hai bisogno di aiuto, chiedilo alla cancelleria del tribunale e/o consulta l’Ordine degli Avvocati presente nella tua zona per vedere se offre assistenza gratuita o a basso costo per chi non si avvale di alcuna rappresentanza legale.
  4. 4
    Presenta i moduli compilati presso il tribunale preposto. I moduli devono essere depositati nella contea in cui tu o la controparte risiedete. Consulta l'ufficio della cancelleria del tribunale se non sei sicuro che il tribunale della tua contea gestisce i divorzi. Dovrai produrre più di una copia per ogni modulo e pagare l’imposta per la loro presentazione, perciò chiama prima la cancelleria, per sapere quante copie dovrai consegnare, quanto costa la presentazione e quali forme di pagamento sono accettate.
  5. 5
    Partecipa a tutte le udienze necessarie. Il divorzio consensuale generalmente non richiede alle parti di comparire in tribunale, ma in alcune giurisdizioni è possibile che si tenga una breve udienza. Sii sicuro di partecipare a qualsiasi udienza il tribunale abbia programmato e porta con te tutta la documentazione richiesta. Ogni volta che andrai in Tribunale, dovresti:
    • Arriva in tempo. Devi sapere esattamente quanto tempo ci vuole per arrivare al Palazzo di Giustizia, parcheggiare l'auto e raggiungere a piedi l'aula del tribunale, e aggiungi anche il tempo per il traffico e altre eventualità che potrebbero farti arrivare in ritardo.
    • Vestiti in modo formale. Un gentiluomo indossa giacca e cravatta, mentre una signora la gonna lunga o un vestito e la migliore camicetta con una giacca. Evita anche di esagerare con i gioielli.
    • Mostra rispetto. Rivolgiti al giudice con "Judge" (Giudice) o "Your Honor" (Vostro Onore), non interrompere altre persone mentre parlano e alzati quando ti rivolgi alla Corte.
  6. 6
    Frequenta tutte le classi, i corsi e/o le prove necessari. Molti Stati stabiliscono corsi di educazione parentale che alcuni o tutti i genitori che divorziano sono tenuti a seguire prima che il divorzio venga loro concesso. Consulta il County Clerk, il tribunale o un avvocato, per determinare se sono previsti questi corsi. È necessario frequentarli per garantirsi il divorzio.
  7. 7
    Procurati e presenta tutti gli altri moduli. Non appena il periodo di attesa sarà terminato, puoi presentare il "Final Decree" o "Decree of Dissolution" (sentenza definitiva o sentenza di scioglimento del matrimonio), in qualunque modo la chiamo il tuo Stato, insieme con tutti i restanti documenti richiesti dal tribunale. Se non sei sicuro su ciò che è necessario presentare, oltre alla sentenza definitiva, controlla le istruzioni fornite con il modulo o chiedilo al cancelliere del tribunale.
  8. 8
    Attendi la sentenza. Una volta che il giudice avrà firmato la sentenza definitiva, il tribunale ti spedirà una copia autenticata della sentenza o un avviso in cui ti dice che la sentenza è pronta per essere ritirata. Se non ricevi nulla dal tribunale, entro due settimane dalla presentazione dei documenti finali e/o dall’udienza finale, chiama in tribunale la Corte per capire il motivo del ritardo.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non credere che i siti online che promuovono divorzi rapidi, economici e senza udienze siano fonti credibili di informazioni e servizi.
  • È opportuno consultare un avvocato prima di fare qualunque che rischi di ledere i tuoi diritti e compromettere i tuoi doveri.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Sopravvivere a un Divorzio

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Prevedere il Colore degli Occhi del Proprio Bambino

Come

Impostare il Parental Control su Android

Come

Rispondere Alle Condoglianze
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 167 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 7 167 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità