Come Ottenere un Lavoro Se Non Hai Esperienza

In questo Articolo:VolontariatoFai una Lista delle Tue CapacitàIndividua i Tuoi SuccessiScrivi un CV FunzionalePersonalizza la Ricerca del Lavoro

Entrare in una nuova compagnia o in un nuovo campo lavorativo è una sfida che ti permetterà di migliorare le tue capacità. Tutto questo richiede sicurezza in te stesso e la consapevolezza di quali abilità e qualifiche sono necessarie sul posto di lavoro. Ecco come farti assumere se non hai esperienza.

1
Volontariato

  1. 1
    Individua l'industria nella quale vuoi lavorare.
  2. 2
    Scegli il tuo lavoro al suo interno e poi fai una ricerca sul sentiero percorso dalle persone che svolgono la professione considerata ideale da te. Informati su due o tre posizioni, non fossilizzarti su una.
  3. 3
    Manda una richiesta per fare uno stage, pagato o meno. Fai una ricerca sui più grandi motori di ricerca lavorativi e sulle pagine web delle imprese. Inizia il tirocinio il più presto possibile.
  4. 4
    Se non riesci ad ottenere uno stage, fai volontariato presso l'azienda di pomeriggio o durante i fine settimana, così sarà più facile richiedere un tirocinio pagato o crediti universitari.
    • In alcuni settori, come quello del non-profit e della salute, il volontariato vale quanto uno stage. Una volta che sarai stato preso, cerca di farti assegnare più responsabilità e di avere iniziativa.
  5. 5
    Fai volontariato fino a quando non otterrai il lavoro. Più esperienza hai nell'industria, più opportunità avrai.
    • Molte persone cominciano a fare volontariato dopo un anno di formazione per acquisire conoscenze sul campo e per capire se è il settore giusto per loro.

2
Fai una Lista delle Tue Capacità

  1. 1
    Prendi un foglio di carta e scrivi tutte le tue abilità utili in questo campo.
    • Conoscenze informatiche: uso di Windows e Mac e di altri sistemi operativi, capacità di battere più di 60 parole al minuto, utilizzo di Microsoft Office, programmazione web, blogging, gestione dei sistemi di contenuto, amministrazione di database, disegno grafico, ecc. Se non hai alcuna abilità in questo ambito, segui un corso.
    • Capacità di comunicazione: public speaking, scrittura e formazione, ascolto e facilitazione del lavoro in team. Queste abilità possono essere sviluppate mediante corsi di scrittura e attività sportive.
    • Identificazione dei problemi e delle soluzioni e capacità di ricerca. Gli studenti e i blogger hanno abilità di ricerca che possono tornare utili ad una compagnia. Chi ha abilità organizzative e amministrative probabilmente sa come risolvere un problema.
    • Capacità manageriali. Se hai guidato un progetto, all'università, per beneficenza o con i tuoi amici, puoi aggiungere questa abilità. Descrivi la tua esperienza di organizzazione all'interno di un team. Molti datori di lavoro sono alla ricerca di persone capaci di lavorare sia autonomamente che in gruppo.
  2. 2
    Non dimenticare di includere le abilità acquisite grazie ai lavori svolti in passato o in occasione di quelle volte che hai aiutato la tua famiglia e i tuoi amici.
  3. 3
    Spiega come hai intenzione di trasferire queste capacità nel tuo nuovo lavoro. Sii analitico e creativo nel processo. Stabilito cosa puoi apportare alla nuova industria, spiegalo al potenziale datore di lavoro.

3
Individua i Tuoi Successi

  1. 1
    Ricorda i premi da te vinti, specialmente a scuola o su un altro posto di lavoro, per mostrare il tuo impegno e la tua eccezionale etica lavorativa.
  2. 2
    Non escludere le abilità ottenute mediante il volontariato.
    • Queste capacità, tra l'altro, dimostrano che sei in grado di dedicarti ad una causa. Spiegalo nella lettera di presentazione. Racconta le tue esperienze e come pensi che ti aiuteranno nel nuovo lavoro.
  3. 3
    Sviluppa la tua expertise. Se hai intenzione di sfondare in campi come la scrittura, il film editing e l'arredamento d'interni, crea dei campioni da mostrare ai potenziali datori di lavoro.
    • Avvia un blog, sul quale pubblicherai i tuoi lavori e il curriculum.
    • Scrivi articoli in vari stili se vuoi diventare scrittore e pubblicali su un sito web. Se li invierai, convertili in PDF.
    • Offriti per arredare gratis le case della tua famiglia e dei tuoi amici. Scatta foto e mettile nel tuo portfolio.

4
Scrivi un CV Funzionale

  1. 1
    Molti pensano che il CV vada scritto seguendo un ordine cronologico. Tuttavia, per quanto questa forma sia diffusa, non sempre si adatta a tutte le aree di lavoro.
  2. 2
    Parti dai tuoi dati personali e di contatto.
  3. 3
    Aggiungi un riassunto esecutivo in alto. Spiega le tue maggiori abilità per avere successo in questo campo attraverso due o tre frasi. Ti conviene farlo dopo aver compilato il curriculum.
  4. 4
    Organizza sezioni suddivise per il tipo di esperienza fatta. Metti un titolo per ogni lavoro svolto e scrivi le tue mansioni principali e quello che hai imparato.
    • Assicurati che i lavori scelti per il curriculum siano adatti al campo dell'industria. Personalizza il CV per ogni lavoro. Crea una lista di riferimento e poi applicala ai diversi curriculum.
    • Usa sempre verbi attivi per descrivere la tua esperienza: programmare, formare, produrre...
  5. 5
    Inserisci una sezione dedicata alla tua formazione: università, corsi...
    • Scrivi anche le lingue che parli e il rispettivo livello per quanto riguarda le competenze scritte e orali.
  6. 6
    Includi le tue attività di volontariato. Se sei stato volontario in un'associazione di beneficenza e hai guidato un gruppo di persone, non pensare che questa informazione non serva al tuo potenziale datore di lavoro: quello che vedrà sarà la tua capacità di gestire un team, indipendentemente da dove tu lo abbia fatto.

5
Personalizza la Ricerca del Lavoro

  1. 1
    Usa siti come Monster, CareerBuilder o Indeed e fai una ricerca basata sul titolo della professione.
  2. 2
    Vai anche all'ufficio collocamento.
  3. 3
    Definisci la ricerca scegliendo l'opzione "0-2 anni di esperienza".
  4. 4
    Fai networking alle conferenze e ai vari eventi. Chiedi aiuto ai tuoi professori. Parla delle tue aspirazioni con i tuoi amici: potrebbero conoscere qualcuno. Anche gli incontri personali possono essere proficui dal punto di vista lavorativo.
  5. 5
    Inizia a lavorare part-time o a svolgere un lavoro stagionale. Alcune compagnie sono più propense ad assumere gente a questa condizione. Potrai ottenere un lavoro a tempo pieno dopo esserti fatto conoscere.
  6. 6
    Richiedi un colloquio per convincere il manager ad assumerti perché in questo modo potrai fargli capire che impari subito e dimostrare le tue capacità.
    • Non credere che svolgere un lavoro diverso da quello di tuo interesse o fare volontariato siano un modo per dirottarti dal tuo scopo: le capacità e la sicurezza che si acquisiscono sono spesso trasferibili ad altri lavori.

Cose che ti Serviranno

  • Tirocinio
  • Volontariato
  • Lista di abilità
  • Lista dei traguardi raggiunti
  • Blog
  • Portfolio
  • CV funzionale
  • Networking
  • Abilità nella ricerca di un lavoro
  • Lavoro part-time/stagionale
  • Colloquio
  • Sicurezza in te stesso

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Get a Job With No Experience, Português: Conseguir um Emprego Sem Experiência, Español: conseguir un trabajo cuando no se tiene experiencia laboral, Deutsch: Einen Job bekommen, obwohl man keine Erfahrung hat, Français: trouver un emploi sans expérience, 中文: 在没有经验的情况下找到工作, Русский: найти работу, не имея опыта, Nederlands: Een baan vinden zonder werkervaring, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Pekerjaan walau Tanpa Pengalaman, Čeština: Jak získat práci bez zkušeností, العربية: الحصول على وظيفة بدون خبرة, हिन्दी: बिना किसी अनुभव के भी नौकरी पाएँ, 한국어: 경력 없이 취업하는 방법, Tiếng Việt: Xin Việc khi Không có Kinh nghiệm, ไทย: ได้งานโดยที่ไม่มีประสบการณ์

Questa pagina è stata letta 8 969 volte.
Hai trovato utile questo articolo?