Come Ottenere un Lavoro con la Fedina Penale Sporca

In questo Articolo:Candidarsi per un Posto di LavoroPrepararsi per un Lavoro nel Mondo EsternoAltre Possibilità di Impiego

Nel mondo di oggi, cercare lavoro è già abbastanza difficile quando sei incensurato. Se sei stato in carcere o hai avuto un piccolo problema con la giustizia, i datori di lavoro potrebbero non assumerti volentieri. Non puoi controllare quello che fa un potenziale datore di lavoro, ma puoi comportarti in modo aprropriato e calibrare le tue ricerche di lavoro. Non demordere, e troverai lavoro anche se hai la fedina penale sporca.

Parte 1
Candidarsi per un Posto di Lavoro

  1. 1
    Conosci i tuoi diritti. In alcuni casi, non sei obbligato a raccontare al datore di lavoro la tua storia. Puoi evitarlo in queste situazioni:
    • Quando non sei in stato di arresto o non sei stato in carcere.
    • Stai aspettando la sentenza per un processo non penale.
    • Era un reato per possesso minimo di stupefacenti, o sono passati molti anni dalla tua carcerazione.
    • Hai cancellato la pena ottenendo un certificato di riabilitazione o un documento simile.
  2. 2
    Cerca di far cancellare un reato dalla tua fedina penale. Chiedi al tuo avvocato se è possibile rimuovere un reato dalla fedina penale, in modo da poter rispondere in modo etico e legale nel caso ti chiedessero se sei stato in carcere.
  3. 3
    Parla con i conoscenti. Magari un amico o un parente che cerca qualcuno da assumere o conosce qualcuno che cerca impiegati. Chiedigli di assumerti o di mettere una buona parola per te. Hai più possibilità di trovare lavoro se parli con qualcuno che ti conosce o è collegato a te in qualche modo.
  4. 4
    Escludi i lavori nei quali la tua fedina penale ti eliminerebbe in automatico. La tua fedina penale potrebbe squalificarti per determinate posizioni, soprattutto in ambito governativo, militare, posizioni con responsabilità fiduciarie (assicurazioni e banche) o in cui lavoreresti con bambini.
    • Se eviti di perdere tempo con lavori che non potrai mai ottenere, potrai concentrarti sulle opportunità reali e non ti demoralizzerai. Valuta in modo onesto le tue qualifiche; è un passo fondamentale per tutti quelli che cercano lavoro.
    • Fai le tue ricerche. Non dare per scontato che la tua fedina penale ti escluda dalla possibilità di ottenere un determinato lavoro.
  5. 5
    Parti dal basso e fai carriera. Cerca di capire che quando una persona vedrà la tua fedina, potrebbe essere riluttante ad assumerti per una posizione di responsabilità. La stessa persona però, potrebbe anche darti una possibilità per una posizione più bassa e pagata meno.
    • L’ostacolo più grande potrebbe essere il buco temporale nella tua storia lavorativa, non solo la tua reclusione. Se vuoi tornare al tuo lavoro di prima, considera che i processi aziendali e gli strumenti potrebbero essere cambiati da quando hai lasciato la tua posizione, quindi dovresti rientrare in un ruolo più in basso per poterti aggiornare.
    • Fai tutto quello che serve per entrare in azienda. Se devi accettare quel lavoro pagato meno, per il quale sei troppo qualificato, ma in un’azienda che offre buone opportunità di carriera in futuro, allora accettalo. Hai bisogno di tempo per costruire il tuo curriculum.
  6. 6
    Sii onesto sulla tua storia. Potresti essere tentato di mentire quando per la posizione che desideri ti viene chiesto se hai avuto problemi giudiziari o sei stato in carcere, ma resisti alla tentazione.
    • La maggior parte dei datori di lavoro oggi esegue un controllo sul tuo CV, quindi se sei stato disonesto non verrai assunto. Se fossi stato assunto prima che scoprissero le menzogne, allora potrebbero licenziarti.
    • Mentire sulle proprie qualifiche, quando ti candidi ad esempio per una posizione militare, è reato.
    • Spiegati bene quando durante un colloquio ti viene chiesto del tuo arresto o della tua reclusione. I selezionatori potrebbero darti l’opportunità di spiegare le circostanze dietro il reato o presunto tale. Potresti scoprire che chi ti fa il colloquio è interessato in qualcuno che ha fatto un errore ma è motivato a ottenere un lavoro.

Parte 2
Prepararsi per un Lavoro nel Mondo Esterno

  1. 1
    Preparati mentre sei in carcere. Mentre sconti la tua pena, guarda avanti e prepara il tuo futuro dopo la prigione.
    • Sfrutta le opportunità che sono a tua disposizione mentre sei in carcere per ottenere una qualifica o il diploma.
    • Una buona preparazione è importante soprattutto se sei stato lontano dal mondo esterno per molto tempo, se hai poche qualifiche ed esperienza, o se non potrai ricominciare a lavorare nello stesso ambito (per esempio, se eri un banchiere e sei stato arrestato per furto, probabilmente non potrai più lavorare in banca).
  2. 2
    Sfrutta i programmi di istruzione o di formazione professionale a tua disposizione dopo il rilascio. Agenzie governative e associazioni no profit offrono tutta una serie di opportunità per chi cerca lavoro, sia di formazione che di ricerca attiva del lavoro. L’esperienza e le competenze che puoi sviluppare in questi programmi, alcuni tra questi sono specifici per ex detenuti, possono fare la differenza nella tua ricerca di lavoro. Alcune agenzie potrebbero anche aiutarti a trovare lavoro una volta completata la formazione.

Parte 3
Altre Possibilità di Impiego

  1. 1
    Apri la tua azienda. Se sei pronto a lavorare duro e hai delle competenze o abilità utili per il mercato, potresti anche essere in grado di crearti da solo delle opportunità.
    • Apri un’attività di giardinaggio o un’impresa di pulizie. Il tuo unico limite è la tua immaginazione. Pensa a ciò in cui sei bravo e cosa ti piace fare, e buttati.
    • Probabilmente avrai bisogno di un altro lavoro mentre fai partire la tua azienda, ma se la tua fedina penale ti ha portato solo a vicoli ciechi potresti comunque fare un tentativo.
  2. 2
    Considera l’idea di arruolarti. Alcuni sono convinti che l’esercito prenda tutti, mentre altri credono che chi è stato in carcere non possa arruolarsi. Informati sulle possibilità che hai.
    • In base al tipo e al numero di reati, e anche a quanto tempo sia trascorso dall'ultima volta, potresti essere in grado di ottenere un nulla osta che ti possa permettere di arruolarti. Tuttavia, non aspettarti di ottenerlo mostrando comportamenti antisociali o se non dovessi riuscire ad ottenere buone referenze dai membri della comunità.
    • Prima di arruolarti, considera i potenziali rischi della carriera militare, ma anche i vantaggi. L’esercito offre addestramento e disciplina se fati fatica a motivarti.
    • Mentire ad un reclutatore o nel form di applicazione online per l’esercito è reato. Non farlo.

Consigli

  • Cerca di rimandare la spiegazione del tuo reato al colloquio. Per esempio, se hai un reato serio sulla tua fedina penale, scrivi "preferirei parlarne al colloquio" sul modulo di candidatura. In questo modo non verrai escluso in automatico. Più persone riescono a conoscerti, più sono le possibilità che tu piaccia e prendano in considerazione l’idea di assumerti invece di bloccarti solo sulla base di qualche pregiudizio.
  • Non demoralizzarti. Troverai lavoro. E ricorda, quando cerchi lavoro non ha importanza la media battuta. Tutto ciò che ti serve è un lavoro decente. Se lo trovi al 51° tentativo, i 50 rifiuti precedenti non contano. Ricorda anche che una persona che non considera nient’altro che la tua fedina penale probabilmente è qualcuno per cui non ti piacerebbe lavorare.
  • Il tuo avvocato difensore potrebbe essere un’ottima referenza ed un aiuto. Potrebbe avere amici che possono aiutarti ad aprire delle porte. Inoltre possono anche darti dei consigli su lavoro e carriera. Sfruttali.
  • Se sei stato discriminato ingiustamente per via della tua fedina penale, consulta un avvocato.

Avvertenze

  • Se sei appena uscito di prigione, potrebbe essere faticoso cercare lavoro, ma non puoi permetterti di demoralizzarti. Degli studi hanno dimostrato che chi trova lavoro entro un anno dal suo rilascio ha più possibilità di restare fuori dai guai rispetto a chi resta disoccupato.
  • Non ricorrere ad attività illegali, non importa quanto siano dure le circostanze. Lavora sodo e accetta qualsiasi lavoro sia disponibile, ma non correre il rischio di tornare in prigione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 56 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Get a Job with a Criminal Record, Español: conseguir un trabajo si se tiene antecedentes penales, Português: Conseguir um Emprego Tendo uma Ficha Criminal, Français: trouver du travail avec un casier judiciaire, 中文: 在具有犯罪前科的情况下找工作, Deutsch: Als Vorbestrafter Arbeit finden

Questa pagina è stata letta 23 593 volte.
Hai trovato utile questo articolo?