Scarica PDF Scarica PDF

Il lavoro del venditore consiste nell'attrarre l'interesse di potenziali clienti e farli diventare degli acquirenti. I venditori sono necessari in quasi tutti i commerci e nelle industrie, e quelli bravi spesso hanno l'opportunità di guadagnare molto. Non è necessario avere un'esperienza nel settore per riuscire ad ottenere un lavoro. Segui questi passaggi e riuscirai ad ottenere un lavoro da venditore senza aver alcuna esperienza.

Passaggi

  1. 1
    Informati il più possibile riguardo al settore delle vendite. La conoscenza è la base sulla quale si costruisce la competenza. Perciò, ampliare il tuo bagaglio di conoscenze sulle vendite è fondamentale per aver successo da venditore, soprattutto per essere in grado di mostrare il tuo potenziale ai datori di lavoro, nonostante tu non possieda esperienza nel settore. Leggi dei libri, partecipa a dei seminari sul commercio, chiedi assistenza ad un venditore esperto e guarda dei video online di formazione per capire cosa ti servirà per diventare un venditore di successo.
  2. 2
    Rifletti riguardo alla tua filosofia di vendita personale. Dovresti essere capace di spiegarla agli eventuali datori. Usando ciò che hai imparato sulle vendite, cosa sai riguardo ai clienti e i motivi personali che ti spingono a voler diventare un venditore, crea una visione di come vorresti affrontare le vendite e quale contributo pensi di poter dare a questo tipo di lavoro. Per esempio, se sei interessato particolarmente alla psicologia e sai di essere molto tenace, allora la tua filosofia di vendita potrebbe includere una valutazione della sfera più intima del tuo cliente, dei bisogni del suo subconscio per poi fare appello a questi bisogni in modo costante e persistente, finché il cliente non decide di comprare.
  3. 3
    Usa ciò che hai a disposizione. Quando compili il curriculum o riempi i documenti per proporti per un lavoro da venditore, è importante ricordare che non devi per forza avere delle esperienze nelle vendite industriali per avere esperienze di vendita.
    • Tieni in considerazione le tue esperienze che non riguardano il settore delle vendite, ma che ti forniscono una qualifica per il lavoro da venditore a cui sei interessato. Per esempio, se ti stai proponendo per un posto da venditore di strumenti elettronici in un negozio di articoli per ristrutturare la casa, potrebbe essere utile menzionare la tua esperienza nell'edilizia o nel parlare in pubblico.
    • Analizza i lavori per cui ti stai proponendo per accertarti delle qualità e caratteristiche specifiche che il datore sta cercando, poi decidi come potresti definire queste qualità nella tua domanda. Per esempio, se il datore specifica di volere un venditore "onesto, organizzato ed estroverso", prova a usare degli esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, che riguardino le vendite o meno, che dimostrino che possiedi queste qualità.
  4. 4
    Cerca i lavori che offrono un periodo di apprendistato. La migliore possibilità che hai di entrare nel settore delle vendite senza esperienza è quello di trovare un datore che voglia assumere e formare un venditore dal principio.
  5. 5
    Supera il colloquio con successo. Immagina che il colloquio sia una vendita, è la tua più grande occasione di dimostrare che sei in grado di vendere.
    • Dimostra a colui che tiene il colloquio che sei preparato. Per esempio, potresti iniziare il tuo discorso dicendo qualcosa del tipo: "Mentre cercavo questo lavoro, ho trovato un gran numero di informazioni sul vostro sito web, così come in diverse riviste del settore."
    • Dimostra che hai le qualità fondamentali per essere un venditore: fiducia in te stesso, buone capacità di ascolto, di articolazione, di presentazione e positività.
    • Racconta della tua vendita migliore. Anche se non hai mai fatto il venditore, nell'arco della tua vita avrai sicuramente convinto o persuaso qualcuno (o un gruppo di persone) delle tue idee. La storia dovrebbe includere una spiegazione di come hai "venduto" la tua idea agli altri, e una descrizione di quali sono stati i guadagni per entrambe le parti.
    • Dimostra che sei un vincente descrivendo uno dei più grandi successi della tua vita, qualunque esso sia. Per esempio, potresti essere stato il lanciatore di una squadra di football americano o il presidente dell'associazione Genitori-Insegnanti della scuola di tuo figlio, potresti aver vinto il primo premio in una gara di pianoforte o aver pubblicato un racconto breve in un giornale famoso.
    • Enfatizza il tuo desiderio di diventare un venditore e il tuo impegno per eccellere.
  6. 6
    Dopo il colloquio invia un biglietto di ringraziamento. Se non ricevi notizie dal datore entro il tempo stabilito, chiamalo. Quando si tratta di ottenere un lavoro da venditore, la persistenza ripaga sempre.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando cerchi un lavoro da venditore, è una buona idea proporti solo per quei settori in cui hai già una conoscenza di base. Per esempio, se hai esperienza nella contabilità, è più pratico proporti per vendere un piano di investimenti piuttosto che per un lavoro di vendita di medicinali.
  • Assicurati di personalizzare il tuo curriculum per ogni lavoro da venditore per cui ti proponi. Per esempio, se all'inizio c'è scritto "in cerca di un lavoro da venditore", dovrebbe essere personalizzato in base al lavoro per cui ti stai proponendo: "in cerca di un lavoro da rappresentate con contratto d'apprendistato nel settore del ricambio auto."
Pubblicità

Avvertenze

  • Molti lavori da venditore sono a provvigione, ovvero vieni pagato ogni volta che vendi. Siccome stai entrando nel settore delle vendite senza alcuna esperienza e potresti non sapere cosa ti aspetta, dovresti avere una bella somma di denaro da parte su cui fare affidamento in caso che ci voglia più del previsto ad imparare il mestiere.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scrivere un'Email per Richiedere uno StageScrivere un'Email per Richiedere uno Stage
Annullare un Colloquio di LavoroAnnullare un Colloquio di Lavoro
Chiedere un Impiego a QualcunoChiedere un Impiego a Qualcuno
Trovare Lavoro se sei una Persona TimidaTrovare Lavoro se sei una Persona Timida
Rispondere alla Domanda "Dimmi Qualcosa su di Te" durante un Colloquio di LavoroRispondere alla Domanda "Dimmi Qualcosa su di Te" durante un Colloquio di Lavoro
Trovare lavoroTrovare lavoro
Diventare una Hooters GirlDiventare una Hooters Girl
Ottenere un Lavoro con la Fedina Penale SporcaOttenere un Lavoro con la Fedina Penale Sporca
Sostenere un Buon Colloquio di LavoroSostenere un Buon Colloquio di Lavoro
Creare un Curriculum con Microsoft WordCreare un Curriculum con Microsoft Word
Candidarsi a un Lavoro di PersonaCandidarsi a un Lavoro di Persona
Trovare un Lavoro Part Time per un AdolescenteTrovare un Lavoro Part Time per un Adolescente
Centrare un Colloquio di Lavoro con un'Agenzia di ModelleCentrare un Colloquio di Lavoro con un'Agenzia di Modelle
Spiegare un Vecchio Licenziamento in un Colloquio di LavoroSpiegare un Vecchio Licenziamento in un Colloquio di Lavoro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 168 volte
Categorie: Cercare Lavoro
Questa pagina è stata letta 5 168 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità