Scarica PDF Scarica PDF

Avere un look spettinato non significa che devi somigliare ad un porcospino. Crea una pettinatura sbarazzina e ben strutturata. È uno stile accattivante e per niente noioso!

Passaggi

  1. 1
    Lavati i capelli. Usa lo shampoo e un po' di balsamo. Non esagerare con quest'ultimo, altrimenti i capelli risulteranno appesantiti e lisci, ma diventeranno secchi se ne usi troppo poco.
  2. 2
    Tampona i capelli con un asciugamano finché non gocciolano più dalle punte. In alternativa, scuoti la testa per eliminare l'acqua in eccesso.
  3. 3
    Passa le dita tra i capelli per separare le ciocche, in modo che cadano in modo naturale. Non fare niente di insolito durante questo passaggio e, soprattutto, non usare il pettine.
  4. 4
    Asciuga i capelli. Ricorda di non usare il pettine nemmeno durante questo passaggio, altrimenti i capelli perderanno il loro volume. Asciugali nella direzione opposta in cui crescono. Ciò significa che l'aria deve andare dal basso verso l'alto, in modo che la capigliatura acquisisca un volume maggiore mettendo in evidenza la scalatura.
  5. 5
    Continua ad asciugarli per 5 minuti, finché non sono quasi asciutti. Non fa niente se restano umidi in qualche zona. Adesso, i capelli dovrebbero essere davvero molto spettinati, perciò usa le dita per sistemarli leggermente spostandoli nel punto in cui dovrebbero cadere.
  6. 6
    Per rendere i capelli ancor più spettinati, usa la piastra per arricciare leggermente qualche ciocca negli strati inferiori e per rendere disordinata qualche ciocca in superficie. Non esagerare! Concentrati soltanto sulle zone che non sembrano troppo spettinate.
  7. 7
    Applica un prodotto volumizzante in diverse zone separate, in modo che sia più facile modellare le singole ciocche.
    • Se vuoi un look spettinato ma strutturato, modella con cura le singole ciocche fino ad ottenere l'effetto desiderato.
    • Se cerchi un look semplicemente disordinato, passa le mani tra i capelli in modo brusco, scuotendoli con le dita per scompigliarli completamente.
    • Se vuoi, prova a cotonare i capelli.
  8. 8
    Usa l'asciugacapelli per un altro minuto. Serve per fissare i capelli e definire meglio le singole ciocche.
  9. 9
    Per fissarli bene, usa la lacca.
  10. 10
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se temi che i tuoi capelli siano davvero fuori controllo, puoi usare un pettine per rimetterli a posto. Non passare il pettine tra tutti i capelli, ma soltanto su quelli in superficie, altrimenti perderai il volume ottenuto.
  • Se non sai come renderli più voluminosi, solleva la parte superiore dei capelli e poi lasciali ricadere. In questo modo, riuscirai a distinguere meglio anche la scalatura del taglio e potrai lavorare sulle singole ciocche.
  • Scegli un buon prodotto per modellare i capelli, come la cera che ti permette di avere il completo controllo sui capelli, creando un'ottima base su cui lavorare.
  • Per dare più volume alla tua capigliatura, infila le mani tra i capelli su ogni lato e spingili verso l'alto. Fai lo stesso nella parte posteriore. Se hai applicato un po' di cera o qualche altro prodotto per modellare i capelli, dovrebbero mantenere quella forma per un bel po' di tempo, anche se è consigliabile ripassare le dita di tanto in tanto.
  • Se hai la frangetta, pizzica leggermente i capelli per allontanarli dalla fronte e poi lasciali ricadere. In tal modo, creerai delle ciocche su cui lavorare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se usi spesso l'asciugacapelli, conviene usare uno shampoo di buona qualità e un balsamo per nutrire i capelli, altrimenti finirai per ritrovarti una capigliatura rovinata.
  • Non pettinarti mai, a meno che i capelli non sono davvero fuori controllo e non hai altro modo per rimetterli a posto.
  • Non impiegare troppi prodotti per capelli. Usa il minimo indispensabile: se esageri, finirai per appesantire la capigliatura, rovinando l'effetto che cercavi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Asciugacapelli
  • Cera o altri prodotti per modellare i capelli
  • Lacca
  • Pettine (per rare evenienze)

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Fare una Treccia con i Capelli
Fare la Treccia alla Francese
Fare la Doppia Treccia Francese
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Sfilare i Capelli
Fare Ricrescere l'Attaccatura dei CapelliFare Ricrescere l'Attaccatura dei Capelli
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Tingere i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 320 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 19 320 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità