Come Ottenere un Numero di Spedizione

La maggior parte delle imprese di spedizione offre il monitoraggio diretto dell'articolo spedito. Quando acquisti una spedizione che include il monitoraggio, ti verrà dato un numero univoco che puoi usare per tracciare il pacco online, per messaggio o per telefono. Puoi richiedere un numero di identificazione della spedizione anche a un venditore online se utilizza una qualsiasi delle principali compagnie.

Metodo 1 di 4:
Ottenere un Numero di Spedizione USPS

  1. 1
    Invia il pacco con una spedizione che includa il monitoraggio. Con USPS, i seguenti tipi di spedizione comprendono il numero di identificazione della spedizione: Certified Mail, Collect on Delivery, Global Express Guaranteed, Priority Mail, Registered Mail, Signature Confirmation e UPS Tracking. Se stai acquistando un prodotto online, assicurati che sia compreso uno di questi servizi nelle informazioni sulla spedizione.
    • Le offerte USPS First Class Mail, Media Mail e Parcel Post non includono il monitoraggio. In alcuni casi, puoi aggiungere il tracciamento USPS ai prodotti postali al momento dell'acquisto della spedizione.
  2. 2
    Conserva la ricevuta. Comprenderà il numero di identificazione della spedizione. Chiedi all'impiegato delle poste di evidenziare il numero di spedizione sulla ricevuta.
  3. 3
    Attendi alcune ore fino a un massimo di un giorno lavorativo affinché il numero di spedizione venga registrato.
  4. 4
    Manda un'email all'impresa con cui hai fatto l'ordine online, se non ricevi una conferma della spedizione con il numero di identificazione. Se hai scelto Posta Prioritaria o qualsiasi altro prodotto postale elencato sopra, dovrebbero avere un numero di spedizione da darti.
  5. 5
    Vai su tools.usps.com/go/TrackConfirm e inserisci il numero di spedizione presente sulla ricevuta o nell'email di conferma. Premi il tasto “Find” (“Trova”) per monitorare il tuo pacco.
  6. 6
    Invia (dagli Stati Uniti) il numero identificativo della spedizione via sms al “28777” per ottenere un messaggio di aggiornamento sullo stato della consegna.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Ottenere un Numero di Spedizione FedEx

  1. 1
    Acquista qualsiasi spedizione FedEx per ricevere un numero di spedizione. FedEx include i numeri di identificazione alle spedizioni Express, Ground, Home Delivery, Freight, Office Orders e Custom Critical; il che significa che attraverso questo metodo sono rintracciabili praticamente tutti i loro servizi di spedizione.
  2. 2
    Trova il numero di spedizione sulla ricevuta o nell'email di conferma. Puoi monitorare il pacco anche utilizzando i codici di riferimento della tua spedizione, che si possono trovare sulla ricevuta, sul biglietto lasciato sulla porta o nell'email di conferma.
  3. 3
    Aspetta all'incirca un giorno affinché le informazioni di monitoraggio siano disponibili.
  4. 4
    Vai su www.fedex.com/apps/fedextrack/?action=track&cntry_code=it per monitorare la spedizione attraverso il numero di identificazione o il codice di riferimento.
  5. 5
    Chiama il numero verde 800 123 800 per monitorare la spedizione via telefono, oppure ricavare il numero di spedizione dalle informazioni di riferimento a tua disposizione. Se sei in grado di fornire le informazioni di riferimento essenziali richieste, l'operatore dovrebbe riuscire a individuare e comunicarti il numero identificativo della spedizione.[2]
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Ottenere un Numero di Spedizione UPS

  1. 1
    Acquista un qualsiasi servizio di spedizione UPS e riceverai un numero di spedizione. Se acquisti un articolo su internet, la scelta di una spedizione con UPS assicurerà la tracciabilità del tuo pacco per tutta la durata della spedizione, da parte tua e del venditore.
  2. 2
    Tieni la ricevuta o l'email di conferma per ritrovare il numero di spedizione. Se hai acquistato un articolo che viene spedito tramite UPS, riceverai di solito la conferma della spedizione con un'email di monitoraggio. In alcuni casi, potresti dover telefonare o scrivere un'email al rivenditore per ottenere il numero di spedizione.
  3. 3
    Considera l'idea di creare un codice cliente per un monitoraggio più semplice, se stai acquistando servizi di spedizione da UPS. Puoi creare un codice cliente di 35 caratteri che può essere utilizzato varie volte per il monitoraggio.[3]
  4. 4
    Vai su www.ups.com/WebTracking/track?loc=it_IT&WT.svl=PNRO_L1 il giorno successivo all'invio del tuo pacco per seguire lo stato della consegna.
  5. 5
    Scrivi un'email a totaltrack@ups.com con il numero di spedizione per monitorare il pacco via email.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Ottenere un Numero di Spedizione DHL

  1. 1
    Acquista un qualsiasi prodotto di spedizione DHL.
  2. 2
    Conserva il numero identificativo della spedizione. Si tratta della copia della ricevuta di spedizione originale che hai usato per spedire l'articolo. Se hai acquistato un articolo, chiedi il numero di identificazione al rivenditore.
  3. 3
    Inserisci il tuo numero di telefono quando acquisti un articolo online che utilizzerà i servizi di spedizione DHL. La maggior parte delle spedizioni DHL invia messaggi sms al numero indicato quando mancano 1-2 giorni alla consegna. Il rivenditore aggiungerà questo numero al momento della spedizione.
  4. 4
    Manda il numero di spedizione via email a track@dhl.com per ottenere informazioni e monitorare lo stato della consegna della tua spedizione.
  5. 5
    Invia un messaggio al numero +44 7720 33 44 55 con il codice identificativo della spedizione per ricevere aggiornamenti sullo stato della consegna via SMS. Verranno applicate le tariffe per l'invio di sms all'estero (Unione Europea).[4]
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ricevuta della spedizione o bolla di accompagnamento
  • Smartphone o computer

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 5 330 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità