Come Ottenere un Nuovo Indirizzo IP

In questo Articolo:Cambiare un Indirizzo IP PubblicoModificare un Indirizzo IP Privato in WindowsModificare un Indirizzo IP Privato su Mac

Questo articolo spiega come modificare l'indirizzo IP pubblico di un computer riavviando il router/modem di rete. Se hai la necessità di cambiare l'indirizzo IP locale, cioè l'indirizzo che viene assegnato al dispositivo dal router che gestisce la rete LAN locale, dovrai utilizzare il "Prompt dei comandi" di Windows o accedere alle impostazioni della connessione di rete su Mac.

1
Cambiare un Indirizzo IP Pubblico

  1. 1
    Individua l'attuale indirizzo IP del dispositivo. Per determinare se l'indirizzo IP pubblico della tua rete LAN è stato modificato con successo, il primo passo consiste nello scoprire l'indirizzo attuale del dispositivo.
  2. 2
    Spegni il dispositivo. Si tratta del computer, dello smartphone o del tablet a cui desideri venga assegnato un indirizzo IP pubblico diverso.
  3. 3
    Scollega il modem e il router di rete sia dalla linea internet sia dalla rete elettrica. In questo modo le impostazioni di configurazione della connessione a internet verranno resettate.
    • Se il modem e il router di rete sono installati all'interno del medesimo dispositivo dovrai semplicemente scollegare da quest'ultimo il cavo di alimentazione e quello corrispondente alla linea telefonica (o in fibra ottica).
  4. 4
    Attendi circa 5 minuti. Si tratta di un intervallo di tempo sufficiente perché, alla successiva connessione, l'ISP che gestisce il tuo accesso a internet assegni un nuovo indirizzo IP al modem.
  5. 5
    Ricollega il modem alla linea internet e alla rete elettrica e accendilo. Le spie luminose del dispositivo inizieranno ad accendersi e a lampeggiare. Prima di poter continuare dovrai attendere che tutti gli indicatori luminosi del modem siano accesi (o assumano la configurazione corrispondente alla presenza di una connessione internet perfettamente funzionante).
  6. 6
    Ricollega il router. Dopo alcuni istanti le spie luminose del router lampeggeranno per poi rimanere accese.
  7. 7
    A questo punto accendi il tuo dispositivo. Al termine della fase di avvio dovrebbe ristabilire automaticamente la connessione al web. In alcuni casi potresti dover selezionare manualmente la rete LAN per la connessione e inserire la relativa password.
  8. 8
    Apri un browser internet. Ti servirà per poter risalire al nuovo indirizzo IP pubblico che è stato assegnato al modem.
  9. 9
    Digita la stringa di ricerca "qual è il mio indirizzo ip" nella barra degli indirizzi del browser, quindi seleziona uno dei primi link che vedi nell'elenco dei risultati. Se l'indirizzo IP rilevato è diverso da quello che avevi in precedenza, significa che la procedura ha avuto successo.
    • Se l'indirizzo IP è il medesimo, potresti dover tenere spento il modem di rete per un periodo maggiore. Prova a lasciarlo spento per una notte intera, quindi ricollegalo e riavvialo il mattino seguente e verifica se è cambiato qualcosa.

2
Modificare un Indirizzo IP Privato in Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
    • Se stai utilizzando un computer dotato di Windows 8, sposta il puntatore del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi seleziona l'icona a forma di lente di ingrandimento.
  2. 2
    Digita le parole chiave "prompt dei comandi" all'interno del menu "Start". Verrà visualizzato un elenco di risultati all'interno del pannello del menu "Start".
  3. 3
    Seleziona l'icona del "Prompt dei comandi" di Windows con il tasto destro del mouse. È caratterizzata da un rettangolo nero al cui interno sono visibili i caratteri "C:\_". Verrà visualizzato un menu contestuale.
  4. 4
    Scegli l'opzione Esegui come amministratore. È una delle ultime voci elencate nel menu contestuale apparso.
  5. 5
    Premi il pulsante quando richiesto. In questo modo confermerai di voler usare il "Prompt dei comandi" di Windows.
  6. 6
    Digita il comando ipconfig e premi il tasto Invio. All'interno della finestra del "Prompt dei comandi" verrà visualizzata l'attuale configurazione della connessione di rete del computer.
  7. 7
    Individua l'attuale indirizzo IP assegnato al computer dal router di rete. Si tratta dell'insieme di numeri visualizzato sulla destra della voce "IPv4". L'indirizzo IP mostrato corrisponde a quello assegnato al dispositivo e attivo sulla rete LAN a cui è collegato.
  8. 8
    Digita il comando ipconfig /release e premi il tasto Invio. In questo modo indicherai al router di rete che non vuoi più utilizzare l'indirizzo IP attuale.
  9. 9
    Digita il comando ipconfig /renew e premi il tasto Invio. Questo comando serve per obbligare il router di rete ad assegnare dinamicamente un nuovo indirizzo IP al computer.
  10. 10
    Esamina il nuovo indirizzo IP. È visualizzato sulla destra della voce "IPv4". Se i numeri mostrati sono diversi da quelli precedenti significa che l'indirizzo di rete del dispositivo è stato cambiato con successo.
    • Questo metodo funziona solo se il computer è connesso a una rete LAN a cui sono collegati altri dispositivi. Non modifica in alcun modo l'indirizzo IP pubblico che è stato assegnato al modem dall'ISP.

3
Modificare un Indirizzo IP Privato su Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di Sistema…. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona Network. Verrà visualizzata l'omonima finestra di dialogo.
  4. 4
    Seleziona la connessione di rete attualmente attiva. Fallo utilizzando il pannello posto sul lato sinistro della finestra "Network".
  5. 5
    Premi il pulsante Avanzate. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  6. 6
    Accedi alla scheda TCP/IP. È visibile nella parte superiore della finestra relativa alle impostazioni avanzate della connessione di rete.
  7. 7
    Esamina il valore visualizzato all'interno del campo "Indirizzo IPv4". Si tratta dell'attuale indirizzo IP locale del Mac.
  8. 8
    Premi il pulsante Rinnova DHCP assegnato. È collocato sulla destra dell'attuale indirizzo IP assegnato al Mac. L'indirizzo di rete del Mac verrà riassegnato dal router.
  9. 9
    Esamina il nuovo indirizzo IP. È visualizzato sulla destra della voce "Indirizzo IPv4". Se i numeri mostrati sono diversi da quelli precedenti significa che l'indirizzo di rete del dispositivo è stato cambiato con successo.
    • Questo metodo funziona solo se il computer è collegato a una rete LAN su cui sono presenti altri dispositivi. Non modifica in alcun modo l'indirizzo IP pubblico che è stato assegnato al modem dall'ISP.

Consigli

  • Se non sei in grado di modificare l'indirizzo IP del tuo computer nel modo desiderato, prova a utilizzare un servizio VPN.

Avvertenze

  • Modificare il proprio IP per poter avere accesso a contenuti soggetti a restrizioni potrebbe essere considerato un'attività illegale nel Paese in cui risiedi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Acquire a New IP Address, Español: obtener una nueva dirección IP, Português: Adquirir um Novo Endereço de IP, Русский: получить новый IP адрес, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Alamat IP Baru, Deutsch: Eine neue IP Adresse erhalten, Français: obtenir une nouvelle adresse IP, Nederlands: Een nieuw IP adres krijgen, العربية: تجديد عنوان آي بي, 中文: 获取新的IP地址, Tiếng Việt: Làm mới địa chỉ IP

Questa pagina è stata letta 5 884 volte.
Hai trovato utile questo articolo?