Come Ottenere un Passaporto Filippino

Ottenere un passaporto filippino al giorno d'oggi è molto più facile rispetto a qualche anno fa. Sono finiti i giorni in si stava bloccati in lunghe file per un'ora o due solo per essere in grado di ottenere il passaporto filippino.


La domanda per un passaporto filippino ora è resa più facile e di livello internazionale. Adesso è possibile fissare un appuntamento on-line (per richiedere il passaporto per la prima volta, per il rinnovo e per lo smarrimento) attraverso il sito web del DFA (Dipartimento degli Affari Esteri) ed è l'opzione migliore se desideri che il servizio Teleserv Pilipinas ti consegni il passaporto filippino a casa, ma con un costo aggiuntivo.


Ma come si ottiene un passaporto filippino? Quali sono i requisiti necessari da preparare? Leggi il seguente articolo.

Passaggi

  1. 1
    Prepara il tuo Certificato di Nascita (BC, Birth Certificate) NSO (National Statistics Office) in copia autenticata (SECPA, Security Paper). Chiama la linea diretta NSO allo (02) 737-1111 per il tuo Certificato di Nascita.
  2. 2
    Prepara tre (3) documenti di identità validi: patente di guida, SSS ID (Social Security Sistem ID), BIR (Bureau of Internal Revenue) ID, tesserino scolastico e altri documenti di supporto che riportano il tuo nome e cognome, la tua data di nascita e il tuo indirizzo di casa.
  3. 3
    Vai online e fissa un appuntamento con il DFA. Compila il modulo di domanda, scaricalo e stampalo quando hai finito e ricordati sempre i numeri di riferimento del tuo appuntamento.
  4. 4
    Fai due (2) fotocopie di ogni documento in tuo possesso (certificato di nascita NSO, documento di identità valido, modulo di domanda e altri documenti di supporto).
  5. 5
    Assicurati di arrivare in orario per il tuo appuntamento con il DFA.
  6. 6
    Presenta il tuo modulo per l'appuntamento allo sportello appuntamenti.
  7. 7
    Prendi il tuo numero di coda allo sportello informazioni e siediti nel posto designato mentre aspetti il tuo turno.
  8. 8
    Dopo l'elaborazione dei dati, puoi procedere alla sezione iscrizione passaporti situata al 2° piano e pagare la tassa di emissione del passaporto.(Tassa di emizione Regular: Php 950,00 (25 giorni lavorativi): emissione Rush: Php 1.200,00 (15 giorni ) Un costo supplementare di Php 200 verrà addebitato per l'emissione causa smarrimento del passaporto, se è ancora valido.
  9. 9
    Successivamente, procedi alla sezione di codifica per l'acquisizione dei dati.
  10. 10
    Attendi che il passaporto venga consegnato direttamente a casa tua (facoltativo). Usufruisci di questo servizio tramite Pilipinas Teleserv. Torna allo sportello di consegna del passaporto per ulteriori informazioni su questo particolare servizio.

Consigli

  • Nel frattempo, per lo smarrimento del passaporto, è necessario eseguire un affidavit di smarrimento. Prepara anche delle fotocopie del passaporto smarrito e porta con te una copia del certificato di nascita NSO e di altri documenti di supporto.
  • Per il rinnovo del passaporto, sarà sufficiente fotocopiare la parte anteriore e l'ultima pagina del passaporto (due copie per pagina). Prepara anche una copia del certificato di nascita NSO.

Avvertenze

  • Paga l'importo esatto!
  • Prepara tutti i documenti prima di andare al DFA e fai delle fotocopie di ogni documento per evitare grattacapi in seguito .

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Get a Philippine Passport, Español: obtener un pasaporte de Filipinas, Русский: получить филиппинский паспорт, Deutsch: Einen philippinischen Pass erhalten, العربية: الحصول على جواز السفر الفلبيني, 한국어: 필리핀 여권 발급받는 방법, 中文: 申请菲律宾护照

Questa pagina è stata letta 5 440 volte.
Hai trovato utile questo articolo?