Prima di richiedere un prestito per lo studio, è importante esplorare tutte le opzioni e confrontare tra loro i vari tipi di prestiti, in modo da poter scegliere l'opzione migliore per te. Questo articolo ti guiderà attraverso l’iter necessario per ottenere un prestito-studio.

Passaggi

  1. 1
    Valuta che tipo di prestito è adatto per te. Ci sono due tipi fondamentali di prestiti per gli studenti: federali e privati. I prestiti federali sono elargiti dal governo, mentre quelli privati sono offerti da istituzioni come le banche, cooperative di credito, scuole o agenzie statali. Considera i seguenti vantaggi e svantaggi di ogni tipo di prestito, così da determinare quello migliore per le tue esigenze.
    • I prestiti federali offrono tassi d’interesse più bassi rispetto a quelli privati, e non dovrai iniziare a restituire il denaro fino al conseguimento della laurea.
    • I tassi di interesse federali in genere sono fissi, mentre quelli privati potrebbero aumentare nel tempo.
    • Potrebbe essere necessario un co-firmatario per ottenere un prestito privato, soprattutto se non dimostri un buon credito. Se lo studente non riesce a rimborsare il prestito, il co-firmatario è ritenuto responsabile.
    • I prestiti privati di solito coprono una porzione maggiore dei costi universitari rispetto ai prestiti federali.
  2. 2
    Analizza e confronta le varie opzioni. Poiché ci sono molti tipi differenti di prestiti federali e privati, è importante fare una ricerca approfondita e confrontare le diverse condizioni che ti vengono offerte. Quando cerchi dei finanziamenti, considera i seguenti fattori: tassi di interesse, condizioni di restituzione e l’importo che prevedi di chiedere in prestito.
    • Idealmente, un prestito dovrebbe avere un tasso di interesse basso e coprire la gran parte dei costi.
    • Usa uno strumento per confrontare i prestiti e restringere le opzioni. Puoi fare delle ricerche in internet, o simulare un prestito per verificare tassi, tempi, costi accessori, ecc.. Negli Stati Uniti sono disponibili delle tabelle comparative sui seguenti siti: SimpleTuition, Student Lending Analytics, Student Loan Network, TuitionBids, Elmselect e Overture Technologies.
  3. 3
    Stabilisci l’ammontare del prestito che vuoi ottenere. La maggior parte dei programmi di prestito richiede di specificare il costo previsto per l’istruzione. Rivolgiti alla tua scuola per valutare il costo annuale della tua formazione e poter determinare la somma totale che ti serve. Accertati di considerare anche le spese di soggiorno come l'alloggio, il vitto, ecc…, così come il costo dei libri e altri materiali scolastici.
  4. 4
    Soddisfa i criteri di ammissibilità. I criteri variano a seconda del tipo di prestito che scegli. Per essere ammesso ad un prestito federale, devi essere un cittadino degli Stati Uniti e frequentare, almeno part-time, un istituto riconosciuto. I prestiti privati richiedono che tu sia un cittadino degli Stati Uniti, che dimostri un buon credito, e/o avere un garante che sia economicamente affidabile.
    • Per i prestiti federali, devi presentare la Domanda di Aiuto agli Studenti Federali (FASFA), che richiede di mostrare la necessità di un aiuto finanziario.
    Pubblicità

Consigli

  • Inizia prima con dei prestiti federali. L’iter per ottenere un prestito federale è più facile, i tassi di interesse sono più bassi, e non sarà necessario dimostrare di avere un buon reddito. Se il prestito federale non copre sufficientemente i tuoi costi di studente, allora puoi integrare con un prestito privato.
  • Assicurati di analizzare tutte le opzioni prima di scegliere un determinato prestito. Scegli sempre un prestito con i tassi di interesse bassi, quando possibile.
  • Se non hai la fama di essere un buon pagatore e stai cercando di ottenere un prestito privato, devi avere un garante che dimostri di avere una buona reputazione.
  • Dovrai rimborsare il prestito di studi, anche se non completerai la tua formazione; la sola eccezione si verifica se la tua scuola chiude e non hai potuto terminare il programma scolastico.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Scrivere in Codice

Come

Ribattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei Grasso

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Aumentare il Proprio Livello di Cultura Generale

Come

Ricordare Qualcosa che Hai Dimenticato

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Convertire i Grammi in Calorie
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 397 volte
Questa pagina è stata letta 4 397 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità