Come Ottenere un Timbro Magnifico per il Suono della tua Chitarra Elettrica

Il suono di uno strumento gioca un ruolo di primo piano nella qualità complessiva di un brano musicale. Immagina una bellissima sonata eseguita dal violino stridulo di un novellino che ha appena imparato a suonare. Un suono di scarsa qualità può rovinare persino la migliore melodia; al contrario, un grande strumentista può rendere eccezionale anche una melodia mediocre. La chitarra elettrica si presta a un'ampia gamma di sonorità, ma anche l'attrezzatura migliore non potrà mai sostituire il timbro che riesce a ottenere un chitarrista dalla lunga esperienza. Con molta pazienza e tantissimo esercizio, anche tu potrai tirare fuori il suono migliore dalla tua chitarra.

Passaggi

  1. 1
    Capisci cosa ti piace: ascolta altri chitarristi che ti ispirano e scegli ciò che ti suona meglio. Se non sai nemmeno qual è il genere di sound che cerchi, non lo otterrai mai.
  2. 2
    Ascolta e presta attenzione al tuo sound attuale: devi essere consapevole della qualità del suono della tua chitarra, e di come potresti migliorarlo. Impara a conoscere il tuo strumento a menadito, passando in rassegna le varie combinazioni dei pickup e regolando il suono con i potenziometri.
  3. 3
    Sperimenta il tuo tocco sulle corde mentre suoni lungo la tastiera. Prova ad alternare tocchi più o meno duri, prestando attenzione a come il tono della chitarra varia ogni volta che cambi l'attacco. Il tuo vibrato è la tua firma, e migliora con anni di pratica. Pizzicare le corde/strimpellare lungo la tastiera può influire sul tono della tua chitarra: suonare più vicino al ponte renderà il tono più robusto, mentre suonare lungo la tastiera lo renderà più morbido.
  4. 4
    Cambia le corde. Corde nuove possono abbellire il suono di qualsiasi chitarra. Il diametro delle corde stesse possono influenzare notevolmente il tuo modo di suonare. Pertanto sperimenta con una vasta gamma di set, per capire con cosa ti piace suonare, anche in base alla sonorità che riesci a ottenere.
  5. 5
    Sostituisci i pickup. Quelli più economici rappresentano una vera e propria minaccia alla purezza del suono di molti chitarristi. Single Coil, Humbucker, P90, i pickup per la Telecaster… tutti hanno un suono unico e rispondono al tuo modo di suonare in maniera diversa. Se al momento suoni con dei pickup dozzinali, probabilmente il tuo suono ne risente.
  6. 6
    Dove va il tuo segnale? Dritto in un amplificatore? Se vuoi degli effetti a pedale per chitarra elettrica, assicurati che siano di qualità, per non ottenere ronzii indesiderati. Non comprare effetti troppo economici, di solito lo sono per un motivo. Se non hai i soldi per permetterti un amplificatore valvolare della Marshall, puoi provare con qualcosa tipo l'iRig. Evita gli amplificatori a stato solido di fascia bassa, come i Line6 Spider o i Marshall MG, economici certo, ma scarsi - e forse questo è il contributo migliore per un buon tono. Una chitarra economica suonerà bene anche con un amplificatore costoso, ma lo stesso discorso non vale al contrario.
  7. 7
    Se ancora non sei soddisfatto, forse il problema sta nel corpo della chitarra: una solid-body avrà un tono di base differente da una semiacustica. A seconda del tuo budget, acquistare una chitarra elettrica differente potrebbe farti avvicinare al regno magico di quel tono grandioso che hai in testa.
  8. 8
    Tecnica. Una buona tecnica di sicuro aiuterà il tuo tono, e ti renderà capace di eseguire alla perfezione quell'assolo particolarmente difficile di Joe Satriani. Se vuoi ottenere lo stesso sound di qualcun altro, conoscere il suo stile potrebbe aiutarti. Ad esempio, se ti piacciono i Red Hot Chili Peppers, dovrai dedicarti alle tecniche rock e funk come il left hand muting (tecnica che consiste nello smorzare il suono delle corde con la mano sinistra) o abbellimenti come il trillo o il legato (con tutte le dita della mano sinistra). Anche scrivere le tue stesse canzoni può aiutare, dal momento che ti vincola meno a una tecnica specifica.

Consigli

  • Quando suoni note singole, muta le altre corde. Questo darà un effetto più esplosivo e vibrante agli assoli.
  • Fai pratica sulle scale musicali per allenare le dita: più sono forti, maggiore brillantezza otterrai dagli accordi con il barrè.
  • Assicurati di essere intonato, altrimenti il suono non sarà gradevole.
  • Non aver paura di usare meno distorsione, a seconda del genere musicale che suoni.
  • Usare effetti come riverbero, delay e chorus possono aiutarti a modificare la sonorità nel suo insieme (leggi la sezione "Avvertenze").
  • Inizia impostando a metà alti, medi e bassi dell'amplificatore, e sperimenta agendo sui vari controlli.
  • Se non hai intenzione di investire un po' di denaro per il suono della tua chitarra, non andrai molto lontano.

Avvertenze

  • Impara a utilizzare gli effetti a pedale con gusto. Un filo di delay e chorus possono ravvivare il suono della tua chitarra, ma esagerare potrebbe rovinarlo, rischiando di compromettere persino l'intero brano. Pensa agli effetti come al sale: un pizzico sul cibo giusto rende il sapore grandioso, ma troppo potrebbe renderlo immangiabile. Tuttavia, esistono generi che giocano su quest'eccesso, come il metal con la distorsione o il rockabilly o il surf che giocano sull'uso estremo del riverbero.
  • Gran parte del tono di una chitarra elettrica varia da individuo a individuo, a seconda del gusto e del genere. Non avere paura di trovare (e poi apprezzare) il TUO sound.
  • È vero che gli strumenti che utilizzi influenzano notevolmente il tuo sound, ma un buon amplificatore o dei gran pickup saranno utili solo fino a un certo punto. Il vero tono incomincia dalle tue dita, quindi assicurati che non venga danneggiato ancora prima di arrivare ai pickup!

Cose che ti Serviranno

  • Chitarra elettrica
  • Amplificatore
  • Cavi
  • Effetti
  • Mentalità aperta a nuove interpretazioni.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Strumenti Musicali

In altre lingue:

English: Have Great Electric Guitar Tone, Español: obtener un buen sonido de guitarra eléctrica, Русский: добиться отличного звучания электрогитары, Português: Conseguir um Ótimo Timbre na Guitarra

Questa pagina è stata letta 5 918 volte.

Hai trovato utile questo articolo?