Come Ottenere una Bella Abbronzatura in un Salone

Le abbronzature in salone sono un modo di abbronzarsi senza esporsi al sole all'aperto. Approssimativamente il 10% degli americani visita un salone abbronzante ogni anno, secondo la Indoor Tanning Association. Gli strumenti per abbronzature da interni, come le docce e i letti abbronzanti, emettono raggi ultravioletti (UV). Il sole normalmente emette 3 tipi di raggi UV, che sono UV-A, UV-B e UV-C. I raggi UV-C sono i più corti e i più dannosi per la pelle, mentre gli UV-A sono i più lunghi e meno dannosi per la pelle. Per aiutarti a proteggere la pelle, gli strumenti abbronzanti emettono solo raggi UV-A e UV-B. Comunque, troppa esposizione ai raggi ultravioletti, che venga da strumenti abbronzanti o naturalmente dal sole, può essere dannosa per la tua pelle. Usa questi consigli per ottenere una buona abbronzatura e proteggere la tua pelle.

Passaggi

  1. 1
    Renditi conto di come funzionano i letti abbronzanti. Il sole naturalmente emette 95% di raggi UV-A e 5% di UV-B a mezzogiorno nei mesi estivi. La maggior parte dei letti abbronzanti da interno emettono allo stesso modo 95% di raggi UV-A e 5% di UV-B, dando un'esposizione simile a quella al sole estivo.
    • Comprendi come gli strumenti abbronzanti da interni colorano la tua pelle. L'epidermine o strato superiore della pelle contiene melanociti, cellule che producono melanina quando vengono stimolate dalla luce ultravioletta. Quando sei in un letto o doccia abbronzante, le lampade stimolano i melanociti facendo produrre melanina, che si manifesta come pigmentazione scura sull'epidermide. La melanina viene prodotta dal corpo come modo di proteggerti da ulteriore esposizione al sole. Più prolungata è l'esposizione ai raggi UV degli strumenti abbronzanti, più melanina viene stimultata.
  2. 2
    Determina il tuo tipo di pelle. La maggior parte dei professionisti nei saloni abbronzanti può aiutarti a determinare il tuo tipo di pelle. I tipi di pelle vanno dal Tipo 1, che è pelle molto pallida che brucia subito, al Tipo 5, che è pelle scura che si abbronza facilmente. Il tuo tipo di pelle ti aiuterà a capire quanto tempo e quanto spesso usare strumenti abbronzanti.
  3. 3
    Prepara un piano abbronzante consigliato per il tuo tipo di pelle. I professionisti dei saloni abbronzanti ti consiglieranno un piano abbronzante usando tempi di esposizione crescenti. Questi tempi di esposizione dovrebbero essere basati sul tuo tipo di pelle, e aiuteranno la tua pelle ad abbronzarsi gradualmente e senza bruciature, Per la maggior parte dei tipi di pelle, ci vorranno alcune sessioni abbronzanti prima che la tua pelle ossidi la melanina e risulti in un colore più scuro.
    • Comincia a incrementare lentamente e gradualmente i tuoi tempi di esposizione alle lampade, col tempo. Alcuni saloni abbronzanti fanno iniziare tutti i nuovi clienti con sessioni di 5 minuti e le portano gradualmente a sessioni di 12 minuti (o più lunghe). Poiché le lampade abbronzanti sono diverse in quanto a forza e output degli UV, non c'è un metodo per paragonare i tempi di esposizione all'interno e all'esterno. Chiedi consiglio allo staff del salone per aiutarti a determinare tempi di esposizione ottimali.
    • Aspetta almeno 48 ore fra le sedute abbrronzanti per evitare danni alla pelle. L'esposizione giornaliera agli UV può danneggiare la pelle. La maggior parte dei professionisti nei saloni abbronzanti raccomanda 3 sedute alla settimana fino alla comparsa di un'abbronzatura, e poi due alla settimana per mantenere il colore. Comunque, se aspetti troppo fra una seduta e l'altra, l'abbronzatura comincerà a sbiadire. Le normative della US Food and Drug Administration (FDA) proibiscono più di 1 seduta abbronzante in un solo giorno.
    • Evita l'esposizione eccessiva. Puoi renderti conto di esserti sottoposto a un'esposizione eccessiva agli UV se la tua pelle comincia a pungere mentre fai una lampada abbronzante. Sospendi la seduta appena avverti sensazioni pungenti o di formicolio sulla pelle.
  4. 4
    Prepara la tua pelle per l'abbronzatura in un salone.
    • Fai giornalmente un esfoliante alla pelle 1 settimana prima della tua prima seduta abbronzante. Usare una spugna da corpo con un sapone delicato, strofina la pelle in movimenti circolari. Puoi anche comprare un kit esfoliante commerciale, disponibile nella maggior parte dei negozi di bellezza e farmacie. Quando fai l'esfoliante, rimuovi la pelle morta e crei una superficie liscia per l'abbronzatura.
    • Applica una lozione abbronzante per lampade. Delle lozioni studiate specificatamente per le lampade abbronzanti massimizzeranno i tuoi sforzi per abbronzarti. Applica la lozione in movimenti circolari su tutto il corpo per una copertura uniforme. Non usare abbronzanti da esterno, possono danneggiare i letti abbronzanti.
  5. 5
    Scegli cosa indossare durante la seduta abbronzante. Cosa indossi durante la seduta è una questione di preferenze personali. Alcune persone indossano costumi da bagno o biancheria intima, altre non indossano nulla. Chiedi allo staff del salone in cui vai se ci sono dei requisiti riguardo il vestiario per l'uso dei letti abbronzanti.
    • Togli tutti i gioielli prima dell'abbronzante. Se indossi un orologio o altri gioielli, avrai segni bianchi dove questi si poggiano sulla tua pelle. Per un'abbronzatura uniforme, togli tutti i gioielli prima dell'abbronzatura.
    • Togli occhiali e lenti a contatto prima di iniziare la seduta. Il calore generato dal letto abbronzante può danneggiare le lenti a contatto e quelle degli occhiali.
  6. 6
    Proteggi gli occhi dai raggi UV. La FDA richiede che si usino protezioni per gli occhi durante le sessioni abbronzanti in un salone. La maggior parte dei saloni abbronzante fornisce protezioni per gli occhi gratuitamente, e tutti richiedono che i clienti indossino una protezione durante le sedute. Evita di guardare i raggi UV degli strumenti abbronzanti. L'esposizione ripetuta ai raggi UV degliabbronzanti da interni possono causare cecità notturna, ulcere corneali e cecità.
  7. 7
    Evita cosmetici e profumi durante le sedute abbronzanti. Molti cosmetici e profumi contengono ingredienti che ti rendono sensibile alla luce. Questi ingredienti fotosensibilizzanti potrebbero causare irritazioni, vesciche, sensazioni di bruciore o abbronzatura irregolare. Lava via tutti i cosmetici e i profumi prima di iniziare la seduta abbronzante.
  8. 8
    Fai piccoli cambiamenti nella postura del tuo corpo mentre ti abbronzi. Non stare completamente immobile in un letto abbronzante, muovi di quando in quando le braccia e le gambe per massimizzare l'esposizione di tutte le parti del tuo corpo.
    • Non poggiare il mento sul petto mentre sei sdraiato. Questo lascerà un segno bianco sotto il tuo collo perché il tuo mento blocca i raggi UV. Per un'abbronzatura uniforme, stendi indietro la testa, lasciando esposte tutte le parti del tuo viso e collo.
  9. 9
    Idratati dopo una seduta abbronzante. Una pelle idratata manterrà l'abbronzatura più a lungo di una pelle secca. Applica una lozione per il corpo immediatamente dopo una seduta abbronzante, e anche dopo ogni doccia o bagno.
    • Scegli una lozione basata sul tuo tipo di pelle. Scegli una lozione ad assorbimento in profondità per una pelle molto secca e una lozzione leggera per pelle da normale a grassa.
  10. 10
    Evita di fare subito la doccia dopo una seduta abbronzante. Aspetta almeno 3 o 4 ore dopo la seduta abbronzante per lasciare che la melanina della pelle venga stimolata del tutto.
  11. 11
    Evita gli oggetti che potrebbero far sbiadire l'abbronzatura. Ogni 30 giorni, la pelle sostituisce l'epidermide, il che significa che la tua pelle sbiadisce naturalmente ogni 30 giorni. Acqua calda, riscaldamento interno e saponi aggressivi velocizzano questo processo.
    • Fai in modo che l'abbronzatura non sbiadisca facilmente idratando la pelle ogni giorno, usando detergenti leggeri, lavandoti con acqua tiepida e aumentando la quantità giornaliera di acqua che bevi.

Consigli

  • Molte persone usano letti abbonzanti al chiuso per avere un'abbronzatura di base prima di andare in vacanza, in particolare se viaggiano verso destinazioni tropicali. Per sviluppare una buona abbronzatura di base prima di andare in vacanza, comincia a fare lampade 3 o 4 settimane prima della tua data di partenza prevista.

Avvertenze

  • Secondo la FDA, l'esposizione eccessiva ai raggi UV può causare il melanoma, che è il tipo più aggressivo di cancro alla pelle. Approssimativamente 8000 persone muoiono ogni anno di melanoma.
  • Non usare lampade abbronzanti se sei incinta.
  • Non usare lampade abbronzanti se stai assumendo medicine fotosensibilizzanti. Controlla i fogli illustrativi dei tuoi farmaci per vedere se causano sensibilità alla luce.
  • Se non ti abbronzi mai quando prendi il sole all'aperto, non ti abbronzerai neanche con una lampada. Se normalmente l'esposizione al sole ti scotta, fai estrema attenzione quando usi una lampada abbronzante. I letti abbronzanti emettono lo stesso spettro di raggi UV del sole.
  • Abbronzati sempre con moderazione.
  • L'Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro (IARC), che è parte della World Health Organization, classifica le lampade abbronzanti da interno a raggi UV nella categoria di più altro rischio fra i "carcinogeni per l'uomo". Lo studio della IARC ha trovato prove della correlazione fra le lampade abbronzanti e il carcinoma a cellule squamose, il melanoma, il melanoma oculare e danni al DNA.
  • I farmaci aumentano il rischio di esposizione eccessiva ai raggi UV.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Get a Good Indoor Tan, Português: Fazer um Bom Bronzeamento Artificial, Español: conseguir un buen bronceado sin exponerte al sol, Русский: получить хороший загар в солярии, Deutsch: Ins Bräunungsstudio gehen, Français: obtenir un bronzage artificiel correct, العربية: الحصول على حمام شمس صناعي جيد, Bahasa Indonesia: Memperoleh Indoor Tanning yang Bagus

Questa pagina è stata letta 26 437 volte.
Hai trovato utile questo articolo?