Scarica PDF Scarica PDF

Istituito nel 1946 dal senatore dell’Arkansas J. William Fulbright, il programma di borse di studio Fulbright è un programma di scambio internazionale messo a disposizione sia dei cittadini statunitensi che di quelli provenienti dai paesi al di fuori degli Stati Uniti. Patrocinato dal Bureau of Educational e degli Affari culturali del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e finanziato dal Congressional Appropriation, ogni anno rilascia circa 8.000 borse di studio per studenti, studiosi, insegnanti, professori e professionisti laureandi e laureati. Lo scopo del Programma Fulbright è quello di migliorare le relazioni tra americani e cittadini del resto del mondo, consentendo di condividere ricerche e idee per risolvere problemi che riguardano tutti. Se vuoi sfruttare le opportunità che offre questo programma di scambio, segui la seguente procedura per capire come ottenere una borsa di studio Fulbright.

Passaggi

  1. 1
    Inizia a pianificare in anticipo. A causa del numero limitato di borse di studio, la domanda per entrare nel programma Fulbright prevede un iter lungo e rigoroso. Nella maggior parte dei casi, il processo per la candidatura si apre 15 mesi prima della data di inizio prevista dall’assegnazione delle borse di studio e la scadenza per la consegna delle candidature è prevista circa 11-12 mesi prima della medesima data di inizio. L’ideale sarebbe cominciare a organizzarsi già da due anni prima di quando si ha intenzione di avvalersi del Programma Fulbright.
    • Alcune borse di studio, come il Fulbright-mtvU Fellowship e il Fulbright Specialist Program, operano con scadenze diverse da quello sopra descritte. Dovrai consultare il sito web del Programma Fulbright per individuare le date specifiche per il programma che ritieni sia adatto alle tue esigenze.
  2. 2
    Controlla se hai i requisiti di cittadinanza. Le borse di studio Fulbright sono a disposizione sia dei cittadini degli Stati Uniti, per andare in qualsiasi paese iscritto al Programma Fulbright, che dei cittadini di questi stessi paesi per entrare negli Stati Uniti. I requisiti di cittadinanza sono descritti di seguito:
    • I candidati per una borsa di studio Fulbright che consente loro di andare dagli Stati Uniti in un paese straniero devono essere cittadini statunitensi o naturalizzati negli Stati Uniti. In qualità di candidato, puoi risiedere in un paese straniero al momento della domanda di partecipazione al programma, ma non ti è consentito inoltrarla per studiare nel paese in cui risiedi, qualora si tratti di uno dei seguenti: Australia, Belgio, Cile, Cina, Finlandia, Francia, Olanda, Hong Kong, Israele, Giordania, Lussemburgo, Macao, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Portogallo, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Regno Unito o Vietnam. Non puoi neanche richiedere una borsa di studio Fulbright per studiare in un paese appartenente all'Unione Europea, se attualmente risiedi in qualsiasi paese membro dell'Unione Europea.
    • I candidati di una borsa di studio Fulbright, che consente loro di entrare negli Stati Uniti da un paese straniero mediante la valutazione di una Commissione Fulbright, devono soddisfare i requisiti di cittadinanza, come definito dagli accordi che gli Stati Uniti tiene hanno siglato con quel determinato paese. Esistono attualmente 50 paesi in cui è insediata in ognuno una Commissione Fulbright.
    • I candidati di una borsa di studio Fulbright, che consente loro di entrare negli Stati Uniti da un paese straniero dove il Programma Fulbright è supervisionato dall'Ambasciata degli Stati Uniti, devono soddisfare il requisito di possedere un passaporto valido, emesso dal loro paese di residenza.
    • I cittadini non statunitensi che vivono negli Stati Uniti non possono richiedere una borsa di studio Fulbright per studiare negli Stati Uniti, pur mantenendo la residenza in questo paese. Possono fare richiesta di assegnazione della borsa di studio mediante il loro paese d'origine, qualora quest’ultimo sia iscritto al Programma Fulbright, ma di solito sono tenuti a risiedere lì al momento in cui inoltrano la domanda.
    • I candidati in possesso di una doppia cittadinanza negli Stati Uniti e in un paese straniero iscritto al Programma Fulbright possono fare domanda per una borsa di studio Fulbright per entrare in un altro paese iscritto al programma, ma non possono fare domanda per una borsa di studio Fulbright con lo scopo di studiare negli Stati Uniti. Possono richiedere una borsa di studio Fulbright per studiare nel paese estero in cui detengono la doppia cittadinanza, se gli accordi tra il paese e gli Stati Uniti lo consentono; in caso contrario, possono inoltrare la domanda per studiare in un altro paese straniero iscritto al Programma Fulbright.
  3. 3
    Devi parlare la lingua inglese. I candidati stranieri del Programma Fulbright sono tenuti a parlare fluentemente la lingua inglese o ad averne sufficiente padronanza. I cittadini statunitensi che fanno domanda per una borsa di studio Fulbright nei paesi stranieri dovrebbero essere in grado di parlare bene la lingua del paese in cui intendono studiare.
  4. 4
    Decidi in quale paese ti piacerebbe studiare. Le borse di studio Fulbright sono a disposizione per l’ammissione di cittadini statunitensi all’ingresso in uno degli oltre 150 paesi del mondo o dei cittadini di uno di questi paesi all’ingresso negli Stati Uniti. Puoi trovare un elenco dei paesi, raggruppati in zone, sul sito web del Programma Fulbright (http://fulbright.state.gov/participating-countries.html).
    • Le borse di studio Fulbright sono anche fruibili nei diversi paesi compresi all'interno di una zona mediante la Regional Network for Applied Research (NEXUS).
    • Alcuni paesi non hanno un programma Fulbright, ma collaborano con gli altri paesi provvisti. Ad esempio, le nazioni caraibiche di Antigua e Barbuda, Dominica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent lavorano in collaborazione con Barbados. I cittadini di uno qualsiasi di questi paesi fanno domanda per entrare in America attraverso il programma Barbados, e anche i cittadini statunitensi che desiderano andare in uno qualsiasi di questi paesi devono fare richiesta mediante lo stesso programma.
    • Puoi anche fruire di una borsa di studio Fulbright per entrare nel territorio di un paese straniero, presente nel Programma Fulbright, o risiedere all’interno di questo territorio ed entrare negli Stati Uniti nell'ambito del programma. Il territorio è amministrato secondo le stesse regole previste per il suo paese madre; per esempio, per visitare la Guyana francese, dovresti seguire le stesse procedure per entrare in Francia.
    • Le borse di studio Fulbright non sono disponibili per chi intende candidarsi da un paese straniero aderente per studiare in un altro paese straniero aderente. Il Programma Fulbright si tratta di un programma di scambio rigorosamente binazionale tra gli Stati Uniti e ciascuno paese iscritto al programma.
  5. 5
    Determina per quale borsa di studio Fulbright desidera fare domanda. Le borse di studio Fulbright sono messe a disposizione per studiare in un certo numero di settori, non solo di scienze umane e sociali, ma anche di biologia, chimica, informatica, ingegneria, matematica, arti dello spettacolo, fisica, salute pubblica e globale, telecomunicazioni, arti visive e campi interdisciplinari che toccano qualsiasi o tutti i singoli settori di studio patrocinati. La borsa di studio Fulbright, per cui puoi fare richiesta, dipende dal fatto se sei uno studente, uno studioso, un educatore o professionista. Qui sotto è riportato un elenco dei programmi Fulbright, con quelli previsti per i cittadini statunitensi, seguiti da quelli per i cittadini di altri paesi.
    • Il Fulbright U.S. Student Program (http://us.fulbrightonline.org/home.html) consente a laureandi, laureati, artisti e giovani professionisti di studiare, ricercare e/o insegnare l'inglese in un paese straniero per un anno accademico. Con "artisti" si intendono coloro che operano sia nelle arti visive (pittura, scultura, disegno, grafica) che nelle arti dello spettacolo (recitazione, danza, musica, scrittura). Relative a questo programma sono le borse di studio Fulbright-mtvU Fellowships (https://us.fulbrightonline.org/types_mtvu.html), che danno a un massimo di 4 studenti americani la possibilità di studiare gli effetti culturali della musica in un paese straniero, e Fulbright English Teaching Assistantships (http://us.fulbrightonline.org/thinking_teaching. html), che danno a insegnanti e studenti l'opportunità di insegnare l'inglese e la cultura americana a studenti stranieri.
    • Il Critical Language Scholarship program è un programma di 7-10 settimane aperto a laureandi, laureati e dottorandi statunitensi. Fornisce formazione e arricchimento culturale nelle 13 lingue straniere definite di "necessità critica": arabo, azeri, bengalese, cinese, hindi, indonesiano, giapponese, coreano, persiano, punjabi, russo, turco e urdu.
    • Il Fulbright U.S. Scholar Program (http://www.cies.org/us_scholars/) è aperto agli studenti dei dottorati di ricerca o di un livello di studio equivalente. I partecipanti possono tenere conferenze e fare ricerche per un semestre o per un anno.
    • Il Fulbright Specialist Program (http://www.cies.org/Specialists/) offre da 2 a 6 settimane l’opportunità di avvalersi della consulenza di studiosi e professionisti statunitensi per condividere la loro esperienza con istituzioni accademiche estere. Lo scopo è quello di aiutare le istituzioni a migliorare i loro percorsi di studio, le facoltà e la pianificazione strategica.
    • Il Fulbright-Hays Faculty Research Abroad Fellowship Program (http://www2.ed.gov/programs/iegpsfra/index.html) è aperto a membri di facoltà statunitensi che continuano la ricerca e la formazione post-dottorato in lingua e cultura straniera non occidentale. Il suo programma gemello, il Fulbright-Hays Group Projects Abroad Program (http://www2.ed.gov/programs/iegpsgpa/) organizza gruppi di studenti, insegnanti e professori per studiare congiuntamente la lingua e la cultura di un paese straniero in quel paese. A differenza degli altri programmi Fulbright, questi programmi sono sponsorizzati dal U.S. Department of Education, invece che dal Dipartimento di Stato.
    • Il Fulbright Public Policy Fellowship Program (http://us.fulbrightonline.org/fulbright-public-policy-fellowships.html) dà agli studenti e ai professionisti statunitensi la possibilità di acquisire esperienze del settore pubblico e fare ricerca accademica mentre prestano servizio negli uffici dei governi stranieri.
    • Il Fulbright Teacher Program (http://www.fulbrightteacherexchange.org/) dà l’opportunità di fare scambi individuali di educatori di scuole primarie, secondarie e post-secondarie tra istituzioni statunitensi e straniere.
    • Programmi Fulbright per laureandi stranieri comprendono i corsi di “Study of United States Institutes for Student Leaders” e “Global Undergraduate Exchange Program”, della durata di 4-6 settimane, che offrono borse di studio accademiche semestrali e annuali. Il Student Leaders program porta gruppi dei migliori studenti stranieri negli Stati Uniti per effettuare studi intensivi, servizi alla comunità e attività sociali, mentre il Global UGRAD Program porta studenti provenienti da sotto-rappresentati paesi per molte di queste stesse attività, ma a un ritmo più lento.
    • The Fulbright Foreign Student Program lets graduate students, artists, and young professionals from other countries come to the United States to study and conduct their research. Some of the available year-long grants can be renewed. One of the grants, the Fulbright Science and Technology Award, lets foreign students in science, technology, or engineering study at major U.S. colleges and universities.
    • Il Fulbright Foreign Student Program consente a laureati, artisti e giovani professionisti provenienti da altri paesi di entrare negli Stati Uniti per studiare e condurre le loro ricerche. Alcune delle borse di studio annuali possono essere rinnovate. Una di queste, la Fulbright Science and Technology Award, permette agli studenti stranieri nei settori della scienza, della tecnologia o dell’ingegneria di studiare presso i principali college e università statunitensi.
    • Il Fulbright Visiting Scholar Program e lo Scholar-in-Residence Program sono aperti a cittadini stranieri con dottorati o formazione ed esperienza equivalenti. Danno agli studiosi stranieri la possibilità di dare lezioni e continuare la ricerca post-dottorato presso college e università statunitensi per un massimo di un anno.
    • Il Fulbright Foreign Language Teaching Assistant Program (http://flta.fulbrightonline.org/home.html) porta insegnanti stranieri di lingua inglese in America per migliorare la loro esperienza professionale, offrendo loro l’opportunità di avere un contatto diretto con la cultura americana.
    • Il Hubert H. Humphrey Program è aperto a professionisti stranieri esperti provenienti dai paesi in via di sviluppo. Li porta negli Stati Uniti per un programma annuale di studi accademici ed esperienza professionale.
  6. 6
    Fai domanda per la borsa di studio Fulbright che hai scelto. I cittadini statunitensi possono fare domanda per una borsa di studio Fulbright attraverso il college che frequentano o, in generale, mediante l’ente si occupa della gestione del programma cui sono interessati. L’ente in questione trasmette queste candidature alla Commissione Fulbright o all’Ambasciata degli Stati Uniti nel paese in cui la domanda di studio è stata inoltrata. I cittadini di paesi stranieri che chiedono una borsa di studio Fulbright per gli Stati Uniti devono contattare la Commissione Fulbright o l'Ambasciata degli Stati Uniti nel loro paese, a seconda di quale istituzione amministra il programma. La commissione o l’ambasciata segnaleranno sia i candidati statunitensi che stranieri al Fulbright Foreign Scholarship Board, che determinerà a chi sarà assegnata la borsa di studio.
    • Il Foreign Scholarship Board è composto da 12 membri nominati dal Presidente degli Stati Uniti. I membri di questo Consiglio sono selezionati nell’ambito del mondo accademico e del servizio pubblico.
    Pubblicità

Consigli

  • Il Programma Fulbright non è attivo nei paesi con cui gli Stati Uniti non hanno rapporti diplomatici. Se sei un cittadino di tale paese, è possibile stabilire la residenza legale in un paese in cui gli Stati Uniti hanno relazioni diplomatiche e un programma Fulbright aperto per poter fare domanda mediante quel paese. Dovrai contattare la Commissione Fulbright o l’Ambasciata degli Stati Uniti nel paese in cui intendi risiedere per i requisiti di ammissibilità.
  • Se, dopo aver cercato le borse di studio, scopri che il Programma Fulbright non fa per te, informati anche sul fatto che il Dipartimento di Stato offre altri programmi di scambio. I cittadini statunitensi dovrebbero consultare il sito web del Bureau of Educational and Cultural Affairs (http://exchanges.state.gov/), mentre i cittadini di altri paesi fare riferimento al sito EducationUSA (http://www.educationusa.info/5_steps_to_study/) oppure ai siti dei college e delle università che interessano loro. Possono anche consultare l’Institute of International Education (http://www.iie.org/) che gestice alcune parti del Programma Fulbright e mantiene un elenco di opportunità di studio e di finanziamento (http://www.fundingusstudy.org/) in patria e all'estero.
  • Non ci sono limiti di età stabiliti per ottenere una borsa di studio Fulbright, ma alcuni programmi prevedono determinate fasce di età: i candidati per il Foreign Language Teaching Assistant Program devono essere compresi tra 21 e i 29 anni di età quando fanno domanda, mentre in alcuni paesi si preferisce ospitare solo i candidati del Fulbright English Language Teaching Assistant Program al di sotto dei 30 anni d’età.
  • Tutte le borse di studio Fulbright sono individuali, ad eccezione del Fulbright-Hays Group Projects Abroad Program, che è destinato a gruppi di studio.
  • La maggior parte delle borse di studio Fulbright finanziano tutte le spese dei partecipanti: trasporto da e per il paese ospitante, stipendio mensile per il periodo coperto dalla borsa di studio, lezioni totali o parziali, infortuni e la copertura sanitaria, nonché il costo di qualsiasi attività di orientamento o arricchimento associata al programma. Controlla le informazioni relative al programma che ti interessa prima di inoltrare la tua domanda.
Pubblicità

Avvertenze

  • Le borse di studio Fulbright non possono essere utilizzate per finanziare viaggi con lo scopo primario di partecipare a una conferenza, di completare una tesi di dottorato, di oscillare tra più istituzioni come consulente o di condurre ricerca clinica che coinvolge contatto con i pazienti. Inoltre, non sono concepite esclusivamente affinché i cittadini stranieri imparino l'inglese, anche se il Foreign Language Teaching Assistant Program è accessibile a insegnanti stranieri di lingua inglese al fine di migliorare le loro capacità di insegnamento.
  • Le borse di studio Fulbright non sono disponibili per i dipendenti del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, i membri delle loro famiglie o i dipendenti di qualsiasi impresa o ente che ha chiusi contratti di fornitura di servizi al Dipartimento di Stato relativi ai suoi programmi di scambio.
  • Non è possibile avere una borsa di studio Fulbright mentre si è già ottenuto un sussidio dall’Educational Commission for Foreign Medical Graduates del Dipartimento di Stato (Questo programma permette agli studenti stranieri di studiare medicina clinica negli Stati Uniti).
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scrivere un'Analisi CriticaScrivere un'Analisi Critica
Fare un TemaFare un Tema
Scrivere un Caso di StudioScrivere un Caso di Studio
Fare una RelazioneFare una Relazione
Fare Ricerca QualitativaFare Ricerca Qualitativa
Avviare un Progetto di RicercaAvviare un Progetto di Ricerca
Citare un SaggioCitare un Saggio
Fare la Distinzione tra uno Psicopatico e un SociopaticiFare la Distinzione tra uno Psicopatico e un Sociopatici
Trovare gli Argomenti Migliori per una RicercaTrovare gli Argomenti Migliori per una Ricerca
Entrare nell'Accademia Militare di West PointEntrare nell'Accademia Militare di West Point
Scrivere un'Analisi di MercatoScrivere un'Analisi di Mercato
Capire la Ratio Decidendi nel Diritto di Common LawCapire la Ratio Decidendi nel Diritto di Common Law
Creare con Successo un Progetto ScolasticoCreare con Successo un Progetto Scolastico
Ricercare Un ArgomentoRicercare Un Argomento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 843 volte
Questa pagina è stata letta 6 843 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità