Come Ottenere una Borsa di Studio per un College Americano

Ottenere una borsa di studio per un college americano è più facile di quanto pensino la maggior parte degli studenti e dei loro genitori. Una buona pianificazione e un po' di ricerca possono aiutarti a pagare l'istruzione che ti meriti senza dover rimborsare nulla in cambio.

Passaggi

  1. 1
    La ricerca. Prima cominci a cercare, più possibilità avrai. E ricorda che molte borse di studio hanno la scadenza fissata all'inizio dell'autunno del tuo ultimo anno di scuola superiore.
  2. 2
    Leggi spesso e con attenzione i requisiti richiesti. Contatta i finanziatori per qualsiasi domanda e per avere un'assistenza in fase di presentazione della domanda.
  3. 3
    Raccogli tutto il materiale. Quasi tutte le borse di studio richiedono questi documenti, quindi assicurati di avere:
    • Curriculum scolastico
    • Voti dei compiti in classe
    • Modulo per la domanda di aiuto finanziario
    • Dichiarazione dei redditi
    • Modulo per la domanda di borsa di studio
    • Saggi brevi e SOP (Statement of Purpose - una lettera di motivazioni)
    • Lettere di raccomandazione
    • Dimostrazione di idoneità
    • Altri documenti richiesti dal finanziatore
    • Potresti dover sostenere un colloquio.
  4. 4
    Completa le domande. Ottieni una lettera di raccomandazione, che sottolinei le tue capacità, le tue esperienze lavorative, i voti scolastici, il tuo servizio a favore della comunità, i tuoi talenti e così via. Aspetta 2-3 settimane e poi assicurati che firmino il tutto. Quindi scrivi dei saggi brevi. Questa è la parte più impegnativa e difficoltosa, ma continua finchè non avrai ottenuto una buona bozza finale. Segui le indicazioni con attenzione.
  5. 5
    Correggi le domande. Controlla l'ortografia e la grammatica e chiedi ad alcuni amici e familiari di leggerle. Chiedi loro anche consigli su idee e opinioni. Completa la domanda in ogni suo punto e non superare i limiti di lunghezza imposti.
  6. 6
    Assicurati che sia comprensibile. Battila a macchina o stampala. Quindi firma e riporta la data in ogni pagina.
  7. 7
    Creane più copie. Così se perderai qualche documento, potrai sempre recupararlo dalle copie.
  8. 8
    Inserisci il tutto in una cartellina pulita e carina. Questo impressionerà positivamente i finanziatori e ti farà apparire una persona ordinata.
  9. 9
    Riordina i documenti. Se dovrai inviare una domanda stampata, ordinala secondo quanto descritto nel modulo. Se dovrai inviarla online, opta per il formato PDF.
  10. 10
    Organizzati per tempo. Raccogli tutti i documenti. Se la domanda non sarà completa di ogni sua parte, potresti non risultare idoneo. Per accertarti di rispettare le scadenze, considera l'utilizzo di mail certificate e/o ricevuta di ritorno. Assicurati di utilizzare un servizio postale sicuro.
  11. 11
    Anche dopo aver inviato la prima domanda, continua a fare domanda per altre borse di studio. Saprai solo alla fine se la prima domanda è stata accettata o meno.
  12. 12
    Se otterrai la borsa di studio, ricordati di ringraziare i tuoi finanziatori. Di' loro quando apprezzi il premio e informali sui tuoi obiettivi di carriera.
  13. 13
    Recati all'Ufficio per l'Aiuto Finanziario del tuo college o della tua università. Ci sono migliaia di borse di studio che ti aspettano là fuori: i consulenti per l'aiuto finanziario potrebbero presentartene di nuove. Ti aiuteranno, inoltre, a completare le domande e ti spiegheranno come raggiungere i requisiti richiesti per delle borse di studio specifiche.
  14. 14
    Se hai già scelto un corso, parla con il capo di dipartimento. Di solito hanno una lista di tutte le borse di studio ad indirizzo specifico.
  15. 15
    Informati su Internet. Molti motori di ricerca ti aiutano a trovare la borsa di studio più adeguata alle tue esigenze. Alcuni siti da tenere in considerazione sono scholarship-listings.com, fastweb.com, scholarships.com e scholarships4me.com. Dopo esserti registrato su questi siti, ti verrà messo a disposizione un metodo più organizzato per fare domanda di borsa di studio. Molti di questi ti offrono anche altre alternative per ottenere il denaro necessario per il college. Anche il sito http://scholarships-forwomen.com, per le borse di studio dedicate alle donne, potrebbe risultarti interessante: si tratta, per l'appunto, di un sito specifico per le donne, ma offre borse di studio a persone di entrambi i sessi.
  16. 16
    Guarda se il tuo datore di lavoro, o quello dei tuoi genitori, mette a disposizione una borsa di studio. Molte compagnie offrono un rimborso per le spese universitarie agli studenti che lavorano o che hanno un membro della famiglia impiegato nella propria azienda.
    Pubblicità

Consigli

  • Non rinunciare ad una borsa di studio solo perché richiede che tu scriva un saggio. Sebbene a molti studenti non piaccia scrivere saggi brevi, se non ti metterai d'impegno a scriverli, potresti rischiare di rinunciare ad un'enorme opportunità di ottenere una borsa di studio.
  • Iscriviti ad un'associazione, dedicati ad un hobby, partecipa agli eventi della comunità. Ci sono moltissime borse di studio che si basano su ciò che fai.
  • Fai domanda per qualsiasi opportunità ti si presenti davanti: non si può mai sapere da chi potrai ricevere le risposte che cerchi!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non pagare mai un servizio che ti aiuti a trovare una borsa di studio adatta alle tue esigenze. I servizi legittimi sono gratuiti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Curriculum scolastico
  • Voti dei compiti in classe
  • Modulo per la domanda di aiuto finanziario
  • Dichiarazione dei redditi
  • Modulo per la domanda di borsa di studio
  • Saggi brevi e SOP (Statement of Purpose - una lettera di motivazioni)
  • Lettere di raccomandazione
  • Dimostrazione di idoneità
  • Calendario delle scadenze

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 9 960 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità