Ad un certo punto della tua vita, il tuo percorso scolastico potrebbe essere stato interrotto dalla carriera, dalla famiglia, o dalla vita in generale. Potresti anche esserti reso conto che i migliori lavori vanno alle persone con un più titoli di studio, il che potrebbe averti fatto decidere di tornare a scuola, online, alle tue condizioni e ai tuoi tempi, per ottenere una laurea.

Le lauree online sono diventate tantissime e ci sono borse di studio che spuntano fuori ovunque. Eppure trovare una scuola dove ottenere una laurea, un master, o un'altra certificazione, è ancora una sfida per molti lavoratori. Ecco come fare.

Passaggi

  1. 1
    Decidi il tipo di laurea che vuoi ottenere. Potrebbe sembrare un passaggio facile, ma per lauree avanzate è importante essere specifici. Un'università che propone un eccellente corso sugli Studi Ambientali potrebbe non essere quotata come un'università che propone un programma sul Management Ambientale delle Sorgenti Acquifere.
    • Pensa agli obiettivi che vuoi raggiungere per la tua carriera e a come la laurea che scegli può aiutarti a raggiungere tali obiettivi.
  2. 2
    Usa internet. Usa Google per cercare università che offrano corsi di laurea nel tuo campo e confrontale tra loro.
  3. 3
    Elimina le università che non sono adatte a te. Alcuni istituti potrebbero avere prezzi proibitivi, o richiedere una quantità di tempo che non puoi dedicargli. Se un'università non risponde alle tue esigenze, scartala dalla lista.
    • Confronta l'apprendimento asincrono con quello sincrono. L'apprendimento sincrono ti permette di imparare attraverso interazioni online in tempo reale, mentre le lezioni asincrone, ti permettono una flessibilità maggiore. Puoi sederti e metterti al lavoro quando vuoi.
  4. 4
    Concentrati sulle tue prime 3 scelte. Prenditi il tempo di cercare e leggere i programmi che offrono nel tuo campo, sia per accertarti che siano adatti a te, sia per verificare se sei davvero contento di iniziare questo percorso.
    • Controlla quali pre-requisiti sono richiesti in ogni università. Questi possono variare molto e possono influenzare la tua scelta.
  5. 5
    Scava a fondo. Scopri quali certificazioni e crediti sono offerte dall'università.
  6. 6
    Contatta la tua università. Dopo aver fatto le dovute ricerche, contatta l'università che hai scelto. Parla con qualcuno del dipartimento di Ammissioni riguardo ai requisiti richiesti, alle procedure di iscrizione e a qualsiasi cosa che vuoi sapere.
  7. 7
    Compila la domanda di iscrizione. Compila il modulo, paga la tassa di registrazione e aspetta i risultati.
    • Se la tua domanda viene accettata in tutte le università che hai scelto, dovrai decidere—ma avendo passato tutto il processo di selezione, avrai ormai un'idea chiara di quale sia la tua prima, la seconda o la terza scelta.
    • Un rappresentante dell'università ti contatterà e ti guiderà verso il procedimento di immatricolazione.
  8. 8
    Buona fortuna! Inizia, segui le lezione e guadagnati quella laurea!
    Pubblicità

Consigli

  • Contatta sempre un'università prima di inviargli soldi e fai delle ricerche per tempo, in modo da sapere cosa ti aspetta.
  • Molti college americani famosi, come Harvard, MIT, Berklee College of Music, e altri, offrono classi online—sia a pagamento, per ottenre una laurea, sia gratuiti, per persone che vogliono semplicemente cntinuare il proprio percorso di apprendimento. Molte università tradizionali hanno dei siti web: se ce n'è una che ti interessa, visita il sito e vedi cosa ha da offrire.
  • Prendi nota delle tue ricerche, in modo di poter tornare a vedere le informazioni che hai trovato in qualsiasi momento. Dopo aver cercato tra 50 o 60 università, potresti non ricordare più quale offra il programma migliore, o quale sia la più divertente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione ai posti che ti propongono di inviarti un diploma in cambio di una somma di denaro. Ultimamente non valgono la spesa e potrebbero mettere a rischio la tua carriera, se un impiegato scopre che hai un diploma falso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Attivare la Digitazione Vocale su Google (PC o Mac)

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Scoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Connettere una TV Samsung al Wi Fi

Come

Creare un Nome Utente

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 10 070 volte
Categorie: Materie | Internet
Questa pagina è stata letta 10 070 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità