Scarica PDF Scarica PDF

Nella maggior parte degli stati americani, è richiesta una licenza matrimoniale per celebrare una cerimonia di matrimonio legale o una dichiarazione di matrimonio. La celebrazione avviene dietro pagamento di una parcella all’impiegato dell’ufficio del registro della contea. Ti verrà chiesto di rilasciare informazioni personali, informazioni riguardanti la tua famiglia, documenti d’identità e altri documenti come gli esami del sangue o il decreto di divorzio. Vedi come si ottiene una licenza matrimoniale.

Metodo 1 di 4:
Prima Parte: Prepararsi alla Licenza

  1. 1
    Visita il sito della Cancelleria del Tribunale della tua contea. Cerca i requisiti per le licenze matrimoniali nella tua zona.
    • Tutte le licenze matrimoniali sono fornite dalla Cancelleria del Tribunale di contea, quindi i requisiti variano notevolmente di contea in contea. Assicurati di fare queste ricerche almeno un mese prima dalla data del matrimonio.
    • L’individuazione di quella giusta si fa sulla base della tua contea di residenza. Nel caso in cui un residente stia per sposare un non residente dello stato, si dovrebbe scegliere la residenza dello stato in cui si è deciso di sposarsi.
  2. 2
    Richiedi copie certificate del tuo certificato di nascita. Molti stati lo richiedono. Se sei nato in una città diversa o in uno stato diverso, potrebbero volerci da 6 mesi a un anno per ottenerlo.
    • In alternativa, la Cancelleria del Tribunale potrebbe richiederti il passaporto, la patente di guida o altri documenti di identità.
  3. 3
    Se sei divorziato, procurati una copia del decreto di divorzio. Sebbene non sia sempre richiesto, potrebbe servirti.
  4. 4
    Informati se nel tuo stato sono richieste anche le analisi del sangue. Alcuni vogliono il vaccino anti-rosolia. Se non vuoi fare le analisi del sangue, richiedi l’esenzione.
    • Il tuo medico deve autorizzare i risultati delle tue analisi nel caso in cui ti servano per richiedere l’immunità o per altre ragioni mediche. Spesso si è esentati se si è sterili o si hanno più di 50 anni.
  5. 5
    Stabilisci se ci sarà un periodo di attesa. Le licenze matrimoniali potrebbero servire dai 5 ai 30 giorni prima del matrimonio. Di solito sono legali per circa 6 mesi prima della celebrazione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Seconda Parte: Candidarsi a una Licenza Matrimoniale

  1. 1
    Vedi se puoi compilare il modulo per il certificato matrimoniale online. È probabile che tu possa riempire il modulo, pagare online e andare a ritirare la licenza matrimoniale presso l’Ufficio Cancelleria del Tribunale.
  2. 2
    Stampa il modulo di licenza matrimoniale online, se questa opzione è disponibile nella tua contea. Potresti così compilare il formulario in anticipo e firmarlo presso la Cancelleria del Tribunale.
    • Ti serviranno alcune informazioni personali, come per esempio la data di nascita, il numero di previdenza sociale, l’indirizzo e il luogo di nascita per compilare il modulo.
    • Potrebbe servirti anche sapere dove sono nati e/o dove risiedono i tuoi genitori. Scrivi sempre i nomi per intero.
  3. 3
    Se devi riempire il modulo di persona, prendi un appuntamento all’Ufficio di Cancelleria del Tribunale.
    • Alcuni Uffici prevedono che si prenda appuntamento un mese prima, altri invece ti chiedono di presentarti durante la settimana prima delle 16.
  4. 4
    Scegli se celebrare o dichiarare il tuo matrimonio. Nel tuo stato potrebbe non essere prevista tale opzione.
    • Una licenza matrimoniale solennizzata è un modulo firmato da un rappresentante religioso, un ministro ordinato o un Giudice di Pace. Se stai per scegliere questo iter, accertati di fissare una data per il matrimonio prima che la licenza scada. Le spese di servizio e di viaggio di solito sono associate al momento della prenotazione di una data con un ufficiale religioso o giudiziario.
  5. 5
    Una dichiarazione di matrimonio è un documento compilato dagli sposi che si dichiarano uniti in matrimonio. Questa pratica cominciò quando non si trovava un ufficiale che potesse celebrare il matrimonio. Controlla sul sito della Cancelleria del Tribunale per sapere quali sono i documenti richiesti. Benché possa esserci un periodo di attesa, alcune contee ti permettono di sottoscrivere la tua dichiarazione contemporaneamente alla tua candidatura in quanto riconoscono il matrimonio immediatamente.
  6. 6
    Porta con te ciò che ti serve per pagare il giorno dell’appuntamento. I moduli per la licenza matrimoniale possono costare tra i $25 e i $150.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Terza Parte: Candidatura a una Licenza Matrimoniale di Persona

  1. 1
    Pensa a portare 2 testimoni presso la Cancelleria del Tribunale il giorno in cui farai richiesta per una licenza matrimoniale. Nel caso in cui non ne portassi, il Cancelliere potrebbe procurarteli.
  2. 2
    Sottoscrivi la tua richiesta di licenza matrimoniale a paga il giorno dell’appuntamento. Potrebbe essere necessario che tu sia sotto giuramento per completare la richiesta.
  3. 3
    Richiedi una copia certificata della tua richiesta in modo che possa essere firmata dalla persona che celebrerà la cerimonia.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Quarta Parte: Supplemento alla Licenza Matrimoniale

  1. 1
    Se hai fatto richiesta di licenza matrimoniale online, recati alla Cancelleria del Tribunale il giorno previsto. Avrai bisogno di richiedere una copia per la cerimonia.
  2. 2
    Dai una copia della licenza matrimoniale al Giudice di Pace o al ministro ordinato il giorno della cerimonia. Potrebbero presiedere il momento della firma del certificato di matrimonio.
    • Accertati che la persona sia completamente d’accordo per compilare e sottoscrivere il certificato matrimoniale prima che la tua licenza matrimoniale scada.
  3. 3
    Torna dal Cancelliere del Tribunale per ottenere le copie certificate della licenza matrimoniale. Di solito i costi si aggirano intorno ai 2$ e 30$ per copia.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Attento perché una licenza matrimoniale non dichiara che sei sposato; ti garantisce il diritto di sposarti. Una licenza matrimoniale che non è accompagnata da una Dichiarazione di Matrimonio o da un Certificato di Matrimonio entro il tempo previsto scadrà.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ufficio del Registro della Contea
  • Candidatura Licenza Matrimoniale (online, cartacea o di persona)
  • Informazioni Personali
  • Informazioni Personali sui Genitori
  • Documenti d’Identità
  • Certificati di nascita
  • Spese di Candidatura
  • Dichiarazione di Matrimonio (optional)
  • Testimoni
  • Appuntamento con Impiegato Contea
  • Esami del sangue
  • Decreto di Divorzio
  • Copie certificate

wikiHow Correlati

Organizzare il Proprio MatrimonioOrganizzare il Proprio Matrimonio
Vestirsi a un MatrimonioVestirsi a un Matrimonio
Notare se Tua Moglie ti TradisceNotare se Tua Moglie ti Tradisce
Ignorare tuo MaritoIgnorare tuo Marito
Lasciare Tuo MaritoLasciare Tuo Marito
Comportarti Quando il Tuo Partner Non Ti Difende Contro la Sua FamigliaComportarti Quando il Tuo Partner Non Ti Difende Contro la Sua Famiglia
Scoprire se Tuo Marito ti sta TradendoScoprire se Tuo Marito ti sta Tradendo
Scrivere il Discorso di un Testimone di NozzeScrivere il Discorso di un Testimone di Nozze
Scoprire un Tradimento del Tuo PartnerScoprire un Tradimento del Tuo Partner
Attrarre Tuo MaritoAttrarre Tuo Marito
Spedire gli Inviti di NozzeSpedire gli Inviti di Nozze
Affrontare l'Infedeltà del ConiugeAffrontare l'Infedeltà del Coniuge
Essere una Buona MoglieEssere una Buona Moglie
Lasciare Tua MoglieLasciare Tua Moglie
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 354 volte
Categorie: Matrimonio
Questa pagina è stata letta 5 354 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità