Come Ottenere una Pelle Chiara Naturalmente

In questo Articolo:Cambiare RoutineTrattamenti Schiarenti NaturaliMaschere Esfolianti

Se vuoi schiarire il tuo incarnato, ci sono dei rimedi naturali che puoi provare per ottenere una pelle più chiara di un paio di toni. Poiché molte delle creme in commercio sono inefficaci o dannose per la salute, puoi rivolgerti alla natura per raggiungere il tuo scopo in modo sano e intelligente. Alcuni prodotti d'uso comune, come il succo di limone, funzionano particolarmente bene. Evita di esporti al sole e prova delle maschere naturali per evitare che la pelle si scurisca. Continua a leggere per saperne di più.

1
Cambiare Routine

  1. 1
    Stai lontano dal sole. Non verrà mai ripetuto abbastanza. La maggior parte dei cambiamenti della pelle è causata dal sole. Usa almeno una protezione solare alta, con un fattore minimo di 30.
    • La maggior parte dei dermatologi è d'accordo nell'affermare che una protezione 15 non sia più sufficiente. I pericolosi raggi UVA e UVB colpiscono comunque la pelle. Devi bloccarne il 98% o anche di più.
    • Indossa un cappello quando sei all'aperto. Soprattutto in estate. Ci sono molti bei cappelli in commercio oggi, puoi anche essere alla moda mentre proteggi la tua pelle.
  2. 2
    Esfolia la pelle un paio di volte a settimana. L'esfoliazione elimina le cellule morte. Aiuta solo se hai la pelle più scura del tuo colorito normale, perché porta alla luce la pelle fresca, non toccata dal sole.
    • Puoi esfoliare la pelle usando uno scrub o un detergente per il viso che contenga delle particelle. Se desideri prepararne uno, mescola un cucchiaino di mandorle tritate o della farina di avena al tuo normale sapone.
    • Usa una spazzola per lo scrub o un pennello asciutto per esfoliare tutto il corpo. Sul viso, usane una specifica con setole morbide così non danneggi la cute particolarmente delicata.
    • Esistono anche delle macchine per esfoliare, come Clarisonic, che lavorano un po' più in profondità e rimuovono lo strato superficiale di epidermide.
  3. 3
    Cerca di essere realistica con le tue aspettative. La pelle scura per natura non potrà schiarirsi più di una tonalità o due, soprattutto con i rimedi naturali. La cosa migliore che puoi fare è di proteggerla dal sole ed esfoliarla con metodi naturali e schiarenti. Ricorda che la chiave del successo è la costanza e seguire la tua routine di trattamento per diverse settimane.

2
Trattamenti Schiarenti Naturali

Succo di Limone

  1. 1
    Prepara un risciacquo a base di succo di limone. Questo è particolarmente efficace come schiarente perché contiene gli alfa-idrossiacidi, degli esfolianti naturali che eliminano lo strato superficiale delle cellule morte rivelando la cute sottostante nuova e fresca. L'acido citrico aiuta grazie al suo effetto sbiancante (proprio come quando lo metti sui capelli). Se usi un risciacquo di succo di limone per lavare la pelle, puoi ottenere un incarnato più chiaro.
    • Spremi il succo di mezzo limone e aggiungi una pari quantità di acqua. È necessario diluire il limone perché puro è troppo aggressivo e potrebbe irritare la pelle o renderla appiccicosa.
    • Immergi un batuffolo di cotone nella miscela e applicalo sul viso, collo, braccia e su qualunque altro punto desideri schiarire.
    • Aspetta che faccia effetto per 20 minuti e poi lavati con acqua tiepida. Non andare all'aperto perché il succo di limone rende la pelle molto sensibile alla luce solare.
    • Dopo il trattamento, applica una crema idratante in quanto il limone tende a seccare la cute.
    • Se desideri ottenere degli ottimi risultati, ripeti il trattamento tre volte alla settimana; non esagerare, però, altrimenti potresti causare delle irritazioni.

Patata

  1. 1
    Strofina la pelle con una patata cruda. Si ritiene che possa agire come uno schiarente delicato perché contiene molta vitamina C. Altre verdure ricche di questo nutriente sono i pomodori e i cetrioli, che puoi usare in alternativa alla patata. La vitamina C è usata nelle creme schiarenti, ma puoi ottenere dei risultati migliori con la semplice patata strofinata direttamente sulla pelle. Procedi come descritto di seguito, diverse volte alla settimana:
    • Taglia una patata a fette spesse.
    • Strofina le fette sulle zone che vuoi schiarire.
    • Aspetta che la pelle si asciughi completamente e poi risciacquati con acqua tiepida.

Impasto di Curcuma

  1. 1
    Prepara una crema con la curcuma. Si tratta di una spezia indiana che viene usata da centinaia di anni come schiarente. Si ritiene che sia in grado di inibire la produzione di melanina, la sostanza che scurisce la pelle. Sebbene non esistano prove inequivocabili sulla sua efficacia, molte persone sono felici del risultato. Ecco come fare:
    • Mescola la curcuma con olio d'oliva fino a ottenere un impasto.
    • Applicalo sulla cute spalmandolo sulle zone che desideri più chiare.
    • Aspetta che agisca per 20 minuti e poi risciacquati con acqua tiepida.
    Nota: la curcuma potrebbe macchiare temporaneamente la tua pelle di giallo, ma passerà rapidamente.

Aloe Vera

  1. 1
    Usa l'aloe vera pura. Si tratta di un emolliente che aiuta la pelle a guarire dalle scottature, ma contiene anche una sostanza chiamata antrachinone, che sbianca delicatamente l'epidermide rimuovendo il primo strato di cellule. Puoi vedere l'aloe vera tra i vari ingredienti di molte creme e lozioni, ma se desideri ottenere i risultati migliori, acquista una confezione di gel puro.
    • Spalma abbondantemente il gel sulla pelle.
    • Lascia che agisca per 20 minuti così verrà assorbito e si asciugherà.
    • Puoi risciacquare il viso o semplicemente affrontare la tua giornata. L'aloe è tanto benefica che non è necessario lavarla via!

Acqua di Cocco

  1. 1
    Lava la pelle con acqua di cocco. Come per tutti i rimedi naturali, non sono stati condotti degli studi a dimostrazione della sua efficacia. Tuttavia, coloro che l'hanno usata dichiarano che è in grado di schiarire la pelle e di renderla soffice e liscia.
    • Acquista una bottiglia di acqua di cocco pura al 100% oppure rompi una noce ed estraine il liquido.
    • Immergi un batuffolo di cotone nell'acqua e applicalo sul viso e sulle altre zone che desideri schiarire.
    • Lasciala sulla pelle per 20 minuti e poi lava con acqua tiepida.

3
Maschere Esfolianti

Limone e Miele

  1. 1
    Prepara una maschera al limone e miele. Quando mescoli degli schiarenti naturali con degli esfolianti, crei una maschera in grado di sbiancare la pelle e di eliminare lo strato superficiale di cellule morte e scure. Prova questa "ricetta" a base di succo di limone e miele (un idratante naturale che bilancia gli effetti disidratanti del limone) aggiungendo un cucchiaino di avena macinata. Applica la maschera sul viso e sui punti che vuoi trattare e aspetta 20 minuti, quindi risciacqua.
    • Quando elimini la maschera con l'acqua, usa i polpastrelli per strofinare la pelle con movimenti circolari delicati. L'avena macinata agisce come elemento abrasivo per eliminare le cellule morte rivelando un nuovo strato di cute fresco e giovane.
    • Se hai la pelle secca, sostituisci il limone con il cetriolo. Applica una maschera composta in parti uguali da miele e acqua di cetriolo su viso e corpo per 15 minuti, quindi risciacqua.

Avena e Curcuma

  1. 1
    Prepara una maschera a base di avena e curcuma. Si tratta di un ottimo trattamento se la pelle è grassa, perché purifica e schiarisce la cute. Mescola due cucchiai di farina di avena con un pizzico di curcuma e aggiungi alcune gocce di succo di limone per formare un impasto. Applicalo sulla pelle e lascia che si asciughi. Lava via la maschera con acqua mentre massaggi la cute con movimenti circolari per esfoliarla.

Papaya

  1. 1
    La papaya è un frutto contenente l'enzima chiamato papaina. Questo è in grado di esfoliare l'epidermide mostrando le nuove cellule fresche dello strato sottostante. Inoltre contiene anche della vitamina C. Se desideri un trattamento efficace, scegli la papaya verde perché è molto più concentrata di papaina. Ecco come procedere:
    • Sbuccia e affetta il frutto.
    • Mettilo in un frullatore per renderlo una purea.
    • Applica l'impasto sulla pelle dove desideri che diventi più chiara.
    • Lascia che agisca per 20 minuti.
    • Risciacqua il tutto con acqua tiepida.

Yogurt o Latte

  1. 1
    Usa dello yogurt o latte intero. Entrambi contengono degli alfa-idrossiacidi che esfoliano delicatamente la cute. Mescola un po' di farina d'avena a dello yogurt intero senza zucchero, o al latte intero, per creare una pasta. Applicala sul viso per 20 minuti e poi lavati con acqua tiepida, strofinando con movimenti circolari.
    • È importante usare yogurt o latte intero dal momento che la pelle non contiene gli enzimi necessari.
    • Puoi anche semplicemente immergere un batuffolo di cotone nel latte o yogurt e applicarlo sulla pelle senza aggiungere la farina di avena.

Acqua di Rose

  1. 1
    Prepara una maschera con acqua di rose. Questo prodotto è uno strumento efficace per schiarire la pelle attorno agli occhi e le altre zone scure. Per prepararla mescola due cucchiai di latte con uno di succo di limone, uno di farina di ceci e due di acqua di rose. Mescola gli ingredienti e applica la maschera per 20 minuti, quindi risciacqua.

Farina di Ceci

  1. 1
    Usa la farina di ceci. È un ottimo esfoliante ma abbastanza delicato da non graffiare e rovinare la pelle. Prendine due cucchiai e fanne una pasta con sufficiente acqua. Applicala sul viso con movimenti dal basso verso l'alto. Quando si sarà asciugata completamente, lava il viso con acqua tiepida e asciugati tamponando. In questo modo elimini le cellule morte.
    • Se lo desideri, aggiungi un cucchiaio di succo di limone o mezzo di curcuma per aumentarne l'efficacia.
    • Se hai la pelle secca, aggiungi ¼ di cucchiaio di panna fresca.

Maschera Haldi

  1. 1
    Usa la farina di ceci, la curcuma e l'acqua di rose insieme. Questo è un impasto che schiarisce la pelle, ma che allo stesso tempo ne promuove la rigenerazione:
    • Prendi un cucchiaio di curcuma e aggiungi due cucchiaini di farina di ceci. Mescola il tutto con l'acqua di rose o semplicemente del rubinetto.
    • Lascia l'impasto in posa per 10-15 minuti e poi risciacqua.
    • Non usare il sapone quando segui questo trattamento.

Consigli

  • Applica una crema idratante sul viso dopo avere usato il succo di limone perché questo secca la pelle e, sei hai la pelle sensibile, è meglio diluire il succo. La vitamina C non va bene per tutti i tipi di pelle.
  • Cerca di scegliere un rossetto e/o ombretto scuro che contrasti con la tua carnagione. Concentrati su un elemento del viso (gli occhi o le labbra) in modo da non esagerare e non apparire ridicola.
  • Quando scegli una crema solare, cercane una che contenga ossido di zinco o diossido di titanio. Non solo sono entrambi dei protettori ad ampio spettro, ma aggiungono una tonalità biancastra che di solito la maggior parte delle persone non ama. Ma dal momento che tu stai cercando di sembrare più pallida, è esattamente ciò che vuoi! Se diventi troppo bianca, aggiungine un po' al tuo fondotinta per uniformare il colore.
  • Se trovi che lo schiarimento naturale della pelle sia troppo lento, prova una crema schiarente. Consulta un dermatologo se necessario. Questo prodotto, unito ai trattamenti naturali, velocizza il processo.

Avvertenze

  • Non usare mai candeggina o uno schiarente per capelli sulla pelle credendo che possano schiarirla. Non è così, perché non sono prodotti adatti per agire sulla melanina della pelle.
  • Non usare mai concentrati di idrochinone superiori al 2% senza consultare un medico. Rischi reazioni allergiche e di rovinare la pelle.
  • Ricorda, questi metodi funzionano solo se hai già la pelle chiara. Se alla nascita eri di carnagione chiara e poi ti sei scurito negli anni, questi trattamenti ti ridaranno il tuo incarnato originale. Ma se sei nato con la pelle ambrata o scura, sii grato per ciò che hai. Nessuna crema schiarente o trattamento può schiarire drasticamente il tuo incarnato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Get Fair Skin Naturally, Español: tener piel clara, Deutsch: Natürlich helle Haut bekommen, Português: Deixar sua Pele Clara de Maneira Natural, Français: avoir une peau plus claire de façon naturelle, 中文: 拥有自然白皙好皮肤, Русский: природными способами осветлить кожу, Čeština: Jak získat světlejší pleť, Nederlands: Op natuurlijke wijze een lichte huid krijgen, Bahasa Indonesia: Mencerahkan Kulit Secara Alami, हिन्दी: गोरी त्वचा पायें (Kaise Kare, Gora Rang), العربية: تفتيح البشرة بطرق طبيعية, Tiếng Việt: Có Làn da Trắng Tự nhiên, 한국어: 밝은 피부를 만드는 방법, 日本語: 肌の色を明るくする, Türkçe: Cilt Rengi Doğal Yollarla Nasıl Açılır

Questa pagina è stata letta 48 078 volte.
Hai trovato utile questo articolo?