Come Ottenere una Seconda Laurea

Passaggi

  1. 1
    Scegli un campo di studi. Ottenere una laurea richiede tempo e denaro, quindi devi avere un piano chiaro e uno scopo preciso in mente prima di farlo. Determina il settore in cui vuoi studiare; oppure, se hai in mente un cambiamento di carriera, scegli tra i programmi di studio che ti forniranno l'accesso a quel lavoro.
  2. 2
    Trova le Università che accettano iscrizioni nel campo di studi che hai scelto. Molte Università applicano delle restrizioni nelle ammissioni di coloro che vogliono ottenere una seconda laurea. Molte consentono l'ottenimento di una seconda laurea solo in alcuni campi di studio, mentre altre rifiutano del tutto l'ammissione. Questo avviene perchè la maggioranza delle scuole identifica il proprio scopo primario nel garantire la laurea a quelli che non ne possiedono una e aiutano gli studenti che vogliono ottenere diplomi avanzati come Master e i Dottorati di Ricerca.
  3. 3
    Fai domanda in diverse Università che rientrano nel campo che hai scelto. Quando ti candidi, devi essere sicuro di avere tutti i requisiti richiesti, e di fornire tutta la documentazione necessaria. Comunque, spesso la parte più importante rispetto alla tua richiesta per una seconda laurea riguarda la motivazione che dichiari. In questa dichiarazione dovrai convincere l'Università che ammetterti al programma rappresenta un vantaggio sia per te che per loro.
    • Quando scrivi la dichiarazione cerca di evitare di dare l'impressione di voler semplicemente cambiare lavoro. Sarebbe meglio se ti concentrassi sul desiderio di voler approfondire e completare le tue attuali competenze.
    • Inoltre è preferibile convincere la commissione giudicante che sei interessato a ottenere un diploma avanzato dopo la seconda laurea. Per esempio, potresti avere una laurea in Gestione dei Progetti nel settore delle costruzioni ma desideri fare un master in un campo affine- Ingegneria Civile. Per fare ciò, hai bisogno di una laurea in Ingegneria. Nella tua richiesta devi fornire il maggior numero di dettagli rispetto a questo progetto.
  4. 4
    Assicurati di avere a disposizione il tempo necessario per ottenere una seconda laurea. Molte lezioni si svolgono durante il giorno, quindi può essere difficile farle coincidere con i tuoi impegni lavorativi. Prima di fare la richiesta assicurati di poterti assentare dal lavoro il tempo necessario; puoi lavorare con un tutor che ti aiuti a programmare la tua tabella di marcia ed evitare conflitti tra i vari impegni.
  5. 5
    Assicurati di avere il denaro sufficiente per ottenere una laurea. Uno degli ostacoli principali nell'ottenimento di una seconda laurea è legato al pagamento di questa. Quando si tratta della prima laurea puoi accedere a diverse forme di prestito o borse di studio, che però non sono dedicati agli studenti che vogliono conseguire uan seconda laurea. Questo può significare dover autofinanziare completamente la propria seconda laurea, oppure dover accedere a un prestito sostanzioso.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di conseguire una seconda laurea valuta se non sia meglio un master. Anche se non soddisfi i requisiti per accede al programma di Master che desideri potresti avere la possibilità di seguire i corsi come studente non immatricolato prima di iscriverti.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 13 543 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità