Come Ottenere uno Sfondo Animato per il Desktop

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Utilizzare un'App per Windows 10Utilizzare DeskScapes 8Utilizzare Nerdtool su Mac

Un bello sfondo animato, magari con uno dei tuoi temi preferiti, è sicuramente utile per spezzare la monotonia di un desktop classico o di uno a tinta unita, e aggiunge un po' di energia e di frizzantezza al tuo computer. Mentre in passato questa funzionalità era integrata direttamente nel sistema operativo Windows, per avere uno sfondo animato ora occorre utilizzare un'app creata da Microsoft o da terze parti. Di seguito trovi le istruzioni per installare uno sfondo animato del desktop sia su computer Windows sia su Mac.

1
Utilizzare un'App per Windows 10

  1. 1
    Accedi al Windows Store. Se stai utilizzando un computer o un dispositivo portatile dotato di Windows 10, puoi scaricare un'applicazione in grado di usare uno sfondo del desktop animato direttamente dallo store della Microsoft.[1]. All'interno del Windows App Store sono disponibili diverse applicazioni di questo genere.
    • Accedi al sito web del Windows Store, quindi effettua il login usando il tuo account Microsoft.
    • Esegui una ricerca all'interno dello store usando le parole chiave "Dynamic Wallpaper" (senza virgolette).
  2. 2
    Acquista un'applicazione. Sfoglia l'elenco dei risultati, che offre sia applicazioni gratuite sia a pagamento. Leggi attentamente le informazioni dettagliate e le recensioni degli utenti relative alle app di tuo interesse, quindi scegli la migliore in base alle tue esigenze.
    • Premi il pulsante Scarica l'app e installala sul dispositivo Windows 10 in uso.
  3. 3
    Seleziona lo sfondo che desideri usare. Utilizzando l'app "Dynamic Wallpaper" è possibile scegliere di usare l'ultimo sfondo "Bing Wallpaper" pubblicato, cinque immagini memorizzate nel computer oppure altre immagini presenti nel web per creare uno sfondo animato personalizzato.[2].
    • Avvia l'applicazione.
    • Accedi al punto in cui è memorizzato lo sfondo o le immagini che desideri usare, quindi seleziona l'elemento scelto da utilizzare come sfondo animato del desktop.[3].

2
Utilizzare DeskScapes 8

  1. 1
    Scarica l'applicazione. DeskScapes 8 è un'app di terze parti creata da Stardock, che permette di installare uno sfondo animato su sistemi Windows 7, Windows 8 o Windows 10. Stardock è la società che in origine ha sviluppato il programma DeskScenes, che era integrato in alcune versioni precedenti del sistema operativo Windows. È possibile provare gratuitamente l'applicazione per un periodo di prova di 30 giorni, in modo da valutarne le funzionalità ed eventualmente decidere di acquistarla.[4]
    • Accedi al sito web di Stardock per scaricare l'applicazione DeskScapes 8[5]. Premi il pulsante "Try it free!", quindi segui le istruzioni per procedere al download del file di installazione.
  2. 2
    Procedi all'installazione dell'applicazione. Accedi alla cartella del computer dove hai salvato il file di installazione appena scaricato, quindi seleziona con un doppio clic del mouse il file DeskScapes8_cnet-setup.exe[6]
    • Se stai utilizzando un sistema Window 10, devi attivare la "Modalità compatibilità". Seleziona il file eseguibile con il tasto destro del mouse, scegli la voce "Proprietà", accedi alla scheda "Compatibilità", quindi seleziona il pulsante di spunta "Esegui il programma in modalità compatibilità per:" e scegli l'opzione"Windows 8" dal relativo menu a tendina.[7].
  3. 3
    Installa DeskScapes 8. Clicca su Install, quindi segui le istruzioni che appaiono in successione sullo schermo.
    • Registra l'applicazione. Questa procedura ti guida attraverso l'installazione della versione di prova gratuita della durata di 30 giorni; per completare il processo e iniziare a sfruttare il periodo di prova gratuito è tuttavia necessario registrare l'app e permetterle di verificare lo stato dell'installazione.
  4. 4
    Trova nuovi sfondi. Accedendo al sito web WinCustomize hai la possibilità di individuare nuove immagini da utilizzare per creare il tuo sfondo animato personalizzato.[8].
    • Scegli l'immagine o l'animazione che desideri usare, quindi scaricala sul computer.
    • Seleziona l'elemento scaricato con un doppio clic del mouse per poi poterne abilitare l'utilizzo all'interno dell'app di DeskScapes.

3
Utilizzare Nerdtool su Mac

  1. 1
    Scarica l'applicazione. Nerdtool è un programma di terze parti che permette di visualizzare sul desktop diversi elementi, non solo semplici animazioni.
    • Accedi al sito web di MutableCode, quindi procedi al download del file di installazione di Nerdtool[9].
    • Prendi nota della cartella in cui hai deciso di salvare il relativo file .dmg.
  2. 2
    Dai inizio alla procedura di installazione. Accedi alla cartella dove hai salvato il file .dmg, quindi selezionalo con un doppio clic del mouse. Quando richiesto, digita la password di amministrazione del tuo Mac per autorizzare l'installazione del programma, quindi segui le istruzioni che appaiono a video.
  3. 3
    Aggiungi un'animazione sul desktop del tuo Mac. All'interno del computer sono già presenti alcune animazioni che è possibile usare come sfondo del desktop (sono le animazioni usate dal salvaschermo); si tratta delle animazioni in formato "quartz" che possono essere utilizzate come sfondo animato del desktop[10].
    • Avvia l'applicazione Nerdtool selezionando l'icona Nerdtool con il mouse.
    • Premi il pulsante + per aggiungere dei nuovi elementi, quindi scegli la voce Quartz dal menu a discesa apparso.
    • Premi il pulsante Locate posto sotto alla casella di testo Path per accedere direttamente alla cartella /System/Library/Screen Savers.
    • Scegli di utilizzare qualunque file con estensione .qtz selezionando semplicemente il pulsante di spunta posto accanto al nome.
    • Modifica il numero di fotogrammi al secondo che verranno usati per riprodurre l'animazione utilizzando il cursore Framerate posto sotto al campo Path. Imposta un valore di 30 fps (fotogrammi per secondo) posizionando il cursore esattamente a metà della relativa barra.[11].
  4. 4
    Trova nuovi sfondi. Puoi scaricare o acquistare nuovi file in formato "quartz" in numerosi siti web presenti in internet.
    • Acquista o scarica il file in formato Quartz che preferisci.
    • Salva il file con estensione .qtz sul computer.
    • Avvia l'applicazione Nerdtool, quindi usala per accedere alla cartella in cui hai salvato il file ".qtz" appena scaricato (esattamente come hai fatto nei passaggi precedenti).

Avvertenze

  • Sappi che usare uno sfondo animato del desktop avrà un impatto negativo sulla durata della batteria del computer e sulle prestazioni generali del sistema. Questo perché, in media, uno sfondo animato consuma il 6-9% della CPU.[12]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Get an Animated Desktop Background, Español: conseguir un fondo de pantalla animado, Deutsch: Desktophintergrund animieren, Português: Ter um Plano de Fundo Animado em Sua Área de Trabalho, Русский: установить анимированные обои, Bahasa Indonesia: Membuat Latar Belakang Desktop yang dapat Bergerak, Français: obtenir un fond d'écran animé, Nederlands: Een bewegende achtergrond voor je bureaublad installeren, العربية: الحصول على خلفية متحركة لسطح المكتب, ไทย: เปิดใช้พื้นหลัง Desktop แบบเคลื่อนไหวได้, Tiếng Việt: Cài hình nền desktop động, 中文: 获得一个动态的桌面背景

Questa pagina è stata letta 9 324 volte.
Hai trovato utile questo articolo?