L'iPhone, esattamente come un normale computer, è dotato di due tipi di memoria: la memoria RAM (dall'inglese "Random Access Memory") e la memoria di massa. La RAM ha lo scopo di memorizzare temporaneamente tutte le informazioni necessarie per il funzionamento del sistema operativo e delle app, mentre all'interno della memoria di massa vengono archiviati, in forma permanente, tutti i dati come programmi, app, documenti e file multimediali. Se la memoria di massa del tuo iPhone è utilizzata quasi completamente, le prestazioni del dispositivo ne risentiranno negativamente. Questo articolo spiega come ottimizzare l'uso della RAM e recuperare spazio prezioso nella memoria interna di un iPhone o iPad.

Parte 1 di 6:
Ottimizzare l'Uso della RAM dell'iPhone

  1. 1
    Sblocca lo schermo del dispositivo. Premi il pulsante Home collocato nella parte inferiore dello schermo. A questo punto inserisci il codice di sblocco o usa il Touch ID. Dovrebbe apparire a video la Home del dispositivo o l'interfaccia dell'ultima app che stavi utilizzando.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto di accensione. È collocato nella parte destra del lato superiore dell'iPhone o dell'iPad. Tenendo premuto il tasto indicato per alcuni secondi, il cursore di spegnimento verrà visualizzato sullo schermo.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto Home. Mentre sullo schermo è visibile il cursore "scorri per spegnere", tieni premuto il tasto Home collocato nella parte inferiore dello schermo. Dopo 5 secondi lo schermo lampeggerà, dopodiché verrai reindirizzato alla schermata Home. A questo punto tutti i dati non più necessari che stavano occupando inutilmente la RAM del dispositivo saranno stati eliminati.[1]
    • Per evitare che la memoria RAM dell'iPhone si esaurisca, puoi disabilitare l'aggiornamento dei dati delle app in background.
    Pubblicità

Parte 2 di 6:
Disinstallare le App per Liberare Spazio nella Memoria

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata da un'icona grigia raffigurante un ingranaggio. La puoi trovare sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona la scheda Generali. È caratterizzata da un'icona raffigurante un ingranaggio ed è elencata nel menu "Impostazioni".
  3. 3
    Tocca la voce Spazio iPhone. È circa a metà del menu "Generali". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le app installate sul dispositivo.
  4. 4
    Seleziona una delle app che non usi. Cerca le applicazioni che non usi spesso o che non usi più da molto tempo, quindi selezionane una toccando il nome corrispondente. Verrà visualizzata la pagina con le informazioni dettagliate del programma.
  5. 5
    Premi il pulsante Elimina app. Il testo del pulsante è riportato in rosso ed è collocato nella parte inferiore della pagina. Verrà visualizzata una finestra di pop-up di conferma.
    • In alternativa, puoi premere il pulsante Disinstalla app visibile nella parte inferiore della pagina. In questo caso l'app verrà rimossa dal dispositivo, ma tutti i dati e i relativi documenti verranno conservati per un'eventuale reinstallazione futura.
  6. 6
    Premi il pulsante Elimina app per confermare. Il testo del pulsante è riportato in rosso ed è collocato nella parte inferiore della finestra di pop-up apparsa. In questo modo confermerai la tua volontà di eliminare l'app dal dispositivo. Esegui questo procedimento per tutte le app che non usi più per liberare più spazio possibile sul dispositivo.
    Pubblicità

Parte 3 di 6:
Cancellare Foto e Video per Liberare Spazio nella Memoria

  1. 1
    Avvia l'app Foto. È caratterizzata da un'icona multicolore raffigurante un fiore stilizzato.
  2. 2
    Tocca la voce Seleziona. È collocata nell'angolo superiore destro dello schermo.
  3. 3
    Tocca tutte le miniature delle foto e dei video che vuoi cancellare dal dispositivo. Nell'angolo inferiore destro della miniatura verrà visualizzato un segno di spunta blu ad indicare che la foto o il video in esame è stato incluso nella selezione.
    • In alternativa, tocca la voce Seleziona posta accanto alla data. In questo modo verranno selezionati automaticamente tutti i video e le immagini acquisiti nella data scelta.
    • Puoi anche accedere alla scheda "Album", collocata nella parte inferiore dello schermo, per sfogliare le immagini per cartelle o per tipo di file.
  4. 4
    Tocca l'icona raffigurante un cestino stilizzato. È collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzata una finestra di pop-up di conferma.
  5. 5
    Premi il pulsante Elimina [numero] elementi. Il testo del pulsante apparirà in rosso all'interno della finestra della finestra di pop-up.
  6. 6
    Premi il pulsante Elimina immediatamente. Il testo del pulsante apparirà in rosso all'interno della finestra della finestra di pop-up. La seconda finestra di pop-up ti avviserà che proseguendo non sarai più in grado di recuperare gli elementi che stai cancellando dal dispositivo. Premi il pulsante per confermare la tua volontà ed eliminare le foto e i video selezionati dall'iPhone.
    Pubblicità

Parte 4 di 6:
Cancellare Musica e Podcast per Liberare Spazio nella Memoria

  1. 1
    Avvia l'app Music o Podcast. Entrambe queste app adottano un layout molto simile. L'app Music è caratterizzata da un'icona bianca raffigurante una nota musicale multicolore. L'app Podcast è caratterizzata da un'icona viola raffigurante un microfono.
  2. 2
    Seleziona la scheda Libreria. È la prima voce elencata nella parte inferiore dello schermo. È caratterizzata da un'icona raffigurante una pila di fogli stilizzata.
  3. 3
    Tocca la voce Scaricati. È l'ultima opzione elencata nel menu "Libreria". Verrà visualizzato l'elenco di tutti i brani e le app che hai scaricato sul dispositivo.
  4. 4
    Tieni il dito premuto su un brano o un podcast che vuoi eliminare. Verrà visualizzato un menu contestuale relativo all'elemento selezionato.
  5. 5
    Scegli l'opzione Elimina. Verrà visualizzata una finestra di pop-up di conferma.
  6. 6
    Seleziona la voce Rimuovi download. È la prima opzione mostrata nella finestra di pop-up apparsa. In questo modo il brano o il podcast selezionato verrà cancellato dal dispositivo iOS. Ripeti la procedura per tutti i brani e i podcast che vuoi eliminare.
    Pubblicità

Parte 5 di 6:
Cancellare File per Liberare Spazio nella Memoria

  1. 1
    Avvia l'app File toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonefilesapp01.png
    .
    È caratterizzata da una cartella di colore blu. Normalmente è visibile sul Dock ancorato nel lato inferiore della schermata Home.
  2. 2
    Scegli la scheda Posizioni. È collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato il menu "Posizioni" lungo il lato sinistro dello schermo.
  3. 3
    Seleziona l'opzione iPhone. È la seconda voce elencata nel menu "Posizioni". Verrà visualizzato il contenuto della memoria interna del dispositivo.
  4. 4
    Tocca la cartella di un'applicazione. Ognuna delle app installate sul dispositivo è corredata da una propria cartella. Seleziona quella dell'app che contiene i file che vuoi cancellare.
    • Le cartelle delle app relative a lettori multimediali o editor video sono quelle che molto probabilmente conterranno i file di dimensioni maggiori.
    • Alcune app presentano sottocartelle denominate "File" o "Download". Se presenti, selezionale per accedere al relativo contenuto.
  5. 5
    Premi il pulsante Seleziona. È di colore blu ed è collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un pulsante di spunta rotondo accanto a tutti gli elementi elencati nella cartella o nella sottocartella che hai selezionato.
  6. 6
    Seleziona tutti i file e le cartelle che vuoi cancellare. Accanto all'icona corrispondente verrà visualizzato un segno di spunta bianco su sfondo blu ad indicare che l'elemento (file o cartella) è stato incluso nella selezione.
  7. 7
    Premi il pulsante Elimina. È di colore blu ed è collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Tutte le cartelle e i file selezionati verranno cancellati. Esamina il contenuto di tutte le cartelle delle app presenti e segui le istruzioni di questo metodo per eliminare i file non più necessari e liberare spazio prezioso sul dispositivo.
    Pubblicità

Parte 6 di 6:
Formattare la Memoria Interna dell'iPhone

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata da un'icona raffigurante un ingranaggio ed è collocata sulla Home del dispositivo. Verrà visualizzato il menu principale dell'iPhone tramite il quale potrai personalizzare l'aspetto e il funzionamento del dispositivo.
    • Attenzione: la procedura descritta in questo metodo eliminerà tutti i dati presenti nella memoria interna dell'iPhone, incluso le app e i dati corrispondenti, le foto, i video e i file audio. Per questo motivo, prima di continuare, assicurati di avere a disposizione un backup aggiornato e adotta questa soluzione estrema solo come ultima spiaggia.
  2. 2
    Seleziona la scheda Generali. È caratterizzata da un'icona raffigurante un ingranaggio. Verrà visualizzato l'omonimo menu dove sono raggruppate le impostazioni generali del dispositivo.
  3. 3
    Scegli la voce Ripristina. È la seconda opzione del menu "Generali" partendo dal basso.
  4. 4
    Scegli l'opzione Cancella contenuto e impostazioni o Inizializza contenuto e impostazioni. È la seconda voce del menu "Ripristina". Verranno visualizzate due opzioni aggiuntive.
  5. 5
    Seleziona la voce Esegui backup e inizializza oppure Inizializza. Se vuoi creare un file di backup del dispositivo in modo da poter ripristinare i tuoi dati in un secondo momento, scegli l'opzione Esegui backup e inizializza. Il completamento del backup dell'iPhone richiederà un po' di tempo. Se vuoi eseguire immediatamente il ripristino, scegli l'opzione Inizializza.
  6. 6
    Inserisci il codice di accesso del dispositivo. Prima di inizializzare l'iPhone o l'iPad, dovrai fornire il codice di sblocco del dispositivo.
  7. 7
    Premi il pulsante Inizializza iPhone. È caratterizzato dal testo in rosso ed è collocato nella parte inferiore dello schermo. In questo modo confermerai la tua volontà di inizializzare il dispositivo cancellando tutti i dati che contiene.[2]
    Pubblicità

Consigli

  • Quando si cancella il contenuto della memoria RAM di un dispositivo elettronico, i dati presenti sul disco rigido o sulla memoria interna di massa non vengono toccati. Questi dati vengono cancellati solo quando si esegue il ripristino del dispositivo o quando si formatta la memoria interna di uno smartphone o di un tablet.
  • Prima di eliminare qualsiasi informazione dalla memoria interna dell'iPhone esegui il backup dei file che desideri conservare usando il computer.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ripristinare le impostazioni di fabbrica di un dispositivo iOS comporta l'eliminazione di tutte le app installate e i dati corrispondenti, delle foto, i video e i file audio presenti nella memoria interna. Per questo motivo è sempre bene eseguire il backup dell'iPhone prima di adottare questa soluzione estrema.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android

Come

Mandare Messaggi a Se Stessi su WhatsApp (Android)

Come

Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 101 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità