Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come ottimizzare la velocità della connessione dati di un dispositivo iOS. Esistono diversi passaggi che possono aiutarti a migliorare la velocità della connessione dati del tuo iPhone o iPad.

Passaggi

  1. 1
    Usa una connessione Wi-Fi anziché la connessione dati cellulare. In generale, le connessioni Wi-Fi sono più veloci delle connessioni dati cellulari. Usa la connessione Wi-Fi in tutti i luoghi che visiti, dove è disponibile. Leggi questo articolo per scoprire come collegare il tuo iPhone o iPad a una rete Wi-Fi oppure segui queste semplici istruzioni:
    • Avvia l'app Impostazioni;
    • Tocca la voceWi-Fi;
    • Attiva il cursore "Wi-Fi";
    • Seleziona la rete Wi-Fi a cui collegarti;
    • Inserisci la password di accesso alla rete Wi-Fi.
  2. 2
    Usa le reti cellulari 4G. Purtroppo, la connessione Wi-Fi non sarà disponibile in tutti i luoghi che visiterai. A volte sarai costretto a usare la connessione dati cellulare. In questi casi, lo standard attuale delle reti cellulari è il 4G che offre la velocità di trasferimento dei dati più elevata. Segui queste istruzioni per selezionare le reti 4G:
    • Avvia l'app Impostazioni;
    • Seleziona la voce Cellulare;
    • Scegli l'opzione Opzioni dati cellulare;
    • Seleziona la voce 4G.
  3. 3
    Attiva il cursore "Abilita LTE" . Mentre le reti cellulari 4G sono quelle che offrono la velocità di trasferimento dei dati più elevata, il termine LTE (dall'inglese "Long Term Evolution") indica lo standard più recente per le reti cellulari che permette di raggiungere effettivamente le velocità garantite da una connessione 4G. Quando il tuo dispositivo iOS è connesso a una rete LTE 4G avrai la certezza di raggiungere costantemente la velocità massima di trasferimento dei dati rispetto a quando utilizzi una normale connessione 4G.[1] Dal menu "Opzioni dati cellulare" dell'app "Impostazioni", attiva il cursore "Abilita LTE".
    • Se la rete LTE 4G non è disponibile per il tipo di piano tariffario abbinato al tuo numero di cellulare, contatta il gestore telefonico per apportare le variazioni necessarie.
  4. 4
    Disattiva l'aggiornamento delle app in background. Questa funzionalità permette alle app in esecuzione in background di aggiornare i propri contenuti ogni pochi secondi. Disattivare l'opzione "Aggiorna app in background" può essere di aiuto per incrementare la velocità della connessione dati relativamente alle app che stai effettivamente utilizzando. Segui queste istruzioni per disabilitare la funzione "Aggiorna app in background":
    • Avvia l'app Impostazioni;
    • Scegli la voce Generali;
    • Seleziona l'opzione Aggiorna app in background ;
    • Tocca la voce Aggiorna app in background visualizzata nella parte superiore dello schermo;
    • Seleziona l'opzione Disattiva.
      • È possibile disabilitare questa funzionalità solo per alcune applicazioni specifiche, elencate nel menu "Aggiorna app in background", disattivando il cursore corrispondente.
  5. 5
    Disattiva i download automatici. Questa funzionalità utilizza una grande quantità della banda della connessione a internet limitandone la velocità complessiva. Segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app Impostazioni;
    • Tocca il tuo ID Apple e l'immagine del profilo visualizzati nella parte superiore dello schermo;
    • Seleziona la voce iTunes Store e App Store;
    • Disattiva i cursori delle voci Musica, App, Libri e audiolibri e Aggiornamenti.
  6. 6
    Aggiorna il dispositivo con l'ultima versione di iOS disponibile. iOS è il sistema operativo utilizzato dall'iPhone e dall'iPad. Mantenere aggiornato il sistema operativo del dispositivo permette di risolvere eventuali problemi legati alla sicurezza e alla connettività di rete che potrebbero avere un impatto negativo sulla velocità di trasferimento dei dati. Segui queste istruzioni per aggiornare il dispositivo:[2]
    • Avvia l'app Settings;
    • Scegli la voce Generali;
    • Tocca l'opzione Aggiornamento software;
    • Seleziona la voce Scarica e installa.
  7. 7
    Ripristina la connessione di rete. Disattivare e riattivare la connessione di rete (Wi-Fi o dati cellulare) serve a ripristinarne le impostazioni iniziali e può migliorare temporaneamente la velocità di trasferimento dei dati. Il modo più semplice per eseguire questo passaggio consiste nell'attivare la modalità "Uso in aereo" per circa 20 secondi, per poi disattivarla.[3] Segui queste istruzioni:
    • Scorri il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore;
    • Tocca l'icona a forma di aeroplano;
    • Attendi circa 20 secondi;
    • Tocca nuovamente l'icona a forma di aeroplano.
  8. 8
    Riavvia l'iPhone o l'iPad. Se i problemi persistono mentre usi il tuo dispositivo iOS, prova a riavviarlo per ripristinare le condizioni iniziali del sistema operativo e normalizzare la situazione. Per riavviare l'iPhone o l'iPad, tieni premuto il tasto "Power" di accensione posto nell'angolo superiore destro del dispositivo. A questo punto, fai scorrere il cursore di spegnimento verso destra quando apparirà. Attendi circa 20 secondi dopo che il dispositivo si è completamente spento, quindi premi nuovamente il pulsante "Power" per accenderlo.
  9. 9
    Riavvia il router di rete. Se stai riscontrando dei problemi con la connessione Wi-Fi della tua rete LAN domestica, è possibile che la causa sia uno degli apparati di rete. Riavviare il modem/router potrebbe risolvere tutti i problemi. Per riavviare il router, scollega il cavo di alimentazione per circa 30 secondi, quindi ricollegalo e attendi circa 1 minuto per fare in modo che completi la procedura di avvio.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Trovare la tua Maschera di ReteTrovare la tua Maschera di Rete
Violare una Rete WiFi Protetta con il Protocollo WPA/WPA2 Usando Kali LinuxViolare una Rete WiFi Protetta con il Protocollo WPA/WPA2 Usando Kali Linux
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Rendere Wireless una Stampante con un Router WirelessRendere Wireless una Stampante con un Router Wireless
Collegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo EthernetCollegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo Ethernet
Accedere alle Cartelle Condivise su una ReteAccedere alle Cartelle Condivise su una Rete
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Aggregare Due Connessioni InternetAggregare Due Connessioni Internet
Fare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in WindowsFare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in Windows
Trovare la Password della Tua Rete WiFiTrovare la Password della Tua Rete WiFi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 3 784 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 3 784 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità