Come Pagare il College negli Stati Uniti

Il college, ben presto, sarà accessibile solo alle persone super brillanti e super ricche. Il resto della gente, invece, verrà spinto nel limbo finanziario del controllo costante delle tariffe prima di considerare lontanamente la possibilità di fare la prossima mossa. Tuttavia, con un pizzico di pianificazione, i costi possono essere decurtati significativamente. Continua a leggere per scoprire come evitare di lasciarti intrappolare dai debiti.

Metodo 1 di 3:
Prima Parte: Gestire Saggiamente le Finanze Prima del College

  1. 1
    Comincia a risparmiare presto. Avviando un fondo per il college sin dalla nascita e depositando circa 100 dollari al mese, si ricaverà una somma di 21.600 dollari, più una sostanziale quantità di interessi composti, nel momento in cui il bambino compirà 18 anni. Bisogna stare lontani dai piani prepagati dello stato dal basso rendimento e dagli altri conti supportati dal governo.
    • Hai già compiuto 18 anni? Probabilmente è un po' tardi per iniziare a risparmiare, vero? Vedi se i tuoi genitori possono darti una mano con quello che hai già messo da parte per il college. Giungete a una sorta di compromesso: al giorno d'oggi, se dopo aver raggiunto l'età adatta per il college non si hanno i fondi a disposizione, la scuola non può essere pagata senza un sostegno.
  2. 2
    Informati sul “conto 529”. Il governo è cosciente del fatto che i prezzi per la retta stanno diventando assolutamente ridicoli. Di conseguenza, sta cedendo... almeno un po'. Ora esiste il cosiddetto “529 plan account”, che i genitori possono aprire in modo da far accumulare il denaro e da ritirarlo esentasse a livello federale, a condizione che venga usato per obiettivi formativi. Può anche essere aperto anni e anni prima del college e non deve essere necessariamente stipulato da un genitore.
    • Può persino essere usato per un altro figlio. La flessibilità è parecchia e anche gli studenti possono contribuire! Si tratta solo di pensare a lungo termine.
  3. 3
    Segui dei corsi AP o delle lezioni dal credito doppio. Prima riesci a uscire dal college, meglio è. Fare una mappa del tuo percorso è utile, ma seguire dei corsi che ti consentano di arrivare al traguardo il prima possibile è un'altra eccellente idea. La tua scuola superiore probabilmente offre delle lezioni AP o si è unita a un community college locale per dare crediti agli studenti. Approfitta di questa occasione! È molto più economica!
    • Se la tua high school non presenta un programma del genere, puoi sempre chiedere se hai la possibilità di fare tutto ciò. Potresti trascorrere l'ultima parte della giornata scolastica presso il community college o l'università locale, seguendo un corso da college legittimo che può farti ottenere i primi voti sul tuo libretto universitario. L'unica persona che devi veramente affrontare per raggiungere questo obiettivo è il tuo consigliere d'orientamento!
  4. 4
    Fai delle attività extracurricolari valide. Sinceramente, imparare a suonare la cornamusa non è l'hobby più lucrativo che ci sia. Se ti piace dedicarti a qualcosa che possa anche permetterti di guadagnare qualche soldo, cogli questa chance. Non avrai molto tempo per lavorare mentre studi, ma il tuo tempo libero dovrebbe essere incentrato su un'attività che ami. Inoltre, questo potrebbe farti ottenere una borsa di studio!
    • Fai musica. Suonare uno strumento in una band o in un'orchestra può far vincere molte borse di studio, indipendentemente dal tuo percorso accademico. Potresti anche guadagnare suonando ai compleanni e agli altri eventi.
    • Gioca a calcio. In uno scenario in cui le borse di studio per gli altri sport sono bassissime o inesistenti, il football ne presenta tantissime e può aiutare gli studenti dai voti bassi a frequentare college che, altrimenti, non avrebbero potuto nemmeno considerare.
  5. 5
    Trova un lavoro. Solo perché vai alle superiori questo non significa che tu non possa lavoricchiare per qualche ora qui e là. E in estate? A tempo pieno. Mettere da parte qualche migliaio di dollari per un paio di estati mentre vivi ancora con i tuoi sarà meno traumatico per il tuo portafoglio il primo anno di college. Che si tratti di lavorare in campagna, tagliare l'erba o servire ai tavoli, ne varrà la pena.
    • Essere giovane ha i suoi vantaggi. Se non hai un lavoro, puoi dichiarare che vuoi fare qualcosa per risparmiare per il college e i tuoi parenti e vicini potrebbero trovarti un'occupazione. Non hai la macchina o non puoi lavorare per una compagnia vera e propria? Non temere di farti avanti nel tuo quartiere. Spalare la neve potrebbe fruttarti un bel gruzzoletto!
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Seconda Parte: Gestire Saggiamente le Finanze per la Candidatura

  1. 1
    Candidati per i college giusti. In generale, la retta di una scuola che si trova nel tuo stato è molto più economica di una al di fuori dei confini statali e le università pubbliche sono molto meno costose di quelle private. Tuttavia, ricorda che alcuni college sono disposti a offrire un supporto finanziario completo e altri sembrano cari ma hanno degli ottimi piani di sostegno economico. Fai qualche ricerca prima di procedere con la candidatura.
    • Il 75% dei college che propongono un aiuto finanziario totale si trova tra le 25 migliori scuole nella propria categoria di ranking. Si tratta di scuole prestigiose che potrebbero andarti incontro! Quando si ha bisogno di un supporto, se c'è la buona volontà, una soluzione si trova.
    • L'opzione più economica è iniziare in un community college e trasferirti in seguito. A volte i crediti vengono accettati, dunque informati bene prima di programmare questa possibilità. Se funziona, può farti risparmiare decine di migliaia di dollari.
  2. 2
    Candidati per diversi college. Potresti pensare che le scuole private vadano ben oltre il tuo budget, ma spesso esse competono con le controparti pubbliche offrendo più borse di studio e aiuti. Solo perché il loro “cartellino del prezzo” è più elevato, questo non vuol dire che tu debba evitarle. Se hanno un buon programma, fatti avanti.
    • In linea di massima, i college presenti nei confini statali sono più economici. Ma, lo ripetiamo, tutto dipende dalla totalità degli aiuti disponibili presso ogni istituzione.
    • Candidati per diverse scuole in modo da avere un maggiore ascendente. Se due (o più) college sono interessati a te, essi potrebbero migliorare le loro proposte!
  3. 3
    Sappi che diverse università di élite o college non ti faranno pagare nulla se il reddito della tua famiglia si situa sotto una certa somma. La Stanford University, per esempio, si occupa della retta degli studenti il cui reddito familiare si trova sotto i 100.000 dollari annuali; e gli studenti le cui famiglie hanno un reddito inferiore ai 60.000 dollari otterranno gratuitamente retta, vitto e alloggio grazie all'intervento dell'istituzione (http://www.samefacts.com/2013/01/education-policy/how-stanford-university-uses-its-wealth-with-some-notes-on-the-analysis-of-rising-tuition/). Punta in alto. Se vieni accettato da una grande università, la retta non è necessariamente un problema.
  4. 4
    Compila in tempo la FAFSA. La Free Application for Federal Student Aid può essere compilata a partire dal 1º gennaio. La scadenza si aggira intorno al 1º giugno, questo dipende dal tuo stato e dalla tua scuola, ma è ampiamente raccomandato compilarla il prima possibile per poter analizzare meglio la tua situazione finanziaria.
    • Se non hai familiarità con la FAFSA, devi sapere che si tratta di un modulo da riempire per ricevere degli aiuti federali allo scopo di frequentare il college negli Stati Uniti. Senza questo documento, non riceverai alcuna borsa di studio o prestito dal governo!
  5. 5
    Negozia il compenso dell'aiuto finanziario. Che tu ti sia candidato solo per una scuola o che sia stato accettato da varie, hai il potere di negoziare. Spesso i college dicono che il supporto non è negoziabile, ma questo è un altro modo per dire che “lo regoleranno loro di conseguenza”. Usa il tuo potere!
    • Se entri in una scuola ma il tuo aiuto finanziario è scarso, recati nell'ufficio dedicato al sostegno economico e prendi appuntamento per discutere i termini. Invece di andarci e pretendere più soldi, chiedi perché è stata stabilita questa somma per te e come potresti essere idoneo per farla aumentare. Inoltre, comunica delle informazioni specifiche che non possono essere inserite nella FAFSA. La tua famiglia si prende cura di un parente anziano? A breve ti trasferirai? Uno dei tuoi genitori ha perso il lavoro? A volte queste cose possono essere tenute in conto e applicate al tuo aiuto finanziario.
    • Se sei stato preso da diverse scuole, informale del fatto che stai valutando le tue opzioni in termini di sostegno finanziario e che prenderai la tua decisione nelle settimane a venire. Alcune università potrebbero incrementare la posta in gioco affinché tu ti iscriva presso la loro istituzione.
  6. 6
    Approfitta delle borse di studio. I programmi delle borse di studio erogate nel tuo stato possono ridurre di molto i costi della retta semplicemente se mantieni un GPA alto e/o fai del volontariato. Esistono numerose borse di studio private che possono essere aggiunte, le quali ti permetteranno di ottenere un buon pacchetto monetario extra.
  7. 7
    Valuta i prestiti Parent PLUS. Se hai esaurito i tuoi aiuti federali e sei incerto rispetto ai prestiti studenteschi privati, esiste un'altra opzione: i tuoi genitori possono richiedere un prestito. A meno che non si abbia avuto un piccolo incidente creditizio nei 60 giorni anteriori alla richiesta, dovrebbe essere facile qualificarsi.
    • I prestiti privati per i genitori sono un po' più duri da ottenere e il processo è leggermente più rigido. A ogni modo, hai dozzine e dozzine di opzioni se riesci a ottenerli.
  8. 8
    Trova un agente che si dedica agli aiuti finanziari. Questa figura ti aiuterà a individuare le migliori borse di studio, conosce davvero il paesaggio del supporto economico e sa come individuare le detrazioni dalle tasse che possono consentirti di ottenere un beneficio massimo dalle borse di studio basate sulla necessità potenzialmente disponibili per te, anche se sei miliardario.
    • Il 53% degli aiuti federali statunitensi viene effettivamente dato a coloro che hanno un reddito elevato (pari a 60.000 dollari, o superiore) perché queste persone sono più esperte dal punto di vista finanziario e possono trovare delle detrazioni dove altri non possono.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Terza Parte: Gestire Saggiamente le Finanze Durante il College

  1. 1
    Cerca di capire su cosa puoi risparmiare. La somma che ogni scuola emette ogni anno rappresenta un costo stimato della retta e delle altre spese. Hai letto bene, si tratta di un numero “stimato”. Non devi spendere ogni centesimo di questa somma se non vuoi farlo. Scopri come mettere da parte qualche soldo.
    • Questa somma di solito include un piano per i pasti abbastanza esteso. Puoi usare questo piano per un mese o due e vedere se ne hai bisogno, probabilmente ti accorgerai che non è necessario. Molti studenti sono soddisfatti con un solo pasto al giorno alla mensa.
    • Una parola: libri. Non solo a volte non sono nemmeno necessari per certi corsi, in alcuni casi possono essere reperibili on-line in posti come il Project Gutenberg (http://www.gutenberg.org/) o il Freeload Press (http://www.textbookmedia.com/). Altrimenti, certi campus offrono lo scambio dei libri (molto letterale) o hanno dei testi disponibili in biblioteca. Il risparmio sarà considerevole!
    • La parola “alloggio” è relativa. Una stanza singola provvista di bagno ti costerà molto di più rispetto a una casa condivisa, dove puoi ottenere una tariffa ridotta pulendo periodicamente la cucina (http://money.cnn.com/2012/03/27/pf/college/housing-costs.moneymag/index.htm?iid=EL). Se non vuoi pagare troppo, valuta le condizioni abitative più modeste.
  2. 2
    Pianifica il tuo percorso di studi. È vero che la maggior parte degli studenti a un certo punto vive la fase “Odio-tutto-e-voglio-fare-qualcos'altro”, ma, se puoi evitarla, tanto di guadagnato. Programmare i corsi che seguirai e la tua specializzazione ti garantisce la laurea tra quattro anni. La verità è che oggi la maggior parte degli studenti non considera questo punto. E rimanere al college per cinque anni ha un costo pari al 125% se paragonato con i quattro anni precedenti. No, grazie.
    • Se sei proprio bravo, puoi laurearti in tre anni o tre anni e mezzo. Non devi necessariamente aspettarne quattro, sai? Crea un piano e vedi se hai dei margini di manovra (c'è sempre un corso estivo da frequentare!).
  3. 3
    Trova un lavoro a scuola. Molte università offrono dei lavori appositamente per gli studenti che hanno bisogno di arrotondare il budget. Inoltre, puoi guadagnare una preziosa esperienza lavorativa! Indica di essere interessato a questa possibilità nel tuo modulo di candidatura e potresti essere informato di una lista di occupazioni non aperta al pubblico.
    • Molti di questi lavori possono condurre a opportunità migliori e maggiori. Un'occupazione svolta al college presso il front desk di un dormitorio può portarti a diventare un RA (resident assistant) e questo potrebbe significare vitto e alloggio gratis.
  4. 4
    Pensa a dove abiterai. Se puoi fare a meno dell'opzione di vivere nel campus, risparmierai migliaia e migliaia di dollari abitando a pochi passi dalla scuola. Puoi alloggiare con i tuoi genitori o nella casa di un parente vicino? Le università non ti obbligheranno a vivere nel campus se puoi facilmente fare la spola perché vivi nei pressi dell'istituzione.
    • Se non hai altre opzioni, valuta la possibilità di alloggiare in un dormitorio. Alcune scuole hanno delle abitazioni condivise da vari studenti che sono più economiche o delle stanze meno fornite a un prezzo più conveniente. Se hai dei dubbi, ricorda che è solo per nove mesi!
  5. 5
    Considera la possibilità di entrare in una confraternita. Sebbene sembri super costoso sulla carta, in realtà potrebbe farti risparmiare dei soldi, in base a qual è l'alternativa. Pensaci su: consumerai dei pasti pronti e non dovrai spendere per acquistare le piccole cose, come la carta igienica. Insomma, i vantaggi non mancano.
    • Fare questa scelta non è da tutti e implica versare una somma di denaro in anticipo e avere uno stile di vita molto particolare. Se non fa per te, non insistere e non obbligarti.
    • In alcuni campus, optare per una confraternita potrebbe essere più costoso. Se devi spendere migliaia di dollari per comprare vestiti nuovi e partecipare agli eventi sociali, allora non risparmierai un bel niente.
  6. 6
    Sii uno studente e un lavoratore. Il fatto che studi non significa che tu non possa alzarti e cercare un lavoro. Persino il classico lavoro da babysitter può aiutarti ad arrotondare. Oltre a studiare, a lavorare e a uscire con i tuoi amici, valuta anche il lavoro da freelancer. Potrai usare i soldi guadagnati per le piccole spese:
    • Tutoraggio. Se hai dei voti alti, devi provarci. Otterrai un buon stipendio solo per insegnare a qualcuno cose che sai già. La tua università dovrebbe avere un centro di tutor nel quale candidarti.
    • Lavoro da modello. Oltre agli annunci universitari, i business locali potrebbero permettere agli studenti di guadagnare qualche soldo solo per apparire nelle loro pubblicità. I concorsi di fotografia per i modelli adolescenti a volte offrono dei premi in contanti molto consistenti, il che può consentirti di pagare delle spese temute senza perdere troppo tempo. Durante le vacanze primaverili ed estive, puoi scovare delle opportunità locali senza pesare sul tempo dedicato allo studio.
    • Fotografia. Puoi guadagnare parecchio anche se sai usare la macchina fotografica. Fai degli scatti alla città in diverse condizioni climatiche, agli incendi, agli incidenti e agli eventi. Il quotidiano locale potrebbe acquistare queste immagini da te per circa 100 dollari a pezzo.
    Pubblicità

Consigli

  • Diventa un National Merit Scholar. Ottenendo un punteggio alto al PSAT, puoi convertirti in un National Merit Scholar, il che ti dà il diritto di ottenere molte borse di studio totali.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 6 367 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità