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Il palleggio è un fondamentale importantissimo del basket. Anche se palleggiare tra le gambe può sembrarti solo appariscente, questo movimento può, in effetti, aiutarti a tenere la palla lontana dal difensore. Allenati nei passaggi seguenti per padroneggiare il palleggio tra le gambe e impressionare il pubblico durante le partite.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Sviluppare le Basi: Imparare il Controllo di Palla

  1. 1
    Spingi la palla con i polpastrelli, non con i palmi. I polpastrelli ti permettono di controllare meglio la direzione del rimbalzo della palla.
  2. 2
    Usa forza sufficiente per far rimbalzare la palla abbastanza alta da controllarla. Questo "punto giusto" è generalmente all'altezza del ginocchio.
  3. 3
    Tieni la testa alta e guarda dritto davanti a te quando palleggi. Guardare in basso interferisce con il tuo equilibrio e ti impedisce di osservare il campo.
  4. 4
    Rimani sulla punta dei piedi e non con i piedi piatti a terra. Questo ti permetterà di muoverti velocemente e fare cambi di direzione rapidi.
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Parte 2
Parte 2 di 3:
I Fondamentali: Imparare il Palleggio Incrociato

  1. 1
    Palleggia con la mano dominante, tenendo le ginocchia piegate e facendo rimbalzare la palla bassa.
  2. 2
    Ruota la mano dominante in modo che il pollice sia diretto leggermente verso il soffitto.
  3. 3
    Spingi il lato della palla così che rimbalzi formando una V davanti al tuo corpo, poi prendila con la mano opposta.
  4. 4
    Esercitati nel palleggio incrociato finché non riesci senza problemi a passare la palla da una mano all'altra. Questo palleggio incrociato a V è la base del palleggio sotto le gambe.
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Parte 3
Parte 3 di 3:
Completare il Movimento: Imparare il Palleggio Sotto le Gambe

  1. 1
    Stai in piedi, con la palla nella mano dominante e la gamba opposta un passo abbondante davanti all'altro piede, con un angolo di 45° rispetto al resto del corpo. Assicurati di avere le gambe piegate e che siano a distanza sufficiente da lasciare spazio per la palla.
  2. 2
    Spingi il lato destro della palla (se sei destrimano), al successivo rimbalzo verso l'alto, per farla passare sotto le gambe.
    • Assicurati di spingere la palla con il giusto angolo e con forza sufficiente a farla passare tra le gambe senza colpire il corpo.
    • Tieni le dita larghe per mantenere un buon controllo di palla.
  3. 3
    Preparati a ricevere la palla con la mano opposta dopo che ti è passata tra le gambe.
  4. 4
    Cambia la posizione delle gambe facendo un saltello se vuoi fare pratica da fermo. Salta rapidamente e cambia la posizione delle gambe, portando avanti la gamba opposta alla mano con la palla.
    • Se stai usando il palleggio sotto le gambe per superare un avversario o cambiare direzione, ti basterà fare un passo avanti nella direzione desiderata invece di fare un saltello.
    • Esegui il movimento con agilità, perché dovrà essere rapido e fluido per avere successo.
  5. 5
    Ripeti i passaggi dall'1 al 3 con la gamba opposta avanti. Allenati ripetutamente in questo movimento per prendere familiarità con il passaggio della palla e il posizionamento del corpo.
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Consigli

  • Se vuoi usare questa mossa nelle partite, usala per cambiare direzione e ingannare il difensore, non per metterti in mostra.
  • Tieni sempre la testa alta quando palleggi.
  • Esercitati il più spesso possibile. La pratica rende davvero perfetti e se ti impegnerai al massimo padroneggerai rapidamente l'arte del palleggio tra le gambe.
  • Piega le ginocchia e palleggia sempre senza lasciare che la palla superi l'altezza del ginocchio.


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Categorie: Sport di Squadra
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