Scarica PDF Scarica PDF

La maggior parte delle persone non pensa che parcheggiare l'auto possa causare incidenti. Comunque, quando parcheggi un'auto su una collina ripida, la gravità lavora contro di te. Se non prendi le adeguate precauzioni quando parcheggi l'auto in collina, il veicolo potrebbe spostarsi e causare danni a delle proprietà, lesioni ad altre persone, o peggio. Ci sono molte cose che puoi fare, comunque, per tenere l'auto esattamente dove l'hai lasciata, anche con la gravità che cerca di tirare l'auto in discesa. Segui questi passaggi per parcheggiare in collina correttamente e senza rischi.

Passaggi

  1. 1
    Guida l'auto in modo che sia parallela al cordolo stradale. Se stai parcheggiando su una pendenza in salita, assicurati di lasciare dietro la tua auto uno spazio dell'intera lunghezza di un'auto, in modo da far indietreggiare il veicolo nel cordolo stradale. Se stai parcheggiando su una pendenza in discesa, avrai bisogno di lasciare uno spazio dell'intera lunghezza di un'auto davanti alla tua auto per andare avanti in posizione.
  2. 2
    Premi il piede sul freno, metti l'auto in folle e gira completamente il volante lontano dal cordolo stradale, se stai parcheggiando su una pendenza in salita, o verso il cordolo stradale, se stai parcheggiando su una pendenza in discesa.
  3. 3
    Togli il piede dal freno e lascia andare l'auto fino a che non senti che uno pneumatico tocca il cordolo stradale.
  4. 4
    Metti l'auto in “parcheggio” e inserisci il freno a mano.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni un set di cunei nell'auto, se sei preoccupato della capacità della tua auto di restare su un'inclinazione ripida. I cunei sono pezzi di legno, gomma o metallo e sono progettati per incunearsi sotto una ruota in modo da impedirle di muoversi sia in avanti che indietro. I cunei sono piuttosto economici e possono essere acquistati presso quasi ogni venditore di parti per auto.
  • Se la strada sulla quale stai parcheggiando non ha un cordolo, gira le ruote verso il lato della strada, non importa se stai parcheggiando su una pendenza in discesa o in salita. Se il freno a mano cede, più probabilmente l'auto si allontanerà dalla strada.
  • Se l'auto ha una trasmissione manuale, lasciala in prima se stai parcheggiando su una pendenza in salita, o in retromarcia se stai parcheggiando su una pendenza in discesa. Questo aiuterà a impedire all'auto di spostarsi, perché la trasmissione sarà impostata nella direzione opposta a quella in cui l'auto si allontanerebbe se il freno a mano cedesse.
  • Assicurati di controllare sempre la manutenzione dei freni, e falli vedere ogni volta che il veicolo è in manutenzione. Un freno a mano completamente funzionale può impedire all'auto di spostarsi anche sulle colline più ripide.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Guidare un'Auto con il Cambio ManualeGuidare un'Auto con il Cambio Manuale
Guidare un'Auto con Cambio ManualeGuidare un'Auto con Cambio Manuale
Guidare un'Automobile
Calcolare il Consumo della tua AutoCalcolare il Consumo della tua Auto
Far Partire una Vettura
Fare un Parcheggio Parallelo
Fare Drifting
Far Ripartire un'Auto in Salita col Cambio Manuale
Impennare la Motocicletta con un Gioco di FrizioneImpennare la Motocicletta con un Gioco di Frizione
Sterzare la MacchinaSterzare la Macchina
Parcheggiare l'Auto
Guidare un’Auto in RetromarciaGuidare un’Auto in Retromarcia
Fare Marcia Indietro con un Veicolo a RimorchioFare Marcia Indietro con un Veicolo a Rimorchio
Guidare un'Auto con il Cambio SemiautomaticoGuidare un'Auto con il Cambio Semiautomatico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 177 volte
Categorie: Tecniche di Guida
Questa pagina è stata letta 4 177 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità