Come Parlare Cinese Mandarino in Un Giorno

Vuoi fare una buona impressione sui tuoi ospiti cinesi e ha solo un giorno per prepararti? Niente paura! Questo articolo ti insegna come parlare Cinese Mandarino in un giorno. Probabilmente hai un interprete o un amico cinese che parla italiano, ma in ogni caso puoi mostrarti brillante seguendo le istruzioni di questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Impara i “quattro toni” del mandarino meglio che puoi. Ci sono molte risorse su internet che parlano dei quattro toni. Cerca su Google “toni del Cinese Mandarino”. Essi sono le basi della pronuncia mandarina. Non preoccuparti troppo se non li impari alla perfezione, può essere molto difficile. Una pronuncia un po’ “straniera” può essere interessante ed è quello che ti distingue da uno straniero ridicolo che cerca di parlare il cinese e da qualcuno che lo parla fluentemente.
  2. 2
    Impara a dire "Ni Hao". "Ni Hao" si traduce letteralmente come "Tu Bene" e può essere usato come un saluto molto generico. Si pronuncia "ni hau". Puoi dirlo quando stringi la mano ai tuoi amici cinesi, quando cammini accanto a loro in un corridoio, quando ti siedi accanto a un nuovo amico a cena, ecc.ecc. Può essere utilizzato liberamente in tutte le situazioni in cui si può dire "ciao" in italiano.
  3. 3
    Impara a dire "Xie Xie". "Xie Xie" significa "grazie". Si pronuncia "Sci-e Sci-e" o "Zhi-Zhi" (se non è poco chiaro). Può essere utilizzato ogni volta che si vuole dire grazie a qualcuno.
  4. 4
    Imparar a dire "Bu Ke Qi". "Bu Ke Qi" significa "Prego". Si pronuncia "Bu Ke Ci".
  5. 5
    Impara a dire "Tai Hao Le!" "Tai Hao Le!" significa "Splendido!". Si pronuncia "Thai Hao Lah". Come puoi immaginare, quest'espressione può essere utilizzata in molte occasioni, come quando qualcuno accetta di incontrarti di nuovo, quando qualcuno ti dà un biglietto da vista, ecc..
  6. 6
    Impara a dire "Na Li Na Li". "Na Li Na Li" è una risposta standard a qualsiasi complimento, compresi i complimenti per il tuo coniuge. Non dire "Xie Xie" (grazie) quando ricevi un complimento. Non è l’usanza cinese. Piuttosto, di’ "Na Li Na Li" (pronunciato come "Nah Li Nah Li").
  7. 7
    Impara a pronunciare il tuo nome in cinese. Chiedi un po’ di tempo prima al tuo amico cinese come si dice il tuo nome in cinese ed esercitati. Poi, quando stringi la mano al tuo ospite cinese, dici "Wo Jiao [inserisci qui il tuo nome]". "Wo Jiao" significa "Il mio nome è". Si può dire anche "Wuo de ming zi shi [inserisci il nome qui], che ha lo stesso significato.
  8. 8
    Ripeti ogni frase due volte. Fatta eccezione per "Na Li Na Li", che è già una frase ripetitiva, puoi ripetere due volte tutte le espressioni elencate in precedenza per sembrare un madrelingua. Per esempio, invece di dire "Ni Hao", di’ "Ni Hao Ni Hao". Invece di "Xie Xie", di’ "Xie Xie Xie Xie" ( può sembrare assurdo, ma un madrelingua cinese direbbe così). Questo è fatto per dare enfasi alle parole. Di’ la frase un po 'più a bassa voce la seconda volta, e continua a ripetere finché affievolisci il suono con facilità. Quindi ripeti di nuovo: Ni Hao Ni Hao! Xie Xie Xie Xie! Bu Bu Ke Ke Qi Qi! Tai Tai Hao Hao Le Le!
  9. 9
    Di’ "Da Jia Hao!" quando inizi un discorso. Forse dovrai parlare in pubblico. Apri il discorso dicendo "Da Jia Hao!" che può essere liberamente tradotto "Come va oggi?", "Ciao a tutti!", “ Spero stiate tutti bene! ", oppure " Buongiorno a tutti! ".
  10. 10
    Usa una frase cinese prima di rispondere, ogni volta che puoi. Probabilmente hai un interprete o i tuoi amici cinesi parlano italiano. In ogni caso, prova a utilizzare una frase cinese prima di iniziare a parlare normalmente in italiano. Questo ti distinguerà da tutti gli altri stranieri che incontrano e farà davvero una buona impressione.

Consigli

  • Sii divertente. Scherza quando puoi. Scherzare fa parte dello stereotipo positivo di un occidentale. I cinesi tendono ad essere più seri rispetto agli occidentali e amano gli occidentali per il loro umorismo. Quindi, continua a fare una buona impressione e migliorala. Soprattutto quando tieni un discorso. Assicurati di preparare un paio di barzellette. I tuoi ospiti possono restare delusi se sei preso solo dagli affari. Comunque, non scherzare troppo, o sarai come tanti altri italiani e rischierai di sembrare stupido.
  • Preparati con un libro di conversazione italiano-cinese. Questo articolo non elenca tutte le possibili cose che potresti voler imparare a dire. Quindi, se vuoi, acquista un piccolo manuale di conversazione e impara qualche altra espressione.
  • Sorridi sempre quando parli. . Sorridere funziona allo stesso modo in Cina! Ti rende una persona amichevole. Quindi, sorridi spesso!

Avvertenze

  • Non fare spallucce. Non è un gesto che viene usato anche in Cina. Creerebbe distanza tra te e i tuoi amici cinesi.
  • Questa guida è valida soltanto per la lingua cinese mandarino. Utilizzala solo quando hai la certezza che i tuoi amici cinesi parlano mandarino. Non va bene se sono cantonesi. Il cantonese è un altro dialetto cinese popolare che ha una pronuncia completamente diversa. Sembreresti ridicolo se parlassi mandarino ai tuoi ospiti cantonesi. Inoltre, molte delle parole hanno significati diversi, quindi non otterresti il risultato sperato.

Cose che ti Serviranno

  • Un manuale di conversazione italiano-cinese. Uno piccolo costerà davvero poco. Ti servirà a ripassare le frasi.
  • Un amico o insegnante madrelingua cinese mandarino. Se hai già un buon amico cinese, chiedigli di aiutarti a studiare con un po’ di anticipo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Speak Mandarin Chinese in a Day, Español: hablar chino, Português: Falar Mandarim em Um Dia, Deutsch: Mandarin Chinesisch in einem Tag sprechen, Русский: научиться говорить по–китайски за один день, Français: parler le chinois mandarin en un jour

Questa pagina è stata letta 18 873 volte.

Hai trovato utile questo articolo?