Come Parlare Davanti a una Folla

È arrivato il momento. Stai per fare un discorso importante davanti a un pubblico. Ti alzi, ti prepari, apri la bocca… e cala il silenzio. Ecco qualche dritta per tenere un discorso efficace davanti a un folto pubblico.

Passaggi

  1. 1
    Scrivi il discorso. Prendi degli appunti di ciò che vorresti includere nel tuo discorso. C'è una materia di cui devi parlare o è una cosa personale? Fai delle ricerche! Trova elementi interessanti legati al tuo argomento. Aggiungi degli effetti speciali. Porta il pubblico a riflettere! Metti delle pause nei punti in cui si dovrebbe pensare, ad esempio un'esperienza passata, una risposta a una domanda, un'opinione. Scrivi delle frasi o dei paragrafi che portino il pubblico a visualizzare qualcosa. "Immaginate..." o "E se..." sono due modi per iniziare. Puoi anche aggiungere un tocco divertente. Una battuta ogni tanto manterrà il pubblico interessato.
  2. 2
    Revisionalo. Controlla che non ci siano motivi di imbarazzo, non dire parole che non sai pronunciare correttamente. Non usare termini dei quali non conosci il significato, parole errate o alle quali non sai far corrispondere la giusta emozione. Se usi troppe parole che la gente non conosce potresti annoiarla, perciò ricorda che tutti devono avere un'idea di ciò che stai spiegando. Considera il discorso come un compito di scuola e rivedi grammatica, sillabazione, punteggiatura, ecc. Anche il minimo errore può farti sbagliare tutto. Infine, chiedi a un amico o due di leggerlo. Domanda la loro opinione, se ci sono cose che potresti migliorare e cerca di capire se hanno afferrato il punto, se hanno imparato qualcosa. Usando questi suggerimenti, sistema al meglio il tuo discorso.
  3. 3
    Se sei nervoso, fai pratica a casa. Più diventi sicuro e meno sarai ansioso. Se le persone ti spiazzano, immagina di essere nella tua stanza (o dove hai fatto pratica) mentre fai un'ultima prova.
  4. 4
    Sii te stesso. Non scrivere qualcosa in gergo tecnico solo per cercare di impressionare. Aggiungi qualcosa che suggerisca come "Questo discorso è mio, sono parole che dico io, non la persona seduta laggiù". Più lo personalizzi e meno lavoro avrai, ossia meno dovrai preoccuparti.
  5. 5
    Scriviti degli appunti. Sono più semplici da usare che non scandagliare il discorso quando non ricordi il punto seguente della discussione. Cerca di non mettere molto su ogni cartoncino. Di solito basta un cartoncino per punto, ma se avessi troppe informazioni, fanne due, tre al massimo. Non scrivere frasi intere, solo qualche parola che ti ricordi come collegare il discorso. In questo modo manterrai il contatto visivo.
  6. 6
    Quando finalmente arriva il momento, fai un bel respiro. Non solo un secondo fra inspirazione ed espirazione. Inspira per dieci secondi ed espira per lo stesso tempo, facendo in modo che la pancia si muova ma le spalle restino ferme. Se non funziona all'inizio, rifallo ancora e ancora finché non ti senti rilassato e sicuro. Dovresti riuscire a eliminare il nervoso a sufficienza per iniziare a parlare e arrivare in fondo.
  7. 7
    Cerca un volto amico fra la folla. Usalo come motivazione per fare il miglior discorso possibile. Se non lo trovi, ricorda che c'è e ti guarda, anche se tu non vedi lui.
  8. 8
    Inizia a parlare. Aspetta, inizia a parlare l e n t a m e n t e! Se pensi di andare troppo piano, è perfetto. Se pensi che vada bene, di solito è troppo veloce per chi ti ascolta. Articola ogni parola! È divertente vedere come una parola possa diventare qualcosa di diverso grazie al giusto suono, ma non sarà altrettanto piacevole per te! Parla tenendo questo principio a mente. Di solito, dopo circa un paragrafo inizierai a pensare: "Hey, non è così male!", e continuare sarà più semplice. Se non ti capita, aspetta un po' più di tempo.
  9. 9
    Aggiungi emozione al tuo discorso. Quante volte hai ascoltato un discorso monotono o che suonava letto parola per parola? Noioso! Fingi di recitare. Tutti vedono ciò che fai e il tuo scopo è ottenere qualcosa, non essere licenziato. Se ti è possibile, muoviti, gesticola e se vuoi proprio esagerare, recita una parte del tuo discorso mentre lo pronunci. Se non catturi in questo modo l'attenzione della gente, non ci riuscirai altrimenti. A metà discorso fermati e chiedi a un partecipante di esprimere un'opinione su ciò che stai facendo, poi dimostra se ha ragione o torto. Prova a ottenere un'opinione da parte di qualcuno che sembra non seguirti, solo per riguadagnare la sua fiducia. Alcune persone ascoltano e iniziano a pensare "Giusto, è vero" oppure sono più bambineschi: "Ha ha! Hai torto!". Questo dimostra che ti prestano attenzione. Fai domande e aggiungi pause. Fai di tutto per portare il pubblico a riflettere! E mantieni il contatto con "tutta" la platea (o guarda sopra le loro teste se non vuoi fissarli).
  10. 10
    Divertiti. Se non ti piace ciò di cui stai parlando, non piacerà neanche al pubblico. Ma se ti diverti, le tue parole lo testimonieranno e anche chi ti ascolta si appassionerà.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti viene il nodo allo stomaco, fai qualche bel respiro per calmarti e parla a voce alta, specie se sei davanti a molta gente.
  • Sappi di cosa stai parlando.
  • Sorridi.
  • Credi in te!
  • Fai pratica. Esercitandoti regolarmente con piccoli gruppi come quelli di Toastmaster, incrementerai la tua sicurezza e migliorerai le tue tecniche di comunicazione. Controlla www.toastmasters.org per trovare un club locale.
  • Mostra la tua personalità.
  • Impara a capire che tipo di pubblico hai davanti per sapere come impostare dizione e scelta delle parole.
  • Parla lentamente!
  • Sii sicuro di te ed energico – non un'energia negativa, ma di quelle che coinvolgono anche gli altri.
  • Emozionati.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se commetti un errore non fare come se fosse la fine del mondo o te ne convincerai.
  • Non essere negativo su te stesso o sul tuo discorso.
  • Non impegnarti troppo nello scrivere il discorso. Se non ti vengono idee, fai una pausa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Penna
  • Carta
  • Amici/familiari
  • Guida
  • Energia e fiducia

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Parlare in Pubblico
Questa pagina è stata letta 2 703 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità