Come Parlare Facilmente con la Persona che Ti Piace Senza Esitare

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se ti piace qualcuno, parlarci può essere a dir poco snervante: la possibilità di ricevere un due di picche è più viva che mai e terrorizza. Invece di lasciarti consumare dalla paura, metti da parte insicurezze e dubbi. Corri il rischio e fatti coraggio per parlare con la persona che ti piace.

Metodo 1 di 3:
Parlare di Persona

  1. 1
    Inizia con un semplice saluto. Quando vedi la persona che ti piace, salutala calorosamente. Sorridile e guardala negli occhi, quindi dille: "Ciao!".
    • Non provare a forzare la conversazione. Se ti saluta e continua sulla sua strada, non seguirla. Magari non le interessa parlare con te o va di fretta [1].
  2. 2
    Falle una domanda aperta. Dopo averla salutata, intavola una conversazione facendole una domanda. Può essere generica, fare riferimento alla scuola o basarsi specificamente sugli interessi e sulle attività svolte da questa persona.
    • Alcune domande generiche: "Come stai?", "Che cosa farai durante la ricreazione?", "Ieri non sei venuto a scuola?", "Lavori a _____?".
    • Alcune domande collegate alla scuola: "Il professore di inglese ci aveva segnato dei compiti?", "Vuoi che studiamo insieme per l'interrogazione?", "Come ti è sembrato il quiz?", "Ti serve aiuto a fare i compiti di matematica?".
    • Alcune domande personalizzate: "Com'è andata la partita ieri sera?", "Hai mai visto [inserisci nome di band] dal vivo?", "Che cosa farai questo weekend?", "Andrai alla festa?", "Come sono andate le vacanze?" [2].
  3. 3
    Ascolta la risposta. Fatta una domanda, non distrarti. Ascolta attentamente la risposta, in modo da poter continuare a parlare ponendo un'altra domanda o raccontando un aneddoto personale. Mentre ascolti, sforzati di sembrare sinceramente interessato a quanto ha da dire: quando una persona sembra coinvolta da un dialogo, l'interlocutore si sente motivato a continuare [3].
    • Metti da parte tutte le potenziali distrazioni, come cellulare e computer.
    • Prendi note mentali in merito a possibili domande o storie interessanti da condividere che ti permettano di prolungare la conversazione [4].
  4. 4
    Condividi un aneddoto interessante o fai una domanda pertinente. Una volta che avrà risposto alla domanda iniziale, entrambi avrete la possibilità di proporre un altro argomento di conversazione. Se ti fa una domanda, rispondile, quindi fagliene una a tua volta. Se non ti chiede niente, hai tre opzioni: farle una domanda pertinente, condividere una storia personale interessante o mettere fine alla conversazione.
    • Continuate a porvi domande, fare battute e scambiare storie fino a quando uno dei due o entrambi deciderete di mettere fine alla conversazione [5].
  5. 5
    Presentati al meglio. Durante la conversazione, le informazioni che condividi sul tuo conto sono tanto eloquenti quanto le domande che poni. Quando parli di te, concentrati sugli aspetti positivi: la negatività e l'ostentazione sono atteggiamenti tutt'altro che lusinghieri. Dovresti anche cercare di trovare un buon equilibrio: fai in modo che il tuo interlocutore abbia la possibilità di parlare.
    • Non vantarti dei tuoi ultimi successi per tutta la conversazione ed evita di parlare solo ed esclusivamente della tua lunga lista di insuccessi. Invece, condividi le tue passioni, i tuoi interessi e i tuoi sogni per il futuro. La persona che ti piace capirà così che sai fantastico!
    • Fare domande mirate dimostra che sei affettuoso, premuroso e sinceramente interessato alla persona che ti piace [6] .
  6. 6
    Comunica usando il linguaggio del corpo. È un mezzo di comunicazione efficace e potente. Puoi servirti dei gesti non verbali per esprimere i tuoi sentimenti e flirtare con la persona che ti piace.
    • Guardala negli occhi. Lo sguardo può trasmettere svariate emozioni, da amore e desiderio a interesse e attrazione.
    • Imita specularmente il suo linguaggio del corpo e le sue reazioni facciali.
    • Annuisci di tanto in tanto per farle capire che stai ascoltando.
    • Rompi appropriatamente la barriera del contatto fisico toccandole il braccio o la spalla di tanto in tanto.
    • Sii consapevole dei tuoi gesti e delle tue espressioni facciali. Se non sono in linea con quello che intendi dire, corri il rischio di mandarle messaggi confusi [7].
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parlare Tramite Messaggi o Social Network

  1. 1
    Mandale un messaggio. Se sei particolarmente timido, potresti sentirti più a tuo agio parlandole virtualmente piuttosto che di persona. Questo metodo di comunicazione è più semplice e meno intimo, ma è anche accompagnato da tutta una serie di regole e sfumature sociali.
    • Scambiatevi i numeri di telefono o chiedi a un amico in comune di dartelo;
    • Mandale un messaggio lo stesso giorno o sera in cui ti viene dato il numero;
    • Non mandarle messaggi a orari strani, per esempio al mattino presto o la sera tardi;
    • Invece di scriverle solo "Ciao", avvia la conversazione facendole una domanda, dicendole che è stato bello vederla o invitandola a fare qualcosa insieme.
    • Non lasciarti stressare dal tempo che impiega per risponderti.
    • Se non risponde dopo il primo o il secondo messaggio, non riprovarci. Avere il suo numero di telefono è un privilegio: non abusarne.
    • Quando scrivi i messaggi, usa correttamente la grammatica e l'ortografia [8].
  2. 2
    Flirta su Instagram. È possibile flirtare su qualsiasi social network, Instagram incluso. Questo metodo causa ben poco stress e richiede una forma di comunicazione tutt'altro che tradizionale. Ogni due o tre giorni, clicca su una sua foto per due volte consecutive, in modo da indicare che ti piace. Dopo qualche settimana si accorgerà della tua costanza e con un po' di fortuna capirà che ti piace.
    • Non indicare che ti piace ogni singolo post;
    • Se vuoi osare un po' di più, commenta la foto [9].
  3. 3
    Flirta su Twitter. Puoi usarlo per pubblicare battute tagliente e commenti arguti sull'attualità, ma anche per flirtare con la persona che ti piace. Esistono diversi metodi per attirare la sua attenzione su Twitter:
    • Ritwitta il suo ultimo tweet. Si sentirà lusingata dal fatto che hai apprezzato un commento sagace o perlomeno si ricorderà della tua esistenza.
    • Seguila su Twitter. Chiunque si sente entusiasta quando inizia a essere seguito da un nuovo utente: la persona che ti piace non fa eccezione.
    • Mandale un messaggio diretto. Puoi usare questa funzione di Twitter per parlare e flirtare a tu per tu.
    • Invece di ritwittare e rispondere a ogni singolo tweet della persona che ti piace, impara a selezionare. Ogni settimana, scegline uno o due a cui rispondere o da ritwittare [10].
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Accrescere la Propria Autostima

  1. 1
    Impara ad amare te stesso. Il segreto per flirtare e parlare con la persona che ti piace sta nella sicurezza. Se non credi in te stesso fino in fondo, non potrà rendersi conto di quanto tu sia straordinario. Non devi ambire a essere perfetto, la persona più interessante, intelligente o simpatica del mondo: devi solo essere la migliore versione di te stesso.
    • Invece di criticare il tuo aspetto fisico, individua i tuoi pregi. Scrivili e rileggili ogni volta che ti senti insicuro. Quando ti guardi allo specchio, inizierai a notare le tue qualità anziché i tuoi difetti, veri o presunti che siano.
    • Fai un'altra lista elencando le tue caratteristiche migliori. Sei un buon amico, un instancabile lavoratore, un insegnante fantastico o un musicista talentuoso? Sei solidale e gentile con chiunque, sei disposto a porgere l'altra guancia o sei bravo a prendere decisioni imparziali? I tuoi tratti caratteriali migliori sono alcune delle tue qualità più interessanti [11].
  2. 2
    Inizia ad accettare i complimenti. È difficile farlo quando si ha una scarsa autostima. Forse hai difficoltà ad accettare il fatto che qualcuno ti consideri attraente o talentuoso. Invece di ringraziarlo, probabilmente rispondi dicendo: "In realtà non ____" o "Grazie, ma non sono poi così ____". Accresci l'autostima accettando i commenti positivi.
    • Quando inizierai ad accettare i complimenti che ti fanno gli altri, comincerai a credere che siano veri.
    • Invece di dire: "Grazie, ma ____", di' semplicemente: "Grazie", e sorridi. A mano a mano che ti sentirai più sicuro e a tuo agio, potrai aggiungere altro [12].
  3. 3
    Sviluppa una lista di argomenti per rompere il ghiaccio. È molto più facile inventarsi scuse come "Non ho niente da dire" che andare effettivamente a parlare con qualcuno. Tuttavia, queste scuse non sono valide. Non ti serve un elenco infinito di fatti particolari, aneddoti divertenti, commenti sagaci e domande profonde per parlare con qualcuno. Invece, devi semplicemente essere interessato a quanto ha da dire e tenere a disposizione qualche domanda per alimentare la conversazione. Ecco alcuni esempi:
    • "Che cosa hai fatto ultimamente?".
    • "Hai visto l'ultimo episodio di ____?".
    • "Come ti è sembrato il test?".
    • "Sai quando dobbiamo consegnare la tesina di inglese?".
    • "Domani andrai alla partita?" [13].
  4. 4
    Non aspettare che sia l'altra persona a fare la prima possa. La paura del rifiuto spesso paralizza e debilita. Questo timore molte volte impedisce di assumersi dei rischi, come parlare con la persona per cui si ha una cotta. Invece di lasciare che la paura dell'ignoto prenda il sopravvento sulla tua vita sentimentale, esci dalla tua zona di agio e avvicinati.
    • Non partire dal presupposto che questa persona avrebbe intavolato una conversazione se fosse stata veramente interessata a parlare con te. È possibile che si senta altrettanto insicura, timida e incerta.
    • Invece di aspettare che sia lei a fare la prima mossa, prendi in mano le redini della situazione e parlale mostrandoti sicuro.
    • Se scopri che non le interessi, almeno non perderai tempo interrogandoti su quello che sarebbe potuto succedere [14].
  5. 5
    Stai calmo, rilassato e tranquillo per tutta la conversazione. Quando parli con la persona che ti piace, devi apparire al meglio. Esprimiti in maniera sicura, tieni sotto controllo le emozioni e comportati adeguatamente.
    • Evita di spettegolare su altra gente.
    • Cerca di controllare i tic nervosi, come mangiarti le unghie o arricciarti i capelli.
    • Non comportarti in maniera insistente: se non le interessi, volta pagina.
    • Evita di fare commenti offensivi.
    • Non raccontare bugie sul tuo conto [15].
    Consiglio dell'Esperto
    Sarah Schewitz, PsyD
    Sarah Schewitz, PsyD
    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia

    Fai dei respiri profondi per rilassarti. La dottoressa Sarah Schewitz, Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia, dice: "Se mentre parli con una persona che ti piace diventi nervoso, fai dei respiri lunghi e profondi. Quando sei nervoso, il cervello manda dei segnali di allerta al tuo corpo, come se ci fosse un pericolo incombente; respirare profondamente aiuta a ridurre gli ormoni di adrenalina e stress, quindi sarai in grado di sentirti più calmo."

    Pubblicità

Consigli

  • Chiedi ai tuoi o ai suoi amici se è single. Puoi anche dare un'occhiata ai suoi profili sui social network o domandarglielo direttamente.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 2 753 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità