Come Parlare Spagnolo Correntemente

Tutti possono imparare a parlare e capire lo spagnolo. Tuttavia, sono molto pochi quelli che studiando una seconda lingua la parlano correntemente. Credo sia dovuto al fatto che la maggior parte delle persone non studia le lingue nel modo corretto e quindi finiscono inevitabilmente per sviluppare una sorta di falsa attitudine alla nuova lingua. Fortunatamente, esistono diversi passaggi che gli studenti possono seguire per evitare le prevedibili trappole e raggiungere una scorrevolezza bilingue.

Passaggi

  1. 1
    Impara parole nuove. Questo è il momento in cui ogni studente deve imparare nuove parole e farlo preferibilmente quotidianamente. È da qui che iniziano tutti i programmi di lingua e da cui partono gli studenti. Tuttavia, è anche qui che si fanno i primi errori.
  2. 2
    Associa le parole. Questo probabilmente è il passo più importante quando si memorizza un nuovo vocabolario e si ripassa il materiale precedentemente imparato. Per esempio, quando impari la parola “cama” non pensare che si traduca “letto”. Uno spagnolo non pensa alla parola “cama” con il significato di letto. Invece, associa “cama” all’immagine di un letto. Perciò quando senti la parola “cama” il tuo cervello non dovrà fare una doppia traduzione di cama = letto = immagine mentale di un letto. Così, per fortificare le nuove parole acquisite nella propria memoria, è necessario associarle a un immagine e creare un forte legame tra l’immagine e il suono della parola. Questo metodo funziona allo stesso modo anche per i verbi. Per esempio, quando impari la parola hablar = parlare, non associare la parola con “parlare”, ma con l’immagine di una persona che parla. Se il verbo è al passato, per esempio hablé “parlai” pensa a un immagine nel passato.
  3. 3
    Fai pratica. Mai tradurre. Invece, dopo aver imparato un nuovo vocabolo, fai pratica il più che puoi. Per esempio, quando passi vicino a un letto di’ “veo la cama” (Vedo il letto) e fai del tuo meglio per non pensare in italiano. È molto difficile all’inizio ma con la pratica alla fine è possibile essere più veloci e scorrevoli nella seconda lingua poiché una persona non pensa secondo i termini dell’italiano e secondo la logica dell’italiano ma secondo i termini e le immagini dello spagnolo.
  4. 4
    Ascolta e parla. L’apprendimento di una lingua è composto di quattro parti: Lettura, Scrittura, Orale e Ascolto. Tuttavia, prima di ogni cosa, una lingua si parla, quindi investi il maggior tempo possibile nell’orale e nell’ascolto. Questo è un altro problema riscontrabile in molti metodi di apprendimento: si concentrano sulla grammatica e sulla lettura, sebbene questi siano solo degli ausiliari all’aspetto fondamentale della lingua come mezzo di espressione orale.
  5. 5
    Lavora sulla tua grammatica. Così come l’italiano, lo spagnolo ha molte forme verbali. Quello che sai al tempo presente non funziona al tempo passato.
    Pubblicità

Consigli

  • Installa sul tuo smartphone delle applicazioni per l’apprendimento dello spagnolo. Ascoltale quando vai da una lezione all’altra, mentre fai esercizio fisico o in macchina.
  • Guarda i programmi tv spagnoli. Inizia con i sottotitoli e disattivali man mano che impari.
  • Questi metodi funzionano di più quando ci si circonda del linguaggio parlato perché crea un’atmosfera nella quale una persona può intuire la logica della seconda lingua. Fondamentalmente quindi, ascolta e parla il più possibile.
  • Prova a conoscere e diventare amico con persone che sono interessate a parlare spagnolo per mantenerti motivato e comunicare con frasi intere.
  • Impara le canzoni spagnole così da poter imparare l’accento.
  • Il processo di visualizzazione funziona per qualsiasi cosa! È un passo essenziale che quasi tutti ignorano.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 1 667 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità