Come Parlare a un Funerale

Elogiare pubblicamente qualcuno può essere una cosa molto difficile da fare: a un funerale potresti trovarti a dover parlare con affetto, e senza scomporti, di una persona cara che è mancata (anche se scomporsi leggermente non è necessariamente negativo, anzi, fa capire ai presenti quanto la persona mancata fosse importante per te).

Passaggi

  1. 1
    Presentati al funerale. Non devi necessariamente tenere un discorso; anche solo il recarti al funerale e partecipare può essere sufficiente. Si può partecipare attivamente a un funerale semplicemente ascoltando. Fare un discorso non è una cosa semplice, specialmente se la persona mancata ti era molto vicina.
  2. 2
    Non aver paura di piangere. Perdere una persona cara è sempre un'esperienza emotivamente distruttiva. Se dovessi piangere durante il tuo discorso, questo farà solo capire ai presenti quanto sei sconvolto dalla perdita. Va però detto che anche la famiglia del deceduto e gli altri amici stanno vivendo il loro dolore. Qualche lacrima e una sincera commozione sono assolutamente comprensibili e accettabili, ma se non dovessi più riuscire a controllarti e ti dovesse venire una crisi di pianto, chiedi scusa ed evita di metterti in mostra.
  3. 3
    Presentati. Inizia dicendo il tuo nome, e informando i presenti di come hai conosciuto la persona mancata, e che tipo di rapporto c'era tra voi.
  4. 4
    Ricordati dove ti trovi. Si tratta di un funerale: un funerale è fatto per ricordare il deceduto e dare conforto alla famiglia e agli amici, non è un evento che ruota intorno a te. Se dovesse venirti la tentazione di iniziare (o continuare) una discussione, oppure se dovessi sentirti ignorato, la cosa migliore da fare è probabilmente andarsene. Non usare mai un funerale per metterti in mostra.
  5. 5
    Condividi con i presenti i ricordi che conservi della persona mancata. I funerali sono occasioni tristi, ma se non altro danno a tutti coloro che hanno perso una persona cara la possibilità di stare insieme e condividere i ricordi.
  6. 6
    Dai l'ultimo saluto. Spesso si può trovare conforto nel dare un ultimo sguardo alla salma, alla bara o alla tomba, e dire in privato qualche ultima parola di saluto. Prenditi il tempo che ti serve. Qualcuno usa lasciare un fiore sulla bara, o nella tomba.
  7. 7
    Porta con te il ricordo della persona mancata, e rendila viva e presente ogni volta che puoi. La cosa migliore che puoi fare quando perdi una persona cara è fare le cose che lui avrebbe fatto o gli sarebbe piaciuto fare se fosse ancora in vita. Può anche essere un'idea per un bellissimo tributo da lasciare alla sua memoria, in nome dell'affetto che provavi per lui.

Consigli

  • Fai attenzione ai segnali che provengono dai presenti (ad esempio, se li vedi diventare irrequieti, può voler dire che ti stai dilungando troppo). Non fare un discorso troppo lungo: non hai bisogno di un'ora per fare un bel discorso (specialmente se sono in tanti a dover parlare). Mantieniti nel limite dei 10 minuti, se non sei un parente.
  • Vestiti bene, possibilmente di nero, e rimani in silenzio quando non tocca a te parlare.
  • Trattieniti dallo scherzare e fare battute; limitati magari a qualche aneddoto.
  • Non trasformare il tuo intervento in una serie di domande e risposte. Sei a un funerale, non a un talk show.

Avvertenze

  • Altri comportamenti da evitare (alcuni dei quali richiedono nervi saldi) sono: masticare gomme, sospirare troppo forte, tamburellare le dita, battere il piede, mormorare o canticchiare. Sono comportamenti fastidiosi e irrispettosi.

Cose che ti Serviranno

  • Fazzoletti (di carta o di stoffa)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Speak at a Funeral, Español: hablar en un funeral, Русский: говорить на похоронах, Português: Fazer um Discurso em um Funeral, Français: parler à un enterrement, Deutsch: Eine Trauerrede halten, Bahasa Indonesia: Menyampaikan Pidato di Acara Pemakaman

Questa pagina è stata letta 9 030 volte.
Hai trovato utile questo articolo?