Come Parlare al Telefono con gli Estranei Senza Essere Nervosi

Parlare al telefono con gli estranei è un’esperienza che ti può procurare ansia e panico. Puoi dimenticare cosa volevi dire, incespicare sulle parole oppure balbettare; qualche volta non riesci neanche a iniziare la telefonata. Ecco alcuni suggerimenti per facilitare le tue conversazioni telefoniche con gli estranei.

Passaggi

  1. 1
    Individua le ragioni della telefonata. Se i motivi che ti spingono ad alzare la cornetta ti sono chiari, sarà più facile concentrarsi sullo scopo della telefonata piuttosto che bloccarti pensando che dall'altra parte c'è uno sconosciuto.
  2. 2
    Prendi nota delle domande chiave e delle informazioni che potrebbero chiederti. Per esempio, se stai telefonando per un annuncio di lavoro che hai letto in un giornale, appuntati le domande che farai (Il lavoro è ancora disponibile? Come posso candidarmi? Devo mandare il curriculum?) e le informazioni che ti chiederanno, compreso il tuo nominativo completo, l'indirizzo, il numero di telefono e la tua attuale occupazione.
  3. 3
    Tieni a portata di mano una penna e una matita per essere pronto a prendere appunti, così non farai aspettare il tuo interlocutore telefonico.
  4. 4
    Elimina le distrazioni. Spegni la televisione, lo stereo e il computer. Cerca un luogo dove nessuno ti interrompa o ti disturbi. Chiedi ai bambini di guardare la TV in un'altra stanza, o di giocare fuori.
  5. 5
    Preparati psicologicamente (o, se preferisci, scrivi un promemoria) per affrontare una gamma di possibili risposte diverse.
    • Potrebbe rispondere proprio la persona che stavi cercando.
    • Potrebbe rispondere qualcun altro in sua vece.
    • Potrebbe rispondere una voce pre-registrata o un sistema vocale automatico.
  6. 6
    Prima di effettuare la chiamata bevi un po' d'acqua. Il nervosismo può farti seccare la bocca, rendendoti difficoltoso parlare al telefono.
  7. 7
    Schiarisciti la gola e prova la voce prima di fare il numero, specialmente se in precedenza sei stato per un buon lasso di tempo in silenzio.
  8. 8
    Se possibile, pianifica la telefonata in un momento della giornata in cui non hai fretta di fare altre cose. Non aspettare troppo, però.
  9. 9
    Ricorda che la persona dall'altra parte della cornetta potrebbe essere nervosa quanto te. Anche per lei tu sei un estraneo. In ogni caso, è probabile che sia una persona cordiale e pronta ad aiutarti.
  10. 10
    Chiama! Prima cominci, prima sarai in grado di effettuare con successo la telefonata. Non era poi così difficile, vero?

Consigli

  • Impara l'etichetta telefonica di base. Le buone maniere facilitano le relazioni con gli interlocutori telefonici e forniscono una vasta gamma di frasi di cortesia da usare anche quando ci si trova a corto di argomenti.
  • Se la persona ti telefona a un orario scomodo, concorda con lei un momento della giornata conveniente per entrambi.
  • Se non capisci qualcosa di quello che la persona sta dicendo, non esitare a chiedergli cortesemente di ripetere o di fare lo spelling di informazioni particolarmente importanti, come indirizzi e nomi. Qualora ci fosse un rumore di sottofondo e tu non riesca a sentire bene la conversazione, comportati in questo modo. Se glielo chiedi, generalmente la persona sarà felice di alzare o abbassare il tono della voce per farsi comprendere meglio.
  • Se fai un errore o interrompi per sbaglio la comunicazione, niente panico! Richiama, chiedi scusa e ricomincia.
  • Sii consapevole che le conversazioni telefoniche sono, per la maggior parte delle persone, un'attività di routine. Non ci si pensa più di tanto, prima di farle. Quindi, dato che nessuno ci fa così tanto caso, ti puoi rilassare.
  • Puoi tagliare corto la conversazione richiedendo un appuntamento specifico. Puoi dire: "Posso richiamarla martedì alle 14:30?", e aggiornarvi di conseguenza per la data stabilita.
  • L'esercizio rende perfetti! Inizia con telefonate semplici e brevi, ad esempio per chiedere gli orari di apertura di un negozio, quindi passa a telefonate per chiedere indicazioni e istruzioni, domande su un prodotto o su un annuncio pubblicitario, oppure per prenotare una cena. Ben presto anche le telefonate per prenotare un volo o per chiedere delucidazioni su una bolletta saranno più facili di quanto pensassi.
  • Se lo desideri, puoi chiedere al tuo interlocutore di comunicare via e-mail, ma ricorda che alcune persone si sentono a disagio quando scrivono, così come tu ti senti a disagio quando parli con un estraneo.
  • Procurati un tracciatore telefonico.
  • Avverti la persona con cui stai parlando che sei nervoso.

Avvertenze

  • Non offendere lo sconosciuto. Potrebbe rivelarsi la persona che non ti aspetti.
  • Vai in bagno prima di fare la telefonata: i rumori della toilette non sono il massimo da sentire per un interlocutore telefonico!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Comunicazione

In altre lingue:

English: Not Be Nervous when Speaking to Strangers on the Phone, Español: no ponerte nervioso cuando hablas con extraños por teléfono, Русский: не нервничать, разговаривая по телефону с незнакомыми людьми, Português: Não Ficar Nervoso ao Falar com Estranhos no Telefone

Questa pagina è stata letta 1 137 volte.
Hai trovato utile questo articolo?