Come Parlare con la Cadenza dello Yorkshire

In questo Articolo:Parlare con la cadenza dello Yorkshire

Durante un provino, potresti scoprire d’aver bisogno di parlare con una cadenza credibile dello Yorkshire, ma non sai come fare – o magari vuoi solo sorprendere qualcuno. Leggi come fare.

Parlare con la cadenza dello Yorkshire

  1. 1
    Visita lo Yorkshire e cerca di carpirne lo slang. Sheffield, Rotherham, Barnsley, Wakefield, Doncaster, Leeds, York.
  2. 2
    I suoni tipo "Oh" sono pronunciati "or". Per esempio, “no” verrebbe pronunciato “nor”. Ma per favore, per favore ricorda che non c’è alcuna enfasi sulla “R” – se lo dirai in quel modo, sembrerai irlandese.
  3. 3
    Le parole che finiscono coi suoni tipo “ee” sono pronunciate con la “eh”. Esempio: “nasty” diventa “nasteh”.
  4. 4
    La gente dello Yorkshire a volte dice “aye” invece che “sì, e “nay” o “nah” al posto del “no”.
  5. 5
    Se mai sentissi la parola "Nowt" (pronunciata “nohwt” – NON 'nahwt') significa "niente". Similarmente, "owt" (pronunciata "ohwt") significa "qualsiasi cosa".
  6. 6
    La parola "right" è spesso pronunciata "Raight" e ha moltissimi usi diversi oltre a “giusto” o “destra”! Potrebbe significare “davvero”, tipo – “è davvero buono”/“It's RAIGHT good." Un altro uso potrebbe essere "tutto bene" - "Tutto bene?"/"Are you all-raight?".
  7. 7
    Ogni forma di “the” e “to” è rimpiazzata dal suono “t’”, che è pronunciato sostituendo il suono della vocale con un rumore quasi impercettibile tipo “uh”, lo stesso che faresti sollevando qualcosa di sorprendentemente pesante. Ad esempio: “Sto andando nei boschi”/“Ah'm goin' int'[uh] woods" (nota: anche la “g” alla fine di "ing" è muta).
  8. 8
    La lettera “t” è solitamente rimossa dalla fine delle parole e sostituita con lo stesso suono “uh” da sollevamento pesante. Ad esempio: “that” diventa “tha[uh]”.
  9. 9
    "Nah then" è un modo totalmente accettabile nonché amichevole per salutare qualcuno. È l’equivalente dello Yorkshire per dire "Now, then" (“Ora, quindi). Un altro saluto comune è "Ey up, how's tha doin?".
  10. 10
    Una moglie o fidanzata è spesso chiamata "our lass".
  11. 11
    "Propah" sostituisce "davvero" (o “proprio”) così come "raight" e "well." Esempio: "Lei è molto cattiva"/"She wa' propah nasteh"/“She wa' well nasteh”.
  12. 12
    La “th” alla fine di “with” è muta. “Stavo andando con lui”/“I wa' goin' wi' 'im”. Vale anche per la parola “was”.
  13. 13
    I suoni “h” sono spesso muti. Him/Her = 'im/'er.
  14. 14
    "Bloody" (o come dicono nello Yorkshire: “bloodeh”) potrebbe essere un sostituto di "f***ing". Ad esempio, "That bloodeh dog never shuts up" (“Quel maledetto cane non tace mai”, anche “that bloodeh dog neva giz it's gob a rest”).
  15. 15
    “Give” o “gives” a volte diventa "giz" e "take" diventa "tek".
  16. 16
    "Tha" e "thee" sono entrambi usati per dire "tu".
  17. 17
    “You'd rather be French than be a "lanc"” (“Meglio francese che del Lancashire” - Yorkshire e Lancashire sono acerrime nemiche).
  18. 18
    La parola “sandwich” è spesso abbreviata in "Sarnie" o "butty". Ad esempio: "i'm 'avin an 'am sarnie" (“Mi faccio un panino al prosciutto” – “‘am” sarebbe “ham”) o "i'm 'avin a chip butty."
  19. 19
    Molte persone dello Yorkshire non pronunciano la lettera “h”, perciò “how” diventa “ow”.
  20. 20
    Guarda qualche video su YouTube o film col dialetto dello Yorkshire. Brassed Off (Grazie, signora Thatcher), Kes e The Full Monty sono buoni esempi.
    • Alcuni film famosi potrebbero anche essere doppiati con una cadenza dello Yorkshire.
  21. 21
    Molte persone dello Yorkshire non pronunciano la lettera “h”, perciò “how” diventa “ow”.

Consigli

  • Registrati (su un pc, lettore MP3, karaoke, ecc.) e poi risenti la registrazione e ascoltati dall’esterno – è un ottimo modo per migliorare la tua tecnica. Puoi migliorare quotidianamente così.
  • Alcune parole e frasi includono:
    • Un vicolo è "Snicket" o "Ginnell"
    • "Sul tavolo" si dice "Ont table"; lo stesso per "In cucina" –– "Int kitchen" e anche "In fondo alla via" diventa "Down't road"
    • Una tazza di tè diventa "A brew" o "A cuppa"
    • "Bangers and mash" è salsiccia con purè di patate.
  • Tieni conto delle grosse differenze nella contea. Per esempio, la cadenza del sud dello Yorkshire è molto diversa da quelle intorno a Bradford. Non fare confusione.
  • Potresti anche provare a parlare con la tua famiglia e/o i tuoi amici e chiedergli cosa pensano del tuo accento.
  • Se non sai già fare l’accento britannico, impara una cadenza del sud della Gran Bretagna prima d’iniziare con quella dello Yorkshire
  • Ascolta la radio “BBC Leeds” in streaming.

Avvertenze

  • Occhio a non saltare troppe lettere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Speak With a Yorkshire Accent, Deutsch: Mit einem Yorkshireakzent sprechen, Français: parler anglais avec l'accent du Yorkshire

Questa pagina è stata letta 2 374 volte.
Hai trovato utile questo articolo?