Scarica PDF Scarica PDF

Parlare con la persona per cui si ha una cotta renderebbe chiunque nervoso, ma è ancora più impegnativo se sei timida. Tuttavia, diventerà più facile se utilizzerai una frase semplice per rompere il ghiaccio, anche se hai un carattere introverso. La sicurezza in se stessi è fondamentale, quindi fai un respiro profondo, sii te stessa e buttati!

Parte 1 di 2:
Trovare il Coraggio

  1. 1
    Esercitati a salutare le persone. Più ti eserciterai, più diventerà facile e naturale presentarsi. Acquisisci questa capacità facendo un complimento o salutando almeno una persona al giorno. Saluta i compagni di classe e parla con chi è seduto accanto a te. Quando ti senti più sicura di te, prova a salutare anche il ragazzo che ti piace.[1]
    • Fai dei piccoli passi. Inizia con un semplice "ciao". Quando ti senti più sicura, chiedi alle persone come va. Alla fine, troverai il coraggio di parlare al ragazzo che ti piace!
    • Non devi necessariamente dire "ciao". Puoi scegliere il saluto che ti sembra più naturale, come "Ehi!" o "Salve!".
  2. 2
    Pensa ad alcuni argomenti di cui potresti parlare. Se conosci un po' il ragazzo che ti piace, pensa ad alcune domande che potresti porgli riguardo le sue passioni o interessi che avete in comune. Se invece non lo conosci, pensa ad alcuni argomenti generali di cui potete entrambi parlare facilmente, come la cultura pop o gli eventi di attualità.
    • Per esempio, se sai che gli piace lo sport o la musica, puoi decidere di dirgli: "Ehi, com'è andata la partita ieri sera?" oppure "Ho sentito che la tua band sta andando alla grande! Quand'è il tuo prossimo concerto?".
    • Se seguite lo stesso corso o partecipate alla stessa attività, puoi menzionarlo o fare una battuta. Questo può aiutarti a creare una frase scherzosa che capite solo voi o a trovare un argomento ricorrente per le vostre conversazioni.
    • Un minimo di preparazione non significa che dovresti immaginare l'intera conversazione in anticipo; ti basta essere concentrata sul momento e sincera mentre parli con il ragazzo che ti piace.
  3. 3
    Rilassati con alcuni respiri profondi. In alcuni casi, la timidezza può paralizzarti, ma con alcuni respiri profondi riuscirai ad allentare la tensione fisica e a calmare il nervosismo. Quando la timidezza sembra prendere il sopravvento, prenditi un momento per inspirare ed espirare profondamente un paio di volte.
    • Prova la respirazione profonda. Inspira per 4 secondi, trattieni il respiro per 7 secondi, poi espira per 8 secondi.
  4. 4
    Sorridi per apparire e sentirti sicura di te. Sorridere è un modo potente per migliorare il tuo stato d'animo, oltre a sembrare più amichevole e attraente. Inoltre, l'atto di sorridere ti aiuta a rilassarti fisicamente e a migliorare il tuo atteggiamento. Quando ti senti nervosa perché ti trovi con il ragazzo che ti piace, sfoggia un sorriso sicuro.
    • Questo non significa che dovresti sorridere nel 100% dei casi, come una bambolina. Al contrario, mostragli un rapido sorriso per fargli capire che ti senti a tuo agio con lui.
    • Prova anche a sorridere con gli occhi; questo renderà la tua espressione più naturale.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Fare Conversazione

  1. 1
    Inizia con un complimento. Se non hai mai parlato con questa persona in precedenza, è difficile trovare un argomento che vi accomuna o un motivo per iniziare la conversazione. Il modo più semplice per rompere il ghiaccio è un complimento o un commento su qualcosa che indossa.[2]
    • Se indossa una maglietta con il logo di un gruppo musicale che ti piace o di un luogo che hai visitato, hai anche altre opportunità per iniziare una conversazione. Per esempio, potresti dire "Amo quel gruppo! L'hai visto in concerto?" o "New York è bellissima in questa stagione, ci sei stato di recente?".
    • I complimenti sono ideali, perché nessuno di voi è obbligato a continuare la conversazione dopo il primo scambio, ma ne hai comunque la possibilità. Dopo aver rotto il ghiaccio, puoi sorridere e fare un cenno al ragazzo che ti piace quando lo vedi, rafforzando il vostro legame.
  2. 2
    Chiedigli un piccolo favore. Chiedere in prestito una matita o un foglio di carta è un modo semplice e poco impegnativo per aprire le vie di comunicazione. Queste interazioni creano quello che è noto come l'effetto "Ben Franklin": la persona a cui chiedi un favore ha più probabilità di essere attratta da te e di sviluppare un legame con te.[3]
    • Naturalmente, chiedere sempre favori a qualcuno può diventare fastidioso, quindi non provarci troppo spesso. Una o due volte dovrebbero essere sufficienti.
  3. 3
    Proponigli di studiare insieme. Se seguite lo stesso corso, studiare insieme può essere un'occasione per parlare con lui per molto tempo, senza sentire troppa pressione. Prima di un esame o di un'interrogazione, puoi chiedere con naturalezza al ragazzo che ti piace se gli va di vederti per studiare insieme.[4]
    • Per esempio, potresti dirgli con un tono amichevole: "Ehi, sei preparato per l'esame di domani? Ti va di ripassare le formule insieme stasera?".
    • In base a quanto conosci bene il ragazzo che ti piace, potrete studiare in un luogo pubblico, come la libreria o un bar, oppure a casa tua.
    • Se non hai mai parlato con lui prima d'ora, puoi organizzare un gruppo di studio con altri compagni e invitarlo in modo informale. In questa maniera, il tuo invito sarà più generico e non renderà l'evento imbarazzante, invece di risultare evidente e improvviso.
  4. 4
    Ponigli domande. Una volta che hai iniziato la conversazione, fare domande al ragazzo che ti piace è il modo più semplice per portarla avanti. Inoltre, grazie alla tua curiosità gli dimostrerai che sei davvero interessata a lui ed eviterai di concentrare l'attenzione su di te. Se ti senti particolarmente timida, prova a chiedergli qualcosa e a lasciarlo parlare, in modo da avere il tempo di riprenderti.[5]
    • Alcuni argomenti che puoi trattare includono i suoi interessi, gli hobby, il lavoro, i piani per il fine settimana o i consigli su temi di cultura popolare (come libri o film preferiti).
  5. 5
    Mantieni un buon contatto visivo. Essere timida può rendere difficile guardare una persona negli occhi, ma resisti alla tentazione di abbassare lo sguardo. Dimostra al ragazzo che ti piace che ti interessa quello che dice, guardandolo negli occhi mentre ti parla. Fissare costantemente il tuo interlocutore può essere una brutta idea quanto non guardarlo mai, quindi una buona regola da seguire è mantenere il contatto visivo con lui per un terzo del tempo mentre parli e per due terzi mentre ascolti.[6]
    • Mantenere il contatto visivo è importante, perché dimostra all'altra persona che stai ascoltando quello che dice.
    • Non dovresti sempre mantenere il contatto visivo, perché un atteggiamento simile può diventare inquietante.
    • Interrompi di tanto in tanto il contatto visivo e fissa qualcos'altro per alcuni secondi; puoi osservare un oggetto dietro alle sue spalle o le tue gambe, se siete seduti.
    Pubblicità

Consigli dell'Esperto

  • Impara ad ascoltare. Mentre ascolti l'altra persona, lascia che si sviluppi un'alchimia naturale tra di voi. Improvvisa la conversazione in base a quello che accade. Più parlerà ed esprimerà la propria personalità, più tu ascolterai, risponderai e troverai punti di contatto con lui: in tal modo, svilupperete il vostro legame.
  • Mantieni la conversazione allegra e giocosa. Devi essere sincera, quindi non è un problema affrontare anche argomenti più profondi se la conversazione lo richiede, ma non bombardarlo subito con tutti i tuoi sentimenti.
  • Evita di mostrarti adorante. Quando hai una cotta, ricorda che il tuo scopo deve essere imparare a conoscere l'altra persona. Non decidere che ti piace a prescindere da tutto. Con il tempo, potresti scoprire cose di questa persona che non ti piacciono, quindi mostra la tua sincera curiosità nel conoscerla.
  • Cerca di concentrarti sul tuo respiro se sei nervosa. È normale essere attratti da qualcuno, così come sentire l'adrenalina che scorre. Tuttavia, puoi riuscire a calmarti facendo attenzione a qualcosa di concreto, come il tuo respiro.
  • Esprimi i tuoi sentimenti in modo diretto. Non fare giri di parole, non hai nulla di cui vergognarti. Evita di rivelare subito tutto quello che provi e di chiedere al ragazzo di sposarti subito, ma puoi dire cose come "È facile parlare con te", "Sei bellissimo" o "Mi piacerebbe incontrarti di nuovo".

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health". Questo articolo è stato visualizzato 5 632 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 5 632 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità