Come Parlare con la Ragazza che ti Piace Senza Farti Calpestare

In questo Articolo:Preparare la ScenaFare la Tua MossaRiferimenti

Hai una cotta per una ragazza, ma te la fai sotto ogni volta che le devi parlare? Probabilmente hai paura di essere respinto o di dire qualche sciocchezza. Coraggio, tirati su! Le tue possibilità di riuscita non sono poi così poche (soprattutto se lei è una tua amica). Solo se non farai niente le tue chances saranno pari a zero. Detto ciò, preparati ad attaccare bottone con la ragazza che ti piace senza farti mettere sotto i piedi!

Parte 1
Preparare la Scena

  1. 1
    Prenditi un minuto per riflettere prima di parlare. Prepararti ti sarà utile. Così come non affronteresti un compito di matematica senza studiare, o non potresti passare l'esame della patente senza qualche corso di guida. Le persone che dedicano tempo e impegno a conquistare la propria cotta hanno più successo.

    • Cerca di trovare il giusto equilibrio tra essere preparato ed essere preparato al punto da suonare ossessionato. La tua cotta apprezza le attenzioni che le vuoi dare, ma non vuole avere l'impressione che tu abbia speso gli ultimi tre giorni a pensare solo a lei. Anche se fosse vero la metterebbe a disagio.
  2. 2
    Pensa prima di parlare. Puoi superare il nervosismo - o eliminarlo del tutto - considerando le tue opzioni per un istante. Esercitati a casa prima di avvicinarti a lei, in modo da non cadere in un silenzio imbarazzante al momento di parlarle. Prenditi tutto il tempo necessario, soprattutto se vuoi fare una buona impressione su qualcuno che per te conta molto.
    • Fai pratica davanti allo specchio. Assicurati di sapere cosa dire, ma cerca di non far capire che ti sei preparato un discorso. Immagina una varietà di situazioni nelle quali potresti avere la possibilità di parlare con la tua cotta e ricreale davanti allo specchio. Meglio sarai preparato, più sarai sicuro di te durante la conversazione vera a propria.
    • Divertiti. Prova il discorso in modo serio, ma dillo anche in un modo buffo che ti faccia ridere. Meno ti prenderai sul serio, più sarai naturale.
  3. 3
    Conosci meglio la ragazza. Cerca di notare che immagini ha sul suo quaderno, cosa mangia a pranzo o che sport pratica. Questi piccoli dettagli ti aiuteranno a trovare argomenti in futuro. Potrebbe esserti utile dire qualcosa come:
    • "Ho notato questi film sul tuo quaderno. A me piacciono moltissimo i film degli anni '80. Hai un preferito?"
    • "La pizza del Giovedì è la mia preferita. Faccio un piccolo ballo nella mia pancia ogni volta che arriva il Giovedì."
    • "Ehi, io e i miei amici andiamo al campetto dopo la scuola. Vuoi venire anche tu?"
  4. 4
    Trova dei modi originali per migliorare la tua sicurezza. Uno dei motivi per cui hai paura di essere schiacciato è voler proteggere la tua autostima. Non lasciare che la conversazione possa ferirti. Non è normale lasciarsi sconfortare da una sola persona. Molta della tua sicurezza dovrebbe derivare da come tu ti senti. Perciò trova dei modi per migliorare la tua sicurezza prima di iniziare a conoscere la tua cotta. In questo modo sarai più attraente e non sarai schiacciato se le cose dovessero andare male.
    • Guarda la tua bacheca di Facebook. Degli studi hanno dimostrato che guardare semplicemente la tua bacheca di Facebook per 3 minuti può aumentare molto la tua autostima.[1] Vale la pena di provare!
    • Passa del tempo con tuo padre. Degli studi hanno dimostrato che i bambini che passano più tempo con i loro padri durante l'adolescenza sono più sicuri di quelli che ne passano meno.[2] Nota: meglio non farti vedere dalla tua cotta mentre passi del tempo con tuo babbo.
  5. 5
    Non farti condizionare dal risultato. Cosa significa? Significa metterti in una posizione in cui non ti interessa se la tua cotta ricambia il tuo sentimento. Perché è importante? Per due motivi. Ti aiuterà ad affrontare il rifiuto, qualcosa che dovrai imparare a fare. Se non riceverai mai un rifiuto significa che non ti stai mettendo abbastanza in gioco. In secondo luogo, ti aiuterà ad avere una relazione più sana con la tua cotta. Invece di mettere la tua cotta su un piedistallo e di considerarla la salvatrice del tuo mondo, dovrai trattarla come un normale umano, anche se speciale.

    • Sei sorpreso? Pensi di non poterlo fare? Magari è così. Ma in alcuni casi, pensiamo così tanto alla persona che ci piace e immaginiamo come sarebbe la vita con loro, che iniziano a sviluppare relazioni malsane con la loro immagine. Queste relazioni immaginarie diventano così malsane che non riusciamo a immaginarci senza l'altra persona, tutto questo alla sua insaputa.
    • Se non sarai dipendente dal risultato, la tua sicurezza crescerà. Questo ti renderà più attraente per molte persone. Non penserai che essere rifiutato da una ragazza sia un dramma, e riuscirai ad andare avanti senza problemi. La tua fiducia è più forte del rifiuto di una persona.

Parte 2
Fare la Tua Mossa

  1. 1
    Quando sei da solo, avvicinati alla ragazza che ti piace. Per interagire con lei per la prima volta, dovresti scegliere una situazione informale in cui c’è tanta gente intorno a voi. Il centro della pista da ballo, per esempio, non è il posto ideale per una lunga chiacchierata.
    • Avvicinati durante l'ora del pranzo in mensa. Chiedile se puoi sedere accanto a lei e inizia a fare conversazione. Spesso basterà questo.
    • Parla con la ragazza che ti piace a una festa. Che si tratti di una festa di compleanno o una festa in piscina, se siete entrambi invitati, avrai una scusa per parlarle.
    • Interagisci con lei tramite un amico comune. Se sei amico di uno dei suoi amici, avvicinati a lui ed inizia a parlare, aspettando che ti dia qualcosa da dire.
  2. 2
    Presentati. Se vi siete già presentati in modo formale, basterà dire "ciao". Ricorda di guardarla dritta negli occhi quando saluti. Il tuo atteggiamento dirà molto se ti fisserai le stringhe quando dirai ciao.
  3. 3
    Fai alla ragazza che ti piace delle domande su di lei. Falle domande che la facciano riflettere e che abbiano a che fare con la sua situazione attuale—chiederle "il perché" e "il come" di alcune cose permetterà di allungare la vostra conversazione. Queste domande spesso danno vita a discussioni approfondite nelle quali entrambi potrete partecipare, ovvero la situazione ideale.
    • Ricorda di evitare le domande che richiedono come risposta "sì" o "no". Se chiederai alla ragazza che ti piace "Sei andata a scuola in Francia?" non dovrà darti una risposta lunga. Se invece chiederai "Com'era la scuola in Francia?" parlerà molto di più.
    • Chiedile delle sue origini. Da dove viene, cosa fanno i suoi genitori, come fa a sapere certe cose, ecc. Le persone, incluse la tua cotta, amano parlare di se stesse.
  4. 4
    Ricordati di intervenire di tanto in tanto se ti sta raccontando una lunga storia. In questo modo dimostrerai la tua attenzione. Se sei tu a voler raccontare una storia, assicurati che la ragazza abbia finito di parlare prima di iniziare e non dilungarti troppo, per non sembrare uno sbruffone.
  5. 5
    Fai attenzione al tuo linguaggio del corpo. Il tuo linguaggio del corpo comunica molto, che tu lo voglia o meno. In alcuni casi, il corpo trasmetterà messaggi che preferiresti tenere nascosti. Nella maggior parte delle situazioni però, se sarai a conoscenza di quello che sta dicendo il tuo corpo, potrai correggere il tuo comportamento prima di tradirti. Ecco a cosa dovresti fare attenzione:
    • Contatto visivo. Tenere il contatto visivo indica che sei interessato in ciò che l'altra persona ha da dire.
    • Rivolgiti nella direzione dell'altra persona. Orienta il corpo verso di lei. Dimostrerai interesse e che non sei timido.
    • Sorridi. Sorridere farà capire che l'altra persona ti rende felice.
    • Flirta con il linguaggio del corpo. Soprattutto se sei una ragazza. Sbatti delicatamente le palpebre, arriccia i capelli o tocca le spalle del ragazzo.
    • Ridi alle sue battute. Anche se non sono molto divertenti, sorridi e fai del tuo meglio per farla ridere.
  6. 6
    Non usare frasi da rimorchio! Qualunque cosa tu non faccia, non usarle. Sono incredibilmente di cattivo gusto e non funzionano mai. Se sei un ragazzo e non riesci a pensare a nient'altro che a una frase da rimorchio, cerca articoli su wikiHow che possano aiutarti a fare conversazione con una ragazza.
  7. 7
    Non prenderti troppo sul serio. Davvero. Se sei una persona normale, trovarti vicino alla ragazza che ti piace ti farà diventare matto. E in quello stato d'animo, è probabile che farai qualcosa di stupido. Non preoccuparti. Se ti mangi le parole, dì qualcosa come "Wow. Non riesco a parlare. Probabilmente capita quando sei vicino a una ragazza bellissima." Se inciampi sulle stringhe e lui ti aiuta a rialzarti chiedendoti "Tutto bene!?" dì qualcosa come "Certo, hai visto che atterraggio perfetto?".

  8. 8
    Chiedi un appuntamento. Se ti sembra che la conversazione stia andando bene, non esitare a chiedere quando la persona che ti piace è libera per vedersi di nuovo. Un appuntamento qualsiasi andrà bene; che si tratti di vedersi un paio di minuti a pranzo o di un vero e proprio appuntamento con cinema e cena. Il genere di uscita che le proporrai dipenderà da quanto ti sentirai sicuro di te e dal comportamento che lei avrà mentre le parli.
    • Dopo averci riflettuto bene e aver capito che le interessi, non aver paura di chiederle un nuovo appuntamento.
  9. 9
    Osserva attentamente la situazione. Non è detto che il tuo approccio sia ben accolto all'inizio. Se ti sembra disinteressata o annoiata, chiedile se c’è qualcosa che non va. Magari ha avuto una brutta giornata, oppure ha altro per la testa.
    • Se si distrae per qualsiasi cosa e la sua noia sembra aumentare a vista d’occhio, chiedile scusa e congedati gentilmente; ci proverai un’altra volta.
  10. 10
    Affronta un rifiuto con compostezza. È possibile che la tua cotta non provi i tuoi stessi sentimenti. Se capisci di non essere ricambiato, porta pure avanti la conversazione, ma consapevole che tra di voi non ci sarà mai nulla.
    • Non c’è niente di peggio dell’amore non corrisposto, soprattutto se la persona amata non è a conoscenza dei vostri sentimenti. Quindi, se la tua cotta ti fa capire che potrete solo essere amici, fattene una ragione e vai avanti.

Consigli

  • Se sbagli una parola e parli senza riflettere, minimizza e fai un sorriso. Se non la fai notare, la tua gaffe potrebbe passare inosservata.
  • Resta tranquillo e fiducioso, ma non essere presuntuoso.
  • Ti basterà essere cortese e non perdere il controllo. Le cose potrebbero andare meglio di quanto credi.
  • Se ti preoccupi di non sapere cosa dire, fai un elenco dei possibili argomenti da tirar fuori nel caso in cui la conversazione dovesse languire. Parlare di argomenti di comune interesse faciliterà il dialogo.
  • Se sei davvero preoccupato al pensiero di parlare con lei, potresti domandare a un amico di testare il terreno e capire che aria tira. Se il tuo amico dovesse capire che lei ha voglia di parlare, te lo farà sapere. Altrimenti, ci proverai un’altra volta.
  • Sii te stesso quando parli con la ragazza che ti piace.
  • Non seguire la tua cotta ovunque, sembrerai un maniaco!
  • Se non vuoi parlare direttamente con la tua cotta, parla con uno dei suoi amici, e magari lei si unirà alla conversazione.
  • Mantieni la calma se ricevi segnali confusi. Magari non sa cosa prova, ma se tu ne sei certo, continua a mostrare i tuoi sentimenti e potresti avere successo.
  • Se è l'ultima volta che vedrai la tua cotta, dille cosa provi. Se non ti senti a tuo agio, scrivile un biglietto, dalle un abbraccio e vai avanti. Potrai sempre trovare qualcun altro.
  • Dimostra interesse, ma non dare false speranze!

Avvertenze

  • Sii sempre te stesso! La maggior parte delle persone capisce se ha di fronte una persona falsa o inibita. E poi, devi piacerle per quello che sei realmente.
  • Non perdere la calma. Se ti sarai esercitato e preparato a sufficienza, non avrai problemi ad affrontare le circostanze che ti si presenteranno: saprai sempre cosa fare.
  • Sappi che dopo un certo numero di tentativi falliti, è tempo di lasciar perdere. Anche se pensi che riuscirai a conquistare la ragazza che ti piace solo perché tra di voi c’è dialogo, finirai inevitabilmente col farti spezzare il cuore.
  • A tutti piace che le persone mostrino interesse in noi, ma non esagerare con le domande per farlo vedere. E non chiedere "dove abiti?" perché metteresti l'altra persona in imbarazzo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 100 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Talk to Your Crush Without Being Crushed, Español: hablar con la persona que te gusta sin salir lastimado, Deutsch: Ein Gespräch mit dem Schwarm führen, Français: parler à la personne qui vous plait sans perdre vos moyens, 中文: 跟喜欢的人说话不慌张, Русский: заговорить с тем, кого любишь и при этом не выглядеть глупо, Bahasa Indonesia: Bicara dengan Pujaan Hati Tanpa Patah Hati, Nederlands: Met je vlam praten zonder te bezwijken, ไทย: คุยกับคนที่แอบชอบอย่างไรไม่ให้เสียหลัก, العربية: التحدث إلى شخص ما يعجبك, 한국어: 반한 상대와 자연스럽게 대화하는 법, Tiếng Việt: Tỏ tình mà không sợ bị từ chối

Questa pagina è stata letta 11 638 volte.
Hai trovato utile questo articolo?