Scarica PDF Scarica PDF

L’idea di parlare nuovamente con una ragazza che ti piace dopo molto tempo può innervosirti, ma sappi che ci sono diversi modi per rompere il ghiaccio. Se non la conosci bene o desideri un approccio più indiretto, puoi iniziare a ricontattarla tramite i social media. Oppure, se in passato avevate una buona connessione, puoi seguire un percorso più diretto e inviarle un messaggio per vedere come sta, quindi chiederle di incontrarvi e recuperare il tempo perduto. Infine, se frequentate lo stesso giro o avete amici in comune, puoi avvicinarti a lei la prossima volta che la incontri e usare il linguaggio del corpo e le tue abilità oratorie per segnalarle che sei felice di vederla e interessato a qualcosa di più.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Comunicare Attraverso i Social Media

  1. 1
    Metti “Mi piace” a qualcosa che ha pubblicato o ritwittalo. Si tratta di un modo indiretto ma potenzialmente efficace per ricontattare questa ragazza. Puoi seguire questo metodo per acquisire il coraggio di parlare con lei o per iniziare una conversazione. Mettere “Mi piace” ai suoi post o ritwittare i suoi tweet le ricorderà di te e le farà sapere che stai seguendo ciò che pubblica online.
    • Non mettere “Mi piace” a tutto ciò che pubblica. Scegli una o due cose che ti piacciono veramente e fai passare qualche giorno tra un “Mi piace” e l’altro. Se le offri troppa attenzione tutta in una volta potresti apparire disperato.
    • Non mettere “Mi piace” solo alle foto in cui è più carina. Puoi farlo a una foto in cui ti sembra particolarmente bella, ma ripeterlo troppo spesso potrebbe farti apparire inquietante. Considera la possibilità di mettere “Mi piace” a una varietà di cose che pubblica e non solo alle sue foto.
  2. 2
    Posta sui social media. Se ti sono piaciuti i suoi post o li hai commentati, forniscile a tua volta materiale da commentare. Pubblica frasi profonde o interessanti sul mondo e sulle persone, condividi foto spettacolari che hai scattato o trova gif, immagini e citazioni divertenti su Internet da pubblicare insieme a un commento sul perché ti piacciono.
    • Pensa a cosa potrebbe trovare divertente o interessante. Non devi pubblicare qualcosa solo per lei, tuttavia tieni presente che il suo stile sui social media potrebbe essere diverso dal tuo.
    • Dai un'occhiata ai suoi post e alle cose che le piacciono per avere un'idea dei suoi interessi e del suo stile. Ad esempio, se scrive molti post su band che adora e una di queste piace anche a te, puoi pubblicare uno dei loro video musicali o i testi di una delle loro canzoni con un commento sul perché ti piace.
    • Rimani fedele a te stesso. Pubblica solo cose che ti piacciono veramente e che fanno parte di ciò che sei. Puoi apparire falso se pubblichi post su cose per cui non hai mai mostrato interesse.
  3. 3
    Commenta uno dei suoi post. Scrivi un commento su un post subito dopo che l’ha pubblicato; in questo modo sarà più probabile che ti risponda. Cerca in special modo cose che piacciono a entrambi, come artisti musicali, ricette, film e così via. Potresti elogiare il post, porre una domanda a riguardo o commentare qualcosa che trovi interessante.
    • Se per esempio pubblica un post su un concerto a cui è andata, puoi scrivere: "Sono così invidioso che tu sia riuscita a vederli! Sono bravi dal vivo?".
    • Idealmente il tuo commento dovrebbe dare il via a una conversazione. Se accade, scrivile un messaggio chiedendole come sta o prolungando il dialogo. Dille: "Ehi, mi piace parlare con te. Come te la passi? Ultimamente stai ascoltando altre band che mi puoi consigliare?".
  4. 4
    Invitala a un evento tramite Facebook o Google+. Segui le indicazioni online per scoprire come creare un evento su entrambe queste piattaforme. [1] [2] Puoi creare tu stesso un evento o puoi invitarla a uno a cui parteciperai. Ad esempio, se hai deciso di andare a un festival musicale che pensi le piacerebbe, invitala. Ci sono diversi eventi a invito aperto: puoi inviarle un invito andando sulla pagina dell'evento e seguendo le istruzioni. Oppure, se per esempio tu e i tuoi amici state organizzando una festa di Halloween, crea tu stesso un evento e invitala.
    • Dopo averla invitata, dovresti inviarle un messaggio per salutarla e fornirle un po’ di informazioni. Dille qualcosa come: "Ciao, io e i miei amici stiamo organizzando una festa di Halloween e stavo pensando che sarebbe bello rivederti. Sei libera?".
    • Se non può venire all'evento, usalo comunque come un'opportunità per continuare a scriverle. Chiedile come sta e inizia una conversazione.
  5. 5
    Inviale un messaggio istantaneo, un messaggio attraverso i social media o un’e-mail. In qualunque modo tu decida di contattarla, puoi seguire la stessa tattica spiegata in precedenza sui commenti ai post: mandale un messaggio con un complimento, parlale di qualcosa che avete in comune o falle una domanda. [3]
    • Inviale un messaggio e complimentati con lei per qualcosa che ha fatto o realizzato di recente. Ad esempio, se ha appena ricevuto un riconoscimento o ha un nuovo animale domestico, congratulati con lei e chiedile come se la passa.
    • Parla di qualcosa che condividete. Ad esempio, se ha da poco fatto un'escursione e anche tu ami il trekking, inviale un messaggio dicendole qualcosa come: "Ho visto che sei andata a fare un'escursione sul Monte Cimone. Ci sono stato giusto un paio di mesi fa e la vista era mozzafiato – bello il sentiero eh?".
    • Falle una domanda su qualcosa che ha pubblicato. Potresti scrivere: "Ho visto le tue foto mentre fai windsurf – che tipo di tavola hai? Amo il windsurf e lo pratico ogni volta che posso".
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Scriverle un Messaggio o Telefonarle

  1. 1
    Inviale un messaggio riguardante una cosa che avete in comune. Per sondare il terreno, ricordale qualcosa vi ha unito in passato. Sii sicuro di te e ponile anche una domanda relativa alla questione.
    • Ad esempio potresti dirle: “Ciao, ieri ho visto che giocava l’Inter e ricordo quanto tu sia tifosa. Come va? Hai visto la partita??”.
    Consiglio dell'Esperto
    John Keegan

    John Keegan

    Dating Coach
    John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health".
    John Keegan
    John Keegan
    Dating Coach

    Il nostro esperto è d’accordo: essere chiamati all'improvviso può essere troppo stressante per alcune persone. Invece, scrivile un messaggio su una cosa che ti ha fatto pensare a lei o qualcosa che avete in comune. Il tuo primo messaggio dovrebbe essere delicato e leggero, senza il carico dei tuoi sentimenti.

  2. 2
    Sii diretto nel messaggio e dille che hai pensato a lei. Puoi sempre menzionare un legame, qualcosa che avete in comune, senza dover dare una spiegazione del perché le hai scritto. Tuttavia, per rompere il ghiaccio non tirare in ballo nulla di troppo serio riguardante il passato.
    • Potesti dirle: “Ciao, ho pensato a te ultimamente e a tutte le conversazioni divertenti che abbiamo avuto la scorsa estate. Come te la passi?”.
  3. 3
    Inviale un messaggio divertente. Molti studi dimostrano che alle ragazze piacciono di più i ragazzi che trovano divertenti, pertanto è sempre una mossa intelligente ricorrere all'umorismo. Puoi riportarle una battuta che hai sentito o farle una domanda scherzosa.
    • Ad esempio, chiedile qualcosa di buffo come: "Quanto tempo è passato da quando abbiamo mangiato quel calzone gigantesco?".
  4. 4
    Mantieni viva la vostra conversazione tramite messaggio. Dopo aver rotto il ghiaccio, puoi chiederle come sta e rispondere alle sue domande. Cerca di scrivere messaggi lunghi all’incirca quanto i suoi e attendi un po’. Ad esempio, non scriverle tre messaggi dopo un minuto se lei ti ha risposto con una o due righe un paio d'ore dopo che le hai posto una domanda.
    • Ponile qualche domanda extra, per esempio: "Non sapevo che lavorassi in un ristorante. Forte! Ti piace?".
  5. 5
    Suggeriscile di incontrarvi per parlare meglio. Se ha risposto ai tuoi messaggi in modo amichevole, potresti chiederle se vuole che vi incontriate di persona. Se vi vedete, potresti suggerire un'attività da fare insieme.
  6. 6
    Crea nuove connessioni con lei. Non ricadere negli errori del passato e proponile di fare cose nuove, andare in posti dove non siete mai stati. Se di solito vi vedete a pranzo, ad esempio, provate ad andare in un ristorante nuovo, magari di una tradizione culinaria che non conoscete, oppure prepara da mangiare a casa tua.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Parlarle di Persona

  1. 1
    Pensa a dove vi vedrete. Forse non stai cercando di fare di tutto per vedere la ragazza che ti piace, ma avete conoscenze in comune e vuoi semplicemente diventarle amico: puoi usare questi elementi per creare una buona connessione con lei. Oppure, se vuoi entrare in contatto con questa ragazza ma non puoi o non vuoi essere troppo diretto, esci con gli amici che avete in comune e vai agli eventi a cui probabilmente lei parteciperà.
    • Puoi chiamare i tuoi amici, informarti da loro su eventi e feste in programma e poi andarci.
    • Se per esempio sai che questa ragazza parteciperà a certe attività della chiesa, puoi ricominciare a frequentare quella comunità.
    • Non usare i tuoi amici per raggiungere la ragazza che ti piace. Quando esci con loro, per esempio, fallo innanzitutto per divertirti in loro compagnia e considera solo secondariamente di vedere la ragazza in questione. In questo modo, se non funziona con lei, ti divertirai comunque e non tratterai male i tuoi amici.
  2. 2
    Salutala e dille che vuoi parlare. Quando vi vedete per la prima volta, assicurati di notarla. Se la vedi dall'altra parte di una stanza, sorridi e salutala amichevolmente. Se non ti sembra un buon momento per parlare, dille semplicemente: "È fantastico vederti! Voglio parlarti. Hai un minuto?". Poi puoi finire di fare quello che stavi facendo e lasciare che lei faccia lo stesso.
    • Prenderti un minuto ti aiuterà a fare mente locale e può aggiungere un po’ di suspense alla vostra conversazione.
    • Pensa a un argomento di conversazione interessante o a qualcosa che puoi chiederle per rompere il ghiaccio. Ad esempio, puoi fare un'osservazione sulla festa a cui state partecipando, dicendo qualcosa del tipo: “Hanno davvero pensato a ogni possibile gusto di patatine a questa festa”, quindi indica il tavolo ricoperto da 10 diversi tipi di patatine.
  3. 3
    Inizia una conversazione. Una volta che siete liberi di parlare, dai il via alla conversazione. Se vi trovate in un luogo in cui è difficile chiacchierare, chiedile: “Ti va di trovare un posto più tranquillo?”. Cerca un posto silenzioso e rilassante dove potete sedervi a chiacchierare senza che nessuno vi disturbi.
  4. 4
    Dille che sei felice di vederla. Se nel vostro passato c’è qualche storia imbarazzante, abbatti subito quella barriera comunicando quanto tu sia contento di rivederla. Passati i primi momenti, mostrale che sei contento con un sorriso, guardandola negli occhi e dicendo semplicemente "Sono felice di rivederti". Essere diretto e positivo ti farà sembrare sicuro di te e può aiutarti a superare qualsiasi imbarazzo che uno di voi potrebbe provare all'inizio della conversazione.
  5. 5
    Chiedile con interesse come sta. Usa il tono della voce e i gesti delle mani per mostrarle che sei interessato a quello che dice; ti farà sembrare sicuro di te e felice di parlarle nuovamente. Può essere un po' meno intimidatorio se le chiedi semplicemente come sta adesso, perché dover raccontare tutto quello che è successo dall'ultima volta che vi siete visti potrebbe richiedere un sacco di spiegazioni.
    • Dille qualcosa del tipo: “Mi piacerebbe molto sapere come te la passi”.
    • Oppure puoi iniziare dicendo quello che ricordi su ciò che stavate facendo l'ultima volta che vi siete visti, per esempio: "Se ricordo bene, l'ultima volta che abbiamo parlato eri..."
    • Evita di parlare di cose passate imbarazzanti o complicate. Se la conversazione procede naturalmente in questa direzione, potete anche affrontare argomenti più profondi, ma all'inizio fai in modo che rimanga leggera e spensierata.
  6. 6
    Ponile domande pertinenti. Quando ti parla di ciò che le è successo recentemente, ascolta attentamente stabilendo un contatto visivo, annuendo, ripetendo le idee principali e ponendole domande pertinenti. Se per esempio ti dice che ha avuto una settimana difficile, chiedile che cosa l’ha causata.
  7. 7
    Parlale di cose interessanti che ti sono successe. Pensa a storie positive, divertenti o leggere che le possano dare un'idea di quello che hai fatto ultimamente. Considera l'idea di parlare di argomenti a cui sai che lei è interessata.
    • Se per esempio sai che ama il mare, puoi dirle: "La scorsa estate ho visitato l'isola d’Elba e mi sono divertito tantissimo a fare snorkeling".
    • Adeguati al suo livello di energia e al suo linguaggio del corpo durante la conversazione. [4] Se per esempio parla in modo animato e usa molto il linguaggio del corpo, muovi le mani e ridi spesso. Oppure, se ti sembra un po' più riservata, puoi abbassare il tono della voce e aumentare leggermente la distanza fisica tra di voi. Non copiare i suoi gesti, tuttavia adotta un livello energetico simile.
  8. 8
    Chiedile se potete vedervi di nuovo. Se ti sembra che abbiate recuperato il tempo perduto e stabilito una buona connessione, dille che ti è piaciuto molto parlare con lei e chiedile se le va di uscire di nuovo con te. Subito dopo aver finito di ridere di qualcosa, ad esempio, puoi dire: "Mi è piaciuto molto parlare di nuovo con te. Dovremmo vederci di nuovo e continuare a recuperare il tempo perduto".
  9. 9
    Presta attenzione alla sua risposta. Se ti sembra interessata a uscire con te, assicurati di avere il suo numero e organizza un incontro a breve termine. Se è ambigua sul fatto di vedervi nuovamente, non metterle pressione: è meglio lasciare che ti dica lei quando è libera. A volte le persone possono sentirsi nervose sul momento e apparire non interessate, mentre altre volte ti comunicano chiaramente che non desiderano rivederti. Scrivile un SMS per scoprire cosa pensa.
    • Ad esempio, se ti dice qualcosa come "Non lo so, sarò molto impegnata nelle prossime settimane", puoi replicare: "Nessun problema, è stato davvero bello rivederti. Sono contento che ci siamo riusciti".
  10. 10
    Dopo che vi siete rivisti, scrivile un messaggio di testo. Se hai il suo contatto e vi rivedrete presto, dovresti scriverle un messaggio nel giro di un paio di giorni che dica qualcosa del tipo: "È stato davvero bello recuperare il tempo perduto. Non vedo l’ora di rivederti". Se secondo te potrebbe avere voglia di rivederti, scrivile un semplice messaggio di questo genere: "È stato davvero fantastico uscire con te. Fammi sapere se vuoi che ci rivediamo, prima o poi". Questo tipo di messaggio non le metterà pressione e, allo stesso tempo, le farà capire che sei interessato a vederla più spesso.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health". Questo articolo è stato visualizzato 41 701 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 41 701 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità