Come Parlare con le Ragazze se Sei un Ragazzo Adolescente

In questo Articolo:Iniziare la Conversazione PerfettaMantenere il Suo InteresseConcludere Bene

Vuoi parlare a più ragazze? Non preoccuparti, farlo non deve essere così difficile! Ricorda di iniziare la conversazione con una ragazza con naturalezza, e mantieni la sua attenzione mostrando interesse nei suoi confronti e colpendola con il tuo carisma. Se sei un ragazzo adolescente e vuoi sapere come parlare con le ragazze, segui questi passaggi.

1
Iniziare la Conversazione Perfetta

  1. 1
    Inizia con un approccio naturale e deciso. Se vuoi avere una buona conversazione con una ragazza, dovrai iniziare bene. Quando vedi la ragazza con la quale vuoi parlare, che si tratti di una ragazza per la quale hai una cotta da un po' o una ragazza carina che hai notato per la prima volta, dovresti lasciare che ti noti per alcuni minuti. Falle vedere che ti diverti con i tuoi amici e non le stai prestando troppa attenzione. Poi, quando incroci il suo sguardo, cammina verso di lei con sicurezza. Tieni la testa alta e guarda dritto davanti a te.
    • Se non la conosci, presentati. Ti basterà dire: "Ciao, sono Marco. Come ti chiami?" È una frase semplice ma efficace.
    • Se conosci la ragazza, di’ solo "Come va?", oppure "Cosa combini?" Non servono frasi troppo elaborate in questo caso, dovrai dare l'impressione di avvicinarla come se non fosse un grande evento.
    • Se non ti senti sicuro di te, cerca di fingere – anche se sei terrorizzato dall'idea di parlare con delle ragazze, fingi che non si tratti di una cosa importante.
  2. 2
    Apri con un argomento leggero. Non è necessario preparare una battuta complessa o una frase da rimorchio, neppure fare un salto mortale, per ottenere l'attenzione di una ragazza. Limitati a dire qualcosa che faccia venire voglia alla ragazza di parlare ancora con te, e di conoscerti un po'. Non è questo il momento di parlare del funerale di tua nonna o dei tuoi obiettivi per il futuro. Puoi parlarle di qualcosa che hai visto in TV, di qualcosa che ha fatto il tuo cane, o di qualcosa di interessante che hai fatto nel fine settimana. Non metterti troppa pressione addosso e inizia con una frase d'apertura leggera. Prova qualcosa del genere:
    • "Ragazzi, ho avuto un fine settimana assurdo. Ho dovuto aiutare mio padre a costruire un capanno in giardino e riesco a malapena a muovere le braccia. Tu? Hai fatto qualcosa di più interessante di me?"
    • "Guarda questo graffio che ho sulla mano. Il mio gatto diventa pazzo quando ha fame. Tu hai degli animali?"
    • "È incredibile quanto fosse difficile quel compito di matematica. Sono abbastanza sicuro di aver sbagliato tutto. Tu?"
  3. 3
    Cerca di intuire la personalità della ragazza. Quando inizi a parlare con una ragazza, dovresti iniziare a capire cosa vuole da te. Ogni ragazza è diversa. Se è timida, avrà bisogno che tu la faccia uscire dal suo guscio, le faccia più domande, e guidi la conversazione. Se invece è loquace ed estroversa, dovresti lasciarla parlare e non preoccuparti troppo di fare una buona impressione, oltre a evitare di interromperla. Quando hai capito di che tipo di ragazza si tratta, modifica di conseguenza il tuo atteggiamento.
    • Non preoccuparti se è timida. Potrebbe essere una di quelle ragazze timide in principio, ma che sanno aprirsi quando si sentono a proprio agio.
    • Anche se è importante essere te stesso, dovresti limitarti ad argomenti sicuri quando parli per la prima volta con una ragazza, quando non sai se ha un grande senso dell'umorismo o se viene facilmente offesa da battute o commenti inappropriati. Più le parli, più capirai cosa puoi o non puoi dire in sua presenza.
    • Anche se una ragazza è estroversa, non dovresti lasciare che sia solamente lei a parlare. Falle sapere che puoi reggere il passo.
  4. 4
    Parla del più e del meno. È più importante di quanto pensi. Se stai parlando con una ragazza, non puoi iniziare dai tuoi desideri più profondi e importanti, o la farai scappare. Parlare del più e del meno è un'arte, e puoi padroneggiarla menzionando argomenti banali che vi conducano a una conversazione più intima ed eccitante. Dovrai iniziare piano per finire forte, perciò non aver timore di parlare anche delle cose più banali, come il clima o l'imminente compito di chimica. Ecco alcuni esempi di come puoi trasformare delle chiacchiere in argomenti più profondi:
    • "È incredibile quanto abbia piovuto questo fine settimana. Dovevo andare in bicicletta con mio padre, ma alla fine siamo dovuti rimanere in casa. Hai fatto qualcosa di divertente sotto la pioggia, o sei stata anche tu rinchiusa?"
    • "Ieri sera volevo studiare per il compito di chimica di domani, ma la mia sorellina era malata e ho dovuto aiutare mia mamma a prendersi cura di lei. Tu, hai dei fratelli?"
    • "Ho visto The Avengers ieri sera. Mi è piaciuto, ma non mi ha colpito moltissimo. Qual è il tuo film preferito?"
  5. 5
    Fai alla ragazza un complimento discreto. Dopo averle parlato per un po', puoi farle sapere che sei interessato senza spaventarla o essere troppo deciso. Puoi anche fare delle battute, e farle un complimento prendendola in giro. Basterà un complimento per adesso – non dare l'impressione di perseguitarla o essere ossessionato da quanto sia eccezionale. Ecco alcuni modi per farlo:
    • "Mi piace il colore della tua maglia. Si abbina veramente bene ai tuoi occhi. L'hai scelto apposta?"
    • "Hai una bellissima risata. Dovresti ridere più spesso".
    • "Sei l'unica ragazza che ho mai incontrato che conosce il baseball meglio di me. Come mai questa passione?"

2
Mantenere il Suo Interesse

  1. 1
    Fai delle domande leggere. Quando parli con una ragazza da un po', puoi iniziare a farle delle domande che le facciano capire che i suoi interessi e le sue opinioni sono importanti per te, senza sembrare troppo invadente. Non dovrà sentirsi sotto interrogatorio, ma dovrebbe capire che stai facendo uno sforzo sincero per conoscerla, piuttosto che limitarti a cercare di fare buona impressione senza preoccuparti di chi sia in realtà. Ecco alcune domande che puoi porle, rivelando allo stesso tempo qualcosa su di te per farla sentire più a suo agio:
    • "Appena arrivo a casa da scuola, prendo subito in mano la mia chitarra. Tu cosa fai di divertente quando non sei a scuola?"
    • "Ti piace giocare a tennis? A me piace giocare a calcio – almeno quando il nostro allenatore non ci uccide con gli scatti".
    • "Ho visto che sei spesso con Sara. È la tua migliore amica o sei una di quelle ragazze con tante migliori amiche?"
  2. 2
    Falla ridere. Se vuoi mantenere l'attenzione di una ragazza dovrai farla ridere, per farla sentire a suo agio e per fare in modo che voglia continuare a parlare con te. Per farlo, puoi usare l'autoironia, prenderla in giro, o raccontarle una cosa divertente che ti è capitata. Non cercare di essere divertente o raccontarle barzellette in modo troppo evidente, e non cercare di farla ridere solo deridendo altre persone. Ecco alcune cose che puoi dire per provare a farla ridere:
    • "Ho suonato la mia chitarra così tanto che penso di essere diventato ossessionato. Ieri notte, ho sognato di essere Jimi Hendrix – ero così deluso quando mi sono svegliato!"
    • "Hai solo vestiti rosa nel guardaroba, o li stai indossando tutti insieme?"
    • "Ieri ho detto al mio allenatore che avevo il raffreddore per non andare agli allenamenti. Poi però l'ho incontrato al centro commerciale più tardi – sono stato beccato di brutto!"
  3. 3
    Lasciala parlare. Anche se una ragazza è timida, dovresti comunque lasciarla parlare e farti dire cosa pensa o cosa le interessa. Potresti essere così nervoso all'idea di non avere niente da dire da ritrovarti a farfugliare di nulla senza prendere mai fiato. Assicurati di fare delle pause tra una frase e l'altra, lascia che la ragazza dica la sua, e non interromperla se cerca di parlare.
    • Se è nel bel mezzo di una storia, non attendere che finisca solo per poter raccontare una storia simile ma migliore – daresti l'impressione che non stai veramente ascoltando.
    • Reagisci a ciò che sta dicendo. Non dovrai annuire o dire "Sì" ogni due secondi per farle capire che ti interessa ciò che sta dicendo. Ti basterà incrociare il suo sguardo, annuire nei momenti giusti, e fare commenti appropriati, come "Incredibile", "Non posso credere che tu abbia dovuto farlo" oppure "Non avevo idea che...".
  4. 4
    Non vantarti e non darti delle arie. Se lo facessi, farai venire alla ragazza voglia di scappare prima di finire l'elenco di tutti i tuoi successi nello sport. Dire a una ragazza che sei un grande atleta o un grande studente probabilmente non la impressionerà e avrà piuttosto l'effetto contrario, facendole credere che tu sia superficiale o narcisista.
    • Puoi parlare di quanto ti piaccia praticare uno sport senza menzionare quanto tu sia bravo.
    • Puoi parlare della tua materia preferita senza dire che hai preso 10 nel tuo ultimo compito.
    • Non pensare che una ragazza non capisca le tue qualità se non ti vanterai. Al contrario, farai una buona impressione grazie alla tua umiltà.
  5. 5
    Falle vedere cosa ti rende speciale. Si tratta di qualcosa di diverso dal vantarsi. Puoi far vedere a una ragazza cosa ti rende diverso da tutti gli altri ragazzi senza vantarti. Falle invece conoscere le tue peculiarità e i tuoi interessi senza farle pensare che tu sia strano. Questo non è il momento adatto per dirle che hai una collezione di ragni, ma puoi parlare di quanto ti piaccia fare volontariato, portare il tuo cane a passeggiare, o scrivere canzoni.
    • Trova un modo per menzionare qualcosa che fai che rappresenta veramente chi sei e aspetta che la ragazza faccia più domande al riguardo.
    • Dopo averle raccontato qualcosa di te, chiedile qualcosa di lei, per non dare l'impressione di dominare la conversazione.
  6. 6
    Mantieni un contegno. Se vuoi veramente mantenere l'interesse di una ragazza, dovrai mantenere il controllo. Dovrai farle capire che ti piace parlare con lei senza guardarla con occhi innamorati o sbavando ai suoi piedi. Per farlo, non dovresti starle troppo vicino quando le parli, non dovresti farle un milione di complimenti e non dovresti dirle quanto sia bella o eccezionale.
    • Dovresti comportarti come se ti piacesse parlarle, ma avessi molta esperienza nel parlare con le ragazze, così che se anche non le piacessi, non ne saresti distrutto.
    • Pensa, prima di parlare. Se muori dalla voglia di farle un complimento, trova un modo per non farlo suonare troppo intenso. Se ad esempio vorresti dire "Hai i capelli più belli del mondo", puoi dire "Mi piace il modo in cui i tuoi capelli riflettono la luce. Non l'avevo mai notato prima".
  7. 7
    Riconosci il momento giusto per andartene. Ci sono due scenari nei quali è meglio smettere di parlare con una ragazza. Il primo è che lei non sia interessata a te e si guardi i piedi, il telefono, o rivolga sguardi disperati alle sue amiche perché la salvino. L'altro è quando ti accorgi che entrambi apprezzate molto la conversazione – anche se può sembrarti un errore, dovresti allontanarti dalla ragazza nel momento migliore della conversazione, senza essere scortese, così che abbia voglia parlare di nuovo con te in futuro.
    • Se una ragazza non vuole parlare con te, salutala gentilmente e allontanati. Non c'è ragione di peggiorare le cose dicendo "Mi sembra di infastidirti".
    • Se capisci che le piace davvero parlare con te, e ti stai divertendo, è il momento di prepararti a uscire dalla conversazione.

3
Concludere Bene

  1. 1
    Lascia che voglia di più. Non dovresti usare tutti gli assi che hai nella manica, dire a una ragazza ogni piccola cosa che ti rende interessante, e farle tutte le domande che la affascineranno in una singola conversazione. Se lo facessi avresti ben poco di cui parlare la prossima volta che vi incontrerete. Trova invece un modo per "anticipare" la conversazione, in modo che lei voglia sapere cosa hai da dire e per parlare di nuovo in futuro. Ecco alcuni modi per farlo:
    • "Ti ho raccontato di quando ho incontrato Vasco Rossi in Autogrill? Questa un giorno te la devo raccontare".
    • "Recitare sembra così divertente. Voglio sapere tutto di come hai ottenuto il ruolo di Lady Macbeth, la prossima volta. Macbeth è la mia opera preferita di Shakespeare".
    • "Io e Edo domani proviamo a fare surf per la prima volta. Dovrebbe esserci molto vento, per cui ti farò sapere se sopravviveremo".
  2. 2
    Falle sapere che ti è piaciuto parlare con lei. Non dovrai dire che è stata l'esperienza più bella della tua vita – anche se fosse così! Basterà una breve frase per farle sapere che è stata una bella conversazione, per farla sentire speciale e farle venire voglia di parlare di nuovo con te. Ecco alcuni modi per farlo:
    • "È stato divertente parlare con te. Non riesco a credere a quello che mi hai raccontato su tua sorella".
    • "Mi piace parlare con te di musica. Scopro sempre artisti nuovi".
    • "Quando parlo di cinema con te perdo sempre il senso del tempo".
  3. 3
    Parla di quando potrai parlarle di nuovo. La conversazione non deve finire qui. Subito prima di salutarvi, dille qualcosa che le faccia sapere che vuoi parlarle di nuovo, anche se non la vedrai per un po' di tempo. Questo la farà sentire speciale senza farla sentire perseguitata. Ecco alcune cose che puoi dire:
    • "Buona fortuna per la gara di nuoto di domani. Dovrai dirmi presto com'è andata".
    • "Ci vediamo a scuola domani. Mi raccomando, preparati una barzelletta, perché avrò bisogno di ridere dopo i risultati del compito".
    • "Mi piace sentire le storie sulla tua famiglia. Magari me ne racconterai altre alla festa di Laura questo fine settimana".
  4. 4
    Concludi con grazia. Quando hai terminato la conversazione, tutto ciò che ti resta da fare è sorridere, alzare una mano, dire "Ci vediamo" e poi camminare verso il tramonto. Allontanati con sicurezza e velocemente, senza rimanere nei paraggi quando non hai più niente da dire.
    • Non impegnarti troppo alla fine. Basta un semplice "Ci sentiamo" per concludere.
    • Se devi andare da qualche parte, ad esempio a lezione o a un allenamento, falle sapere dove vai, così che sappia che sei impegnato e hai molte cose da fare.
    • Fai un bel sorriso alla ragazza quando te ne vai, per farla sentire a suo agio. Non servirà un sorriso intenso ed esagerato. Sorridi abbastanza da farle sapere che ti sei divertito.

Consigli

  • Incrocia il suo sguardo, ma non al punto da farla sentire in imbarazzo.
  • Non dare segni di nervosismo. Un sondaggio riporta che le ragazze sono più interessate a come parli rispetto a quello che dici!
  • Sii te stesso. Non dovrai recitare una parte. Se però ti accorgi di avere cattive abitudini o dei comportamenti che dovresti cambiare, cambiali.
  • Sii sempre pulito. Non puoi mai sapere quando incontrerai una ragazza carina.
  • Lavora sempre per migliorare la tua autostima, la tua sicurezza e il tuo coraggio.

Avvertenze

  • Non parlare troppo, o alcune ragazze ti troveranno fastidioso!

Cose che ti Serviranno

  • Vestiti
  • Prodotti per l'igiene personale

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 149 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Talk to Girls as a Teen Boy, Español: hablar con las chicas siendo adolescente, Português: Falar com Garotas Sendo um Adolescente, Deutsch: Als Jugendlicher mit Mädchen in Kontakt kommen, 中文: 和女生聊天, Русский: мальчику подростку научиться говорить с девочками, Français: parler aux filles en étant un adolescent, Bahasa Indonesia: Berbicara Pada Perempuan sebagai Lelaki Remaja, Nederlands: Met meiden praten (als tienerjongen), Čeština: Jak mluvit s dívkami (pro teenagery), العربية: التحدث مع الفتيات كشاب مراهق

Questa pagina è stata letta 19 725 volte.
Hai trovato utile questo articolo?