Scarica PDF Scarica PDF

Conversare con una ragazza verso la quale provi attrazione può essere molto snervante, specialmente se non hai idea su cosa tu stia facendo. Se hai problemi a comunicare con la tipa che ti piace, continua a leggere e impara come trovare le parole giuste.

Parte 1 di 2:
Mettersi a proprio Agio

  1. 1
    Coltiva i tuoi interessi. Non devi essere un cervellone per trovare qualcosa di cui parlare, ma hai bisogno di interessi e passioni. Una persona che può parlare con naturalezza dei suoi interessi ha sempre una conversazione migliore di qualcuno armato di suggerimenti scritti e una vaga speranza di ottenere un appuntamento.
    • Fai una breve lista. Mettici tutti i tuoi interessi. Magari eccedi nei dettagli, ma non essere sintetico. Per esempio, invece di "musica", scrivi "suonare la chitarra classica, andare ai concerti, collezionare vecchi LP di musica funk".
    • Estendi la lista degli argomenti. Usando l'esempio qui sopra, potresti pensare a quale marca di chitarra possiedi o hai in noleggio e a quale invece vorresti avere, a quali concerti sei stato, e quali gruppi funk ti piacciono.
    • Tieni bene a mente la tua opinione su ciascun argomento. Questo ti aiuterà a conoscerti meglio. Quando affronterai argomenti che suscitano il tuo interesse, potrai parlare con sicurezza e spiegare perché ti interessano, il che favorisce una buona conversazione.
  2. 2
    Fai pratica parlando a voce alta. Abituati a parlare, o non saprai mai parlare bene. Una delle cose più facili e semplici che puoi fare per favorire uno stato di distensione è semplicemente dire cose a te stesso ad alta voce. Questo ti aiuta a sentirti a tuo agio con il suono della tua voce e con il "parlare" rispetto al semplicemente "rispondere" agli altri.
    • Trova il momento e il posto giusto. Ogni volta che sei a casa da solo va benissimo. Non devi programmare; semplicemente cogli le opportunità quando si presentano.
    • Di' qualcosa. Prova a parlare per un po' di un qualche argomento invece di farfugliare un po' di parole. Racconta a te stesso la trama dell'ultimo show televisivo o del film che hai visto. Se non ti viene in mente nulla da dire, cerca un libro e leggilo ad alta voce.
      • Quando leggi un libro, prova a far suonare le parole in maniera naturale, anziché cadere, come molti fanno, in una lettura artificiale e robotica. Leggi una frase o due prima a mente, poi ad alta voce come se le stessi solo pensando.
      • I libri di poesia sono ideali a questo scopo. La poesia è quasi sempre concepita per essere letta ad alta voce, e la concentrazione che richiede una lettura naturale di una poesia ti distrarrà dal sentirti stupido.
    • Continua a parlare per un po'. Prova a parlare ad alta voce per almeno un minuto. Col tempo, ti aiuterà ad abituarti a introdurre una conversazione e a dire quello che pensi, abilità importanti per fare una buona impressione alla ragazza per cui hai la cotta.
  3. 3
    Parla con le ragazze. In ogni situazione in cui ti trovi a regolarmente a interagire con le donne - a lavoro, a scuola, nelle discoteche, o in qualsiasi altro posto - fai uno sforzo extra per avere delle piccole conversazioni con loro. Questo ti insegnerà che non c'è nulla da avere paura nel parlare con una ragazza, anche se hai una cotta per lei.
    • Comincia con persone con cui hai già una certa confidenza - le colleghe, per esempio. Chiedi loro come è andata la settimana e fai brevi domande per coinvolgerle nella conversazione. Molte ragazze saranno felici di parlare con te per un po'.
      • Se una ragazza ti chiede della tua settimana dopo che tu le hai chiesto della sua, sii educato e rispondile, all'incirca allo stesso livello di dettagli che ha usato lei parlandoti - evita di parlare del fatto che stai cercando di migliorare la tua capacità di conversazione con le ragazze.
    • Cerca di essere amichevole con le partner di progetti. A scuola o durante i servizi per la comunità, sarai spesso messo in coppia con un partner. Quando la tua partner è una ragazza che non conosci molto bene, un po' di giovialità sarà di grande aiuto per rendere le cose più piacevoli per entrambi.
      • Prova a parlare del progetto anziché chiedere di lei. Se reagisce bene, continua, e mescola brevi discorsi e semplici domande andando avanti.
        • Non chiedere informazioni personali. Chiedile invece che cosa pensa di un'altra persona, per esempio di un professore, o di un evento imminente di cui entrambi siete a conoscenza.
    • Non parlare troppo spesso. Mostra che sei prima di tutto interessato ad essere di aiuto e a completare il progetto insieme a lei. Parla quando le idee ti vengono in mente, piuttosto che forzare la conversazione.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Parlare con Lei

  1. 1
    Tieniti pronto. Se vuoi fare una bella impressione su una ragazza, il minimo che puoi fare è controllare il tuo comportamento e la tua igiene.
    • Comincia un regime di igiene quotidiana fatto di bagni, pulizia del viso, pulizia dei denti e acconciatura curata. Metti il deodorante. Tagliati le unghie regolarmente.
      • Se metti del profumo, ricorda: meno è e meglio sarà. Spruzzalo sui polsi e alla base del collo, abbastanza da sentire l'odore da mezzo metro al massimo, ma non di più. Un buon profumo si asciugherà e durerà per parecchie ore; non c'è nessun bisogno di esagerare.
    • Vesti sempre al meglio. Indossa vestiti puliti e scegli che cosa indossare la sera prima, così non dovrai fare sostituzioni all'ultimo minuto.
    • Comportati al meglio. Non devi smettere di essere il burlone della classe se è ciò che sei, ma non devi dire o fare niente che tu non voglia far sapere alla ragazza che ti piace. Non puoi mai sapere come la prenderebbe. Sii gentile e indulgente con gli altri, e evita di finire nei guai con i superiori.
  2. 2
    Fai il tuo approccio. Ogni volta che vedi una buona occasione per parlare da solo, per un momento, con la ragazza che ti piace, anche se ci sono persone intorno, fatti coraggio e non indugiare.
    • Attira la sua attenzione. Chiamala e salutala sorridendo. Mostrati felice di vederla.
    • Avvicinala. Comincia a camminare verso di lei non appena ti ha riconosciuto. Non aspettare che sia lei a venire da te. Fatti vedere positivo e sicuro, riducendo te per primo la distanza.
      • Se sembra infastidita o irritata dal tuo saluto, oppure prova a far finta di non averti sentito, non sarà mai interessato a te. Taglia corto e continua per la tua strada. Meriti qualcuno che sia felice di vederti.
  3. 3
    Parla in modo convincente. Oramai dovresti essere abituato a parlare con le ragazze, e sicuro di essere una persona interessante con molte cose da dire su un sacco di argomenti. Questa è la tua chance di fare una bella impressione con le capacità che hai sviluppato.
    • Se non conosci la ragazza, presentati e dille dove vi siete già incontrati. Una volta che ti avrà riconosciuto probabilmente ti farà una domanda molto educata, tipo "come stai?" o "come va?". Non rispondere con distacco; anzi, rimani calmo e dì qualcosa che possa avviare la conversazione.
    • Se tutto il resto fallisce, dille che l'hai solamente vista e hai pensato di andare a salutarla un istante. Ti permetterà di portare la conversazione alla frase successiva.
    • Una buona regola durante un primo incontro in cui ti presenti è quello di evitare di dirle cose che non diresti di fronte alla tua ragazza o moglie, se ne avessi una. In altre parole, evita i riferimenti a sfondo sessuale o di dire cose che potrebbero metterla a disagio. Rimani invece sui convenevoli e mantieni tutto un po' casual e leggero.[1]
  4. 4
    Tieni viva la conversazione per un po'. Chiedile di persone e posti che entrambi conoscete. Reagisci con dolcezza quando risponde alle tue domande e usa un tono cortese nell'esprimere le tue opinioni.
    • Per esempio, se entrambi avete frequentato un corso con lo stesso insegnante, tale Sig.Rossi, che sembra sempre stanco, potresti chiederle di lui e, dopo che lei ha risposto, continuare con un'osservazione su quanto lui sembri sempre stanco.
    • Indipendentemente da quale sia l'argomento di cui parlate, ricorda di essere sempre genuino, sincero e onesto. Non è necessario fingere di essere qualcun altro per fare colpo su di lei e conquistarla.[2]
  5. 5
    Cerca di essere sempre positivo. Sorridi e non aver paura di guardarla mentre lei parla. Ricorda il vecchio proverbio: "ridi e il mondo riderà con te, piangi e vedrai che piangerai da solo". Diamo la miglior immagine di noi stessi quando rendiamo gli altri felici di stare con noi.
    • Tieni fuori dalla conversazione argomenti seri e tristi. Se dovesse venirne fuori uno (ad esempio, se lei chiede di qualcuno che tu sai essere morto da poco), sii sincero, ma non lasciare che la conversazione indugi su questo punto.
  6. 6
    Prendi l'iniziativa. Se c'è un momento di stasi nella conversazione, ma per il resto sta andando bene, raccontale di un avvenimento recente della tua vita che ha a che vedere con uno dei tuoi interessi personali. Continuando con il precedente esempio musicale, potresti fare cenno a un concerto a cui sei stato di recente o un album che hai appena comprato.
    • Non ti soffermare troppo sui tuoi interessi. Mantieniti sul generico abbastanza da poter essere seguito senza avere una conoscenza specifica. Lasciale lo spazio per potersi inserire o cambiare argomento. L'importante è mantenere la conversazione interessante e viva.
  7. 7
    Chiedile il suo numero di telefono. Dille che è stato bello parlare con lei e proponi di rivedervi presto, poi chiedile il numero. A seconda di quanto lentamente vuoi che le cose vadano, chiedere il numero di telefono apertamente non sempre sarà un passo appropriato, ma è una giusta via di mezzo fra semplicemente salutarla e chiedere un appuntamento.
  8. 8
    In alternativa, chiedile solo di stringere amicizia su Facebook, o chiedile l'indirizzo e-mail. È meno palesemente un invito a un appuntamento rispetto a chiedere il numero di una ragazza e molte persone non si preoccupano di dare i propri dati on-line.
  9. 9
    Salutala. Dille che la chiamerai (o la contatterai) presto e lasciala con un sorriso e un saluto. Se tutto andrà bene, potrai sperare in un incontro o, se possibile, anche un primo appuntamento entro una o due settimane.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Riuscire a Farti Notare da un RagazzoRiuscire a Farti Notare da un Ragazzo
Mantenere Viva una Conversazione con una RagazzaMantenere Viva una Conversazione con una Ragazza
Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
Gestire la FamaGestire la Fama
FlirtareFlirtare
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Dire a un Ragazzo che Ti PiaceDire a un Ragazzo che Ti Piace
Pubblicità

Riferimenti

  1. Connell Barrett. Dating Coach. Intervista all'Esperto. 24 September 2019.
  2. Connell Barrett. Dating Coach. Intervista all'Esperto. 24 September 2019.

Informazioni su questo wikiHow

Connell Barrett
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Connell Barrett. Connell Barrett è un Esperto di Relazioni, Fondatore ed Executive Coach di Dating Transformation, un business di consulenza in materia di relazioni fondato nel 2017 con sede a New York. Connell consiglia i clienti sulla base del suo Sistema di Incontri A.C.E., acronimo che sta per Autenticità, Chiarezza ed Espressività. Lavora anche come dating coach con l'app di incontri The League. Il suo lavoro è stato pubblicato su Cosmopolitan, The Oprah Magazine e Today. Questo articolo è stato visualizzato 42 821 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 42 821 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità