Hai trovato la ragazza ideale. Ti capisce con un solo sguardo, ti fa sempre piegare in due dalle risate, senti terribilmente la sua mancanza quando non la vedi. Fin qui tutto bene, ma c'è un “piccolo” problema: è impegnata con un altro. Vuoi dirle che sei pazzo di lei e magari anche chiederle di uscire, senza offenderla o provocare situazioni imbarazzanti. Quindi? Come parlare con una ragazza che ti piace ma che ha già un ragazzo? Come affascinarla senza sfociare in comportamenti inquietanti? Continua a leggere per saperne di più.

Parte 1 di 3:
Considerare la Situazione

  1. 1
    Cerca di strapparle informazioni sul suo ragazzo. Se è uno dei tuoi più cari amici, sarebbe decisamente meglio tirarti indietro: rischieresti di rovinare la vostra amicizia. D'altra parte, se non lo conosci e vuoi farti un'idea del loro rapporto, allora prova a carpire furtivamente informazioni. Capirai se è una relazione seria e se va a gonfie vele, senza sembrare un impiccione. Ecco cosa puoi dire:
    • “Che cosa farete questo weekend?”.
    • “Da quanto tempo state insieme?”.
    • “Avevo una ragazza, ma abbiamo rotto qualche mese fa. È stata dura, però ora mi sento molto meglio”.
  2. 2
    Cerca di capire se è soddisfatta della relazione. Se da una parte non puoi andare da lei di punto in bianco e chiederle se è felice, puoi farti un'idea parlandone. In pratica, se si lamenta del suo ragazzo con te, consideralo un forte segnale di insoddisfazione: il rapporto non va poi tanto bene. Prova ad analizzare i suoi sentimenti facendo commenti casuali. Osserva se risponde positivamente o negativamente. In linea di massima, non dovresti provare a conquistare una ragazza presa da un rapporto solido o particolarmente duraturo. Non sarebbe il caso di assumerti il peso di un tale bagaglio emotivo, anche se lei decidesse di lasciare il suo ragazzo.
    • Prova a dire “Deve essere bello vivere con il proprio partner. Cosa ne pensi della convivenza?”.
    • In alternativa, dille: “State insieme da due anni? Wow, è da tanto!”.
  3. 3
    Cerca di capire se è interessata a te. Prima di farti avanti, devi renderti conto se hai almeno una chance di conquistarla. Analizza i segnali. Si ferma a parlare con te ogni volta che ne ha la possibilità? Il suo viso si illumina quando ti vede? Ha sempre una scusa pronta per starti vicino? Ha un fare civettuolo? In tal caso, ci sono buone probabilità che abbia una cotta per te. Ecco altri modi per confermarlo:
    • Nomina altre ragazze davanti a lei per vedere se si ingelosisce. Fallo discretamente, però.
    • Falle un paio di complimenti e stai a vedere se ricambia.
  4. 4
    Non rimanere intrappolato nella friend zone. Se vuoi conquistare questa ragazza, non dovresti di certo diventare il suo migliore amico, quello a cui può rivolgersi ogni volta che ha un problema. All'inizio, parlare del suo ragazzo e della relazione può essere utile per farti un'idea di cosa sta effettivamente succedendo. Tuttavia, l'ultima cosa che vuoi è diventare l'amico da cui correre nel cuore della notte con un barattolone di gelato per lamentarsi della coppia e dei suoi problemi di comunicazione. Vuoi che ti consideri da un punto di vista strettamente sentimentale, non diventare la sua “amichetta del cuore”.
    • Se da un lato vuoi che ti prenda in considerazione da un punto di vista sentimentale, non dovresti nemmeno sembrarle una versione intellettualmente più stimolante e raffinata dell'attuale fidanzato. Dovrebbe vederti come una persona completamente nuova, capace di portare una ventata d'aria fresca e tanto entusiasmo. Non devi essere l'ennesimo ragazzo con cui andare al cinema o tenersi per mano.
    • Se comincia a lamentarsi dei suoi attuali problemi di coppia, dille “Ehi, forse è meglio che ne parli con la tua migliore amica. Preferisco non affrontare questo argomento, ok?”.
  5. 5
    Cerca di capire quali sono le ragazze da evitare. Se vuoi farti avanti con una ragazza impegnata nella speranza di convincerla a mollare il fidanzato e uscire con te, allora devi assicurarti di scegliere quella giusta. Deve valerne la pena, questa ragazza deve effettivamente essere interessata a te, assicurati che non flirti per poi correre tra le braccia del fidanzato. Ecco le classiche ragazze da cui tenersi alla larga:
    • La ragazza che ti concede il “privilegio” di portarla fuori a cena e al cinema, per poi tornare dal fidanzato. Non invitarla a uscire come se fossi il suo ragazzo, almeno finché non lo sarai diventato davvero. Magari ti sta solo usando per mangiare e bere a scrocco.
    • La ragazza che flirta con te per mesi, ma la situazione sembra essere in fase di stallo. Evita le civettuole impunite, che adorano solo ricevere attenzioni dai ragazzi, nient'altro.
    • La ragazza fidanzata con una persona instabile. Potresti correre rischi inutili.
    • La ragazza in cerca di un amico maschio (come affermato prima, evita a tutti i costi la friend zone).
    • La ragazza che ti usa solo per fare ingelosire il fidanzato. Tienitene il più possibile alla larga.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Fare la Prima Mossa

  1. 1
    Trattala con rispetto. Se vuoi piacerle, allora devi avere rispetto per lei e la sua relazione. Non fare battute sul suo ragazzo, non comportarti in modo squallido, cercando sempre di abbracciarla o andandoci giù pesante sul fidanzato o il rapporto. Per conquistarla davvero, devi trattarla come una signora. Puoi farle complimenti, ma non darle l'impressione che per te sia perfettamente normale flirtare con una persona impegnata. Permettile di capire poco a poco che sei speciale.
    • Magari lei sta valutando l'idea di uscire con te, ma niente la farà scappare più del tentativo sfacciato di rimorchiarla.
  2. 2
    Lascia che sia lei a farsi avanti. Portala al punto di provare un grande interesse nei tuoi confronti, desiderosa di trascorrere più tempo in tua compagnia. Nomina un film che ti interessa e stai a vedere se ti chiede di andare al cinema con lei. Dille che stai organizzando una festa e cerca di capire se le piacerebbe partecipare. Dovresti passarle la palla, in modo che sia lei la sola a prendere queste decisioni, senza sentirsi il fiato sul collo. Gioca un po' a fare l'irraggiungibile. Hai una vita piena e tante ragazze che farebbero follie per te. Se è interessata, che si metta in fila con le altre.
    • Falle capire che sei fantastico comportandoti in maniera affascinante: è meglio che degradarti implorandola di uscire con te, pur sapendo che è già impegnata.
  3. 3
    Trova un modo per vederla. Che studiate insieme, andiate alla stessa festa o finiate per caso in un bar dopo una lezione, assicurati di trascorrere del tempo insieme a lei. Non flirtare solo tramite messaggi o Facebook se vuoi effettivamente ottenere un risultato concreto. Se pensi sia troppo imbarazzante frequentarla da solo, all'inizio cerca di vederla in un contesto di gruppo. Quando puoi, però, prova ad appartarti con lei: può iniziare a vederti sotto una luce diversa e notare che in effetti avete una gran chimica.
  4. 4
    Falla sentire speciale. Consentile di capire che vedi qualcosa di unico in lei, che non stai solo cercando di conquistarla perché pensi sia sexy. Falle complimenti sui suoi capelli, su un aspetto della sua personalità o sul suo rendimento scolastico. Non dovresti essere invadente, toccarla o mostrare eccessivamente il tuo interesse; è necessario farle capire che riesci ad andare oltre la superficie. Se si rende conto che hai un'opinione molto positiva di lei, allora comincerà a capire che magari sei quello giusto.
  5. 5
    Falle capire di essere interessato. Non devi dirlo chiaramente, bensì farle notare che la consideri più di una semplice amica. Fallo tramite complimenti, suggerendole che ti piace davvero tanto o solo guardandola negli occhi e avvicinandoti mentre parlate. Ecco alcune frasi da provare:
    • “Penso che il tuo nuovo taglio di capelli ti metta davvero in risalto gli occhi. Stavi bene anche prima, ma ora i capelli ti valorizzano molto di più”.
    • “Tra le ragazze che ho conosciuto, sei una delle poche che adorano gli sport e con cui è divertente parlare di qualsiasi argomento”.
    • “So che con te posso parlare di qualunque cosa”.
  6. 6
    Dimostrale di essere meraviglioso. Non dovresti fingere per conquistarla e farle capire che vale la pena conoscerti. Cerca di essere umile mentre lasci emergere il tuo potenziale. Sei intelligente, simpatico, talentuoso e interessante, saresti perfetto per lei. Mostra il tuo profilo migliore, ma senza essere disonesto.
    • Apriti con lei, raccontale quali sono le cose che contano davvero per te. Assicurati solo che ricambi.
    • Dopo averle raccontato qualcosa di personale, puoi dirle “Era da tempo che non ne parlavo con qualcuno. Per qualche motivo, è veramente facile parlare con te.”.
  7. 7
    Porta una ventata di aria fresca nella sua vita. Dopotutto, l'ultima cosa che vuole è un ragazzo esattamente uguale al suo. Sii spontaneo, divertente. Non chiamarla né mandarle messaggi ogni cinque minuti per “vedere come sta”. Pensa a esperienze nuove e carine da provare insieme. Falle un complimento originale o comprale un regalino simpatico. Invitala a ballare in mezzo alla strada. Insomma, proponi qualsiasi cosa che un fidanzato normale e noioso non oserebbe. Falla sentire viva ogni volta che siete insieme.
    • Non avere paura di parlarle di un argomento divertente o interessante se lo trovi originale. Non devi adattarti ad alcuno stereotipo.
  8. 8
    Sii ostinato (senza sembrare fastidioso). È un equilibrio difficile da trovare. Devi farle capire di essere interessato senza risultare troppo insistente né comportarti da zerbino. Parla con lei alle feste, percorrete un tratto di strada insieme all'uscita da scuola, ma non diventare il classico ragazzo con cui flirta e si diverte prima di tornare dal fidanzato. Sii presente, dimostrale che tieni a lei, ma falle anche capire che non aspetterai per sempre che prenda una decisione.
  9. 9
    Spiegale le tue intenzioni. Se non fai che flirtare con lei per mesi, penserà che sia perfettamente ok avere un ragazzo con cui comportarsi da civettuola e uno con cui avere una relazione sentimentale. Beh, non va affatto bene. Più aspetti, più si renderà conto che può tirarla per le lunghe senza fare alcuna mossa. Quindi, a un certo punto devi pur farti avanti, aspettarti una risposta o portarla a un'azione concreta, come lasciare il ragazzo e baciarti. Ovviamente, prima dovrebbe rompere con lui, poi mettersi con te.
    • Sul serio: prima succede, meglio è. Se è più di un mese che flirtate, probabilmente non mollerà mai il fidanzato.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Far Funzionare il Rapporto

  1. 1
    Non avere fretta. E così sei riuscito a conquistarla e ha finalmente scaricato quel perdente del ragazzo. Insomma, hai ottenuto quello che volevi. Vuol forse dire che è tempo di comprare gli anelli di fidanzamento o fare un viaggio alle Bahamas? Assolutamente no. Per quanto la relazione con il suo ex fosse terribile, è probabile che stia ancora raccogliendo i cocci. Dalle tempo e spazio. Se le stai appiccicato per tutto il giorno, probabilmente si sentirà sopraffatta dagli eventi e si ritrarrà. Invece, concedile dello spazio, uscite insieme una o due volte alla settimana. Considera le sue esigenze.
  2. 2
    Evita di parlare del suo ex. È stata per tre mesi con un autentico imbecille, oppure ha avuto una relazione di cinque anni con un ragazzo gentile ma noioso. E allora? Mai nominarlo, specialmente se hai intenzione di prenderlo in giro, dargli del perdente, ricordarle che lei si merita di meglio e così via. Le tue intenzioni magari sono genuine e il tuo unico fine è farla sentire meglio per aver messo fine a un rapporto che non funzionava. Tuttavia, potrebbe considerarlo un affronto verso la relazione passata e offendersi: probabilmente ancora prova qualcosa per il suo ex, è normale.
    • Pazienta. Se la relazione è durata per ben cinque anni, allora sì, difficilmente si sentirà pronta a parlare di quella fase della sua vita i primi tempi. Magari passerà un anno prima che nomini l'ex, perché all'inizio è normale che sia doloroso. Aspetta paziente. Tartassandola di domande su questo ragazzo, farai la figura del geloso e si sentirà infastidita.
    • È comprensibile sentirsi escluso da una parte così importante della sua vita, non è il massimo mettersi da parte. Nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile conquistare una ragazza già impegnata o che non ci sarebbero state conseguenze. Tuttavia, superato questo periodo difficile, ne varrà la pena.
  3. 3
    Non diventare paranoico. Preso dalla sfida di conquistare una ragazza fidanzata, non ti sei reso conto di una cosa fondamentale: se è stata in grado di tradire il suo ex (anche solo emozionalmente) con un altro, allora che cosa le impedisce di non esserti fedele quando le si presenterà l'occasione? Si spera certamente che abbia messo fine alla relazione precedente perché era veramente orribile e ha visto qualcosa di speciale in te, non perché è una persona perennemente inquieta. Se questi schemi comportamentali si ripetono spesso, allora è il caso di preoccuparsi. Se invece sai che è onesta, ricorda che al cuore non si comanda, ed è finita con te perché era destino.
    • Il tuo lavoro è concentrarti sulla nuova relazione invece di preoccuparti che veda un altro alle tue spalle. Se sei sempre geloso e paranoico a causa del modo in cui vi siete conosciuti, allora questa storia d'amore non funzionerà mai.
    • Essendo appena uscita da una storia importante, l'ultima cosa che vuole è sentirsi nuovamente asfissiata, incapace di uscire di casa per più di 10 minuti senza ricevere una tua telefonata.
  4. 4
    Ricominciate da capo. A questo punto, vi siete messi insieme, magari vi state anche frequentando ufficialmente. È vero, vi siete conosciuti in un modo vagamente losco, ma questo non significa che questo aspetto del vostro rapporto debba affliggervi per tutto il resto della vostra vita. Concentratevi sul futuro invece di guardare al passato, impegnatevi a costruire fondamenta solide per un amore vero, che non deve basarsi su bugie, tradimenti e incertezze. L'inizio sarà duro, ma potete formare un legame forte, anche se ovviamente non sarà facile come per due persone single che si sono conosciute al bar. Se volete che funzioni, concentratevi su quello che farete insieme e lasciatevi alle spalle il dolore.
    • Questo non vuol dire che non possiate parlare del periodo in cui vi siete conosciuti. Invece, dovreste soffermarvi su tutte le cose belle che vi aspettano, non sulla sofferenza che ha caratterizzato l'inizio del rapporto.
    • Scoprite nuove esperienze mai provate prima e che avete sempre desiderato fare, che sia preparare il sushi in casa o organizzare una lunga escursione. Trovate hobby che possiate fare vostri e usare per costruire fondamenta solide per l'amore. Infine, tirate un respiro di sollievo, rilassatevi e godetevi il viaggio!
    Pubblicità

Consigli

  • Non comportarti in maniera strana con lei, sii spontaneo e normale quando siete insieme e sarà tutto più facile.
  • Assicurati che il suo fidanzato non sia nei paraggi mentre cerchi di conquistarla.
  • Non raccontare a nessuno di questa cotta, al massimo puoi dirlo al tuo migliore amico (sempre che si meriti la tua fiducia).
  • Cerca di conoscerla meglio per capire se avete qualcosa in comune e di cui parlare. Instaurando un buon dialogo, inizierà a pensare “Wow, potremmo andare veramente tanto d'accordo!” e magari rivolgersi a te per parlare di argomenti che non può condividere con il suo ragazzo.
  • Se riesci ad andare d'accordo con i suoi amici, probabilmente le parleranno bene di te, e lei potrebbe iniziare a nutrire un interesse nei tuoi confronti.
  • Non provare a corteggiarla se conosci il suo fidanzato, perché altrimenti potreste litigare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attento: se dovesse lasciare il suo fidanzato per stare con te, cosa le impedisce di voltarti le spalle quando si presenterà un nuovo ragazzo?
  • Se incontri la ragazza che ti piace insieme al suo fidanzato, non metterti in mezzo: di certo non vorrai reggere il moccolo. Intrometterti nella coppia è imbarazzante e metterà a repentaglio l'amicizia che hai con lei.
  • Se ti tratta come un fratello, allora non hai molte chance: è il “bacio della morte” per una possibile relazione. Solitamente, in un caso del genere vuole solo essere tua amica. Il tempo sana le ferite e conoscerai un'altra.
  • Non lasciare trasparire la tua cotta. Una persona vicina alla ragazza che ti piace potrebbe andare a spifferarlo a lei o al ragazzo, e non è auspicabile.
  • Se hai un “cuore tenero”, non darle il tuo numero o la tua e-mail. Questa ragazza potrebbe indurti a confessarle la tua cotta. Se si sapesse in giro, potresti ritrovarti in una situazione complicata.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Chiedere a una Ragazza di Uscire

Come

Entrare nella Testa di una Ragazza

Come

Flirtare con una Ragazza via Sms

Come

Far Ridere una Ragazza

Come

Farsi Notare da una Ragazza

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 70 376 volte
Questa pagina è stata letta 70 376 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità