Come Parlare con una Ragazza della Tua Classe

In questo Articolo:Rompere il GhiaccioConoscersi a VicendaSviluppare un Buon Rapporto6 Riferimenti

Parlare alle ragazze può fare paura se non si ha un bel po’ di esperienza alle spalle. Se c’è una ragazza nella tua classe che ti piace particolarmente, o una che trovi interessante e con cui vorresti fare amicizia, non sentirti troppo nervoso all’idea di iniziare a parlarle. Quest’articolo ti spiegherà come rompere il ghiaccio parlando delle lezioni, imparare a conoscerla e sviluppare un buon rapporto, che tu voglia essere per lei un semplice amico o qualcosa di più.

1
Rompere il Ghiaccio

  1. 1
    Chiedile un piccolo favore. [1] Il modo più facile per iniziare una conversazione con qualcuno con cui non hai confidenza è chiedere un favore. Non conosci quella persona, quindi non sai ancora che cos’avete in comune. Chiedere un favore è un modo neutrale per iniziare a comunicare, senza annoiare l’altra persona con qualcosa per cui non ha interesse.
    • Assicurati di chiedere un favore non impegnativo, che non rappresenti un peso per l’altra persona.
    • Chiedile, per esempio, di prestarti una penna o di leggerti i suoi appunti per controllare se ti sei perso qualcosa.
    • Se non hai con te il libro di testo, chiedile se puoi leggere insieme a lei. In questo modo, inoltre, potrete sedervi vicini!
  2. 2
    Falle una domanda su qualcosa che ha detto l’insegnante. Dato che non la conosci ancora molto bene, potresti non avere la minima idea di quello che le piace. L’unica cosa che di sicuro avete in comune è che state nella stessa classe. Anche se hai capito la lezione perfettamente, chiedile dei chiarimenti su quello che ha detto l’insegnante.
    • A differenza di un favore, che può portare ad un’interazione molto breve, chiedere a qualcuno di spiegarti qualcosa porterà, probabilmente, ad una conversazione più lunga.
    • Tieni viva la conversazione facendole altre domande.
    • Se nemmeno lei ha capito e non sa risponderti, dimostrale la tua solidarietà! Falle sapere che siete sulla stessa barca e che avete qualcosa in comune.
  3. 3
    Falla ridere. [2] Le ragazze amano i ragazzi con un buon senso dell’umorismo, quindi cerca di farla ridere. Guardala negli occhi quando qualcuno dice qualcosa di buffo, o sbuffa quando l’insegnante vi assegnerà dei compiti. Assicurati però di non disturbare le lezioni e di non attirare l’attenzione dell’insegnante. Finendo nei guai non farai di certo colpo!
  4. 4
    Chiedi la sua opinione a proposito di qualcosa collegato alle lezioni. [3] Stai cercando di conoscerla, quindi falle sentire che ti interessa ciò che ha da dire. Chiedile qualcosa sulle lezioni, come ad esempio su cosa pensa che verterà la prossima verifica, o quante ore crede che dovrà impiegare per preparare una ricerca.
    • Non interromperla quando esporrà la sua opinione. Lasciala parlare per tutto il tempo che vorrà e mostrati interessato a ciò che avrà da dire.
  5. 5
    Falle un complimento. Fare complimenti è più complicato di quanto non sembri. Potresti pensare “a chi non piace ricevere un complimento?”, ma ricorda che dovrai essere sempre rispettoso della persona con cui parli. Lodare sempre e soltanto la bellezza di una ragazza potrebbe farle pensare che ti interessa solo il suo aspetto fisico, cosa che alla maggior parte delle donne non fa piacere. [4] Falle dei complimenti per qualcosa che si è impegnata per fare, che sia relativo al suo aspetto fisico o meno, e non sulle qualità con cui è nata.
    • Falle i complimenti per una pettinatura particolare, non per i suoi occhi.
    • Falle i complimenti per come è vestita.
    • Dille che ti è piaciuto il modo in cui ha risposto ad una domanda nel corso della lezione.
    • Falle i complimenti per un bel voto che ha preso.
  6. 6
    Scegli il momento giusto per rompere il ghiaccio. Non disturbarla con domande o favori se la vedi concentrata o se è in ritardo. Se siete in classe insieme, tanto, la vedrai ogni giorno; scegli un momento in cui sembra rilassata e di buon umore per iniziare a parlarle.

2
Conoscersi a Vicenda

  1. 1
    Cerca di parlare di qualcosa che non sia collegato alla scuola. Dato che avrete almeno le lezioni in comune, saranno un ottimo argomento con cui iniziare a conoscervi: potrete parlare dei compiti, degli insegnanti, dei vostri compagni, etc. Nel corso del tempo, però, dovreste cercare di parlare anche di altri aspetti della vostra vita e di argomenti che non hanno nulla a che fare con le lezioni e con la scuola.
  2. 2
    Mantieni un approccio amichevole. Non impegnarti troppo cercando di fare colpo. Quello che a te potrebbe sembrare un atteggiamento affascinante potrebbe essere percepito da un’altra persona come un comportamento distante o altezzoso. È molto più facile per una ragazza parlare con un ragazzo che è semplicemente se stesso, aperto ed onesto.
    • Sorridi e ridi con facilità, le ragazze amano i ragazzi che si sanno divertire.
    • Girati verso di lei quando le parli.
    • Non aver paura di guardarla negli occhi.
  3. 3
    Cerca di scoprire cosa le interessa. [5] Quando avrete rotto il ghiaccio, cerca di approfondire la vostra conoscenza. Prova a scoprire che cosa le interessa. Chiedile qual è la sua materia preferita, se fa qualche attività dopo la scuola e che cosa le piace fare nel tempo libero.
    • Cerca di indirizzare la conversazione verso argomenti che le interessano.
    • In questo modo le farai venire più voglia di parlarti, dato che capirà che ti piace ascoltarla mentre parla di qualcosa che le piace.
  4. 4
    Condividi con lei i tuoi interessi. Vuoi che anche lei impari a conoscerti, quindi parlale di ciò che è importante per te. Se la lascerai parlare di sé per tutto il tempo, dopo un po’ potrebbe smettere di piacerti, perché potresti avere l’impressione che la vostra amicizia sia tutta concentrata su di lei. È importante mantenere un equilibrio, in modo che entrambi possiate condividere parti della vostra vita l’uno con l’altro in modo equo.
    • Sii aperto ed onesto. Non parlare soltanto di quello che pensi le possa piacere, parla di quello che è davvero importante per te.
    • Usa la tua discrezione. Ci sono alcune cose di cui non dovresti parlare con qualcuno che non conosci ancora bene, quindi ricordati di iniziare con argomenti innocenti e leggeri.
    • Cerca di mantenere un equilibrio fra quanto parlerai tu e quanto parlerà lei.
  5. 5
    Cerca di conoscere i suoi amici. [6] Il modo migliore per passare del tempo con qualcuno è avere degli amici in comune. Passare del tempo con un gruppo di amici sarà meno impegnativo che parlare a tu per tu, ti sentirai più rilassato e a tuo agio e, probabilmente, le piacerai di più. Gli amici di una persona sono importanti, quindi tenderai a piacerle di più se ti vedrà andare d’accordo con le sue amicizie.
    • Parla con i suoi amici anche quando lei non è presente. Non vuoi che pensino che li stai usando solo per arrivare a lei.
    • Cerca di stringere un’amicizia vera con loro. Se ti piace una ragazza, probabilmente ti piaceranno anche le persone con cui si circonda.

3
Sviluppare un Buon Rapporto

  1. 1
    Progetta delle conversazioni future. Il modo migliore per assicurarti di parlarle ancora è pianificare quando farlo! Quando riuscirai a parlarle, ad esempio nella pausa pranzo, prova a dirle che c’è qualcosa che le vuoi assolutamente raccontare, ma che preferisci farlo la prossima volta.
    • Per esempio, prova a dirle “Ricordami di dirti quello che la prof di matematica ha detto settimana scorsa! È stato troppo divertente!”
    • Salutala dicendo che vi rivedrete in una determinata occasione, ad esempio “Ci vediamo domani” oppure “Ci vediamo a mensa”.
    • Chiedile se ha intenzione di partecipare a qualche evento scolastico o extrascolastico: “Vai anche tu alla festa di Laura questo sabato? Ti posso riportare gli appunti che mi hai prestato”.
  2. 2
    Parlale al di fuori delle lezioni. Siediti vicino a lei a mensa o parlale fra una lezione e l’altra, sia che rimanga in classe o che aspetti in corridoio. Quanto più le parlerai al di fuori dalle lezioni, tanto più inizierà a considerarti come un amico e non come un semplice compagno di classe.
  3. 3
    Non essere troppo impaziente. Vuoi dimostrarle il tuo interesse, non farle pensare che tu sia uno stalker! Stai tranquillo e non farti vedere ad ogni angolo. Cerca di prendere l’abitudine di parlarle all’incirca alla stessa ora ogni giorno, ad esempio fra una lezione e l’altra, a pranzo, o prima o dopo la scuola. In questo modo sarai sicuro di poterla vedere ogni giorno e non avrai l’impressione di doverla inseguire in giro.
    • Di tanto in tanto, potresti anche non parlarle per un giorno o due. Dalle un po’ di tempo perché senta la mancanza delle vostre chiacchierate, in modo che desideri ancora di più la tua compagnia.
  4. 4
    Chiedile il numero di telefono. Quando inizierete a parlarvi al di fuori della scuola, sarete sicuramente più che semplici compagni di classe. Un modo semplice e neutrale per chiederle il numero di telefono è dire che ti serve in caso avessi dei dubbi sui compiti a casa.
    • Ricordati, all’inizio, di usare il suo numero di telefono per farle domande relative alla scuola, in modo da non farle pensare che tu l’abbia ingannata.
    • Mandale degli SMS invece di telefonarle. Non ti sentirai nervoso all’idea di parlarle a voce e non le metterai addosso troppa pressione.
    • Dopo averle inviato un paio di messaggi su compiti e consegne, inizia a scriverle ogni tanto parlando di altri argomenti, come ad esempio per lamentarti delle cose fastidiose che riescono a dire i tuoi genitori o per raccontarle qualcosa di buffo che hai visto al centro commerciale.
  5. 5
    Chiedile di uscire con te al di fuori della scuola. A seconda della vostra età, però, ricorda che i tuoi genitori potrebbero non permetterti di uscire da solo con una ragazza, quindi sarebbe meglio invitarla ad uscire con un gruppo di amici in comune. Se non fa parte del tuo gruppo di amici, chiedile di invitare qualche suo amico. Assicurati che si senta a suo agio nell’accettare il tuo invito.
    • Scegli un luogo pubblico, come un centro commerciale o un cinema.
    • Offrile del cibo, come della pizza o un hamburger.
    • Assicurati di prestarle attenzione e di parlarle, anche se ci saranno in giro altre persone.

Consigli

  • Sorridi sempre.
  • Se dovesse dirti di "no", puoi sempre chiederle di rimanere amici.
  • Se dovesse snobbarti o non prestarti attenzione, non pensare automaticamente che non sia interessata. Potrebbe semplicemente avere paura di finire nei guai facendosi scoprire mentre chiacchiera. Prova a parlarle quando l’insegnante è occupato o dopo le lezioni, quando state facendo la cartella.
  • Se lei non volesse parlare, lasciala in pace.
  • Non "cercare" di comportarti in modo figo.

Avvertenze

  • Sii sempre te stesso e sii gentile.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Talk to a Girl in Class, Español: hablarle a una chica en clase, Русский: поговорить с девушкой в классе, Português: Falar com uma Garota na Aula, Deutsch: Mit einem Mädchen in deiner Klasse reden, Français: parler à une jeune fille de votre classe, Bahasa Indonesia: Mengobrol dengan Seorang Gadis di Kelas, العربية: التحدث إلى زميلة لك في الفصل, Nederlands: Met een meisje praten in de klas, 中文: 与班上的女孩说话, ไทย: พูดกับสาวในห้องเรียน, Tiếng Việt: Nói chuyện với bạn gái trong lớp

Questa pagina è stata letta 3 473 volte.
Hai trovato utile questo articolo?