Se ti piace vincere la tua timidezza e parlare spesso in pubblico, leggi quest’articolo per trovare alcuni suggerimenti su come fare. Sia che parli con pochi amici, che sollevi la mano per parlare in classe, o che parli in un'intervista, è sempre una grande idea condividere i tuoi pensieri o semplicemente "parlare a voce alta"! Questo non ha significato per le persone che hanno un udito eccezionale. Il fatto che possa sentire te stesso ad alta voce non è l’argomento di questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Non essere nervoso, non c’è necessità di essere nervoso quando parli. È una buona cosa esprimere i tuoi pensieri all'aperto, così che tutti possano sentire. Questo può darti più coraggio e aiutarti a superare la tua timidezza. Altre persone ti vedranno sotto una luce completamente nuova e diversa. Se sei ancora nervoso. Pensa a queste tre parole: "Calma, freddezza e concentrazione." Non basta ripeterle. In realtà pensa a ciascuna di esse. Chiudi gli occhi ed esprimi ogni parola chiaramente e lentamente. Quando dici ogni parola, immaginati calmo, freddo e concentrato.
  2. 2
    Mantieni una buona postura - tenere una postura gradevole ed eretta fa sapere che non consentirai a nessuno di camminare su di te. Se sei immusonito, le persone possono pensare di poterti punzecchiare facilmente.
  3. 3
    Ascolta - Se ascolti ciò che dicono le altre persone intorno a te, ti possono venire in mente più cose di cui parlare. Semplicemente evita di orecchiare le conversazioni degli altri. Salvo che non sia invitato o che sia il momento giusto.
  4. 4
    Se hai problemi a iniziare una conversazione, chiedi all'altra persona "Come stai"? Se sembra che l'altra persona voglia andare avanti con la conversazione, fallo anche tu! Non c'è niente che metta più a disagio che restare bloccato in un imbarazzante silenzio.
  5. 5
    A lezione - Se sei a lezione, pensa a ciò che l'insegnante sta dicendo. Non solo ti consente di risparmiare tempo per fare i compiti a casa, ma ti consente di fare domande quando necessario.
  6. 6
    Amici - Se stai chattando con gli amici, segui con cura la conversazione. Se ascolti, sai di che cosa stanno parlando, e poi saprai anche di cosa parlare! Tenta di farti coinvolgere nella conversazione. Se la gente vede che sei interessato, allora vorranno parlare con te!
  7. 7
    Club - Se fai parte dei giovani esploratori, o di qualunque altra associazione o club, probabilmente farai molta attività. È importante che gli adulti conoscano il tuo parere se il tuo gruppo partecipa a una decisione. Tutti dovrebbero essere considerati; basta parlare a voce alta! Questo è difficile da fare se non sei il genere di persona abituato a parlare. Ma se consenti al tuo leader di conoscere il tuo parere, tutti dovrebbero rispettarlo e tenerne conto e se non lo fanno (abbastanza improbabile che accada), è consigliabile aderire a un'altra associazione o gruppo. Fai parte del gruppo cui hai aderito. Tutti dovrebbero concordare pienamente su quello che dovrebbe fare il gruppo. Votare non sempre è giusto se spendi un sacco di soldi a favore del gruppo. Se percepisci che questo non stia accadendo, dì al tuo gruppo (se sei il leader), o dì al leader (se sei solo un iscritto), che desideri che la decisione vada bene a tutti. Basta ricordare che la tua opinione è importante e che non dovrebbe essere ignorata.
  8. 8
    Autostima - quando fai parte di un club di bambini, devi parlare. Non essere timido. Questo ti renderà soltanto nervoso. Credi in te stesso di poterlo fare. Se ti senti impacciato, sforzati di immaginarti da solo con il leader del club. Questo può sembrare stupido, ma prova e non pensare agli altri. Devi solo essere forte.
  9. 9
    La fiducia in se stessi è la chiave per agire sempre con fiducia. Però non esagerare! Alcuni possono pensare che stai cercando di conquistarli o di essere arrogante. BUONA FORTUNA!
    Pubblicità

Consigli

  • Non pensare troppo. Parla.
  • Tieni un buon comportamento perché nessuno vuole parlare con qualcuno che ribatte e prende in giro.
  • Cerca di capire e di ascoltare davvero quello che l'altra persona sta dicendo. Penseranno che sei una persona molto cordiale e premurosa.
  • Basta dire scusatemi e gli altri saranno indotti ad ascoltare quello che hai da dire.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non interrompere le persone quando stanno parlando. Invece di guadagnare un amico, potresti perderne uno. Può essere considerato maleducato interrompere il discorso e il pensiero di qualcuno.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fare un Discorso di Ringraziamento

Come

Scrivere un Discorso per una Campagna Elettorale

Come

Iniziare un Discorso

Come

Parlare Più Lentamente

Come

Condurre un Workshop

Come

Tenere un Discorso in Pubblico

Come

Essere Prolissi

Come

Allestire un Impianto di Diffusione Audio con un Singolo Microfono

Come

Scrivere l'Introduzione a una Conferenza

Come

Cominciare un Dibattito

Come

Vincere un Dibattito

Come

Parlare Più Forte se Sei Timido

Come

Mostrare Sicurezza Quando Leggi ad Alta Voce in Classe

Come

Preparare e Dare un Discorso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 325 volte
Categorie: Parlare in Pubblico
Questa pagina è stata letta 3 325 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità