Come Parlare in Pubblico con Sicurezza

In questo Articolo:Parlare in Pubblico con Sicurezza

Aumentare la tua abilità di parlare in pubblico è un obiettivo raggiungibile, soprattutto dopo aver appreso i metodi che possono aiutarti ad eseguire un gran discorso con fiducia. I consigli dell'articolo sono tanto semplici quanto efficaci, provare per credere!

Parlare in Pubblico con Sicurezza

  1. 1
    Durante le prove, fai pratica parlando verso la sala, come se il pubblico fosse lì ad ascoltarti. Di fronte alla tua platea non ti fermeresti chiedendoti come continuare non è vero? Mettiti sotto pressione, come fai pratica è come porterai a termine il tuo discorso.
  2. 2
    Evita la tentazione di parlare di fronte allo specchio o ad una videocamera (ti distrarranno) e concentra la tua energia sul momento presente.
  3. 3
    Fai pratica parlando con gli amici o con i famigliari.
  4. 4
    Prepara un buon discorso. Dovrebbe essere composto da:
    • un'introduzione
    • 3 validi punti centrali;
    • un sommario (conclusione)
  5. 5
    Non cercare di affrontare troppi problemi contemporaneamente. Inoltre, non allontanarti dal tema centrale.
  6. 6
    Prima di parlare, rifletti con attenzione. Usa il silenzio, potrà dimostrarsi un buon alleato e attirare l'attenzione del pubblico sulle tue prossime parole. Non lasciarti intimidire dai momenti di silenzio.
  7. 7
    Fai diversa pratica in anticipo. In caso di un discorso o di una presentazione, pratica il più possibile perché le parole assumano una vita propria e fuoriescano con maggior facilità.
  8. 8
    Concentrati su una persona. Se possibile fai pratica in sua presenza, ti sentirai più a tuo agio e ti sembrerà di rivolgerti semplicemente a lei.
  9. 9
    Entra in connessione con il tuo pubblico. Usa le emozioni e la gestualità per intensificare un punto specifico, ma senza esagerare, ricorri al buon senso
  10. 10
    Non guardare le persone direttamente negli occhi. Rivolgi lo sguardo verso le loro fronti o in un punto posto dietro alla platea, appena sopra alle teste dei presenti. In questo modo non ti lascerai distrarre.
  11. 11
    Non fare supposizioni. Solo perché il pubblico non sta sorridendo o annuendo non significa che non stia prestando attenzione o apprezzando il tuo discorso. A volte le persone non mostrano il proprio incoraggiamento attraverso gesti ed espressioni, quindi non cercarlo. Alla fine della tua performance sarà l'intensità dell'applauso a trasmetterti il livello di apprezzamento raggiunto.
  12. 12
    Non andare in confusione. Cerca di parlare in modo fluente.
  13. 13
    Parlando correntemente trasmetterai una sensazione di sicurezza ed esattezza.

Consigli

  • Evita di cercare di riempire i silenzi usando espressioni come "uh", "um", etc. Il silenzio ti farà apparire come riflessivo, anche quando in realtà sei solo nervoso. Impara ad usarlo a tuo vantaggio, senza esserne terrorizzato. Fai una pausa, respira e raccogli i pensieri, senza temere di apparire incerto al tuo pubblico. Ricordarsi di non dire "um ..." può non essere semplice, ma se riuscirai ad assumere un atteggiamento mentale che non è contrario ai silenzi, tutto diventerà più naturale. Fai pratica.
  • Cerca di guardare dietro al pubblico, sembrerà che tu stia tenendo il contatto visivo anche se non è così.
  • Ascolta ed osserva i grandi oratori per scoprire cosa li rende di successo.
  • Respira. La maggior parte degli oratori occasionali si dimentica di respirare mentre parla. Prima di salire sul palco esegui dei respiri profondi per calmare il ritmo cardiaco e prevenire una successiva fatica addizionale.
  • Il tuo pensiero è più veloce della capacità di comprensione altrui. Quando parli, fallo ad un ritmo che ti appare molto lento, sarà quello corretto.
  • Pratica ogni volta che puoi, ogni qualvolta hai la possibilità di parlare di fronte ad un pubblico, piccolo o grande che sia.
  • Avvicinati al pubblico per mostrare la tua sicurezza in te stesso.
  • Cura il tuo look per apparire interessante e per aumentare la tua fiducia in te stesso. Usa gesti ed espressioni del viso per illustrare il tuo discorso. Muoviti leggermente attraverso il palco.
  • Pronuncia le parole in modo chiaro, il tuo pubblico potrà concentrarsi sul contenuto del tuo discorso anziché sul cercare di decifrarne il significato.
  • Non essere imbarazzato per i tuoi errori. Un buon oratore è in grado di superare le difficoltà.
  • Tieni sotto controllo il ritmo delle tue parole e, se necessario, fermati e respira. Una piccola pausa sarà notata solo da te.
  • Usa l'intonazione della voce per vivacizzare e rendere interessante il tuo discorso, un tono piatto e regolare potrebbe apparire noioso e monotono.

Avvertenze

  • Non avere fretta.
  • Cerca di non ripeterti.
  • Non nasconderti dietro al podio.
  • Non fare pause troppo lunghe.
  • Non tenere le mani in tasca.
  • Non guardare verso il basso.
  • Non borbottare.
  • Non puntare il dito verso il pubblico.
  • Non masticare.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Parlare in Pubblico

In altre lingue:

English: Speak Confidently in Public, Español: hablar en público con confianza, Deutsch: In der Öffentlichkeit selbstsicher sprechen, Português: Falar em Público com Confiança, Русский: уверенно выступать на публике, Français: parler en public avec assurance, Bahasa Indonesia: Berbicara Dengan Percaya Diri di Depam Umum, Nederlands: Zelfverzekerd spreken in het openbaar, 中文: 有自信地当众演讲, Čeština: Jak sebevědomě mluvit na veřejnosti, العربية: التحدث بثقة في المواقف العامة, हिन्दी: पब्लिक के सामने आत्मविश्वास से बोलें, ไทย: พูดในที่สาธารณะอย่างมั่นใจ, Tiếng Việt: Diễn thuyết trước công chúng một cách tự tin, 日本語: 人前で自信を持って話す

Questa pagina è stata letta 6 483 volte.
Hai trovato utile questo articolo?