Come Partecipare a Shark Tank

Shark Tank è un reality show della ABC enormemente popolare. Se hai un ottimo prodotto o affare e riesci a immaginarti in mezzo agli altri imprenditori nello spettacolo, a stringere un accordo con gli investitori o "squali" della giuria, dovresti considerare l'idea di fare tu stesso un provino per lo spettacolo. Ecco quello che ti serve sapere per poterlo fare.

Parte 1 di 5:
Prima di Fare Domanda

  1. 1
    Ottieni un brevetto. Anche se i tuoi affari non hanno ancora decollato, dovresti presentare richiesta per un brevetto temporaneo attraverso il sito internet dell'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti. Questo ti consentirà di dire che la tua invenzione è "in attesa di brevetto" e tutelerà il tuo diritto a essa [1].
  2. 2
    Controlla la tua idoneità. Come in ogni reality show, ci sono alcuni requisiti di idoneità che devi rispettare, prima di poter essere preso in considerazione. Per essere idoneo:
    • Devi aver compiuto 18 anni.
    • Devi risiedere legalmente negli Stati Uniti.
    • Né tu né un tuo parente stretto o nessuno che abiti con te deve aver lavorato per o con nessuna compagnia, investitore o gruppo affiliato che sia stato collegato entro gli ultimi due anni a Shark Tank.
    • Non devi essere candidato a nessuna carica pubblica né assumerla finché non sia passato un anno dopo la prima messa in onda dell'ultimo episodio a cui partecipi, nel caso venissi scelto.
    • Non devi aver subito condanne penali.
    • Devi essere disposto a sottoporti a una verifica dei precedenti penali.
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Presentare un Modulo di Richiesta Elettronico

  1. 1
  2. 2
    Leggi i termini di utilizzo. Dovrai familiarizzarti con i termini e le condizioni stabiliti da ABC/The Walt Disney Company. Dovrai anche conoscere i termini generali di utilizzo per presentare domanda e per comparire in Shark Tank.
  3. 3
    Invia un'e-mail alla squadra di casting. La sua e-mail è: SharkTankCasting@yahoo.com [3]. Per ottenere i risultati migliori, struttura l'e-mail come una lettera commerciale.
  4. 4
    Fornisci informazioni su te stesso. La tua e-mail dovrebbe essere abbastanza breve, ma dovresti come minimo inserire il tuo nome, l'età, le informazioni di contatto e una fotografia recente.
    • Inserisci il tuo nome completo e il titolo di studio.
    • Indica direttamente la tua età, invece di fornire un'approssimazione. In altre parole, non limitarti a dichiarare: "Ho più di 18 anni e, di conseguenza, rispondo ai requisiti di idoneità".
    • La tua foto recente può essere inserita come allegato oppure all'interno del corpo dell'e-mail.
    • Le tue informazioni di contatto dovrebbero comprendere il numero di telefono che usi per lavoro, il tuo numero di fax (se disponibile) e i tuoi indirizzi (e-mail, di posta ordinaria e di lavoro).
  5. 5
    Inserisci informazioni sul tuo business, idea o prodotto. L'ultima informazione che dovresti fornire è una breve descrizione del prodotto o dell'affare che vuoi presentare per lo spettacolo. Tieni presente, di nuovo, che questa descrizione non è coperta da riservatezza.
    • Concentrati sulla presentazione del tuo sogno, più che sulle cifre. Naturalmente dati di fatto e cifre sono importanti, ma ciò che veramente vende un'idea ai direttori del casting sono la tua grinta, determinazione e passione.
    • Considera l'idea di inserire alcune informazioni generiche su come hai inventato il tuo prodotto o affare, così come una breve descrizione del modello d'affari o di come prevedi possa essere.
    • Cita anche qualunque sfida notevole che tu abbia affrontato, così come qualunque ragione che ti venga in mente per cui il tuo affare o idea abbia un risalto abbastanza buono per il reality show.
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Andare a una Chiamata per il Casting dal Vivo

  1. 1
    Controlla il programma della chiamata per il casting di Shark Tank. Di solito le chiamate per il casting si tengono in cinque luoghi differenti in tutta la nazione. Dovrai controllare il programma, pubblicato sul sito internet ufficiale dello spettacolo, per stabilire quali sono la data e il luogo che vanno meglio per te. Questo programma fornirà un indirizzo, l'orario nel quale verranno distribuiti dei braccialetti numerati ad ogni evento, e un orario per l'inizio dei colloqui ad ogni evento.
  2. 2
    Scarica e compila un modulo di richiesta ufficiale. Quando arrivi per sostenere la tua audizione aperta, dovrai portare con te un modulo ufficiale completato. Al tuo arrivo, consegna il modulo all'addetto al casting.
  3. 3
    Il giorno del provino, presentati presto. Dovresti arrivare non appena inizia la distribuzione dei braccialetti, se non un po' prima.
  4. 4
    Fai un discorso di presentazione di un minuto. Quando vieni chiamato per un colloquio, hai a disposizione 60 secondi per presentare la tua idea a un addetto al casting. Il discorso dovrebbe essere incentrato sulla vendita del tuo "sogno" e l'esposizione della tua motivazione. Non limitarti a presentare il tuo successo passato.
    • A seconda della natura del provino e dell'efficacia del tuo discorso, potresti ricevere immediatamente una risposta di accoglimento o di rifiuto.
    • In alternativa, è anche possibile che non ti venga data una risposta sul momento, e dovrai invece aspettare di ricevere notizie dalla squadra di casting in una data futura.
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Attesa della Risposta

  1. 1
    Controlla frequentemente le e-mail. A prescindere da come sia andata la tua richiesta, dovresti ricevere una risposta entro un periodo compreso tra poche settimane e un mese. Potresti venire contattato per telefono, posta, fax o e-mail.
  2. 2
    Attendi un colloquio telefonico [4]. Se superi la prima fase di richieste e colloqui, un addetto al casting ti chiamerà, utilizzando il numero di telefono che hai fornito, per parlare con maggior dettaglio di te e del tuo affare, prodotto o idea.
  3. 3
    Presenta una seconda tornata di formulari. Se vieni contattato dalla squadra di casting con le congratulazioni per essere arrivato alla semifinale, dovrai compilare una seconda serie di liberatorie e moduli informativi, prima che tu possa accettare ufficialmente la candidatura per la semifinale e prepararti per lo spettacolo.
    • Spesso, questa seconda fase di moduli si presenta un mese o due dopo che si è svolto il tuo colloquio telefonico.
    Pubblicità

Parte 5 di 5:
Prepararsi per Shark Tank

  1. 1
    Documentati sugli episodi passati. Se vieni accettato per lo spettacolo, una delle cose migliori che puoi fare è guardare gli episodi passati e prendere appunti.
  2. 2
    Cerca il consiglio di un professionista. Verrai messo in contatto con uno dei produttori dello spettacolo, ma dovresti anche cercare consiglio da professionisti che conosci e aver fiducia nelle tue esperienze.
  3. 3
    Esercitati, esercitati, esercitati. Dopo aver messo a punto il tuo discorso, esercitati provandolo il più spesso possibile.
    • Probabilmente avrai qualche mese per esercitarti. Prova davanti ai tuoi soci d'affari, amici, familiari – e anche di fronte allo specchio. Più ti eserciti, più ti sentirai a tuo agio con quello che devi dire quando arriverà il momento di filmare il programma.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Leggi le clausole scritte in piccolo. Se vieni accolto nello spettacolo e fai un'apparizione, Sony Pictures Television riceverà una quota compresa tra il 2 e il 5% dei tuoi futuri profitti, che tu stringa oppure no un accordo con gli squali.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 6 118 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità