wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 748 volte
Shark Tank è un reality show della ABC enormemente popolare. Se hai un ottimo prodotto o affare e riesci a immaginarti in mezzo agli altri imprenditori nello spettacolo, a stringere un accordo con gli investitori o "squali" della giuria, dovresti considerare l'idea di fare tu stesso un provino per lo spettacolo. Ecco quello che ti serve sapere per poterlo fare.
Passaggi
-
1Ottieni un brevetto. Anche se i tuoi affari non hanno ancora decollato, dovresti presentare richiesta per un brevetto temporaneo attraverso il sito internet dell'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti. Questo ti consentirà di dire che la tua invenzione è "in attesa di brevetto" e tutelerà il tuo diritto a essa [1] .
- Si può accedere all'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti all'indirizzo: http://www.uspto.gov/.
- Puoi richiedere un brevetto per qualunque procedimento, macchina, manufatto o prodotto o per un miglioramento su ognuno dei precedenti, purché sia nuovo, non ovvio e utile [2] .
- L'invenzione dev'essere anche adeguatamente descritta o abilitata e reclamata dall'inventore in termini chiari e precisi.
- Se vuoi, contatta un avvocato prima di completare le pratiche amministrative per il brevetto.
-
2Controlla la tua idoneità. Come in ogni reality show, ci sono alcuni requisiti di idoneità che devi rispettare, prima di poter essere preso in considerazione. Per essere idoneo:
- Devi aver compiuto 18 anni.
- Devi risiedere legalmente negli Stati Uniti.
- Né tu né un tuo parente stretto o nessuno che abiti con te deve aver lavorato per o con nessuna compagnia, investitore o gruppo affiliato che sia stato collegato entro gli ultimi due anni a Shark Tank.
- Non devi essere candidato a nessuna carica pubblica né assumerla finché non sia passato un anno dopo la prima messa in onda dell'ultimo episodio a cui partecipi, nel caso venissi scelto.
- Non devi aver subito condanne penali.
- Devi essere disposto a sottoporti a una verifica dei precedenti penali.
Pubblicità
-
1Attendi che siano aperte le audizioni. Tecnicamente puoi inviare una richiesta in qualunque momento dell'anno, ma avrai maggiori possibilità di venire accettato nello spettacolo se lo fai mentre è aperta una chiamata per il casting.
- Per sapere se lo spettacolo è aperto per casting futuri, controlla il sito internet: http://ww2.abc.go.com/shows/shark-tank/casting?nord=1.
- Se il tasto "Click Here to Apply" ("Clicca qui per iscriverti") è visibile e attivo, dovresti essere libero di presentare la tua richiesta.
-
2Leggi i termini di utilizzo. Dovrai familiarizzarti con i termini e le condizioni stabiliti da ABC/The Walt Disney Company. Dovrai anche conoscere i termini generali di utilizzo per presentare domanda e per comparire in Shark Tank.
- Per esaminare i termini di utilizzo di ABC/The Walt Disney Company, clicca qui: http://corporate.disney.go.com/corporate/terms.html.
- Quando presenti la richiesta per lo spettacolo, devi:
- Comprendere che la tua richiesta non è in alcun modo coperta da riservatezza.
- Comprendere che le entità associate allo spettacolo sono compagnie diversificate che potrebbero essere già in possesso di informazioni simili alla tua richiesta.
- Accettare che qualunque rassomiglianza non porterà a nessun diritto o rivendicazione.
- Sollevare le entità associate allo spettacolo da qualunque responsabilità relativa alla richiesta che hai inoltrato tramite e-mail, compresi la mancata consegna o un errore di indirizzo del messaggio stesso.
-
3Invia un'e-mail alla squadra di casting. La sua e-mail è: SharkTankCasting@yahoo.com [3] . Per ottenere i risultati migliori, struttura l'e-mail come una lettera commerciale.
-
4Fornisci informazioni su te stesso. La tua e-mail dovrebbe essere abbastanza breve, ma dovresti come minimo inserire il tuo nome, l'età, le informazioni di contatto e una fotografia recente.
- Inserisci il tuo nome completo e il titolo di studio.
- Indica direttamente la tua età, invece di fornire un'approssimazione. In altre parole, non limitarti a dichiarare: "Ho più di 18 anni e, di conseguenza, rispondo ai requisiti di idoneità".
- La tua foto recente può essere inserita come allegato oppure all'interno del corpo dell'e-mail.
- Le tue informazioni di contatto dovrebbero comprendere il numero di telefono che usi per lavoro, il tuo numero di fax (se disponibile) e i tuoi indirizzi (e-mail, di posta ordinaria e di lavoro).
-
5Inserisci informazioni sul tuo business, idea o prodotto. L'ultima informazione che dovresti fornire è una breve descrizione del prodotto o dell'affare che vuoi presentare per lo spettacolo. Tieni presente, di nuovo, che questa descrizione non è coperta da riservatezza.
- Concentrati sulla presentazione del tuo sogno, più che sulle cifre. Naturalmente dati di fatto e cifre sono importanti, ma ciò che veramente vende un'idea ai direttori del casting sono la tua grinta, determinazione e passione.
- Considera l'idea di inserire alcune informazioni generiche su come hai inventato il tuo prodotto o affare, così come una breve descrizione del modello d'affari o di come prevedi possa essere.
- Cita anche qualunque sfida notevole che tu abbia affrontato, così come qualunque ragione che ti venga in mente per cui il tuo affare o idea abbia un risalto abbastanza buono per il reality show.
Pubblicità
-
1Controlla il programma della chiamata per il casting di Shark Tank. Di solito le chiamate per il casting si tengono in cinque luoghi differenti in tutta la nazione. Dovrai controllare il programma, pubblicato sul sito internet ufficiale dello spettacolo, per stabilire quali sono la data e il luogo che vanno meglio per te. Questo programma fornirà un indirizzo, l'orario nel quale verranno distribuiti dei braccialetti numerati ad ogni evento, e un orario per l'inizio dei colloqui ad ogni evento.
- Si può accedere al programma di chiamate per il casting all'indirizzo: //ww2.abc.go.com/site/casting-shark-tank?nord=1
- Nel 2013, le chiamate aperte per il casting sono state tenute in Georgia, Texas, Illinois, Pennsylvania e California. Nota però che questi luoghi vengono cambiati di anno in anno.
-
2Scarica e compila un modulo di richiesta ufficiale. Quando arrivi per sostenere la tua audizione aperta, dovrai portare con te un modulo ufficiale completato. Al tuo arrivo, consegna il modulo all'addetto al casting.
- Il modulo di richiesta ufficiale si può scaricare online all'indirizzo: .
- Stampa il modulo e compilalo nella maniera più accurata e completa possibile.
- Il modulo ti porrà alcune domande di base su di te e il tuo business.
- Dovrai rispondere a una gran quantità di domande tipiche dei colloqui, come "Descrivi il tuo più grande risultato" e "Descrivi la tua maggiore delusione".
- Dovrai anche discutere gli aspetti generali del tuo affare e come prevedi di investire qualunque guadagno ottenuto da un accordo con gli squali.
-
3Il giorno del provino, presentati presto. Dovresti arrivare non appena inizia la distribuzione dei braccialetti, se non un po' prima.
- Solo i primi 500 candidati hanno la garanzia di essere ricevuti. Quindi, prima arrivi, migliori sono le tue possibilità.
- Dovrai trovarti il parcheggio per conto tuo.
- Prima che tu entri nei locali, i tuoi oggetti personali potrebbero venire controllati dalla sicurezza.
-
4Fai un discorso di presentazione di un minuto. Quando vieni chiamato per un colloquio, hai a disposizione 60 secondi per presentare la tua idea a un addetto al casting. Il discorso dovrebbe essere incentrato sulla vendita del tuo "sogno" e l'esposizione della tua motivazione. Non limitarti a presentare il tuo successo passato.
- A seconda della natura del provino e dell'efficacia del tuo discorso, potresti ricevere immediatamente una risposta di accoglimento o di rifiuto.
- In alternativa, è anche possibile che non ti venga data una risposta sul momento, e dovrai invece aspettare di ricevere notizie dalla squadra di casting in una data futura.
Pubblicità
-
1Controlla frequentemente le e-mail. A prescindere da come sia andata la tua richiesta, dovresti ricevere una risposta entro un periodo compreso tra poche settimane e un mese. Potresti venire contattato per telefono, posta, fax o e-mail.
- Dovrai tenere aperti tutti i canali di comunicazione durante tutto il processo di casting. Ci sono due fasi di colloqui: quello che segue la domanda iniziale e un altro colloquio telefonico. Verrai contattato dopo ogni fase.
- Se vieni accettato, probabilmente riceverai una qualche forma di comunicazione scritta, oltre a una notifica telefonica.
- Se vieni rifiutato, riceverai probabilmente solo una comunicazione scritta.
-
2Attendi un colloquio telefonico [4] . Se superi la prima fase di richieste e colloqui, un addetto al casting ti chiamerà, utilizzando il numero di telefono che hai fornito, per parlare con maggior dettaglio di te e del tuo affare, prodotto o idea.
- Aspettati che questa telefonata arrivi in un periodo compreso tra diverse settimane e un paio di mesi dopo la tua richiesta iniziale.
- Preparati a rispondere a domande generali sul tuo affare, le esperienze che ti hanno formato e la motivazione che ti spinge attualmente.
- Dovrai anche rispondere a domande riguardanti l'origine della tua idea e i passi che hai fatto finora per renderla un successo.
-
3Presenta una seconda tornata di formulari. Se vieni contattato dalla squadra di casting con le congratulazioni per essere arrivato alla semifinale, dovrai compilare una seconda serie di liberatorie e moduli informativi, prima che tu possa accettare ufficialmente la candidatura per la semifinale e prepararti per lo spettacolo.
- Spesso, questa seconda fase di moduli si presenta un mese o due dopo che si è svolto il tuo colloquio telefonico.
Pubblicità
-
1Documentati sugli episodi passati. Se vieni accettato per lo spettacolo, una delle cose migliori che puoi fare è guardare gli episodi passati e prendere appunti.
- Studia gli imprenditori di successo, per capire perché i loro discorsi hanno fatto guadagnare loro un accordo. Studia anche quelli che non hanno raggiunto un accordo, per comprendere cosa c'era di sbagliato nei loro discorsi.
- Osserva attentamente le reazioni e i commenti di ogni "squalo". Ti servirà a capire come reagiscono a idee e approcci differenti.
-
2Cerca il consiglio di un professionista. Verrai messo in contatto con uno dei produttori dello spettacolo, ma dovresti anche cercare consiglio da professionisti che conosci e aver fiducia nelle tue esperienze.
- Guarda le trasmissioni dal vivo e le prove filmate delle presentazioni con il produttore che ti è stato assegnato. Questo produttore sarà in grado di offrirti consigli pratici dal punto di vista di qualcuno che ha un'intima conoscenza dello spettacolo.
- Chiedi anche consiglio a soci d'affari, contatti e altri che fanno parte della tua cerchia, per ricevere opinioni supplementari.
-
3Esercitati, esercitati, esercitati. Dopo aver messo a punto il tuo discorso, esercitati provandolo il più spesso possibile.
- Probabilmente avrai qualche mese per esercitarti. Prova davanti ai tuoi soci d'affari, amici, familiari – e anche di fronte allo specchio. Più ti eserciti, più ti sentirai a tuo agio con quello che devi dire quando arriverà il momento di filmare il programma.
Pubblicità
Avvertenze
- Leggi le clausole scritte in piccolo. Se vieni accolto nello spettacolo e fai un'apparizione, Sony Pictures Television riceverà una quota compresa tra il 2 e il 5% dei tuoi futuri profitti, che tu stringa oppure no un accordo con gli squali.