Per partecipare a un corso su Google Classroom devi aver effettuato l’accesso a Chrome con le tue credenziali di studente. Puoi unirti a un corso inserendo il rispettivo codice che ti darà l’insegnante. Se sei un insegnante, puoi invitare gli studenti dalla pagina del tuo corso.

Metodo 1 di 3:
Accedere a Google Classroom

  1. 1
    Apri Google Chrome. Per accedere a Google Classroom, dovrai usare il browser ufficiale di Google.
  2. 2
    Apri una nuova scheda. Clicca sul pulsante subito a destra della scheda attuale o premi CTRL + W. Da qui potrai raggiungere il menu di accesso a Google Chrome.
  3. 3
    Accedi a Google Chrome. Puoi farlo cliccando sul nome (o sull’icona Persona) in alto a destra nell’interfaccia di Chrome. Dovrai effettuare l’accesso utilizzando le credenziali fornite dalla scuola (per esempio: iltuonome@liceoclassicoverdi.edu). Una volta inseriti i dati, fai clic su Accedi a Chrome.[1]
  4. 4
    Apri Google Classroom. Se non hai Google Classroom installato sul tuo computer, puoi scaricarlo dal web store.
  5. 5
    Fai clic su "Sono uno studente" o "Sono un insegnante". Scegli il pulsante giusto e Google Classroom ti reindirizzerà alla pagina appropriata.
    • Gli studenti saranno reindirizzati a una pagina dove potranno unirsi a un nuovo corso cliccando l'icona "+" in alto.
    • Gli insegnanti saranno reindirizzati a una pagina che elenca tutti i corsi tenuti attualmente.
    • Gli studenti non potranno accedere agli account degli insegnanti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Unirsi a un Corso

  1. 1
    Assicurati di aver effettuato l'accesso con l'account giusto. Se sei uno studente e usi un computer condiviso con altre persone, potresti dover uscire dall'account di un altro studente prima di entrare nel tuo. Dovrai cliccare il nome nell'angolo in alto a destra, scegliere "Cambia persona", quindi selezionare "Rimuovi persona" nel menu a tendina in alto a destra dell'immagine del profilo.
  2. 2
    Visita Google Classroom cliccando su questo link.
  3. 3
    Clicca sull'icona "+" in alto a destra. Dovresti trovare questa icona nella pagina dei tuoi corsi quando accedi a Google Classroom. Cliccandola potrai inserire il codice di un corso.[2]
  4. 4
    Inserisci il codice del corso. Dovresti aver ricevuto un codice quando l'insegnante ha creato il corso. Una volta che l'hai inserito, clicca su Iscriviti. Così facendo, si aprirà la pagina del corso.
    • Se non hai il codice a portata di mano, controlla la tua casella di posta elettronica scolastica. Puoi anche contattare il tuo insegnante o guardare il programma del corso.
  5. 5
    Esamina la pagina del corso. Se l'insegnante ha inserito delle informazioni, le puoi consultare qui.[3]
    • In questa pagina, sulla sinistra, puoi vedere i compiti che sono stati assegnati.
    • Come impostazione predefinita, la pagina si aprirà sulla scheda "Stream", che raccoglie i post dell'insegnante e dei compagni di corso.
    • La scheda "Studenti", posizionata a destra di quella "Stream", ti mostra una lista dei tuoi compagni di classe. Può esserti utile se devi contattare altri studenti per un progetto di gruppo.
  6. 6
    Clicca sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra per aprire il menu del corso.
  7. 7
    Clicca su Home. Facendolo tornerai all'elenco di tutti i corsi a cui sei iscritto. Se il nuovo corso appare in questa lista, sei riuscito a iscriverti!
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Invitare gli Studenti a un Corso

  1. 1
    Assicurati di aver effettuato l'accesso all'account giusto. Solo gli insegnanti possono invitare gli studenti a un corso.
  2. 2
    Vai su Google Classroom cliccando su questo link.
  3. 3
    Fai clic sul nome di un corso. Appena aperto Google Classroom, dovresti trovarti di fronte alla lista dei tuoi corsi. Da questa lista, scegli il nome del corso al quale vuoi aggiungere studenti.
  4. 4
    Clicca su Studenti. Puoi trovare questa opzione nella parte alta della pagina.[4]
  5. 5
    Clicca su Invita studenti. Dovresti trovare l'opzione nella parte superiore della pagina, appena sotto il pulsante Studenti.
  6. 6
    Metti la spunta accanto al nome di uno studente. Ripeti questa operazione per ciascuno studente che vuoi invitare al corso.
    • Puoi anche cliccare su Seleziona tutti se vuoi invitare tutti gli studenti elencati.
  7. 7
    Esamina le altre opzioni a tua disposizione. Oltre alla lista predefinita degli studenti, Google Classroom ti permette di invitare studenti da altre directory:
    • Fai clic su "I miei contatti" per consultare l'elenco completo di tutti i tuoi contatti, inclusi altri studenti, insegnanti e amministratori.
    • Fai clic su "Directory" per vedere una lista di tutti gli studenti nel sistema scolastico. Da questa sezione puoi invitare studenti che solitamente non sono nella tua lista.
  8. 8
    Quando hai finito, clicca su Invita studenti. In questo modo, invierai un invito a tutti gli studenti che hai selezionato. Sappi, però, che gli studenti dovranno aggiungersi alla classe prima di comparire nell'elenco dei partecipanti.
    Pubblicità

Consigli

  • Può essere una buona idea prendere familiarità con il funzionamento dei corsi su Google Classroom prima dell'inizio ufficiale di un corso. Se sei un insegnante, dunque, è preferibile che invii l'invito al corso con buon anticipo rispetto all'inizio dell'anno scolastico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di cliccare sul pulsante "Indietro" del tuo browser: potresti annullare quanto fatto fino a quel momento o far bloccare il sistema.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Attivare la Digitazione Vocale su Google (PC o Mac)

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Scoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico

Come

Connettere una TV Samsung al Wi Fi

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Creare un Nome Utente

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Nicole Levine, MFA
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 11 705 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 11 705 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità