Come Partecipare al Movimento dello Slow Food

Il movimento dello Slow Food ti permette di assaporare cibi gustosi, puliti e con un occhio di riguardo all'ambiente. Secondo questa ideologia, quello che si mangia dovrebbe essere buono, prodotto in maniera ecologica, non dannosa per la natura, il benessere degli animali e il nostro. Inoltre, i produttori di alimentari dovrebbero ricevere una ricompensa giusta per il proprio lavoro [1].


Il movimento dello Slow Food nasce come risposta allo stile di vita del Fast Food, predominante presso molte culture moderne. Decidendo di diventarne parte, scegli consapevolmente di essere un coproduttore, non un semplice consumatore. Questa teoria sostiene una catena alimentare attiva, proattiva e informata che riconosce i legami esistenti tra quello che finisce sulle nostre tavole e l'intero pianeta [2]. Il seguente articolo illustra diversi modi per farti coinvolgere dal movimento e diventare tu stesso uno Slow Foodie.

Passaggi

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    Cerca di capire cosa significa Slow Food. Questo movimento non riguarda solo ed esclusivamente il cibo. Più che altro, è uno stile di vita che unisce il consumo alimentare umano a tematiche di vasto respiro, quali etica, ideologie, politica, ambiente e spiritualità. Insomma, ci collega al nostro mondo. Questa teoria ti stimola a prenderti tutto il tempo necessario per cucinare adeguatamente cibi genuini. Ti sprona a riconoscere che il fast food danneggia la salute, il tessuto sociale e le tradizioni culinarie tradizionali.
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    Unisciti a un gruppo di Slow Food nella tua zona. Il movimento attualmente coinvolge oltre 80.000 persone in più di 122 Paesi, quindi probabilmente puoi individuare almeno un'associazione nella tua regione [3]. Un gruppo locale viene chiamato condotta. Puoi trovarne una cliccando qui. Naturalmente, non sei costretto a partecipare attivamente a un'organizzazione per appartenere al movimento dello Slow Food. È solo una chance per conoscere persone dalla mentalità simile alla tua, condividere idee e assistere insieme agli eventi. Sono tutti benefici che potrebbero motivarti a proseguire su questa strada.
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    Mettiti ai fornelli. Proprio così. Smetti di comprare cibi precotti e inizia a tirar fuori libri di ricette impolverati. In particolare, soffermati su quelle che sono state tramandate di generazione in generazione nella tua famiglia. Molte ti faranno ripensare a quei deliziosi piatti preparati da una nonna o una zia. Magari, prima che l'ansia e la fretta ti travolgessero, tu stesso ti dilettavi con queste creazioni. Attento però alle scelte che fai. I ricettari più raffinati potrebbero richiederti ingredienti solitamente importati da Paesi che si trovano a migliaia di chilometri di distanza. Evitali, e preferisci le ricette che hanno come protagonisti cibi coltivati in zona, tra cui verdure e frutta raccolte nel tuo stesso orto.
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    Fai la spesa in zona. Questo aspetto è di vitale importanza per diventare uno Slow Foodie. Gira per i mercati agricoli della tua città o per fattorie. Vai dal fruttivendolo sotto casa, quello che vende frutta e verdura genuine. Se conosci vicini o parenti che hanno un orto, rivolgiti a loro. Questa è innanzitutto una scelta ecologica: dall'ambiente, non pretenderai tutto quello spreco di energie necessario per il trasporto di cibi, specialmente quelli prodotti lontano. In secondo luogo, sai da dove proviene quello che mangi, e ciò ti garantisce una certa sicurezza. Il beneficio più grande nel fare la spesa in zona? I prodotti sono freschissimi e il sapore è nettamente superiore.
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    Evita i cibi geneticamente modificati. Alcune imprese insistono e sostengono che i prodotti geneticamente modificati sono il futuro dell'alimentazione. Tuttavia, rimangono numerosi dubbi in merito: i cambiati attuati sono troppo veloci, e i mezzi utilizzati per ottenerli suscitano tante domande. Certo, è da secoli che alteriamo quello che portiamo a tavola, ma la parola chiave di questa frase è proprio “secoli”, non stiamo parlando di pochi anni. Il movimento dello Slow Food si oppone fermamente all'utilizzo di OGM. Infatti, quando interveniamo in maniera così radicale sulle classiche fonti alimentari, rischiamo di perdere fattori importantissimi, quali diversità e qualità dei cibi disponibili a livello globale. Li sostituiamo con monocolture, e le piante corrono maggiormente il rischio di subire danni intrinseci. Di conseguenza, l'assortimento che viene offerto è meno sano. Dal momento che si riducono le tipologie di cibi reperibili, è anche possibile che aumentino le probabilità di patologie causate dall'operato umano e dalla mancanza di varietà.
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    Compra prodotti ecobio. Se possibile, preferisci i cibi di agricoltura biologica a quelli che vengono coltivati in maniera classica. In questo modo, riduci l'esposizione a pesticidi, fungicidi e fertilizzanti chimici. Inoltre, com'è stato suggerito da molti studi, ne ricavi alimenti più ricchi da un punto di vista nutrizionale. Rinforzeranno il sistema immunitario perché, presumibilmente, le piante che non vengono trattate con pesticidi devono generare più antiossidanti per proteggersi [4]. I prodotti biologici sono importanti per il movimento dello Slow Food perché hanno un basso impatto ecologico e sono meno dannosi, specialmente quando non sono di produzione industriale.
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    Coltiva il tuo stesso cibo. Che tu abbia spazio solo per un vaso di erbe aromatiche o un vero e proprio orto per coltivare verdure, puoi diventare la fonte diretta di quello che porti a tavola. Se vivi in un piccolo appartamento, usa davanzali e balconi per coltivare erbe e alberi da frutto in vasi. Se hai un giardino più grande, pianta verdure in base alla rotazione stagionale e assaporerai sempre prodotti freschi. È piuttosto utile coinvolgere i bambini nell'orto per incoraggiarli a capire la connessione tra suolo, cibo e salute personale. Iniziali a quest'arte con piante facili da coltivare, quali ravanelli, erbe e legumi. Incoraggiali a mangiare il frutto del loro stesso lavoro dopo averlo raccolto dall'orto. Possono gustare una deliziosa zuppa di piselli freschi o una pannocchia proveniente dal loro giardino.
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    Condividi i piatti che prepari in casa. Non tutti possono cucinare. Le persone invalide, disabili o semplicemente troppo impegnate da considerare il valore dello Slow Food sono solo alcuni esempi di individui che non si trovano nella posizione di stare ai fornelli. Condividi i tuoi talenti culinari per aiutare i meno fortunati. Se stai cercando di convincere gli altri della validità dello Slow Food, non c'è modo migliore che invitarli ad assaggiare pietanze da leccarsi i baffi. Tentali!
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    Cucina con i tuoi figli. Prima i bambini vengono coinvolti ai fornelli, meglio è. I bimbi che sanno cucinare da grandi non diventano prede dell'industria del fast food, e imparano automaticamente che è facile mettersi all'opera per preparare piatti freschi in casa. Come se questo non bastasse, un insegnamento del genere ti permette di condividere conoscenze tradizionali e familiari con loro. Spronali ad apprezzare la cucina e lascia che la loro immaginazione rivesta un ruolo chiave nel processo. Creare forme e pasti a tema è la parte più divertente prima di apparecchiare. Per ispirarti, dai un'occhiata a questa immagine.
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    Prepara pranzi al sacco sani. Per andare a scuola, al lavoro, a fare un picnic o in viaggio, porta con te un pranzo genuino. La zuppa può essere mantenuta calda in un thermos. Se hai intenzione di mangiare un panino, prepara gli affettati prima di uscire di casa, ma riempi il pane all'ora di pranzo per conservarne la freschezza. I prodotti da forno fatti in casa, la frutta, la verdura, le insalate e gli avanzi possono essere usati per un pasto completo e gustoso. Avrai tempo per assaporarlo, senza correre a comprare qualcosa al bar. E potrai anche risparmiare. Metti da parte questi soldi per concederti una cena deliziosa una volta al mese in un'osteria che segue i principi dello Slow Food.

Consigli

  • Se sicuro, bevi acqua di rubinetto. Quella imbottigliata richiede un grande consumo energetico per essere prodotta e distribuita nei negozi. Inoltre, esistono preoccupazioni in merito alla dispersione di sostanze chimiche dalle bottiglie di plastica. È meglio comprare un filtro per l'acqua domestico che pagare per le confezioni trasportate e vendute al supermercato. Tra l'altro, spesso l'acqua di rubinetto è già filtrata di suo, quindi è potabile. Per stare ancora più tranquillo, procurati un depuratore. Ricorda che stai già pagando per ricevere acqua in casa.
  • Molti metodi di cottura tradizionali sono andati in disuso a causa dei tempi di preparazione. In tanti hanno risolto questo problema preparando grandi quantità di cibo tradizionali nell'arco di una giornata (immagina che avrai tanti ospiti). In seguito, lo conservano nel freezer all'interno di contenitori monoporzione per scongelarlo e consumarlo facilmente. I frigoriferi sono strumenti molto utili per la cucina moderna.
  • Il movimento dello Slow Food è iniziato proprio in Italia, nel 1989. Carlo Petrini, fondatore dell'iniziativa, lo ha fatto per prendere posizione contro il Fast Food [5].
  • La pentola a cottura lenta può essere preparata in anticipo e lasciata in funzione per tutto il tempo necessario senza doverla controllare. Quando hai fretta, una pentola a pressione può ridurre di molto i tempi di preparazione per cuocere pietanze o pasti completi. Cuocere a pressione fagiolini freschi in 2 l circa d'acqua richiede meno di 10 minuti. Un roast beef intero ci impiega solo 15 minuti per 500 g circa di carne. Inoltre, è possibile scongelare gli spinaci freschi nel forno a microonde in pochi minuti. La cottura lenta non deve per forza causare inconvenienti o portarsi via un sacco di tempo. La parola slow, “lento”, in effetti viene usata provocativamente in opposizione all'aggettivo fast, “veloce”, dell'espressione fast food.

Avvertenze

  • Testa il terreno in cerca di tossine. Se vivi in una zona urbana, o in qualsiasi altro posto che in passato potrebbe essere stato industrializzato, è sicuramente preferibile esaminare il suolo prima di coltivare frutta e verdura. Anche quelli apparentemente sani potrebbero essere stati contaminati da piombo, mercurio, zinco, cadmio o PCB. Informati al municipio della tua città per sapere se offrono questo servizio ai residenti. Inoltre, chiedi consigli utili in merito alle condizioni della tua area, in modo da capire se è il caso di cimentarti con l'agricoltura.
  • Tanti credono che le coltivazioni biologiche e i prodotti del commercio equo e solidale siano più sicuri e migliori per il mondo intero. Tuttavia, molti esperti sono in disaccordo con questa promozione. Ricorda che si tratta pur sempre di business model come altri, e presentano problemi e sfide [6].

Cose che ti Serviranno

  • Tempo (anche se non tanto come penseresti)
  • Una passione per il cibo buono, biologico e rispettoso nei confronti dei produttori
  • Mercati agricoli, fruttivendoli che vendono prodotti genuini
  • Orto o vasi per organizzarne uno sul balcone

Informazioni sull'Articolo

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Categorie: Dieta & Stile di Vita | Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Get Started in the Slow Food Movement, Español: iniciarte en el movimiento Slow Food

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